NUMERO 453 (12 gennaio 2009)


INDICE

WIJK AAN ZEE (OLANDA): RIFLETTORI PUNTATI SU FABIANO CARUANA
ANCONA: IORDACHESCU RE DEL FESTIVAL, NORME MI PER DE SANTIS, GUIDO E VUELBAN
BAGNARA CALABRA: IL MACEDONE VLADIMIR GEORGIEV IN EXTREMIS NEL FESTIVAL
GJOVIK (NORVEGIA): SUCCESSO E TITOLO GM PER IL DICIOTTENNE LUDVIG HAMMER
GRONINGEN (OLANDA): IL GEORGIANO GAGUNASHVILI LA SPUNTA NEL FESTIVAL
ZURIGO (SVIZZERA): L’UNGHERESE IMRE HERA PRIMO PER SPAREGGIO NELL’OPEN
VANDOEUVRE (FRANCIA): BAUER E SVETUSHKIN SU TUTTI NELL’OPEN
MANGALORE: SURYA GANGULY VINCE IMBATTUTO IL CAMPIONATO INDIANO 2008

Scarica le partite in formato .PGN zippato


WIJK AAN ZEE (OLANDA): RIFLETTORI PUNTATI SU FABIANO CARUANA
Tutto pronto per l'edizione 2009 del supertorneo di Wijk aan Zee (Olanda), giunto al 71° anniversario, in programma dal 17 gennaio al 1° febbraio. Un evento che quest'anno appare, in realtà, sottotono rispetto a quelli precedenti, vista l'assenza contemporanea del campione del mondo Vishy Anand, del numero 1 in lista Fide Veselin Topalov e del russo Vladimir Kramnik, ma che per i colori azzurri riveste un'importanza particolare, dato che il sedicenne Fabiano Caruana, che lo scorso mese ha riconfermato il proprio titolo di campione nazionale, prenderà parte per la prima volta al gruppo "B" (in palio per il vincitore l'invito al torneo "A"), dopo aver dominato il "C" nel 2008.
Il raggruppamento principale, dunque, mancherà forse un po' di mordente, ma ciò non vuol dire che non sarà interessante: ai nastri di partenza ci saranno i numeri 3, 4, 5, 6, 10, 11 e 13 della graduatoria Fide aggiornata al 1° gennaio, ovvero l'ucraino Vassily Ivanchuk, il norvegese Magnus Carlsen, il russo Alexander Morozevich, l'azerbagiano Teimour Radjabov, lo slovacco Sergei Movsesian, l'armeno Levon Aronian e il cinese Wang Yue; per quest'ultimo, come per Movsesian (vincitore del gruppo "B" nel 2008), per il cubano Lenier Dominguez e per gli olandesi Jan Smeets e Daniel Stellwagen, sarà la prima partecipazione al girone di ferro dell'evento olandese. A completare la lista dei giocatori la via ci sono l'inglese Michael Adams, l'ucraino Sergei Karjakin, lo statunitense Gata Kamsky, che non ha rinunciato all'invito, malgrado a febbraio lo attenda il match con Topalov, e l'olandese Loek Van Wely. che completa la terna dei giocatori di casa. La competizione sarà di 19^ categoria Fide, con un rating medio di 2716.
Nel gruppo "B", mai così forte, i riflettori dall'Italia saranno puntati su Caruana, il cui impegno si preannuncia davvero duro. Avversari dell'azzurrino, numero otto di tabellone, saranno l'indiano Krishnan Sasikiran (Elo 2711), lo spagnolo Francisco Vallejo Pons (2702), gli ucraini Zahar Efimenko (2688) e Andrei Volokitin (2671), l'uzbeco Rustam Kasimdzhanov (2687), il russo Alexander Motylev (2676), l'inglese Nigel Short (2663), il ceco David Navara (2638), la cinese Hou Yifan (2571), il brasiliano Henrique Mecking (2567) e gli olandesi Jan Werle (2607), Erwin L'Ami (2603) e Dimitri Reinderman (2549), per una media Elo di 2641 (16^ categoria Fide).
Di rilievo sarà anche il torneo "C", dove, oltre al filippino Wesley So, attualmente il più giovane GM al mondo (2627), all'inglese David Howell (2622) e allo svedese Tiger Hillarp Persson (2586), principali favoriti per il successo, ci saranno fra gli altri i campioni mondiali under 20 maschile e femminile, entrambi indiani: Abhijeet Gupta (2569) e Dronavalli Harika (2473). Il rating medio dei partecipanti è di 2521 (11^ categoria Fide). La cadenza di gioco, per tutti e tre i tornei a inviti, sarà di 2 ore per 40 mosse, 1 ora per altre 20 e 15 minuti più 30 secondi a mossa per concludere la partita.
Sito ufficiale: www.coruschess.com


