MS: on line il numero 910

E’ on line il numero 910 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – MOSCA (RUSSIA): IL BIELORUSSO KOVALEV SU TUTTI A SORPRESA NELL’AEROFLOT
2 – CANNES (FRANCIA): MORONI OTTIMO TERZO, VINCONO I CINESI GAO E BAI
3 – GRAZ (AUSTRIA): IL TURCO DASTAN VINCE L’OPEN, RAGGER-NISIPEANU PARI
4 – ROCHEFORT (FRANCIA): L’UCRAINO SUMETS LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
5 – KRAGERO (NORVEGIA): JON LUDVIG HAMMER TRIONFA IN SOLITARIA NELL’OPEN
6 – SERPUKHOV (RUSSIA): DMITRY KRYAVKIN PRIMO SENZA RIVALI NEL GP RAPID

MOSCA (RUSSIA): IL BIELORUSSO KOVALEV SU TUTTI A SORPRESA NELL’AEROFLOT
Si conferma dura la vita per i favoriti all’open Aeroflot. E, com’è quasi diventata tradizione, anche quest’anno a vincere è stato un giocatore che non era fra i primi dieci del ranking di partenza. Malgrado la presenza di cinque over 2700 e un totale di sessanta GM e ventisette MI fra i 92 partecipanti al torneo principale. Ha trionfato in solitaria, imbattuto con 7 punti al termine dei 9 turni di gioco, il 24enne GM bielorusso Vladislav Kovalev, numero 16 di tabellone: non proprio un outsider, d’accordo, ma tanto meno un top player, con un 2° e un 3° posto nel campionato nazionale e tre partecipazioni alle Olimpiadi nel proprio curriculum, ma poco di più. Kovalev ha avuto il merito di vincere tutte e cinque le partite giocate con il Bianco; i quattro pareggi col Nero gli hanno quindi permesso di non perdere mai il vantaggio sugli inseguitori dopo aver raggiunto la vetta al sesto turno. Alle spalle del vincitore, staccati di mezza lunghezza, hanno chiuso altri due giocatori che nel torneo moscovita non erano certo fra i più quotati: l’indiano S. P. Sethuraman e il russo Dmitry Gordievsky, numeri 15 e 19 rispettivamente nel ranking di partenza.
E i favoriti? Il 23enne superGM russo Vladimir Fedoseev, Elo 2724, che lo scorso anno aveva vinto l’open partendo con il numero 18 di tabellone, stavolta ha rimediato una brutta figura, piazzandosi 46° a 4,5 con due vittorie, altrettante sconfitte e cinque pareggi nel ruolino di marcia. Poco meglio hanno fatto l’indiano Santosh Vidit (2723) e il russo Dmitry Andreikin (2712), 35° e 22° a 5, e così il migliore fra gli over 2700 è stato l’azerbaigiano Rauf Mamedov, 10° a 6, che ha fatto un po’ meglio del russo Maxim Matlakov, 16° a 5,5. A deludere tanto quanto Fedoseev è stato invece un altro giocatore di casa, Evgeniy Najer, primo all’Aeroflot nel 2016 e secondo nel 2017: stavolta non è andato oltre il 54° posto a 4,5.
Come di consueto, la vittoria dell’Aeroflot ha fatto guadagnare al vincitore, oltre alla gloria e al premio in denaro, un biglietto per il prestigioso torneo di Dortmund, che si disputerà nella cittadina tedesca dal 14 al 22 luglio prossimi. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 309 giocatori in rappresentanza di trentadue Paesi.
Risultati: http://chess-results.com/tnr322070.aspx
Classifica finale: 1° Kovalev 7 punti su 9; 2°-3° Sethuraman, Gordievsky 6,5; 4°-10° X. Xu, Petrosian, Artemiev, Lysyj, Sargissian, Korobov, Mamedov 6; 11°-20° Paravyan, Kamsky, Alekseenko, Khalifman, Bologan, Matlakov, Tabatabaei, Mareco, Zvjaginsev, Jumabayev 5,5; ecc.

CANNES (FRANCIA): MORONI OTTIMO TERZO, VINCONO I CINESI GAO E BAI
Luca Moroni torna a volare. Dopo la prova leggermente sottotono all’open di Gibilterra, il 17enne GM brianzolo è stato protagonista nella 32ª edizione del festival internazionale dei giochi di Cannes (Francia), disputata dal 19 al 25 febbraio, conquistando un brillante terzo posto assoluto. Il giovane campione italiano partiva con il numero cinque di tabellone e a metà torneo si trovava in vetta a quota 4,5 su 5, dopo aver fra l’altro sconfitto il GM francese Maxime Lagarde (favorito della vigilia) e pareggiato con il 25enne GM cinese Rui Gao. Negli ultimi quattro turni l’azzurro ha alternato sconfitte e vittorie, chiudendo infine in testa al gruppo a 6,5 su 9 con una performance di 2641, staccato di mezza lunghezza dal già citato Gao, primo, e dal suo connazionale GM Jinshi Bai, classe 1999. A 6,5 hanno chiuso anche il GM lettone Arturs Neiksans, il MI francese Sevan Buscara, il GM norvegese Torbjorn Ringdal Hansen e il MI cinese Yiye Wang.
Moroni non è stato comunque l’unico italiano a mettersi in evidenza fra i 18 in gara nell’open A (su un lotto di 81 partecipanti – nove GM e sedici MI): il GM e pluricampione italiano Michele Godena si è classificato undicesimo (imbattuto) nel gruppo a 6, avendo peraltro giocato solo otto partite, mentre il MI pordenonese Giulio Borgo ha concluso al 19° posto a 5,5. Dopo questo risultato Moroni si trova al quarto posto in lista Fide fra gli italiani (aggiornata al 1° marzo) con un rating di 2559, alle spalle di Daniele Vocaturo (2620), Alberto David (2566) e Francesco Rambaldi (2565).
Al tradizionale evento in Costa Azzurra hanno preso parte in totale 317 giocatori, divisi in tre gruppi.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=42491
Classifica finale: 1°-2° Gao, Bai 7 punti su 9; 3°-7° Moroni, Neiksans, Buscara, T. R. Hansen, Yiye Wang 6,5; 8°-13° Lagarde, Moussard, Isik Can, Godena, Stany, Bailet 6; ecc.

GRAZ (AUSTRIA): IL TURCO DASTAN VINCE L’OPEN, RAGGER-NISIPEANU PARI
Il GM turco Muhammed Batuhan Dastan si è aggiudicato l’edizione 2018 dell’open internazionale di Graz (Austria), disputato dal 17 al 23 febbraio. Dastan, classe 1997, che partiva con il numero otto di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza un terzetto di inseguitori: il GM sloveno Matej Sebenik, il GM rumeno Bogdan-Daniel Deac e il MF polacco Szymon Gumularz. Il GM rumeno Andrei Istratescu, che partiva come favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del quinto posto (settimo per spareggio tecnico) nel gruppo a 6,5, rallentato nella corso al podio da troppi pareggi (cinque).
L’open B è stato vinto al fotofinish dall’ungherese Almos Konveys, che ha superato per spareggio tecnico il tedesco Johannes Hertel, dopo che entrambi avevano totalizzato 7 punti su 9, mentre l’indiano Pulli Shanmukha e la MFf lussemburghese Grazyna Bakalarz hanno spartito il terzo posto a quota 6,5. Nell’open C l’austriaco Philipp Wendl si è imposto in solitaria con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza lo sloveno Roman Rozman e l’austriaco Michael Lammer, che hanno spartito il secondo posto a 7. Alla manifestazione hanno preso parte 174 giocatori, provenienti da ventisei Paesi diversi, tra cui nove grandi maestri e ventiquattro maestri internazionali.
In parallelo all’open è stato disputato un match tra l’austriano Markus Ragger e il tedesco Liviu-Dieter Nisipeanu, terminato in assoluta parità: 3-3 con sei patte.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr300722.aspx
Classifica finale: 1° Dastan 7,5 punti su 9; 2°-4° Sebenik, Deac, Gumularz 7; 5°-11° Socko, Tomazini, Istratescu, Schwabeneder, Nevednichy, Barski, Gazik 6,5; ecc.

