NUMERO 477 (29 giugno 2009)


INDICE

BAZNA (ROMANIA): IVANCHUK RE NEL "TORNEO DEI RE" DAVANTI A GELFAND
COURMAYEUR: AL VIA UN'EDIZIONE DA RECORD DEI CAMPIONATI ITALIANI U16
PARIGI: L'ARMENIA SURCLASSA LA FRANCIA IN UNA SFIDA RAPID A SQUADRE
TBILISI (GEORGIA): BAADUR JOBAVA DOMINA L'OPEN E SI AVVICINA AI 2700
SAN JOSÈ (COSTA RICA): IL CUBANO BRUZON PRIMO NELLO ZONALE 2.3
TOP 20 ITALIANI IN LISTA FIDE: BRUNELLO SCAVALCA GODENA AL 2° POSTO
ALBENA (BULGARIA): KRUM GEORGIEV LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN
MEETING FIDE: TITOLO DI ORGANIZZATORE INTERNAZIONALE PER YURI GARRETT
ANDORRA: LE ISOLE FAROE VINCONO LE OLIMPIADI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


BAZNA (ROMANIA): IVANCHUK RE NEL "TORNEO DEI RE" DAVANTI A GELFAND
Vassily Ivanchuk di nuovo al top, o quasi, Alexei Shirov in ripresa. La terza edizione del "torneo dei Re", disputata a Bazna (Romania) dal 14 al 25 giugno, ha espresso verdetti incoraggianti per alcuni dei protagonisti, nel bene e nel male, dei supertornei disputati negli ultimi mesi. Chuky, dopo aver alternato buone prestazioni (poche) a prove opache (molte) senza soluzione di continuità, quanto meno a partire dallo scorso gennaio, è tornato al successo in maniera convincente, chiudendo solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 10 in un esagonale di XX categoria Fide (2729 il rating medio dei partecipanti). L'ucraino ha preso il largo a metà torneo, vincendo tre partite consecutive dal quinto al settimo turno, l'ultima delle quali, in maniera fortunosa, contro Shirov. Lo spagnolo, reduce dal primo posto allo Mtel di Sofia e dalla successiva debacle al torneo Karpov di Poikovsky (ultimo senza possibilità d'appello), sembra essere tornato al consueto livello, più che buono ma non eccelso: ha vinto tre partite e ne ha perse due, piazzandosi terzo a 5.5 alla pari con l'azerbagiano Teimour Radjabov, incoronato alla fine re delle patte (ne ha siglate nove su dieci partite). In seconda posizione a quota 6 si è piazzato l'israeliano Boris Gelfand, che fino al termine del girone d'andata ha tenuto il passo del vincitore e alla fine è risultato, come lui, imbattuto; ultimi a 3, entrambi con sei pareggi e quattro ko nel ruolino di marcia, hanno invece concluso lo statunitense Gata Kamsky e l'idolo locale Liviu Dieter Nisipeanu, entrambi, soprattutto Gata, decisamente sottotono. Da rilevare che l'evento ha radunato per la prima volta scacchisti ai vertici della graduatoria Fide: nelle precedenti due edizioni, l'ultima delle quali vinta dall'inglese Nigel Short, era stato riservato più che altro a vecchie glorie dell'agone internazionale.
Sito ufficiale: http://www.turneulregilor.com/
Classifica finale: 1° Ivanchuk 7 punti su 10; 2° Gelfand 6; 3°-4° Radjabov, Shirov 5.5; 5°-6° Kasmky, Nisipeanu 3


COURMAYEUR: AL VIA UN'EDIZIONE DA RECORD DEI CAMPIONATI ITALIANI U16
Quasi 900 tra ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni. Sono i giovani scacchisti che fino a domenica 5 luglio, al Forum Sport Center di Courmayeur, daranno vita ai campionati italiani giovanili e si batteranno per la conquista dello scudetto nelle diverse fasce di età, da Under 16 a Under 8, suddivisi in cinque gruppi.
Per i primi classificati, oltre allo scudetto, anche la qualificazione per il campionato del mondo della rispettiva fascia di età, mentre i secondi classificati di ciascun gruppo rappresenteranno l’Italia ai campionati europei.
I più numerosi sono i marchigiani, ben 131: 78 maschi, 53 ragazze. Poi ci sono Emilia Romagna con 93 giocatori, 17 le ragazze, e il Piemonte con 91 giocatori, di cui 20 ragazze. Complessivamente 686 ragazzi e 211 fanciulle, per il nuovo record di partecipazione, 897 in totale, un centinaio più dello scorso anno. E ben 83 (57 maschietti e 26 ragazzine) saranno i giocatori nel torneo riservato ai più piccoli, i minori di 8 anni, la categoria “Under 8”.
Questa la rappresentanza numerica regione per regione (tra parentesi il numero delle giocatrici): Abruzzo 20 (2); Alto Adige 24 (2); Basilicata 14 (3); Calabria 11 (4); Campania 39 (10); Emilia Romagna 93 (17); Friuli Venezia Giulia 22 (4); Lazio 56 (16); Liguria 25 (6); Lombardia 61 (10); Marche 131 (53); Piemonte 91 (20); Puglia 43 (11); Sardegna 28 (6); Sicilia 64 (14); Toscana 41 (8): Trentino 32 (3); Umbria 28 (5); Valle d’Aosta 6 (2); Veneto 68 (15).
A sovraintendere alla regolarità del campionato ci saranno 14 arbitri, capeggiati da Giuseppe Scoleri-Cardellli di Gaeta - tra l’altro Presidente della CAF, la Commissione Arbitri Federali -, e dai suoi vice Cristina Rigo di Trento, unica donna dello staff arbitrale, e il veneziano Renzo Renier. Il via lunedì 29 con la cerimonia di inaugurazione alle ore 14. Sarà possibile seguire l’andamento dei campionati via Internet sul sito www.scacchivda.com.


PARIGI: L'ARMENIA SURCLASSA LA FRANCIA IN UNA SFIDA RAPID A SQUADRE
Niente da fare per la Francia contro i campioni olimpici dell'Armenia. In una sfida rapid a squadre, disputata a Parigi il 24 e 25 giugno, i padroni di casa si sono dovuti arrendere 19.5-12.5 ai più quotati ospiti, che si sono imposti in sei degli otto match disputati. I quattro giocatori di ciascuna squadra, infatti, si sono affrontati in partite di andata e ritorno con sistema Scheveningen (in pratica i componenti di una formazione hanno affrontato due volte tutti quelli dell'altra). L'Armenia l'ha spuntata 3-1 nella prima e nella quarta sfida, poi 2.5-1.5 dalla quinta all'ottava; la Francia è riuscita a pareggiare (2-2) la seconda e a vincere di misura (2.5-1.5) la terza. Fra i campioni di Torino e Dresda il miglior risultato lo ha ottenuto Tigran Petrosian, che ha totalizzato 6 punti su 8 contro i 4.5 dei suoi compagni di squadra, ovvero Levon Aronian, Vladimir Akopian e Gabriel Sargissian; tra i francesi, invece, ha brillato solo il giovane Maxime Vachier-Lagrave, che ha inflitto l'unico ko a Petrosian e ha pareggiato le altre sette partite, mentre Laurent Fressinet e Christian Bauer hanno realizzato 3 punti, Joel Lautier solamente 2.
Sito ufficiale: http://www.echecs.asso.fr
Risultati individuali
Armenia: 1° Petrosian 6 punti su 8; 2°-4° Aronian, Akopian, Sargissian 4.5
Francia: 1° Vachier-Lagrave 4.5 punti su 8; 2°-3° Fressinet, Bauer 3; 4° Lautier 2


TBILISI (GEORGIA): BAADUR JOBAVA DOMINA L'OPEN E SI AVVICINA AI 2700
Il favorito GM georgiano Baadur Jobava ha dominato in casa l'edizione 2009 della "Municipality Cup", disputata a Tbilisi dal 15 al 23 giugno. Jobava ha concluso solitario e imbattuto con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza nove giocatori fra i quali i connazionali Merab Gagunashvili e Mikheil Mchedlishvili, che lo hanno affiancato al comando fino al settimo turno, il russo Mikhail Kobalia, numero tre di tabellone, e l'ucraino Valeriy Neverov. Non sono andati oltre quota 6.5 l'armeno Arman Pashikin, secondo in ordine di rating, e il georgiano David Arutinian, che ha perso col vincitore il decisivo scontro diretto dell'ultimo turno. Con questo trionfo Jobava ha superato quota 2690, avvicinandosi sempre più al muro dei 2700. Alla competizione hanno preso parte 208 giocatori, fra i quali diciotto GM e diciannove MI.
Sito ufficiale: http://www.chesspoti.ge/
Classifica finale: 1° Jobava 8 punti su 9; 2°-10° Gagunashvili, Mchedlishvili, Kobalia, Sanikidze, Dzagnidze, Javakhadze, Pantsulaia, Neverov, Jojua 7; 11°-17^ Pashikian, Margvelashvili, Arutinian, Javakhishvili, Jamagidze, Gelazonia, Guramishvili 6.5; ecc.


