Tata Steel (9): Carlsen vola, Caruana pareggia

Non ci sono più dubbi: il campione è tornato. Nel 9° turno del supertorneo Tata Steel, in corso a Wijk aan Zee fino a domenica, Magnus Carlsen ha infilato la sua sesta vittoria consecutiva, mettendo ko l’azerbaigiano Teimour Radjabov e volando a quota 7 su 9,Carlsen2 un punto in più dei suoi più diretti inseguitori, il filippino Wesley So e il francese Maxime Vachier-Lagrave (che hanno pattato fra loro). Il norvegese sembra quindi determinato a stravincere la competizione e domani, col Nero contro l’ucraino Vassily Ivanchuk, proverà a eguagliare il record di sette vittorie consecutive, stabilito da Fabiano Caruana a Saint Louis (anche se, diciamolo subito, gli avversari di Fabiano facevano tutti parte della top 10 mondiale, quelli di Magnus no). A proposito di Fab Fab, l’azzurro oggi non è riuscito a piegare la resistenza della campionessa del mondo Hou Yifan, in una partita dove entrambi non hanno colto buone occasioni, e, alla 49^ mossa, si è rassegnato alla patta; in parità sono finite anche le sfide fra il polacco Radoslaw Wojtaszek e Chuky e fra il croato Ivan saric e l’olandese Loek Van Wely, mentre l’altro padrone di casa, Anish Giri, ha sconfitto il cinese Ding Liren. L’armeno Levon Aronian, infine, ha ottenuto la sua prima vittoria ai danni del fanalino di coda Baadur Jobava.
Nel 10° turno di domani Fabiano se la vedrà, col Nero, proprio con Jobava; sfide clou, oltre a Ivanchuk-Carlsen, anche Ding-So e Vachier Lagrave-Wojtaszek.
Tutti i risultati, le classifiche e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Le partite in formato PGN zippato

***

Tutte le partite del 9° turno