NUMERO 481 (27 luglio 2009)


INDICE

ANDORRA: IL FRANCESE EDOUARD DOMINA L'OPEN, SHYTAJ E DVIRNYY QUINTI
VILLARROBLEDO (SPAGNA): IL TEDESCO NAIDITSCH SI AGGIUDICA L'OPEN RAPID
VARSAVIA (POLONIA): RADOSLAW WOJTASZEK SI IMPONE NEL MEMORIAL NAJDORF
SENIGALLIA: IL ROMANO BOVE ALLO SPRINT NEL FESTIVAL MARCHE ESTATE
PARIGI: KAZHGALEYEV VINCE IL CAMPIONATO OPEN, NORMA MI PER ARANOVITCH
MALAGA (SPAGNA): Il SERBO PAUNOVIC PRIMO PER SPAREGGIO, BENE MOGRANZINI
BUDAPEST: L'UNGHERESE ANTAL RE DEL FIRST SATURDAY, DENIS ROMBALDONI SETTIMO
HELSINGOR (DANIMARCA): L'INDIANO NEGI LA SPUNTA NELLA POLITIKEN CUP
EDINBURGO: L'INDIANO PRASAD SU TUTTI NEL CAMPIONATO SCOZZESE OPEN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ANDORRA: IL FRANCESE EDOUARD DOMINA L'OPEN, SHYTAJ E DVIRNYY QUINTI
Non solo Vachier-Lagrave. L'ennesimo astro nascente a tinte blu, bianco e rosse si chiama Romain Edouard e ha 19 anni. Il giovane GM francese ha vinto solitario e imbattuto, con 7.5 punti su 9 e una performance di 2728, la 27^ edizione dell'open internazionale di Andorra, disputata dal 18 al 26 luglio. Un trionfo certo non inaspettato, dato che Edouard (Elo 2597) era il numero due di tabellone, ma che testimonia una volta di più quanto, in questi ultimi anni, sia cresciuto in Francia il movimento scacchistico giovanile. Alle spalle del vincitore, staccati di mezza lunghezza, si sono piazzati il GM rumeno Mihail Marin, il GM spagnolo Josep Manuel Lopez Martinez e il GM serbo Branko Damljanovic, i primi due imbattuti, quest'ultimo sconfitto solo da Edouard.
Note liete per l'Italia: quinti ex aequo, nel gruppo a 6.5, si sono classificati i giovani MI Luca Shytaj e Daniyyl Dvirnyy, entrambi con cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nel ruolino di marcia. In evidenza soprattutto Shytaj, che prima di perdere con Marin all'ottavo turno era in corsa per la vittoria e che, in precedenza, aveva fra l'altro pareggiato con Damljanovic. Sottotono, invece, il quasi GM (manca una sola norma) Sabino Brunello: fino al settimo turno ha raccolto 5 punti, ma giocando sempre con avversari meno quotati, quindi ha subìto l'unico ko ad opera del MI spagnolo Victor Manuel Vehi Bach e, nell'ultimo turno, ha diviso la posta in palio con un altro avversario molto meno quotato (differenza Elo di 335 punti). Ha concluso al 37° posto, ma si rifarà sicuramente quanto prima. Alla competizione hanno preso parte 154 giocatori, fra i quali quattordici GM e tredici MI.
Sito ufficiale: www.escacsandorra.com
Classifica finale: 1° Edouard 7.5 punti su 9; 2°-4° Marin, Lopez Martinez, Damljanovic 7; 5°-16° C. Balogh, Wegerle, Peralta, Arizmendi Martinez, Spraggett, Kogan, L. Shytaj, Vehi Bach, De la Riva Aguado, Vega Gutierrez, Dvirnyy, Rodriguez Lopez 6.5; ecc.


VILLARROBLEDO (SPAGNA): IL TEDESCO NAIDITSCH SI AGGIUDICA L'OPEN RAPID
Il tedesco Arkadij Naiditsch si è imposto nella 24^ edizione del forte open rapid di Villarrobledo (Spagna), disputata il 25 e 26 luglio. Naiditsch, sesto in ordine di rating, è partito a razzo con 6 su 6, ma una sua sconfitta all'ottavo turno ad opera dello svizzero Vadim Milov ha riaperto i giochi alla vigilia dell'incontro finale; il tedesco, però, è riuscito a staccare di nuovo il gruppo grazie a una vittoria ai danni dell'ucraino Ruslan Ponomariov, mentre Milov e il cinese Ni Hua, che lo affiancavano in vetta, hanno pareggiato lo scontro diretto. In seconda posizione, insieme ai due giocatori appena citati, si sono classificati il russo Alexander Grischuk, numero uno di tabellone, l'ucraino Alexander Moiseenko, lo spagnolo Alexei Shirov e un altro tedesco, Daniel Fridman; ottavi a 6.5, nell'ordine, il francese Etienne Bacrot, il tedesco Igor Khenkin e il serbo Aleksa Strikovic. Alla competizione hanno preso parte 124 giocatori, fra i quali ventinove GM e otto MI.
Sito ufficiale: www.ajedrezenvillarrobledo.es/
Classifica finale: 1° Naiditsch 7.5 punti su 9; 2°-7° Grischuk, Moiseenko, Shirov, Ni Hua, Milov, Fridman 7; 8°-10° Bacrot, Khenkin, Strikovic 6.5; ecc.


VARSAVIA (POLONIA): RADOSLAW WOJTASZEK SI IMPONE NEL MEMORIAL NAJDORF
Il polacco Radoslaw Wojtaszek ha vinto l'edizione 2009 del "Memorial Miguel Najdorf", disputata dal 18 al 26 agosto a Varsavia (Polonia), città natale del grande maestro poi naturalizzato argentino (il cui nome di battesimo era Mieczysław), morto il 4 luglio 1997 a Malaga (Spagna) all'età di 87 anni. Wojtaszek ha concluso solitario e imbattuto con 6 punti su 9, ottenendo in alternanza un pareggio e una vittoria nei primi sei turni e amministrando il vantaggio con tre patte conclusive; secondo a mezza lunghezza di distanza si è classificato il lituano Eduardas Rozentalis, terzo a 5 il polacco Bartlomiej Macieja e quarti a 4.5 un altro giocatore di casa, Michal Krasenkow, il bielorusso Aleksej Aleksandrov e l'indiano Krishnan Sasikiran, primo nel 2008. L'evento era di XV categoria Fide (rating medio 2610).
In parallelo al torneo principale sono stati disputati tre open, il più forte dei quali ha fatto registrare il successo del MI russo Maxim Matlakov con 7 punti su 9 davanti a un gruppo di quotati GM, fra i quali l'armeno e favorito Zaven Andriasian (Elo 2585).
Sito ufficiale: www.poloniachess.pl/najdorf2009/index.php?page=index&lang=en
Classifica finale: 1° Wojtaszek 6 punti su 9; 2° Rozentalis 5.5; 3° Macieja 5; 4°-6° Krasenkow, Aleksandrov, Sasikiran 4.5; 7°-8° B. Socko, Olszewski 4; 9°-10° Nyback, Abasov 3.5


SENIGALLIA: IL ROMANO BOVE ALLO SPRINT NEL FESTIVAL MARCHE ESTATE
Successo del ventiduenne maestro romano Alessandro Bove nella sesta edizione del Festival "Marche estate", disputata a Senigallia (Ancona) dal 20 al 26 luglio. Bove, numero tre di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 6 punti su 7 nell'open A, staccando di mezza lunghezza il quattordicenne maestro pratese Simone De Filomeno, il MF romano Alessio De Santis e il MI parmense Paolo Vezzosi; quinti a 5, fra gli altri, il favorito GM palestinese Evgenij Ermenkov e la campionessa italiana MFf Marina Brunello. Il torneo si è deciso all'ultimo turno, nel quale Ermenkov, a lungo in testa, ha perso con Vezzosi, mentre Bove e De Santis, che lo affiancavano al comando, hanno rispettivamente battuto il comasco Valerio Raineri e pattato col maceratese Matteo Rotoni.
Hanno totalizzato 6 punti su 7 anche i vincitori degli altri tre open: il tredicenne anconetano Giacomo Gregori ("B"), il quattordicenne milanese Massimiliano Miracola ("C") e il quindicenne trentino Andrea Grassi ("Under 16"). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 120 giocatori. La città di Senigallia proporrà un secondo appuntamento con gli scacchi giocati dal 1° al 9 agosto, quando avrà luogo la quarta edizione del Festival internazionale, intitolata, per la terza volta, al dottor Aldo Perini.
Sito ufficiale: http://www.scacchi.marche.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Bove 6 punti su 7; 2°-4° De Filomeno, De Santis, Vezzosi 5.5; 5°-10° Ermenkov, M. Brunello, Rotoni, Rago, Lucchi, Monducci 5; ecc.
Open B: 1° Gregori 6 punti su 7; 2° Marconi 5.5; 3° Dazj 5; 4°-7° Carletti, An. Adami, Faini, Capitò 4.5; ecc.
Open C: 1° M. Miracola 6 punti su 7; 2° Bernardi 5.5; 3°-4^ Mondaini, S. Rombaldoni 4.5; 5° Villafan 4; ecc.
Under 16: 1° Grassi 6 punti su 7; 2°-4° Maggiore, G. Miracola, Al. Adami 5; 5°-6° Ciani, Manoni 4.5; 7° Lujan 4; ecc.


PARIGI: KAZHGALEYEV VINCE IL CAMPIONATO OPEN, NORMA MI PER ARANOVITCH
Ottima prova del MF varesino Emiliano Aranovitch nell'edizione 2009 del campionato open di Parigi, disputata dal 4 al 12 luglio. La competizione è stata vinta con 7 punti su 9 dal GM kazako Murtas Kazhgaleyev, che ha superato per spareggio tecnico il favorito GM ucraino Sergey Fedorchuk. Aranovitch, dal canto suo, ha lottato a lungo per il podio, sconfiggendo fra gli altri il GM azerbagiano Namig Guliyev e pattando con altri due GM, il francese Andrei Shchekachev e l'ucraino Yaroslav Zherebukh. L'azzurro ha perso il treno per le prime posizioni solo all'ottavo turno, nel quale è stato battuto dal GM indiano Chakkravarthy Deepan, infine terzo a 6.5 insieme al MI spagnolo Daniel Alsina Leal; si è comunque consolato con un più che buono nono posto a quota 6 (era 31° in ordine di rating) e una norma di maestro internazionale. All'evento hanno preso parte otto GM e diciassette MI; nell'open "B" si è distinto un altro italiano, il catanese Carmelo Russo, infine 35° a 6 su un lotto di 240 giocatori.
Sito ufficiale: www.idf-echecs.com/competitions/ChamParis2009/ChamParis2009.htm
Classifica finale: 1°-2° Kazhgaleyev, Fedorchuk 7 punti su 9; 3°-4° Alsina Leal, Deepan 6.5; 5°-9° David, Shirazi, Shchekachev, Negi, Aranovitch 6; 10°-14^ Satyapragyan, Sriram, M. A. Gomes, Vernay, Skripchenko 5.5; ecc.


MALAGA (SPAGNA): Il SERBO PAUNOVIC PRIMO PER SPAREGGIO, BENE MOGRANZINI
Successo del GM serbo Dragan Paunovic nella 12^ edizione dell'open internazionale di Malaga (Spagna), disputata dall'11 al 18 luglio. Paunovic ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il sorprendente MF spagnolo Jesus Garrido Dominguez, con il quale ha pattato lo scontro diretto dell'ultimo turno. Terzi a 6.5, nell'ordine, si sono piazzati il GM islandese Hannes Stefansson, il GM russo Oleg Korneev, il MI spagnolo Jose Carlos Ibarra Jerez, il GM serbo Aleksa Strikovic e altri tre giocatori di casa, ovvero il GM Ibragim Khamrakulov, il GM Manuel Rivas Pastor e il MI Diego Guerra Bastida. Buona prova di Roberto Mogranzini: il MI perugino ha concluso in 17^ posizione a quota 6, pattando fra gli altri col GM rumeno Mihai Suba e col GM svedese Pontus Carlsson; la MI ecuadoregna Martha Fierro Baquero, ormai italiana d'adozione, si è invece classificata 24^ a 5.5, il sedicenne trentino Andrea Dappiano 69° a 4. Alla manifestazione hanno preso parte 104 giocatori, fra i quali tredici GM e otto MI.
Sito ufficiale: www.aulajedrez.com/2009/malaga/directo/
Classifica finale: 1°-2° Paunovic, Garrido Dominguez 7 punti su 9; 3°-9° Stefansson, Korneev, Ibarra Jerez, Strikovic, Khamrakulov, Rivas Pastor, Guerra Bastida 6.5; ecc.


BUDAPEST: L'UNGHERESE ANTAL RE DEL FIRST SATURDAY, DENIS ROMBALDONI SETTIMO
Il MI ungherese Gergely Antal ha vinto in casa l'edizione di luglio del torneo First Saturday, disputata a Budapest dal 4 al 14 del mese. Antal ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 11, staccando di una lunghezza un folto gruppo di inseguitori, formato dai connazionali MI Andras Flumbort e GM Ivan Farago, dai tedeschi Tobias Jugelt (per lui norma MI) e MF Gerd Lorscheid e dal GM serbo Zlatko Ilincic. Settimo a quota 5.5, insieme ai GM locali Tibor Fogarasi e Zoltan Varga, si è piazzato il MI pesarese Denis Rombaldoni, sempre combattivo, che ha vinto tre partite, perdendone altrettante, e ne ha pareggiate cinque (una delle quali in 108 mosse e un'altra, col vincitore, in 66). La competizione era di ottava categoria Fide (media Elo 2433). Nei due tornei MI si sono imposti l'ungherese Emil Szalanczy con 8 punti su 10 (gruppo "A") e il tedesco Markus Lammers con 7.5 su 10 (gruppo "B").
Sito ufficiale: www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° Antal 7 punti su 11; 2°-6° Flumbort, Jugelt, Ilincic, I. Farago, Lorscheid 6; 7°-9° Fogarasi, D. Rombaldoni, Varga 5.5; 10°-11° Breder, Shen Siyuan 5; 12° Bertholee 2.5


HELSINGOR (DANIMARCA): L'INDIANO NEGI LA SPUNTA NELLA POLITIKEN CUP
Successo al fotofinish per il sedicenne GM indiano Parimarian Negi nell'edizione 2009 della Politiken Cup, disputata dal 18 al 26 luglio a Helsingor, una quarantina di chilometri a Nord di Copenhagen (Danimarca). Negi ha concluso imbattuto in vetta con 8.5 punti su 10, ma di ciò deve ringraziare in parte il GM israeliano Boris Avrukh, che nell'ultimo e decisivo incontro ha sconfitto il favorito GM russo Vladimir Malakhov, leader incontrastato fino a quel momento. Avrukh ha poi concluso a quota 8.5 come il vincitore, Malakhov si è invece piazzato terzo nel gruppo a 8, insieme ad altri quattro grandi maestri: l'armeno Gabriel Sargissian, il danese Peter Heine Nielsen, l'israeliano Evgeny Postny e l'olandese Sergei Tiviakov. Alla competizione hanno preso parte 307 giocatori, fra i quali ventuno con Elo pari o superiore a 2500.
Sito ufficiale: www.ksu.dk/politiken_cup//default.aspx?la=en&aar=2009
Classifica finale: 1°-2° Negi, Avrukh 8.5 punti su 10; 3°-7° Malakhov, Sargissian, P. H. Nielsen, Postny, Tiviakov 8; 8°-13^ Hector, E. Berg, Hammer, Sethuraman, Alsina Leal, Cmilyte 7.5; ecc.


EDINBURGO: L'INDIANO PRASAD SU TUTTI NEL CAMPIONATO SCOZZESE OPEN
Una delle competizioni più longeve a livello internazionale, il campionato scozzese, ha celebrato il suo 116° compleanno regalandosi l'edizione più forte di sempre. A vincere la competizione, disputata con formula open, è stato il GM indiano S. Arun Prasad, che ha concluso solitario in vetta con 7.5 punti su 9, malgrado la sconfitta patìta al terzo turno ad opera del MF islandese Gudmundur Kjartansson, che ha infine realizzato una norma di grande maestro; secondi a 7 si sono piazzati il GM slovacco Jan Markos e il GM inglese Mark Hebden. Il favorito GM locale Jonathan Rowson si è dovuto accontentare del nono posto a quota 6 e ad aggiudicarsi il titolo nazionale, a sorpresa, è stato così il MF Iain Gourlay, numero 14 di tabellone e infine ottavo nel gruppo a 6.5. Alla competizione hanno preso parte 88 giocatori, fra i quali nove GM.
Sito ufficiale: www.scottishchesschampionship.com
Classifica finale: 1° Prasad 7.5 punti su 9; 2°-3° Markos, Hebden 7; 4°-8° Panchanath, Summerscale, Greet, Kjartansson, Gourlay 6.5; 9°-13° Rowson, McNab, Eggleston, Herbold 6; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati