NUMERO 480 (20 luglio 2009)


INDICE

DONOSTIA (SPA): NAKAMURA LA SPUNTA ALLO SPAREGGIO BLITZ SU PONOMARIOV
BERGAMO: L'UCRAINO SOLODOVNICHENKO PRIMO NELL'OPEN INTERNAZIONALE
NATANYA (ISRAELE): IL RUSSO NAJER SU TUTTI NEL SUPERTORNEO RAPID
EDMONTON: BLUVSHTEIN RE NEL CAMPIONATO OPEN CANADESE, SHIROV TERZO
MARTUNI (ARMENIA): ARMAN PASHIKIAN DOMINA IL TORNEO DEL LAGO SEVAN
IL CAIRO: AHMED ADLY SI IMPONE NEL CAMPIONATO EGIZIANO 2009

Scarica le partite in formato .PGN zippato


DONOSTIA (SPA): NAKAMURA LA SPUNTA ALLO SPAREGGIO BLITZ SU PONOMARIOV
Le ali di Hikaru, questa volta, non si sono sciolte: il nippo-statunitense Nakamura è volato verso il traguardo senza incontrare ostacoli insormontabili e si è aggiudicato l'edizione 2009 del Festival di Donostia-San Sebastiano (Spagna), disputata dal 7 al 16 luglio. L'attrattiva principale dell'evento è stato un torneo di 18^ categoria Fide (media Elo 2682) a cui, oltre a Nakamura, hanno preso parte ben tre ex campioni del mondo: l'ucraino Ruslan Ponomariov, l'uzbeco Rustam Kasimdzhanov e il russo Anatoly Karpov, che negli ultimi anni non ha più curato il proprio gioco come, ad esempio, il suo storico rivale Viktor Korchnoj. A prescindere dal livello e dalla forma dei partecipanti, in ogni caso, a condizionare molte partite è stata la ridotta cadenza di gioco: 90 minuti a testa più 30 secondi di bonus dopo ogni mossa, senza, però, alcun controllo del tempo. Nakamura, che si trova in un momento di grazia e, per di più, è da sempre un forte giocatore rapid, è partito a spron battuto con 4.5 punti su 5, limitandosi poi ad amministrare il vantaggio sugli inseguitori e totalizzando 6.5 punti su 9; ciò ha permesso a Ponomariov, anche lui autore di un'ottima prova, di raggiungerlo in vetta all'ultimo turno, ma Hikaru si è poi aggiudicato con un secco 2-0 lo spareggio blitz per il primo posto. In terza posizione a quota 5.5, imbattuto come i primi due, ma attardato da troppe patte, si è piazzato il russo Peter Svidler; quarti a 5 Kasimdzhnov e lo spagnolo Francisco Vallejo Pons, sesti a 4.5 il ceco Sergei Movsesian e il diciottenne francese Maxime Vachier-Lagrave, che pare aver deciso di ripercorrere le orme due connazionali, Joel Lautier ed Etienne Bacrot. E Karpov? Fuori forma e decisamente poco brillante, il protagonista di tante epiche sfide conro Garry Kasparov (a settembre l'ennesima, per quanto solo d'esibizione) non è riuscito a evitare l'ultimo posto, racimolando solo tre patte: così facendo è scivolato fuori dalla graduatoria internazionale dei top 100. Davanti a lui hanno concluso anche il peruviano Julio Granda Zuniga, ottavo a 3.5,  lo spagnolo Pablo San Segundo Carrillo, penultimo a 2.5.
Sito ufficiale: www.donostiachess.com/en/
Classifica finale: 1°-2° Nakamura, Ponomariov 6.5 punti su 9; 3° Svidler 5.5; 4°-5° Kasimdzhanov, Vallejo Pons 5; 6°-7° Movsesian, Vachier-Lagrave 4.5; 8° Granda Zuniga 3.5; 9° San Segundo Carrillo 2.5; 10° Karpov 1.5


BERGAMO: L'UCRAINO SOLODOVNICHENKO PRIMO NELL'OPEN INTERNAZIONALE
Il GM ucraino Yuri Solodovnichenko ha vinto in solitario l'open internazionale di Bergamo, che nella presente edizione, l'ottava, ha stabilito il proprio record di partecipanti: 155 contro i 126 del 2007, precedente primato. La manifestazione ha avuto luogo dal 17 al 19 luglio nella palestra Angelini di Valtesse ed è stata organizzata dalla Società scacchistica bergamasca insieme all'associazione sportiva Antoniana. Solodovnichenko è partito a razzo con 4 su 4, assicurandosi il primato con due rapide patte conclusive e totalizzando quindi 5 punti su 6 nel torneo Elite; secondi a mezza lunghezza si sono piazzati, nell'ordine, il GM bulgaro Krasimir Rusev, il MI pesarese Axel Rombaldoni, in corsa per il successo fino alla fine, il GM russo Vladimir Epishin e il GM Dejan Bojkov, campione bulgaro in carica. Sesti a quota 4, fra gli altri, hanno concluso il GM ucraino Andrey Sumets, il MI parmense Paolo Vezzosi, il GM serbo Miroljub Lazic, il MI pordenonese Giulio Borgo, il diciassettenne maestro padovano Alberto Pomaro e il GM croato Bogdan Lalic. Bergamo sembra portare fortuna a Solodovnichenko: già in marzo il GM ucraino aveva vinto, nella città lombarda, l'open organizzato in Città alta dall'associazione Punto Esclamativo. Ai nastri di partenza del torneo Elite c'erano 58 giocatori, fra i quali 22 titolati (sette GM, otto MI e sette MF).
Nel torneo Challenge a spuntarla è stato un giocatore di casa, Marco Mansueti, che ha chiuso anche lui imbattuto con 5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il parmense Alessandro Bocci; terzo a 4.5, grazie a un miglior bucholz, si è classificato un altro bergamasco, Davide Gilardi. Nel gruppo riservato agli under 16, infine, il biellese Matteo Migliorini si è imposto con 5.5 punti su 6; secondi a 4 i bergamaschi Marco Cattaneo e Matteo Foglieni.
Sito ufficiale: www.scacchibergamo.altervista.org
Galleria fotografica dell'evento a cura della redazione di MS
Classifiche finali
Open A: 1° Solodovnichenko 5 punti su 6; 2°-5° Rusev, A. Rombaldoni, Epishin, Bojkov 4.5; 6°-16° Sumets, Vezzosi, Borsos, Lazic, Borgo, Pomaro, Lalic, Gatterer, Locci, R. Salvador, Bove 4; ecc.
Open B: 1°-2° Mansueti, Bocci 5 punti su 6; 3°-10° Gilardi, Regorda, Quagliarella, Caldonazzo, Tomio, Bernago, Bonassi, Cani 4.5; ecc.
Under 16: 1° Migliorini 5.5 punti su 6; 2°-3° M. Cattaneo, M. Foglieni 4; 4^ S. Caldi 3.5; ecc.


NATANYA (ISRAELE): IL RUSSO NAJER SU TUTTI NEL SUPERTORNEO RAPID
La 18^ edizione delle Maccabiadi, ovvero le Olimpiadi israelo-ebraiche delle associazioni sportive Maccabi sparse per il mondo, hanno incluso numerosi tornei di scacchi, alcuni dei quali ancora in corso nella città che ospita la manifestazione, ovvero Natanya, in Israele. L'evento principale, però, è stato senz'altro un supertorneo a cadenza rapid (15 minuti più 5 secondi per mossa a testa), intitolato a Richard Riordan, sindaco di Los Angeles dal 1993 al 2001, disputato dal 12 al 14 luglio. A vincere la competizione, che vantava un rating medio di 2664 (17^ categoria Fide), è stato il russo Evgeniy Najer, che ha totalizzato 9.5 punti su 12, staccando di una lunghezza il più giovane connazionale Ian  Nepomniachtchi e di due e mezzo lo sloveno Alexander Beliavsky, veterano sempreverde. Il torneo, malgrado le apparenze, si è deciso solo all'ultimo turno: Najer ha perso molto in fretta contro l'israeliano Emil Sutovsky, infine ultimo a 2, ma  Nepomniachtchi non è riuscito ad approfittarne, venendo battuto a propria volta da un altro giocatore di casa, Boris Avrukh. Niente da fare per i giocatori più accreditati alla vittoria: l'israeliano Boris Gelfand e l'ucraino Pavel Eljanov, numeri uno e due di tabellone, hanno condiviso la quarta posizione a quota 6.5 insieme a Ilia Smirin; l'ungherese Judit Polgar ha pagato la scarsa attività degli ultimi mesi, classificandosi settima a 6 con Maxim Rodshtein.
Neppure nel seguente torneo blitz, disputato fra gli stessi giocatori il 16 luglio, le gerarchie si sono del tutto ristabilite: Gelfand si è piazzato secondo a 9, Polgar terza a 8 ed Eljanov quarto a 7, ma a vincere è stato il tedesco Daniel Fridman con 9.5 punti su 12, mentre Najer ha concluso solo al nono posto con 5 insieme a Sutovsky.
Sito ufficiale: http://mchess.co.il/
Classifica finale rapid: 1° Najer 9.5 punti su 12; 2° Nepomniachtchi 8.5; 3° Beliavsky 7; 4°-6° Gelfand, Eljanov, Smirin 6.5; 7^-8° J. Polgar, Rodshtein 6; 9°-10° Roiz, Avrukh 5.5; 11° Golod 5; 12° Fridman 3.5; 13° Sutovsky 2
Classifica finale blitz: 1° Fridman 9.5 punti su 12; 2° Gelfand 9; 3^ J. Polgar 8; 4° Eljanov 7; 5°-6° Rodshein, Roiz 6; 7°-8° Smirin, Nepomniachtchi 5.5; 9°-10° Najer, Sutovsky 5; 11°-12° Beliavsky, Golod 4; 13° Avrukh 3.5


EDMONTON: BLUVSHTEIN RE NEL CAMPIONATO OPEN CANADESE, SHIROV TERZO
Vita dura per i favoriti nel campionato open canadese, disputato a Edmonton dall'11 al 19 luglio. A vincere la competizione, e ad aggiudicarsi quindi il titolo nazionale, è stato il GM Mark Bluvshtein, che ha totalizzato 7.5 punti su 9 e l'ha spuntata per spareggio tecnico su un sorprendente connazionale, il 46enne MI Edward Porper (ambedue imbattuti). A bocca asciutta sono rimasti invece i big invitati al torneo: lo spagnolo Alexei Shirov e l'inglese Michael Adams, numero uno e tre di tabellone, si sono piazzati terzi a 7 insieme agli statunitensi GM Eugene Perelshteyn e MI Irina Krush e ai MF canadesi John Yoos e Jonathan Tayar. Un vero smacco per i due superGM, fermati entrambi sul pari da Porper, il quale, lungo il cammino, ha sconfitto fra gli altri il GM israeliano Viktor Mikhalevski e, all'ultimo turno, si è imposto in bello stile sul GM indiano Surya Ganguly. Anche peggio, comunque, è andata al numero due di tabellone, il GM cinese Ni Hua, che, battuto al penultimo turno dal MF olandese Theo Hommeles, si è dovuto accontentare del nono posto a 6.5. Al torneo hanno preso parte 202 giocatori, fra i quali nove GM e sette MI.
Sito uff.: http://monroi.com/2009-canadian-open-chess-championship-home.html
Classifica finale: 1°-2° Bluvshtein, Porper 7.5 punti su 9; 3°-8° Shirov, Adams, Perelshteyn, I. Krush, Yoos, Tayar 7; 9°-21° Ni Hua, Ganguly, Mikhalevski, Samsonkin, Kovalyov, Zhao Xue, Gerzhoy, Quan Zhe, Dm. Zilberstein, Panjwani, Hommeles, Barron, Sundar 6.5; ecc.


MARTUNI (ARMENIA): ARMAN PASHIKIAN DOMINA IL TORNEO DEL LAGO SEVAN
Arman Pashikin si conferma sempre più la nuova star dello scacchismo armeno. Ventidue anni il prossimo 28 luglio, rating di 2650, il giovane GM ha vinto per il secondo anno consecutivo il torneo del lago Sevan, disputato a Martuni (Armenia) dal 10 al 18 luglio. Pashikian, che in gennaio aveva vinto il camionao nazionale, ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il 24enne ungherese Ferenc Berkes e di due il GM bielorusso Sergei Zhigalko e il connazionale GM Samvel Ter-Sahakyan; maluccio è andata invece a un altro emergente, il ventenne cinese Li Chao, Elo 2634, che si è classificato settimo a quota 3.5. La competizione era di 14^ categoria Fide, con un rating medio di 2580.
Sito ufficiale: http://www.sevan.chessacademy.am/
Classifica finale: 1° Pashikian 7 punti su 9; 2° Berkes 6.5; 3°-4° Zhigalko, Ter-Sahakyan 5; 5° Grigoryan 4.5; 6° Lysyj 4; 7°-8 Babujian, Li Chao 3.5; 9°-10° Kotanjian, Jumabayev 3


IL CAIRO: AHMED ADLY SI IMPONE NEL CAMPIONATO EGIZIANO 2009
Il GM egiziano Ahmed Adly continua la sua ascesa. Dopo aver vinto il campionato mondiale junior nel 2007, nonché il festival di Verona nel 2008, Adly si è aggiudicato l'edizione 2009 del campionato nazionale, disputata dall'8 al 16 luglio a Il Cairo, sua città natale. L'ormai ventiduenne grande maestro ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, aprendo e chiudendo la sua prova con due vittorie (ovvero facendo bottino pieno nei turni 1, 2, 8 e 9); il neocampione ha staccato di una lunghezza il MI Mohamed Ezat e il favorito GM Bassem Amin e di una e mezza il MI Ali Frhat. Sottotono il GM Essam El Gindy, numero tre di tabellone: si è piazzato solo settimo a 3.5. La competizione era di settima categoria Fide, con un rating medio di 2417.
Risultati: http://chess-results.com/tnr23612.aspx
Classifica finale: 1° Adly 7 punti su 9; 2°-3° Ezat, B. Amin 6; 4° Frhat 5.5; 5° Wageih 4.5; 6° Abou el Zein 4; 7°-8° El Gindy, El Ghazali 3.5; 9° A. Amin 3; 10° Sadek 2

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati