Pattando la decima partita del match contro Viswanathan Anand, il 22enne norvegese si è laureato campione del mondo con 6,5 punti a 3,5 (tre vittorie e 7 patte).
La sfida, iniziata a Chennai (India) il 9 novembre, era al meglio delle dodici partite ma naturalmente le ultime due non verranno disputate, dato che Magnus Carlsen con 6,5 punti ha conseguito la vittoria matematica.
Carlsen – già da tempo numero uno della graduatoria mondiale con un rating Elo senza precedenti nella storia degli scacchi (2873) – ha sconfitto severamente il 43 enne indiano, che è stato campione del mondo indiscusso dal 2007 a oggi. Le ultime speranze di una rimonta di Anand sono andate in fumo nella nona partita, in cui l’indiano dopo aver concepito un attacco dall’esito incerto ma sicuramente spettacolare è incappato in un erroraccio imperdonabile.
Un mio articolo più ampio, che ripercorre rapidamente le tappe cruciali del match e cerca di delineare la nuova era che si apre con l’ascesa del nuovo campione del mondo, è sul blog Soloscacchi, alla pagina:
http://soloscacchi.altervista.org/?p=38554