ROCHEFORT (FRANCIA): L’UCRAINO SUMETS LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM ucraino Andrey Sumets ha vinto al fotofinish l’open magistrale di Rochefort (Francia), disputato dal 17 al 23 febbraio. Sumets, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, ma ci è riuscito solo grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare un nutrito gruppo di giocatori che come lui avevano totalizzato 6,5 punti su 9, ovvero il bulgaro Radoslav Dimitrov, l’ucraino Yuri Solodovnichenko, il bulgaro Ivajlo Enchev, il venezuelano Jose Rafael Gascon Del Nogal, il russo Anton Demchenko e l’indiano Sundar M. Shyam. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 220 giocatori, divisi in due gruppi, in rappresentanza di diciassette Paesi diversi, tra cui dieci grandi maestri e tredici maestri internazionali nel torneo principale.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=42462
Classifica finale: 1°-7° Sumets, Dimitrov, Solodovnichenko, Enchev, Gascon del Nogal, Demchenko, Shyam 6,5 punti su 9; 8°-13° Maiorov, Ikonnikov, Filip, Rakotomaharo, Devallée, Lagarde 6; ecc.

KRAGERO (NORVEGIA): JON LUDVIG HAMMER TRIONFA IN SOLITARIA NELL’OPEN
Il favorito GM norvegese Jon Ludvig Hammer ha dominato l’edizione 2018 dell’open Resort Chess di Kragero (Norvegia), disputata dal 21 al 25 febbraio. L’ormai storico secondo di Magnus Carlsen si è piazzato solitario e imbattuto al primo posto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI islandese Bragi Thorfinnsson e di una il connazionale GM Kjetil A. Lie, numero cinque di tabellone, entrambi sconfitti dal vincitore. A quota 6, insieme ai MI norvegesi Espen Lie e Benjamin Arvola Notkevich, hanno chiuso il GM bulgaro Boris Chatalbashev e il GM svedese Tiger Hillarp Persson, secondo e quarto nel ranking di partenza. Nel gruppo a 5,5, insieme al GM lituano Aloyzas Kveinys e al GM lettone Toms Kantans fra gli altri, ha concluso l’unico azzurro in gara, il MI lombardo Daniele Genocchio, che ha sostanzialmente fatto quanto atteso (era il numero 13 di tabellone). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 122 giocatori divisi in due gruppi, fra i quali sei GM e otto MI nel torneo principale.
Risultati: http://turneringsservice.sjakklubb.no/
Classifica finale: 1° Hammer 7,5 punti su 9; 2° Thorfinnsson 7; 3° K. Lie 6,5; 4°-7° E. Lie, Notkevich, Chatalbashev, Hillarp Persson 6; 8ª-17° Houska, Kveinys, Kaasen, Haug, Kantans, Holm, Genocchio, Sagafos, Røyset, Skotheim 5,5; ecc.

SERPUKHOV (RUSSIA): DMITRY KRYAVKIN PRIMO SENZA RIVALI NEL GP RAPID
Il GM russo Dmitry Kryavkin ha vinto l’edizione 2018 del GP rapid di Serpukhov (Russia), disputata il 23 e il 24 febbraio. Kryavkin, che partiva con il numero 16 di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 9 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il suo inseguitore più diretto, il connazionale GM Dmitriy Bocharov, che aveva sconfitto nello scontro diretto dell’ottavo turno e che si è, quindi, piazzato secondo a quota 8,5.
Il GM Dmitriy Kokarev è salito sul terzo gradino del podio, superando per spareggio tecnico i connazionali GM Aleksandr Rakhmanov, Pavel Ponkratov – che partiva come favorito della vigilia -, Alexander Morozevich e Boris Savchenko, che come lui avevano totalizzato 8 punti. Alla competizione hanno preso parte 128 giocatori, provenienti da tre Paesi, tra cui ventuno GM e sei MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr332183.aspx
Classifica finale: 1° Kryakvin 9 punti su 11; 2° Bocharov 8,5; 3°-7° Kokarev, Rakhmanov, Ponkratov, Morozevich, Savchenko 8; 8°-16° Grachev, Pridorozhnyy, Volkov, Nozdrachev, Khasangatin, Frolyanov, Fakhrutdinov, Girya, Novikov 7,5; ecc.