NUMERO 320 (29 maggio 2006)
INDICE
OLIMPIADI DI
TORINO: L’ARMENIA PRENDE IL VOLO, BENE L’ITALIA “B”
MONDIALE COMPUTER: POLEMICA PER LA SQUALIFICA DELL’ITALIANO LION
SOFIA
(BULGARIA): IL COMASCO ALEX BRUNETTI CONTRO TOPALOV NEL 2007
PORTO VECCHIO
(FRANCIA): SPASSKY SI PRENDE LA RIVINCITA SU KARPOV
ARAD
(ROMANIA): IL SERBO ILINCIC LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELLA MURESUL CUP
Scarica le partite in formato .PGN zippato
OLIMPIADI DI TORINO: L’ARMENIA PRENDE IL VOLO, BENE
L’ITALIA “B”
L’Armenia vola e la Russia è sempre più lontana dalla prima posizione. Questo il bilancio dopo l’8° turno delle Olimpiadi, in corso a Torino fino al 4 giugno. Aronian & Co. hanno vinto sette incontri e pareggiato solo contro la corazzata guidata da Kramnik, totalizzando 24 punti su 32, mentre la grande favorita si è arresa 2.5-1.5 all’Olanda, poi precipitata, e non è andata oltre il 2-2 contro la non irresistibile Repubblica Ceca, numero 20 di tabellone: ora è seconda a quota 22 punti in compagnia dei campioni uscenti dell’Ucraina, imbattuti come la capolista. Decisivo potrebbe essere l’incontro di domani fra questi ultimi e l’Armenia: se Ivanchuk & Co. dovessero soccombere le speranze di riacciuffare il primo posto, per chiunque, diverrebbero molto flebili. Al quarto posto con 21.5 punti si trovano al momento la Georgia, la Francia, gli Stati Uniti e la Cina; ottave a 21 Repubblica Ceca e Germania. Quanto alle squadre azzurre quella meglio piazzata, per il momento, è l’Italia “B”, 52^ a 17.5, la quale, dopo aver imposto il pari alla forte Macedonia nel settimo turno, si è imposta 2.5-1.5 sulla più quotata Finlandia nell’ottavo. Sessantacinquesima a 16.5 la formazione “A”, che, pur essendo riuscita a limitare i danni contro le forti Israele e Polonia (ko per 2.5-1.5), non ha sempre ottenuto i risultati attesi negli altri incontri (ko 3-1 con l’Estonia, ko 2.5-1.5 con Albania e Lituania). Il migliore dei nostri finora è Michele Godena, che in questa Olimpiade ha sfondato il muro delle cento partite giocate in “maglia” azzurra: due vittorie e quattro patte il suo score attuale, con una performance Elo di 2623. Settantaduesima, anch’essa a 16.5, la squadra “C”.
Nel torneo femminile la Russia, nonostante il ko nel quinto incontro con l’Ucraina, conduce con 19 punti su 24, mezza lunghezza davanti alle cugine (uniche, finora, ad aver vinto tutti i match). In terza posizione a quota 17 ci sono gli Stati Uniti e la Cina, campione uscente; quinta solitaria a 16.5 la Georgia, seste a 16 Ungheria, Bulgaria e Vietnam. Quanto alle azzurre la squadra “A”, dopo un ottimo avvio, è precipitata a metà classifica (42^ con 12.5 su 24) a causa di due ko consecutivi, mentre la “B” è ottantesima a quota 10. Il numero complessivo e definitivo dei partecipanti è di 148 rappresentative nel torneo assoluto e di 103 in quello femminile. Sito ufficiale:
http://www.chessolympiad-torino2006.org/.
MONDIALE COMPUTER: POLEMICA PER LA SQUALIFICA DELL’ITALIANO LION
Scoppia la polemica al Mondiale computer. Il programma italiano Lion è stato infatti accusato di “plagio” e squalificato dopo il quinto degli undici turni di gara. La denuncia sembra essere partita da un concorrente straniero, che dopo la partita avrebbe informato gli arbitri che il programma azzurro non era originale. L’autore ha fornito il programma sorgente e ha confermato di aver utilizzato la base di un altro motore di scacchi già esistente, Toga. La commissione d’appello, presieduta dal MI inglese David Levy, si è riunita per varie ore e ha esaminato a fondo Lion, poi ha confermato la squalifica.
Gli autori di “Lion”, regolamento alla mano, hanno prontamente contestato la squalifica e l’accusa di aver copiato un altro programma: “Il regolamento del torneo in nessun punto prevede l'obbligo di informare gli autori di altri programmi qualora parti di questi siano utilizzate all'interno del proprio software”, hanno ribattuto. “Per contro, il regolamento medesimo è chiarissimo nel consentire questa eventualità a condizione che si citino semplicemente i nomi degli autori delle parti di codice utilizzate. E questo è stato dal nostro team regolarmente fatto e mostrato al Direttore del Torneo. La cosa che maggiormente ci lascia basiti, tanto più in una competizione di questo livello, è l'assoluta mancanza di comunicazione ufficiale di squalifica, contro la quale avremmo potuto presentare ricorso come previsto dal regolamento; vieppiù soltanto attraverso la consultazione del sito internet, siamo venuti a conoscenza che adirittura la commissione di appello si è riunita deliberando la nostra squalifica senza che noi avessimo potuto presentare un circostanziato appello! Nonostante quanto avvenuto, confidiamo ancora nella buona fede e nell’assoluta obiettività di giudizio dell'organizzazione e in particolare del Direttore del Torneo, per un auspicabile intervento riparatore”. Nel sesto turno, però, Lion non ha giocato e nel settimo non è stato nuovamente inserito negli abbinamenti.
Passando alla competizione, dopo il sesto turno in vetta ci sono due gioielli Chessbase, Shredder e Deep Junior, con 4.5 punti; a quota 4 seguono Rajlich, ovvero Rybka 2.0, Zappa, campione mondiale uscente, Jonny e Diep, quindi a 3.5 Crafty e Spike. Nel gruppo a 3, fra gli altri, gli italiani Delfi 4.6 e Uragano3d. Sito ufficiale:
http://www.cs.unimaas.nl/wccc2006/index.htm.
Questa la lista finale dei partecipanti (a fianco, quando esistente, la pagina da cui è possibile scaricare versioni freeware, shareware, vecchie o “depotenziate” dei
programmi): 1. Zappa https://netfiles.uiuc.edu/acozzie2/www/zappa/; 2. Rajlich (Rybka)
http://www.rybkachess.com; 3. Shredder
http://www.shredderchess.com/; 4. Junior; 5. Spike
http://spike.lazypics.de/index_en.html; 6.Crafty
http://www.uciengines.de/WB-Engines/Crafty/crafty.html; 7. Diep; 8. Lion++ 1.5; 9. Ikarus; 10. Jonny
http://wbec-ridderkerk.nl/html/download.htm; 11. ParSos; 12. IsiChess MMX; 13. Delfi 4.6
http://www.msbsoftware.it/delfi/; 14. Chiron; 15. Uragano3d; 16. FibChess; 17. Chaturanga
http://www.geocities.com/mallox02; 18. EtaBeta.
SOFIA (BULGARIA): IL COMASCO ALEX BRUNETTI CONTRO TOPALOV NEL 2007
E’ uno scacchista italiano il vincitore del concorso “Gioca come Topalov”, indetto a margine del supertorneo Mtel, da poco concluso in Bulgaria. Il CM comasco Alessandro Brunetti, Elo 2005 (Fsi), ha indovinato in totale 209 delle 502 mosse effettuate dal campione Fide durante l'arco del torneo, guadagnando così il diritto di giocare una partita contro di lui, primo premio dell’iniziativa. Brunetti avrebbe dovuto affrontare Topalov a Sofia il 26 maggio, ma, poichè non ha potuto ottenere in tempo utile il passaporto internazionale entro tale data, l’incontro fra i due è stato rinviato all’inizio di maggio 2007, ovvero poco prima che inizi la prossima edizione del supertorneo Mtel. “E’ stato molto apprezzabile il grande fair play degli organizzatori del torneo M-Tel - è il commento dell'azzurro - e soprattutto di Topalov stesso, che, nonostante l’agenda colma di impegni molto più seri, hanno acconsentito al rinvio del match. Nonostante ciò, Topalov non avrà alcuno sconto, e, come sempre si dovrebbe, giocherò per vincere!”. Al concorso “Gioca come Topalov” hanno preso parte circa 850 scacchisti di tutto il mondo.
PORTO VECCHIO (FRANCIA): SPASSKY SI PRENDE LA RIVINCITA SU KARPOV
Boris Spassky si è preso la rivincita, dopo tante sconfitte, su Anatoly Karpov. L’ex sovietico, da tempo cittadino francese, ha vinto 1.5-0.5 il “match delle leggende”, disputato a Porto Vecchio, in Corsica, il 26 maggio. I due ex campioni del mondo non hanno giocato molto negli ultimi anni e il loro ultimo confronto risaliva al torneo rapid per celebrare gli 80 anni di Wolfgang Unzicker (recentemente scomparso), a Mainz nel 2005: in quell’occasione avevano pattato entrambe le partite in cui si erano trovati di fronte. Prima di allora sembra che Spassky avesse vinto solo due incontri con il russo: uno nelle semifinali del torneo dei candidati 1974 e una nel match TV di Amburgo, in Germania; alla fine, però, era stato comunque Karpov ad aggiudicarsi entrambe le sfide. Nel mini-match disputato in Corsica il francese ha pattato col Nero la prima partita in 62 mosse e vinto col Bianco la seconda in 41. Sito ufficiale:
http://www.corse-echecs.com/Pages/sommaire.htm.
ARAD (ROMANIA): IL SERBO ILINCIC LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELLA MURESUL CUP
Il GM serbo Zlatko Ilincic si è aggiudicato la prima edizione della Muresul Cup, disputata ad Arad (Romania) dal 20 al 26 maggio. Ilincic ha concluso imbattuto con 6 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI svizzero Claude Landenbergue, anche lui senza sconfitte. Terzo a 5.5 si è classificato il MI rumeno Alin Berescu, quarti a 5 il GM ucraino Vladimir Malaniuk (attardato da troppe patte, ben otto), il MI rumeno Alin Ardeleanu e il MI turco Mert Erdogdu. Solo settimo a 4.5 il favorito iniziale, il MI ucraino Vadim Shishkin (Elo 2541). La competizione era di ottava categoria Fide (rating medio 2443). Sito ufficiale:
http://www.ajsaharad.ro/.
Classifica finale: 1°-2° Ilincic, Landenbergue 6 punti su 9; 3° Berescu 5.5; 4°-6° Malaniuk, Ardeleanu, Erdogdu 5; 7° Shishkin 4.5; 8° Kosanovic 4; 9° Butunoi 3; 10° Bach 1
|