SAN JOSÈ (COSTA RICA): IL CUBANO BRUZON PRIMO NELLO ZONALE 2.3
Il GM cubano Lazaro Bruzon ha vinto senza affanno lo zonale 2.3 del Sud America, ospitato a San Josè (Costa Rica) dal 19 al 25 giugno. Bruzon ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM venezuelano Eduardo Iturrizaga; entrambi hanno guadagnato la qualificazione alla prossima Coppa del mondo Fide, in programma a Khanty-Mansiysk (Russia) a cavallo fra novembre e dicembre. Iturrizaga ha conquistato il pass per la Coppa a scapito di un altro giocatore cubano, il GM Neuris Delgado, infine terzo a 6.5, contro il quale aveva perso lo scontro diretto al quinto turno. il giovane venezuelano, non ancora ventenne, si era già confrontato coi giocatori cubani nello zonale 2.3 tre anni or sono, ma quell'anno Leinier Dominguez, ora stabilmente sopra quota 2700 e quindi ammesso di diritto alla Coppa, era risultato troppo forte per i suoi avversari, primeggiando davanti al connazionale Bruzon. "Sono molto contento perché puntavo a qualificarmi", ha detto  quest'ultimo a fine torneo, "anche se mi dispiace perché Neuris non sarà con me. Adesso, però, mi concentrerò solo sulla preparazione per la Coppa del mondo". A caratterizzare il torneo, che si è svolto al Grand Hotel di San Josè, è stata la combattività dei partecipanti: solo 21 i pareggi su 63 partite disputate.
Sito ufficiale: http://www.tablerotico.com/
Classifica finale: 1°-2° Bruzon, Iturrizaga 7 punti su 9; 3° Delgado 6.5; 4°-6° Arias, Prasca, Soto Paez 5; 7°-8° B. Gonzalez, Echavarria 4.5; ecc.


TOP 20 ITALIANI IN LISTA FIDE: BRUNELLO SCAVALCA GODENA AL 2° POSTO
Cronaca di un sorpasso annunciato. Nella prossima graduatoria Fide, quella del 1° luglio, il MI bergamasco Sabino Brunello, ormai a una sola norma dal titolo di grande maestro, figurerà al secondo posto nella lista degli italiani con 2547 punti, avendo scalzato da tale posizione il GM e pluricampione italiano Michele Godena, ora terzo a 2540. Saldamente al comando, sempre più vicino al muro dei 2700, Fabiano Caruana, a quota 2670, mentre in quarta posizione è balzato l'ormai GM Daniele Vocaturo a 2507. Di seguito ecco la classifica dei giocatori italiani in attività (top 20), in base alle previsioni di variazioni Elo riportate ad oggi sul sito della Fide (www.fide.com). Sul prossimo numero di MS sarà riportata la graduatoria ufficiale.
1) Caruana, Fabiano     g     2670
2) Brunello, Sabino     m     2547
3) Godena, Michele      g     2540
4) Vocaturo, Daniele    g     2507
5) D'Amore, Carlo       m     2489
6) Bellini, Fabio       m     2483
7) Garcia Palermo, C.   g     2475
8) Rombaldoni, Denis    m     2465
9) Shytaj, Luca         m     2455
10) Genocchio, Daniele  m     2455
11) Bruno, Fabio        m     2454
12) Collutiis, Duilio   m     2449
13) Dvirnyy, Daniyyl    m     2440
14) Ortega, Lexy        g     2437
15) Borgo, Giulio       m     2433
16) Ronchetti, Niccolò  m     2429
17) Arlandi, Ennio      m     2426
18) Rombaldoni, Axel    m     2425
19) Piscopo, Pierluigi  m     2415
20) Mogranzini, Roberto m     2415



ALBENA (BULGARIA): KRUM GEORGIEV LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN
Successo del GM bulgaro Krum Georgiev nell’edizione 2009 dell’open di Albena (Bulgaria), disputata dal 20 al 28 giugno. Georgiev ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM azerbagiano Azer Mirzoev, il GM macedone Vladimir Georgiev e il connazionale GM Boris Chatalbashev. Nel gruppo dei quinti classificati a quota 6.5 si sono piazzati, fra gli altri, i bulgari GM Julian Radulski e Valentin Iotov, quest’ultimo favorito della vigilia, e il GM ucraino Dimitri Komarov. Decisivo è stato l’ultimo turno, in cui il vincitore ha sconfitto, col Nero, il connazionale MI Petar Arnaudov, mentre Mirzoev e V. Georgiev hanno diviso la posta in palio nell’incontro diretto e Chatalbashev non è andato oltre il pari con Iotov; i tre battistrada sono così stati raggiunti al comando e scavalcati per il bucholz da Krum Georgiev. Alla competizione hanno preso parte in totale 91 giocatori, fra i quali dieci GM e dodici MI.
Sito ufficiale: http://albena09.chessmix.com
Classifica finale: 1°-4° K. Georgiev, Mirzoev, V. Georgiev, Chatalbashev 7 punti su 9; 5°-10° Radulski, M. Nikolov, Komarov, Petkov, Nan. Dobrev, Iotov 6.5; 11°-18° Jo. Ivanov, Nay. Dobrev, Berbatov, Dimitrov, Videnova, Voiska, Genova, Vasilev 6; ecc.


MEETING FIDE: TITOLO DI ORGANIZZATORE INTERNAZIONALE PER YURI GARRETT
Sono quattro, una nel campo organizzativo e tre in quello arbitrale, le "promozioni" riconosciute dalla Fide all'Italia nell'ultima riunione del tavolo presidenziale, ospitata a Cracovia, in Polonia, il 16 e il 17 giugno. A Yuri Garrett, promotore, fra l'altro, del festival di Porto Mannu e dell'open rapid di Rocca di Papa, è stato ratificato il titolo di organizzatore internazionale; Renzo Renier ha invece ottenuto la qualifica di arbitro internazionale, Jean Dominique Coqueraut e Giovanni Sedile quella di arbitro Fide. Buone nuove anche per un giocatore di origine albanese che ormai da tempo risiede stabilmente nel nostro Paese, attualmente in Toscana: il 47enne Vangjel Buli, dopo aver realizzato le tre norme e raggiunto un Elo di 2406 in lista Fide, è ora maestro internazionale.


ANDORRA: LE ISOLE FAROE VINCONO LE OLIMPIADI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA
La formazione delle Isole Faroe, numero 2 di tabellone, si è aggiudicata le Olimpiadi dei piccoli Stati d'Europa, riservate ai Paesi con meno di un milione di abitanti e disputate ad Andorra dal 21 al 27 giugno. A livello di sport tradizionali l'evento viene organizzato dal 1985, con il patrocinio del Cio, a cadenza biennale e quest'anno ha avuto luogo a Cipro dal 2 al 6 giugno; per gli scacchi si tratta invece di una novità. Le Isole Faroe hanno concluso in vetta con 29 punti su 36, superando di una lunghezza i padroni di casa di Andorra, favoriti della vigilia e unici a schierare un grande maestro, ovvero Oscar de la Riva; entrambe le formazioni hanno totalizzato 17 punti su 18 di squadra, pareggiando l'incontro diretto e vincendo tutti gli altri incontri. Al terzo posto con 23.5 punti (14), come da copione, ha concluso il Lussemburgo; a seguire il Principato di Monaco (19 e 10), Malta (18 e 8), Jersey (14 e 7), Guernsey (14 e 5), Cipro (13.5 e 5), San Marino (12 e 6) e in fondo alla classifica il Liechtenstein (9 e 1). San Marino ha vinto tre match, con Jersey, Cipro e Liechtenstein, pagando in termini di piazzamento i pochi punti, solo 2, ottenuti contro le prime cinque classificate, e schierando in tutte le sfide Enrico Grassi (3 punti), Massimiliano Maccapani (2.5), Danilo Volpinari (2.5) e Roberto Cecchetti (4). I migliori risultati individuali li hanno ottenuti il MI Helgi Dam Ziska (1^ scacchiera delle Isole Faroe, 8 su 9), il MI John Rodgaard (3^ delle Isole Faroe, 7.5 su 9), il GM Oscar de la Riva (1^ di Andorra, 7 su 8) e il MF Ruben Gallego (3^ di Andorra, 7 su 8).
Sito ufficiale: http://www.escacsandorra.com/
Classifica finale: 1^ Isole Faroe 29 punti individuali su 36 (17 su 18 di squadra); 2^ Andorra 28 (17); 3^ Lussemburgo 23.5 (14); 4^ Monaco 19 (10); 5^ Malta 18 (8);; 6^ Jersey 14 (7); 7^ Guernsey 14 (5); 8^ Cipro 13.5 (5); 9^ San Marino 12 (6); 10^ Liechtenstein 9 (1)
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati