Tata Steel (7): Magnus vola al comando

Magnus Carlsen agguanta la vetta. Nel 7° turno il norvegese ha piegato la campionessa del mondo Hou Yifan, volando a quota 5 e raggiungendo l’ucraino Vassily Ivanchuk, che è stato graziato da Anish Giri in un finale disperato ed è riuscito a salvare mezzo punto. I battistrada sono seguiti a distanza ravvicinata dal filippino Wesley So,car-hou che ha pattato con l’azerbaigiano Teimour Radjabov; dal francese Maxime Vachier-Lagrave, che ha beneficiato di un erroraccio del croato Ivan Saric in una posizione complicata che pareva dover sfociare in una patta; e dal cinese Ding Liren, che ha messo ko il padrone di casa Loek Van Wely in una partita dalle alterne vicende.
Dal canto suo Fabiano Caruana, impegnato con il Nero contro Levon Aronian, non ha sfruttato a dovere una posizione promettente in mediogioco, finendo per pareggiare alla 47^ mossa. Nella rimanente sfida di giornata il georgiano Baadur Jobava ha ottenuto la sua prima vittoria, col Nero, ai danni del polacco Radoslaw Wojtaszek.
Nell’8° turno di domani Fabiano se la vedrà, con il Nero, con Van Wely; sfide clou Ivanchuk-So, Vachier Lagrave-Giri e il testacoda Jobava-Carlsen.
Tutti i risultati e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Le partite in formato PGN zippato

***

Tutte le partite del 7° turno