Mondiale rapid: Carlsen si conferma re

“Mighty” Magnus colpisce ancora. Dopo qualche tentennamento iniziale, tre patte nei primi 6 turni contro avversari non irresistibili, era lecito credere che l’incontrastato dominatore della scena internazionale avrebbe avuto più difficoltà del previsto a vincere l’edizione 2015 del campionato del mondo rapid, disputata a Berlino (Germania) dal 10 al 12 ottobre. Invece Carlsen ha rispettato per l’ennesima volta il pronostico, vincendo 5 delle 6 partite giocate dal 7° al 12° turno e potendosi così permettere di concludere il torneo con tre comode patte, terminando imbattuto con 11,5 punti su 15 e staccando di un’intera lunghezza i più immediati inseguitori: il russo Ian Nepomniachtchi (argento), l’azerbaigiano Teimour Radjabov (bronzo) e il cubano Leinier Dominguez.
Più che la conferma del norvegese, tuttavia, a far notizia sono le deludenti prove di alcuni dei big che avrebbero dovuto (in teoria) contrastare lo strapotere del campione del mondo: il russo Alexander Grischuk, numero due di tabellone, si trovava a quota 5,5 dopo 10 turni e si è piazzato infine 32° a 9; ancor peggio ha fatto l’armeno Levon Aronian, quarto in ordine di rating e 43° a 8,5; poco meglio l’indiano Vishy Anand, numero 6, che, dopo un avvio da dimenticare (2,5 su 5 nella prima giornata di gara), ha concluso in 25ª posizione a 9,5.
L’unica certezza nell’Olimpo, insomma, resta Carlsen, che non ha neppure dovuto fare i conti con il “trio delle meraviglie” made in Usa: Hikaru Nakamura, Fabiano Caruana e Wesley So, infatti, nelle stesse date del mondiale rapid erano impegnati nel Millionaire Chess Open di Las Vegas. Con questo successo Magnus, oltre ad aver bissato il primo posto del 2014, ha sorpassato proprio Nakamura in vetta alla graduatoria Fide rapid, l’unica in cui il norvegese non era al comando (ora lo è in tutte e tre davanti allo statunitense). Fra i 158 giocatori ai nastri di partenza c’era anche un rappresentante italiano, il GM Michele Godena, campione italiano blitz in carica; il trevigiano ha chiuso al 106° posto con 6 punti, leggermente sotto le aspettative: cose che capitano in un torneo open la cui media Elo è di 2583.
Il 13 e 14 ottobre Carlsen proverà a fare l’en-plein vincendo anche il mondiale blitz, in programma sempre a Berlino 821 i turni previsti). Lo scorso anno l’impresa gli riuscì, ma non è certo scontato che riesca a ripeterla.
Sito ufficiale: http://www.berlin2015.fide.com/
Risultati: http://chess-results.com/tnr190460.aspx
Partite (da TWIC): http://www.theweekinchess.com/assets/files/pgn/wrap15.pgn