NUMERO 473 (2 giugno 2009)


INDICE

CONEGLIANO VENETO: IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA TRIONFA NELL'OPEN
SAVIGLIANO: IL LECCESE PISCOPO RE DEL FESTIVAL, TITOLO MI PER GUIDO
PRAGA (REPUBBLICA CECA): IVANCHUK SUPERA NAVARA NEL TROFEO CEZ
SUBIC (FILIPPINE): L’INDIANO GANGULY LA SPUNTA NEL CAMPIONATO ASIATICO
TRIESEN: L’UNGHERESE HERA PRIMO NELL’OPEN DEL LIECHTENSTEIN
ALBA ADRIATICA: IL CROATO LALIC VINCE SOLITARIO DAVANTI A MRDJA
ISOLA D’ELBA: IL CUBANO ORTEGA DOMINA IL FESTIVAL “LUIGI AMALFI”
ZALAKAROS (UNGHERIA): IL VIETNATMITA CAO SU TUTTI PER SPAREGGIO NELL'OPEN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CONEGLIANO VENETO: IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA TRIONFA NELL'OPEN
Trionfo del GM peruviano Julio Granda Zuniga nella terza edizione dell'open internazionale di Conegliano Veneto, disputata al Relais Le Betulle dal 29 maggio al 2 giugno. Granda Zuniga, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza il venticinquenne MI francese Tigran Gharamian e il GM russo Vladimir Epishin, terzo e quarto in ordine di rating e unici due ad aver pareggiato col vincitore, anche loro senza sconfitte nel ruolino di marcia. Nel gruppo a 5 hanno concluso il GM macedone Vladimir Georgiev, il MF peruviano Jorge Cori, il favorito GM ucraino Sergey Fedorchuk (Elo 2656), il GM croato Ognjen Jovanic e il MI trevigiano Daniele Genocchio, miglior classificato fra gli azzurri in gara. A lungo i riflettori sono rimasti puntati anche su un altro giovane italiano, il MI pesarese Denis Rombaldoni, che al terzo turno ha sconfitto col Nero, in maniera brillante, Fedorchuk (la partita ha vinto il premio di bellezza), quindi ha perso con Gharamian, vinto col GM russo Igor Naumkin e perso di nuovo con Epishin; Denis si è infine piazzato nono a 4.5, lo stesso punteggio realizzato dal MF trevigiano Danyyl Dvirnyy e dal MI parmense Paolo Vezzosi.
Quanto agli altri tornei, nell'open B (Elo < 1900) il veneziano Giampietro Zangrando ha vinto solitario con 5.5 punti su 7; secondo a 5 il trevigiano Davide Pozzobon. Un altro trevigiano, Elia Spagnolo, si è aggiudicato a quota 5.5 su 6 l'open C (inclassificati), staccando di una lunghezza il concittadino Pierluigi Basso. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 78 giocatori, fra i quali sette GM e cinque MI nel gruppo principale.
Sito ufficiale: www.scacchiconegliano.it
Classifiche finali
Open A: 1° Granda Zuniga 6 punti su 7; 2°-3° Gharamian, Epishin 5.5; 4°-8° V. Georgiev, J. Cori, Fedorchuk, Jovanic, Genocchio 5; 9°-13° D. Rombaldoni, T. D. Cori, Dvirnyy, Naumkin, Vezzosi 4.5; ecc.
Open B: 1° Zangrando 5.5 punti su 7; 2° Pozzobon 5; 3°-6° Bonollo, F. Rossi, Pugnetti, Licandro 4.5; 7°-8° Bisaro, Gi. Rossi 4; ecc.
Open C: 1° Spagnolo 5.5 punti su 6; 2° Basso 4.5; 3° An. Tonon 4; 4° P. Ferrari 3; ecc.