ANCONA: IORDACHESCU RE DEL FESTIVAL, NORME MI PER DE SANTIS, GUIDO E VUELBAN
Tris di norme MI nella prima edizione del festival "Adriatico-Ionio Mare di pace", disputata ad Ancona dal 2 al 9 gennaio. Nell'open internazionale, vinto dal favorito GM moldavo Viorel Iordachescu, hanno centrato l'obiettivo il MF romano Alessio De Santis, il MF genovese Flavio Guido e il MF filippino Virgilio Vuelban, quarti ex aequo a 5.5 insieme al GM greco Spyridon Skrembris. Il torneo non ha praticamente riservato sorprese: Iordachescu, favorito della vigilia, ha concluso imbattuto con 6.5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM montenegrino Milan Drasko e il MI maceratese Fabio Bruno, numeri 2 e 3 rispettivamente in ordine di rating. Quanto ai giocatori che hanno conquistato la norma, De Santis è rimasto in corsa per il podio fino al penultimo turno, quando è stato messo ko da Vuelban; in precedenza aveva sconfitto fra gli altri il GM serbo Miroljub Lazic, infine decimo nel gruppo a 5, e Bruno. Diverso il cammino di Guido, che ha terminato la sua prova senza sconfitte, e di Vuelban, una sola patta all'attivo. Oltre a Lazic, si sono fermati a 5 il MI romano Fabrizio Belli, il MI macedone Atanas Kizov, il maestro fiorentino Doriano Tocchioni e il maestro cremonese Andrea Stella.
Quanto agli altri tornei, nell'open A il favorito MF Sergejs Gromovs ha vinto solitario e imbattuto con 6.5 punti su 7, staccando di una lunghezza il MF riminese Maurizio Brancaleoni. Nell'open B il maceratese Massimiliano Iori ha totalizzato 6 su 7, superando di mezzo punto l'anconetano Marco Faini e l'urbinate Fabio Acciaioli. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 65 giocatori.
Sito ufficiale: www.asascacchi.it
Classifiche finali
Open internazionale: 1° Iordachescu 6.5 punti su 9; 2°-3° Drasko, Bruno 6; 4°-7° Skembris, De Santis, Guido, Vuelban 5.5; 8°-12° Bellia, Kizoc, Lazic, Tocchioni, A. Stella 5; ecc.
Open A: 1° Gromovs 6.5 punti su 7; 2° Brancaleoni 5.5; 3°-4° S. Farina, Amaranto 4.5; 5°-7° Rinaudo, Gertosio, Occhipinti 4; ecc.
Open B: 1° Iori 6 punti su 7; 2°-3° Faini, Acciaioli 5.5; 4°-8° Marconi, Marasco, Giampieri, Baleani, Ciarloni 4.5; 9°-10° Petragnani, Piaggesi 4; ecc.


BAGNARA CALABRA: IL MACEDONE VLADIMIR GEORGIEV IN EXTREMIS NEL FESTIVAL
Successo in extremis per il GM macedone Vladimir Georgiev nella seconda edizione del festival internazionale "Costa Viola", disputata a Bagnara Calabra dal 2 al 6 gennaio. Georgiev ha concluso imbattuto in vetta con 5 punti su 7 nell'open magistrale, superando per spareggio tecnico il GM russo Igor Naumkin, il MI bulgaro Dimitar Marholev e il MI salernitano Duilio Collutiis; quest'ultimo, insieme a Naumkin, si trovava al comando prima dell'ultimo turno, ma una patta nello scontro diretto col russo ha consentito l'aggancio da parte di Georgiev e Marholev. Quinti a 4 si sono piazzati il favorito MI bulgaro Krasimir Rusev, il MF palermitano Nicolò Napoli, il catanzarese Vincenzo Piccoli e il reggino Domenico Cordì.
Nell'open B il cosentino Vito Ielapi si è imposto solitario con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza il reggino Giuseppe Familari e il latinense Giorgio Della Rocca; nel torneo under 16, infine, podio tutto reggino con Vincenzo Violi (6 su 7), Davide Zampaglione ed Edoardo Carbone (entrambi a 5.5). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 83 giocatori.
Sito ufficiale: www.altirchess.com/bagnara/index.htm
Classifiche finali
Open A: 1°-4° V. Georgiev, Naumkin, Marholev, Collutiis 5 punti su 7; 5°-8° Rusev, Napoli, Piccoli, Cordì 4; ecc.
Open B: 1° V. Ielapi 6 punti su 7; 2°-3° Familari, Della Rocca 5.5; 4°-6° Caporale, Rizzuti, Carbone 5; 7°-10° Altomonte, Olivo, Musicò, Carrozza 4.5; ecc.
Under 16: 1° Violi 6 punti su 7; 2°-3° Zampaglione, Carbone 5.5; 4°-6° Battaglia, Daniac, Martino 5; 7°-8° Luppino, De Crea 4.5; ecc.


GJOVIK (NORVEGIA): SUCCESSO E TITOLO GM PER IL DICIOTTENNE LUDVIG HAMMER
Successo per il diciottenne MI Ludvig Hammer nell'edizione del Giubileo del festival di Giovik (Norvegia), disputata dal 29 dicembre al 7 gennaio. Hammer ha concluso solitario con 7 punti su 9, lasciandosi alle spalle dieci GM (sei con rating superiore ai 2600) e divenendo il decimo grande maestro del proprio Paese; secondi a 6.5, alle spalle del vincitore, si sono piazzati il GM indiano Geetha.N. Gopal, il favorito GM olandese Sergei Tiviakov, il GM russo Boris Savchenko, il GM estone Kaido Kulaots, il GM lituano Aloyzas Kveinys e il tredicenne maestro azerbagiano Nijat Azad Abasov, che con questo risultato ha conseguito la sua quinta (!) norma di maestro internazionale. Decisivo è stato l'ultimo turno, in cui il vincitore, col Nero, ha sconfitto il GM polacco Mateusz Bartel, mentre coloro che lo affiancavano al comando hanno pareggiato gli scontri diretti (Savchenko-Gopal e Tiviakov-Kveinys). Ottavi a 6, insieme a Bartel, hanno concluso il MI israeliano Sasha Kaplan e il MF russo Alexej Sofrigin; la MIf azerbagiana Nargiz Umudova, dodicesima ex aequo a 5.5 insieme a diversi GM, ha conquistato la sua seconda norma di GMf. Ai due open principali della manifestazione hanno preso parte oltre 90 giocatori, mentre il 5 gennaio si era concluso il quadrangolare rapid "Aker Chess Challenge", vinto da Svidler su Carlsen (vedi MS 452).
Sito ufficiale: www.gjovikfestival.sjakkweb.no
Classifica finale: 1° Hammer 7 punti su 9; 2°-7° Gopal, Tiviakov, Savchenko, Kulaots, Kveinys, Abasov 6.5; 8°-10° Bartel, Kaplan, Sofrigin 6; ecc.


GRONINGEN (OLANDA): IL GEORGIANO GAGUNASHVILI LA SPUNTA NEL FESTIVAL
Successo del GM georgiano Merab Gagunashvili nell’edizione 2008 del festival di Groningen (Olanda), disputata dal 21 al 30 dicembre. Gagunashvili ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI olandese Robin Swinkels e il GM tedesco Arkadij Rotstein, che si trovava solitario in vetta prima del turno conclusivo. In quarta posizione a 6.5 si sono piazzati il MF russo Anish Giri e il GM olandese Sipke Ernst. Al festival hanno preso parte oltre 140 giocatori, divisi in due gruppi. A margine dell’evento si è disputato un match fra due giocatori locali di punta, Jan Werle e Jan Smeets; quest’ultimo, campione nazionale in carica, l’ha spuntata 2.5-1.5 grazie a una vittoria nell’ultima partita.
Sito ufficiale: www.schaakstadgroningen.nl/index.php/festival-2008
Classifica finale: 1°-3° Gagunashvili, Swinkels, Rotstein 7 punti su 9; 4°-5° Giri, Ernst 6.5; 6°-12° Van den Doel, Sundararajan, Bojkov, Hoffmann, Spoelman, Bitalzadeh, Brandenburg 6; ecc.


ZURIGO (SVIZZERA): L’UNGHERESE IMRE HERA PRIMO PER SPAREGGIO NELL’OPEN
Il GM ungherese Imre Hera ha vinto l’edizione 2008 dell’open di Natale, disputata a Zurigo (Svizzera) dal 26 al 30 dicembre. Hera ha concluso imbattuto in vetta con 5.5 punti su 7, superando per spareggio tecnico altri sei giocatori: il GM macedone Vladimir Georgiev, i GM tedeschi Falko Bindrich e David Baramidze, i connazionali MI Peter Prohaszka e GM Attila Czebe e il GM svizzero Yannick Pelletier. Solo undicesimo nel gruppo a 5 si è piazzato il favorito della vigilia, il GM serbo Mihajlo Stojanovic, fermato da una patta di troppo (ma anche lui senza sconfitte). Alla competizione hanno preso parte cento giocatori, fra i quali dieci GM e altrettanti MI.
Sito ufficiale: www.kradolfer-informatik.ch/schach/wop/resultate2008.html
Classifica finale: 1°-7° Hera, V. Georgiev, Bindrich, Prohaszka, Czebe, Baramidze, Pelletier 5.5 punti su 7; 8°-14° Heimann, Rusev, Gasthofer, Stojanovic, Klauser, Dimitrov, Moor 5; ecc.


VANDOEUVRE (FRANCIA): BAUER E SVETUSHKIN SU TUTTI NELL’OPEN
Trionfo in coppia per Christian Bauer e Dmitry Svetushkin nella quinta edizione dell’open di Vandoeuvre (Francia), disputata dal 26 al 30 dicembre. Il francese e il moldavo, numero uno e due di tabellone, hanno ampiamente rispettato il pronostico, concludendo con 7.5 punti su 9 e staccando di una lunghezza i più diretti inseguitori: il tedesco Michael Haub Thorsten, i francesi Yannick Gozzoli, Thal Abergel e Jean-Noel Riff e il ceco Petr Velicka. Bauer è partito con 6 su 6 e ha amministrato il vantaggio con tre patte negli ultimi tre turni, Svetushkin si è rifatto dopo un ko al secondo turno e ha agguantato la vetta solo nel finale. Alla competizione hanno preso parte 92 giocatori, fra i quali quattro GM e dieci MI.
Sito ufficiale: www.vandoeuvre-echecs.com/
Classifica finale: 1°-2° Bauer, Svetushkin 7.5 punti su 9; 3°-7° Haub Thorsten, Gozzoli, Abergel, Velicka, Riff 6.5; 8°-16° Marzolo, Brochet, Brethes, Genzling, Taddei, Brunner, Goldsztejn, Kantorik, Groetz 6; ecc.


MANGALORE: SURYA GANGULY VINCE IMBATTUTO IL CAMPIONATO INDIANO 2008
Il GM Surya Shekhar Ganguly ha vinto la quarantaseiesima edizione del campionato indiano, disputata a Mangalore dal 17 al 30 dicembre. Ganguly ha concluso imbattuto con 8 punti su 12, staccando di mezza lunghezza il MI Kore Akshayraj e il quindidicenne GM Parimarjan Negi; quarto a 7 si è piazzato il GM Chakkravarthy Deepan. L’evento era di 9^ categoria Fide (media Elo 2466).
Nello stesso periodo, ovvero dal 18 al 30 dicembre, Nuova Delhi ha ospitato il 35° campionato femminile: qui la MIf Kruttika Nadig si è imposta con 8 punti su 11, superando la MI Tania Sachdev, seconda a 7, malgrado la sconfitta nell’incontro diretto.
Risultati: http://chess-results.com/tnr18097.aspx
Classifica finale: 1° Ganguly 8 punti su 12; 2°-3° Akshayraj, Negi 7.5; 4° Deepan 7; 5°-7° Rathnakaran, Neelotpal, Sriram 6.5; 8° Satyapragyan 6; 9° Thipsay 5; 10°-12° Konguvel, Shyam, Thejkumar 4.5; 13° Adhiban 4
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati