NUMERO 457 (9 febbraio 2009)


INDICE

TOPALOV-KAMSKY E LINARES, TUTTO PRONTO PER GLI EVENTI DELL'INVERNO 2009
GIBILTERRA (INGHILTERRA): SVIDLER LA SPUNTA SU MILOV NEL FESTIVAL
MOSCA (RUSSIA): LO STATUNITENSE ONISCHUK SU TUTTI NEL SUPER-OPEN
TEHERAN (IRAN): GHAEM MAGHAMI DÀ MATTO AL (VECCHIO) RE KARPOV
NOVA GORICA (SLOVENIA): PAVASOVIC VINCE L’OPEN, PAGNUTTI ARGENTO NEL “B”
BRUZON RE DI CUBA, IL MAESTRO VALEANU CAMPIONE RUMENO A SORPRESA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TOPALOV-KAMSKY E LINARES, TUTTO PRONTO PER GLI EVENTI DELL'INVERNO 2009
Conto alla rovescia per due degli eventi più attesi della stagione invernale, ovvero il match Topalov-Kamsky e il supertorneo di Linares.
La sfida fra il bulgaro e lo statunitense è equiparabile nei fatti a una finale di torneo dei candidati, dato che il vincitore acquisirà il diritto di sfidare per la corona mondiale il campione Fide in carica, ovvero l’indiano Vishy Anand. Lo scontro fra titani avrà luogo a Sofia, in Bulgaria, dal 16 al 28 febbraio, al meglio delle otto partite; dopo la cerimonia di inaugurazione, si seguirà un programma che prevede due incontri intervallati da un giorno di riposo, salvo per la settima e ottava partita, alle quali seguirà una giornata di pausa immediata; gli eventuali spareggi, quindi, avranno luogo due giorni dopo il termine degli incontri a cadenza regolare. E, a proposito di tempo di riflessione, sarà di due ore per 40 mosse, 60 minuti per le 20 successive e 15 minuti per finire, con 30 secondi di abbuono per mossa a partire dalla 61^.
Quanto a Linares, quest’anno non è andata in porto l’abbinata con la sede messicana di Morelia, perciò la cittadina spagnola si ritroverà a ospitare l’evento per tutta la sua durata, ovvero il girone d’andata e quello di ritorno, dal 18 febbraio all’8 marzo: in totale 14 turni. Ai nastri di partenza ci saranno l’indiano Vishy Anand, vincitore delle ultime due edizioni, l’ucraino Vassily Ivanchuk, il norvegese Magnus Carlsen, l’azerbagiano Teimour Radjabov, l’armeno Levon Aronian (primo nel 2006), il cinese Wang Yue, il cubano Leinier Dominguez e il russo Alexander Grischuk; tranne quest’ultimo e Anand, gli altri si sono appena confrontati a Wijk aan Zee. Il re dell’edizione 2009, la 26^ dell’evento, si aggiudicherà un premio di 100.000 euro.


GIBILTERRA (INGHILTERRA): SVIDLER LA SPUNTA SU MILOV NEL FESTIVAL
Pronostico rispettato nella settima edizione del Festival Gibtelecom, disputata a Gibilterra (Inghilterra) dal 27 gennaio al 5 febbraio. Il russo Peter Svidler, numero uno di tabellone, si è imposto alla distanza, concludendo imbattuto con 8 punti su 10 e superando 2-0 lo svizzero Vadim Milov in uno spareggio rapid per stabilire il vincitore. Il compito di Svidler è stato però tutt’altro che facile: fermato tre volte sul pari nei primi sei turni (da Ganguly, Lopez Martinez e Socko) e poi ancora all’ottavo (da Vugar Gashimov), ha dovuto vincere le due partite conclusive per aggiudicarsi il primo posto, prima con lo sloveno Alexander Beliavsky e infine con il giovane indiano Pentala Harikrishna. In terza posizione a 7.5 si sono piazzati l’azerbagiano Gashimov, pari Elo del vincitore (2723) e anche lui senza sconfitte, il combattivo statunitense Hikaru Nakamura (sette vittorie e due sconfitte prima del pareggio conclusivo), lo svedese Emanuel Berg e lo statunitense Varuzhan Akobian. Fra i 188 giocatori ai nastri di partenza dell’open principale (di cui trentuno fra GM e GMf) c’erano anche sei azzurri: il miglior piazzamento lo hanno ottenuto il MI maceratese Fabio Bruno e il maestro Antonio Bravetti (che risulta italiano secondo la Fide, ma non compare nella graduatoria Fsi), 52° e 56° a quota 6.
Sito ufficiale: http://www.gibraltarchesscongress.com/gib2009/index.html
Classifica finale: 1°-2° Svidler, Milov 8 punti su 10; 3°-6° Gashimov, Nakamura, Berg, Akobian 7.5; 7°-11^ Harikrishna, Dgagnidze, I. Sokolov, Stefanova, Cramling 7; ecc.


MOSCA (RUSSIA): LO STATUNITENSE ONISCHUK SU TUTTI NEL SUPER-OPEN
Trionfo solitario del GM statunitense Alexander Onischuk nell’edizione 2009 dell’open di Mosca (Russia), disputata dal 31 gennaio all’8 febbraio. Onischuk ha concluso solitario e imbattuto con 7.5 punti su 9, lasciandosi alle spalle fior fiore di avversari: secondi a mezza lunghezza dalla vetta si sono piazzati l’olandese Sergei Tiviakov, i russi Ernesto Inarkiev, Ian Nepomniachtchi e Alexey Korotylev e il moldavo Viorel Iordachescu, 14° a 6.5 il russo Alexey Dreev (Elo 2688), favorito della vigilia, 26° e 28° a quota 6 il russo Artyom Timofeev (2671) e l’ucraino Alexander Areshchenko (2673). Fra i 276 giocatori ai nastri di partenza (più della metà titolati) c’era un solo italiano, il maestro milanese Ludwig Rettore, che, partito col numero 268 di tabellone, si è classificato 246° con 3 punti.
Nell’open femminile la russa Natalija Pogonina, quarta in ordine di rating, ha dominato, chiudendo solitaria e imbattuta con 8 punti su 9; seconde a 7 si sono classificate altre tre russe, ovvero Tatjana Molchanova, Svetlana Matveeva e Valentina Gunina, la cinese Gu Xiaobing e la mongola Bathuyag Mongontuul; non è andata oltre il settimo posto a 6.5 la slovena Anna Muzychuk, favorita della vigilia (Elo 2540).
Sito ufficiale: http://www.moscowchessopen.ru/
Classifiche finali
Open "A" maschile: 1° Onischuk 7.5 punti su 9; 2°-6° Tiviakov, Inarkiev, Nepomniachtchi, Korotylev, Iordachescu 7; ecc.
Open "C" femminile: 1^ Pogonina 8 punti su 9; 2^-6^ Molchanova, Matveeva, Gunina, Gu Xiaobing, Mongontuul 7; ecc.


TEHERAN (IRAN): GHAEM MAGHAMI DÀ MATTO AL (VECCHIO) RE KARPOV
Un match perso e un ingaggio guadagnato per il russo ed ex campione del mondo Anatoly Karpov. Nel 30° anniversario della rivoluzione islamica, Karpov ha giocato una sfida amichevole con il numero uno iraniano Ehsan Ghaem Maghami, ospitata a Teheran dal 26 gennaio al 3 febbraio. Gli incontri a cadenza classica e rapid si sono conclusi in parità, ovvero 2-2, poi il giocatore di casa è riuscito a imporsi a cadenza blitz, 6.5-5.5, aggiudicandosi quindi anche il match 10.5-9.5. Erano vietate le patte d’accordo e ogni partita è stata giocata fino all’ultimo.
Karpov si potrà comunque consolare per questa sconfitta, dato che la Federazione iraniana lo ha ingaggiato come manager della propria squadra nazionale di scacchi. I termini del contratto non sono stati resi noti, ma è certo che il russo non si sarà accontentato di briciole.
Sito ufficiale: http://www.mateoftheking.com/


NOVA GORICA (SLOVENIA): PAVASOVIC VINCE L’OPEN, PAGNUTTI ARGENTO NEL “B”
Successo al fotofinish per l’idolo locale Dusko Pavasovic nella 14^ edizione dell’open Hit di Nova Gorica (Slovenia), disputata dal 31 gennaio all’8 febbraio. Pavasovic, numero uno di tabellone, ha concluso imbattuto con 6.5 punti su 9, raggiungendo in vetta e superando per spareggio tecnico il connazionale Luka Lenic e staccando di mezza lunghezza il croato Mladen Palac e il serbo Nikola Sedlak. Fra i 26 giocatori in gara nell’open principale c’erano anche due azzurri: buona la prova del maestro triestino Daniele De Val, che ha concluso nel gruppo a 4.5.
Nel torneo “B” il maestro udinese Lorenzo Pagnutti ha concluso in vetta con 7.5 punti su 9, venendo superato solo per spareggio tecnico dallo sloveno Jernej Sivic; terzo ex aequo a 6.5, su 66 partecipanti, si è piazzato un altro azzurro, il CM cosentino Luigi Forlano.
Sito ufficiale: http://www.sah-zveza.si/rez/0901/hitopen/
Classifica finale open A: 1°-2° Pavasovic, Lenic 6.5 punti su 9; 3°-4° Palac, Sedlak 6; 5°-7° Jovanic, Mazi, Simutowe 5.5; ecc.


BRUZON RE DI CUBA, IL MAESTRO VALEANU CAMPIONE RUMENO A SORPRESA
Vittoria al risparmio per il favorito GM Lazaro Bruzon nell’edizione 2009 del campionato cubano, disputata dal 20 al 28 gennaio a Las Tunas. Bruzon ha concluso in vetta, unico imbattuto, con 5.5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM Neuris Delgado Ramirez e i MF Lelys Martinez e Yusnel Bacallao; quinti a 4.5 si sono piazzati il GM Yuniesky Quezada Perez, il MI Fidel Corrales Jimenez e il GM Holden Hernandez Carmenates, numero due, tre e quattro rispettivamente in ordine di rating. L’evento era di 12^ categoria Fide (media Elo 2530).
A ruota, dal 31 gennaio all’8 febbraio, si è svolto un altro campionato nazionale, quello rumeno (con formula open – 144 partecipanti), ospitato all’Hotel Traian di Bucarest. Qui a sorpresa si è imposto un non titolato, Eduard-Andrei Valeanu, con 7.5 punti su 9, gli stessi del MI Ciprian-Costica Nanu (secondo per spareggio tecnico). Terzi a 7, fra gli altri, hanno concluso il favorito GM Constantin Lupulescu (Elo 2608) e il GM Bela Badea; undicesimo a 6 il GM Vlad-Cristian Jianu, numero due di tabellone.
Notizie camp. Cuba: http://www.capablanca.co.cu/
Classifica finale: 1°-4° Bruzon, Delgado, L. Martinez, Bacallao 5.5 punti su 9; 5°-7° Quezada, Corrales, Hernandez Carmenates 4.5; 8° Gonzalez Vidal 4; 9° Almeida Quintana 3.5; 10° Blanco 2
Sito ufficiale camp. Romania: http://www.clubulregilor.ro/
Classifica finale: 1°-2° Valeanu, Nanu 7.5 punti su 9; 3°-7° Lupulescu, Badea, Chirila, Petrisor, Anton 7; 8°-10° Spulber, Georgescu, Filip 6.5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati