L’Italia torna a ospitare un campionato mondiale, sia pure a cadenza blitz. Il Circolo Canottieri Aniene, sul Lungotevere a Roma, sarà infatti la sede “fisica” della finale del mondiale femminile online a cadenza lampo, in programma giovedì 26 novembre. Un palcoscenico senz’altro prestigioso, se si considera che l’associazione è presieduta niente meno che dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò.
Alla finale prenderanno parte dieci giocatrici: otto qualificate tramite i tornei disputati sul server della Fide, Arena, dal 18 giugno al 29 ottobre, e due wild card – una decisa dalla WOM (Commission for women’s chess) e una dalla presidenza Fide.
Le otto qualificate sono la GM russa ed ex campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk (foto), la sua connazionale MI Irina Vasilevich, le indiane GM Harika Dronavalli e MI Rout Padmini, la MI georgiana Sofia Gvetadze, la GMf bulgara Adriana Nikolova, la GMf statunitense Sabina-Francesca Foisor (che sostituirà la GMf serba Andjelija Stojanovic) e la MI azzurra Olga Zimina, sesta nella Semifinale, dove un’altra italiana, la MF bergamasca Marina Brunello, si è invece piazzata 19ª. Non sono ancora stati resi noti, invece, i nomi delle due wild card.
Pare dunque che una leggera brezza abbia ripreso a soffiare sulla vela della piattaforma di gioco Arena, perché la Fide sta cominciando a spingerla; una buona notizia per l’Italia, oltre al fatto di essere sede di un Mondiale, è che il ministero dell’Istruzione (MIUR) ha approvato il progetto “Scacchi a scuola”, nel quale sono previste sfide proprio su Arena junior, realizzata appositamente per ragazzi.
Sito ufficiale: https://arena.myfide.net/calendar/world-online-women-blitz-championship-2015