SAVIGLIANO: IL LECCESE PISCOPO RE DEL FESTIVAL, TITOLO MI PER GUIDO
Il MI leccese Pierluigi Piscopo si è aggiudicato la settima edizione del Festival "Città di Savigliano", appuntamento ormai tradizionale della primavera cuneese, disputata dal 28 al 31 maggio. Piscopo ha concluso solitario e imbattuto con 5 punti su 6 nell'open A, staccando di mezza lunghezza il MI pordenonese Giulio Borgo, il MF genovese Flavio Guido e il favorito GM e pluri-campione italiano Michele Godena, fermato da una patta di troppo. Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale Borgo e Guido hanno pareggiato lo scontro diretto, mentre Piscopo, col Nero, ha sconfitto il maestro albanese Ferdinando Petritaj. Con questo risultato Guido ha raggiunto quota 2400 in lista Fide e, avendo già ottenuto le tre norme necessarie, si è assicurato la ratifica del titolo di maestro internazionale, che la Fide dovrebbe riconoscergli nella prossima assemblea. Quinti a 4, fra gli altri, si sono piazzati i torinesi Alberto Pulito e MI Spartaco Sarno e il sorprendente CM genovese Marcello Astengo, che ha strappato un pareggio a Godena e non ha subìto sconfitte.
Podio tutto cuneese nell'open B: l'ha spuntata il ventiquattrenne Andrea Sattanino, anche lui solitario con 5 punti su 6; al secondo posto, staccati di mezza lunghezza, si sono classificati il quattordicenne Samuele Bisi e Aldo Longo. Nell'open C, infine, la vittoria è andata al torinese Eugenio Sacco, che ha realizzato un en-plein, seguito da Claudio De Matteis a 5 e da Lorenc Kokoshi a 4. Alla manifestazione hanno preso parte settanta giocatori.
Sito ufficiale: www.saviglianoscacchi.net
Classifiche finali
Open A: 1° Piscopo 5 punti su 6; 2°-4° Borgo, F. Guido, Godena 4.5; 5°-9° Pulito, M. Astengo, Topczewski, Sarno, Sorcinelli 4; 10°-16° Petritaj, Faraoni, Gallucci, Muha, Barletta, Piantadosi, Ariaudo 3.5; ecc.
Open B: 1° Sattanino 5 punti su 6; 2°-3° Bisi, A. Longo 4.5; 4°-8° Davter, Gastaldello, Pedemonte, Carfagna, Raviola 3.5; ecc.
Open C: 1° Sacco 6 punti su 6; 2° C. De Matteis 5; 3° Kokoshi 4; 4° Aloi 3.5; ecc.


PRAGA (REPUBBLICA CECA): IVANCHUK SUPERA NAVARA NEL TROFEO CEZ
Vassily Ivanchuk ha facilmente avuto ragione dell'idolo locale David Navara nell'edizione 2009 del Cez Trophy, disputata a Praga (Repubblica Ceca) dal 27 al 31 maggio. L’ucraino ha sconfitto 5.5-2.5 il ceco in un match rapid di otto partite (come fece lo scorso anno Kramnik), chiudendo matematicamente i giochi in proprio favore già dopo la settima. Ivanchuk ha vinto due dei primi quattro incontri e, dopo un ko, è tornato al successo portando il parziale sul 5-2; nell’ultima del match, ormai appagato, l’ucraino ha chiuso il match con un pareggio. Le partite sono state commentate in diretta da alcuni giocatori che hanno fatto la storia degli scacchi cechi, Lubomir Kavalek, Vlastimil Hort e Ján Plachetka.
Sito ufficiale: www.praguechess.cz/en/poradane_akce.php?nazev_akce=20


SUBIC (FILIPPINE): L’INDIANO GANGULY LA SPUNTA NEL CAMPIONATO ASIATICO
L’indiano Surya Ganguly rovina la festa ai “soliti” cinesi nell’ottava edizione del campionato asiatico, disputata a Subic (Filippine) dal 13 al 23 maggio. Ganguly, numero cinque di tabellone, ha concluso imbattuto con 8 punti su 11, superando per spareggio tecnico il GM Zhou Weiqi e staccando di mezza lunghezza sei giocatori: il sorprendente maestro Yu Yangyi, i GM Yu Shaoteng, Hou Yifan e Zhou Jianchao, tutti cinesi, nonchè il GM vietnamita Le Quang Liem e il GM filippino Antonio Rogelio jr. Le cinesi sono riuscite invece a dominare incontrastate il torneo femminile: ha vinto contro pronostico, con 9 punti su 11, la MIf Zhang Xiaowen, che si è imposta sulle connazionali GMf Huang Qian (seconda a 8) e MFf Ding Yixin (terza a 7.5). Sottotono i favoriti: nell’open assoluto l’indiano Krishnan Sasikiran si è classificato decimo a 7, nel femminile la qatarese ed ex campionessa del mondo (sotto bandiera cinese) Zhu Chen non è andata oltre il 12° posto a 6.5. Molto qualificata la partecipazione, con 40 grandi maestri su 86 giocatori fra gli uomini e un GM e tredici GMf fra le donne.
Sito ufficiale: http://asia-chess.com/main/
Classifica finale: 1°-2° Ganguly, Zhou Weiqi 8 punti su 11; 3°-8° Yu Yangyi, Yu Shaoteng, Le Quang Liem, A. Rogelio jr, Hou Yifan, Zhou Jianchao 7.5; 9°-17° Sandipan, Sasikiran, Kunte, Gupta, Negi, Nguyen Ngoc Truong Son, Li Shilong, Kazhgaleyev, Filippov 7; ecc.


TRIESEN: L’UNGHERESE HERA PRIMO NELL’OPEN DEL LIECHTENSTEIN
Il GM ungherese Imre Hera jr si è aggiudicato la 27^ edizione dell’open internazionale del Liechtenstein, disputata a Triesen dal 15 al 23 maggio. Hera, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI tedesco Sebastian Bogner, sconfitto solo nell’incontro diretto. Nel gruppo dei terzi classificati a quota 6.5 hanno concluso, fra gli altri, il GM ungherese Ivan Farago e il favorito GM belga Alexander Dgebuadze. Ventiseiesimo a 5.5 si è piazzato CMF veronese Claudio Popa, che, partito con un incoraggiante 3.5 su 4, ha poi rallentato. Alla competizione hanno preso parte in totale 107 giocatori, fra i quali cinque GM e otto MI.
Sito ufficiale: www.schach.li/
Classifica finale: 1°-2° I. Hera jr, Bogner 7 punti su 9; 3°-9° I. Farago, Dgebuadze, Siebrecht, Hommeles, Pribyl, C. Foisor, Hirneise 6.5; ecc.


ALBA ADRIATICA: IL CROATO LALIC VINCE SOLITARIO DAVANTI A MRDJA
Tutto come da pronostico nella seconda edizione dell'open internazionale di Alba Adriatica (Pescara), disputato dal 30 maggio al 2 giugno. I tre giocatori con il rating più elevato, tutti croati, hanno occupato il podio in ordine di tabellone: primo solitario con 5 punti su 6 si è piazzato il GM Bogdan Lalic, secondo a 4.5 il MI Milan Mrdja e terzo a 4 il MI Zivojin Ljubisavljevic, quest'ultimo alla pari con il CM aquilano Gaetano Scipioni (che ha fermato sul pari Mrdja) e il sedicenne CM romano Vito Piscitelli, penalizzati dallo spareggio tecnico. Noni nel gruppo a 3 si sono classificati il maestro pescarese Angelo D'Angelo e il maestro romano Marco Lantini, quarto e quinto in ordine di Elo. Nell'open B il diciassettenne chietino Giovambattista Zarrillo, dopo un testa a testa con il teramano Angelo Di Biagio, l'ha infine spuntata per spareggio tecnico: entrambi hanno totalizzato 5 punti, uno in più dell'altoatesino Alexander Teutsch. Il sedicenne pescarese Fabio Pasti, infine, si è aggiudicato in solitario l'open C a quota 5.5 su 6; secondi a 4.5 il teramano Luigi Di Loreto e Davide Grignoli, anche lui pescarese. Alla manifestazione hanno preso parte in totale sessanta giocatori.
Una parte del ricavato dalla quota di iscrizione è stata destinata a un fondo per aiutare le vittime del terremoto, come già era avvenuto in occasione dell'open semilampo del 25 aprile; il Circus Pescara, promotore dell'evento, ha annunciato l'intenzione di organizzare altri tornei con il medesimo fine.
Sito ufficiale: www.circuspescara.eu
Classifiche finali
Open A: 1° Lalic 5 punti su 6; 2° Mrdja 4.5; 3°-5° Ljubisavljevic, Scipioni, Piscitelli 4; 6°-8° Lauria, Luigini, Di Lascio 3.5; ecc.
Open B: 1°-2° Zarrillo, Di Biagio 5 punti su 6; 3° Teutsch 4; 4°-7° Gregori, Lelli, Di Giandomenico, Piergentili 3.5; ecc.
Open C: 1° Pasti 5.5 punti su 6; 2°-3° Di Loreto, Grignoli 4.5; 4°-7° Basciani, Flamminio, Di Matteo 4; ecc.


ISOLA D’ELBA: IL CUBANO ORTEGA DOMINA IL FESTIVAL “LUIGI AMALFI”
Il GM italo-cubano Lexy Ortega ha dominato la XXVII edizione del Festival internazionale "Luigi Amalfi" dell'Isola d'Elba, disputata dal 10 al 17 maggio. Ortega, già vincitore nel 2008, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 8 punti su 9, staccando di due lunghezze il MF bolognese Fabrizio Molina e il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic; quarti a 5.5 si sono classificati tre torinesi, ovvero il maestro Alberto Pulito, il MF Michele Cordara e Alexandru Cacinschi, due pisani, il dodicenne CM Marco Codenotti e il maestro Claudio Evangelisti, nonchè il maestro svizzero Vladimir Paleologu. Ai nastri di partenza c’erano ventisette giocatori.
Quanto all'open B (25 partecipanti), il romano Massimiliano Colombo, malgrado una sconfitta conclusiva, l’ha spuntata con 6 punti su 8, superando per spareggio tecnico il CM Giovanni Diena e staccando di mezza lunghezza il triestino Igor Lakovic, il catanese Alfio Pintaudi e il torinese Mario Berutti.
Risultati: www.scacchielba.it
Classifiche finali
Open A: 1° Ortega 8 punti su 9; 2°-3° Molina, Ljubisavljevic 6; 4°-9° Pulito, Codenotti, Paleologu, Cordara, Evangelisti, Cacinschi 5.5; ecc.
Open B: 1°-2° Max Colombo, Diena 6 punti su 8; 3°-5° Lakovic, Pintaudi, Berutti 5.5; 6°-7° Benassai, Poggioli 5; ecc.


ZALAKAROS (UNGHERIA): IL VIETNATMITA CAO SU TUTTI PER SPAREGGIO NELL'OPEN
Il MI vietnamita Sang Cao ha vinto la ventottesima edizione dell'open di Zalakaros (Ungheria), disputata dall’8 al 16 maggio. Cao ha concluso in vetta con 6.5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI magiaro Gyula Pap e il connazionale MI Nguyen Huynh Minh Huy. Cao è partito forte, 3 su 3 e poi 5 su 6, gestendo il primo posto con tre pareggi nei turni conclusivi. Quarti a 6 si sono piazzati, fra gli altri, il GM Attila Groszpeter e il MI Laszlo Gonda, entrambi ungheresi, numero uno e tre di tabellone, imbattuti come i primi tre classificati, ma rallentati da un pareggio di troppo. Alla manifestazione hanno preso parte circa sessanta giocatori, fra i quali sette GM e diciassette MI.
Sito: csutisk.extra.hu/documents/blog_5.php?title=a-csoport&entry_id=1242424980
Classifica finale: 1°-3° Cao Sang, Pap, Nguyen Huynh Minh Huy 6.5 punti su 9; 4°-10° Groszpeter, Gonda, Bokros, Czebe, Csiszar, Konnyu, P. Horvath 6; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati