NUMERO 483 (9 agosto 2009)


INDICE

MAGONZA (GERMANIA): ARONIAN RE DELLA "CHESS CLASSIC", ANAND SOTTOTONO
TROMSØ (NORVEGIA): VINCE LA POLACCA MONIKA SOCKO, NORMA GM PER SHYTAJ
VLISSINGEN (OLANDA): IL POLACCO KRASENKOW DOMINA L'OPEN HOGESCHOOL ZEELAND
SAN PAOLO (BRASILE): LO STATUNITENSE SHABALOV VINCE IL CAMPIONATO D'AMERICA
TORQUAY (INGHILTERRA): L'INGLESE HOWELL CAMPIONE BRITANNICO SENZA RIVALI
TRIPOLI (LIBIA): L'EGIZIANO AMIN SI IMPONE NEL CAMPIONATO D'AFRICA
DRESDA (GERMANIA): IL RUSSO EPISHIN SU TUTTI NEL FESTIVAL ZMD
CETINJE: DRAGISA BLAGOJEVIC SU TUTTI NEL CAMPIONATO MONTENEGRINO
JENBACH: IL VENTUNENNE MARKUS RAGGER SI CONFERMA CAMPIONE AUSTRIACO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MAGONZA (GERMANIA): ARONIAN RE DELLA "CHESS CLASSIC", ANAND SOTTOTONO
Questa volta Vishy Anand non ce l'ha fatta. Dopo aver vinto per undici volte la Chess Classic di Magonza (Germania) l'indiano e campione del mondo, nell'edizione 2009 (disputata dal 27 luglio al 2 agosto), non è riuscito neppure a qualificarsi per la finalissima, che metteva in palio il titolo di campione del mondo rapid. Ad aggiudicarsi il successo è stato invece l'armeno Levon Aronian, che prima ha vinto il quadrangolare di qualificazione con 4.5 punti su 6 davanti al russo Ian Nepomniachtchi (3.5), allo stesso Vishy (2.5) e al tedesco Arkadij Naiditsch (1.5), poi ha battuto Nepo con un eloquente 3-1 nella finalissima, mentre Anand ha condiviso il terzo posto con Naiditsch, pareggiando 2-2 (con quattro patte piuttosto incolori) la finalina di consolazione. "Beh, dato che non c'è molto in palio in un match per la medaglia di bronzo, è molto difficile trovare motivazioni", ha poi spiegato il campione del mondo in conferenza stampa.
Il quadrangolare rapid di scacchi "classici" è stato preceduto da uno di Chess960 (una sorta di Fischer-random), a propria volta valido per l'assegnazione del titolo di campione del mondo di specialità. In questo evento a trionfare è stato il nippo-statunitense Hikaru Nakamura, che dopo un girone d'andata sottotono ha vinto tutte e tre le partite in quello di ritorno, chiudendo in vetta alla pari con Aronian (entrambi con 4 su 6) e superando poi l'armeno con un netto 3.5-0.5 nella finalissima; terzo lo slovacco Sergei Movsesian, che nella sfida per il bronzo ha sconfitto 2.5-1.5 il moldavo Viktor Bologan.
In parallelo ai due super-quadrangolari si sono svolti due forti open. Il russo Alexander Grischuk si è aggiudicato quello di Chess960, totalizzando con 9.5 punti su 11 su un lotto di 263 giocatori e staccando di mezza lunghezza lo statunitense Gata Kamsky e l'uzbeco Rustam Kasimdzhanov. Nel gruppo dei quarti a 8.5, fra gli altri, ha concluso l'azerbagiano Shakhriyar Mamedyarov, che si è preso la rivincita con gli interessi totalizzando 10 punti su 11 nell'open Ordix (rapid), superando a propria volta di mezzo punto Naiditsch, l'armeno Vladimir Akopian e il connazionale Vugar Gashimov su un totale di 694 partecipanti e concludendo così in vetta anche nella classifica combinata dei due open, con 18.5 punti su 22.
Fra gli eventi collaterali si è disputato anche un quadrangolare di Chess960 riservato ai programmi di scacchi: la competizione è stata vinta dal "solito" Rybka, che ha fatto l'en plein (6 su 6) lasciandosi alle spalle Deep Sjeng (3), Deep Shredder (2.5) e Ikarus (0.5).
Sito ufficiale: http://www.chesstigers.de
Classifiche finali
Mondiale rapid: 1° Aronian; 2° Nepomniachtchi; 3° Anand; 4° Naiditsch
Mondiale Scacchi 960: 1° Nakamura; 2° Aronian; 3°-4° Movsesian, Bologan
Open Ordix: 1° Mamedyarov 10 punti su 11; 2°-4° Naiditsch, Akopian, Gashimov 9.5; 5°-7° Moiseenko, Guliyev, Riazantsev 9; 8°-22° Nakamura, Sargissian, Bacrot, Grachev, Lysyi, Jovanovic, Malakhov, Khalifman, Azarov, Najer, Almasi, Ad. Horvath, Stevic, Lalic, Erdos 8.5; ecc.
Open Scacchi 960: 1° Grischuk 9.5 punti su 11; 2°-3° Kasmky, Kasimdzhanov 9; 4°-9° Malakhov, Mamedyarov, Movsesian, Naiditsch, Bacrot, Meier 8.5; ecc.


TROMSØ (NORVEGIA): VINCE LA POLACCA MONIKA SOCKO, NORMA GM PER SHYTAJ
Obiettivo centrato per Luca Shytaj. Dopo alcuni tentativi falliti, a volte solo di un soffio, il ventitreenne MI italo-albanese ha conseguito la sua prima norma di grande maestro nella Arctic Chess Challenge, tradizionale open estivo organizzato a Tromsø (Norvegia), la cui edizione 2009 si è disputata dal 1° al 9 agosto. Shytaj è stato fra i protagonisti del torneo, lottando per il podio fino all'ultimo e piazzandosi infine sesto nel gruppo a 6.5. Lungo il suo cammino Luca ha fra l'altro sconfitto il GM ucraino Yuri Drozdovskij, numero tre di tabellone, e il GM belga Vadim Malakhatko, pareggiando col GM norvegese Jon Ludvig Hammer e col favorito GM polacco Bartosz Socko e perdendo solo col GM danese Allan Stig Rasmussen. Una prova maiuscola, insomma, quella dell'azzurro, che gli è valsa il guadagno di 20 punti Elo con una performance rating di 2613.
A vincere la competizione, imbattuta con 7 punti su 9, è stata infine la GM polacca Monika Socko, numero 17 di tabellone, che ha superato per spareggio tecnico il quindicenne MI statunitense Ray Robson, il MI bulgaro Marijan Petrov e il GM svedese Emanuel Berg, numero quattro di tabellone; quest'ultimo, nel turno conclusivo, non è riuscito a piegare la resistenza di Robson, dopo una lunga battaglia condotta in superiorità posizionale. Più dietro si sono piazzati alcuni dei maggiori favoriti della vigilia: a 6.5, insieme a Shytaj, hanno chiuso il GM tedesco Igor Khenkin, Drozdovskij e Hammer; a 6 Bartosz Socko e Malakhatko. Fra i 120 giocatori in gara (tredici GM) c'erano altri due italiani: il MI maceratese Fabio Bruno, infine 50° a 4.5 con tre ko conclusivi, e il CM lucchese Enzo Pieri, 85° a 4.
Sito ufficiale: http://www.arcticchess.org/
Classifica finale: 1°-4° M. Socko, Robson, M. Petrov, E. Berg 7 punti su 9; 5°-10° Radulski, Shytaj, Hammer, Rasmussen, Drozdovskij, Khenkin 6.5; ecc.


VLISSINGEN (OLANDA): IL POLACCO KRASENKOW DOMINA L'OPEN HOGESCHOOL ZEELAND
Successo del GM polacco Michal Krasenkow nella tredicesima edizione del torneo Hogeschool Zeeland, la più forte di sempre secondo gli organizzatori, disputata a Vlissingen (Olanda) dal 1° all'8 agosto. Krasenkow ha concluso solitario e imbattuto con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il diciottenne GM ucraino Andrey Vovk, sconfitto nell'incontro diretto del quinto turno. La leadership di Krasenkow non è mai stata messa in dubbio: il polacco ha infatti vinto le prime sette partite, blindando il primato con due comode patte conclusive. Terzi a quota 7, su un lotto di 250 giocatori, si sono piazzati il diciannovenne GM russo Ildar Khairullin, il favorito GM sloveno Alexander Beliavsky, il GM tedesco Michael Hoffmann e i GM olandesi Wouter Spoelman e Sipke Ernst. Nel 2007 a vincere la competizione fu Fabiano Caruana, che quest'anno non era presente, ma sarà comunque in Olanda dal 20 al 31 agosto per partecipare alla tradizionale sfida "Esperienza vs Stelle nascenti" (www.nhchess.com), in programma ad Amsterdam. Avversari del diciassettenne campione italiano saranno Peter Svidler (Russia, 2739), Peter Heine Nielsen (Danimarca, 2680), Alexander Beliavsky (Slovenia, 2662), Loek Van Wely (Olanda, 2655) e Ljubomir Ljubojevic (Serbia, 2553); suoi compagni di avventura Hikaru Nakamura (Stati Uniti, 2710), Jan Smeets (Olanda, 2632), Daniel Stellwagen (Olanda, 2630) e Hou Yifan (Cina, 2584).
Sito ufficiale: http://www.hztoernooi.nl
Classifica finale: 1° Krasenkow 8 punti su 9; 2° A. Vovk 7.5; 3°-7° Khairullin, Beliavsky, Hoffmann, Spoelman, Ernst 7; ecc.


SAN PAOLO (BRASILE): LO STATUNITENSE SHABALOV VINCE IL CAMPIONATO D'AMERICA
Il GM statunitense Alexander Shabalov si è aggiudicato l'edizione 2009 del campionato continentale americano, disputata a San Paolo (Brasile) dal 25 luglio al 2 agosto. Shabalov ha concluso imbattuto con 9 punti su 11, superando per spareggio tecnico il cubano Fidel Corrales Jimenez. Sei giocatori hanno concluso in terza posizione a quota 8.5, disputando quindi un torneo rapid di spareggio per quattro posti alla prossima Coppa del mondo: hanno ottenuto la qualificazione il peruviano Julio Granda Zuniga, il brasiliano Gilberto Milos, l'argentino Diego Flores e lo statunitense Alexander Ivanov, mentre non ce l'hanno fatta il cileno Mauricio Flores Rios e lo statunitense Joshua Friedel. Alla competizione hanno preso parte 262 giocatori, fra i quali ventisei GM.
Sito ufficiale: http://www.continental2009.com/cont09eng.htm
Classifica finale: 1°-2° Shabalov, Corrales Jimenez 9 punti su 11; 3°-8° Granda Zuniga, Milos, Flores, Al. Ivanov, Flores Rios, Friedel 8.5; 9°-16° Felgaer, Iturrizaga, Fier, Mareco, Vescovi, Cori, Hernandez Carmenates, Blanco 8; ecc.


TORQUAY (INGHILTERRA): L'INGLESE HOWELL CAMPIONE BRITANNICO SENZA RIVALI
David Howell mattatore senza rivali. Il diciannovenne GM inglese si è aggiudicato la 96^ edizione del campionato di Gran Bretagna, disputata a Torquay (Inghilterra) dal 27 luglio al 7 agosto. Howell ha concluso solitario e imbattuto con 9 punti su 11, staccando di mezza lunghezza i connazionali GM Mark Hebden e Simon Williams e di una il MI Richard Palliser, anche lui inglese. Solo quinto si è piazzato il campione 2008, il GM Stuart Conquest, che dopo un'inopinata sconfitta iniziale è stato battuto dal vincitore dell'incontro diretto del nono e penultimo turno. Quanto alle donne, il doppio titolo britannico e inglese è andato alla "solita" Jovanka Houska, 25^ assoluta a quota 6. Alla competizione hanno preso parte 76 giocatori.
In dicembre Howell prenderà parte alla prima edizione del supertorneo di Londra, in programma dall'8 al 15 del mese, nel quale se la dovrà vedere con il norvegese Magnus Carlsen, il russo Vladimir Kramnik, lo statunitense Hikaru Nakamura, il cinese Ni Hua e i connazionali Michael Adams, Nigel Short e Luka McShane, in quello che dovrebbe essere un evento di 18^ categoria Fide.
Sito ufficiale: http://www.britishchess09.com/
Classifica finale: 1° Howell 9 punti su 11; 2°-3° Hebden, Williams 8.5; 4° Palliser 8; 5°-6° Conquest, Gormally 7.5; 7°-14° Constantinou, Hawkins, G. Jones, G. Lane, Rudd, Summerscale, L. Trent, Wells 7; ecc.


TRIPOLI (LIBIA): L'EGIZIANO AMIN SI IMPONE NEL CAMPIONATO D'AFRICA
Dominio egiziano nell'edizione 2009 del campionato africano assoluto, disputata a Tripoli (Libia) dal 20 al 21 luglio. A vincere solitario il torneo è stato il favorito GM Bassem Amin, Elo 2551, che ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i connazionali MI Khaled Abdel Razik, GM Ahmed Adly, GM Essam El Gindy e MI Walaa Sarwat; sesti a 5.5 un altro egiziano, il MI Mohamed Ezat, e gli algerini GM Aimen Rizouk e MI Mohamed Hadouche. Rizouk ha vinto il tie break con il connazionale per conquistare il sesto e ultimo posto disponibile per la prossima Coppa del mondo, lasciato libero da Adly (già qualificato in quanto campione mondiale junior 2007).
Nella sezione femminile a trionfare è stata la MIf sudafricana Melissa Greef, che ha totalizzato 7 punti su 9 e ottenuto, in questo modo, anche il titolo di GMf; seconda, penalizzata dallo spareggio tecnico, si è piazzata la MIf algerina Amina Mezioud, terza a 6.5 la quindicenne GMf egiziana Khaled Mona, che ha conquistato l'ultimo posto disponibile per la Coppa del mondo (tre quelli in palio). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 50 giocatori, fra i quali sei GM e undici MI nella sezione maschile.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr24026.aspx?lan=1
Classifica finale maschile: 1° Amin 7 punti su 9; 2°-5° Abdel Razik, Adly, El Gindy, Sarwat 6; 6°-8° Ezat, Haddouche, Rizouk 5.5; ecc.


DRESDA (GERMANIA): IL RUSSO EPISHIN SU TUTTI NEL FESTIVAL ZMD
Successo del GM russo Vladimir Epishin nell'edizione 2009 del festival ZMD di Dresda (Germania), disputata dal 25 luglio al 2 agosto. Il torneo è stato giocato con una formula inusuale, ovvero con formula ko: i perdenti sono stati riammessi di volta in volta a giocare in un torneo open a sistema svizzero e i punti ottenuti nelle sfide a eliminazione diretta sono stati sommati a quelli totalizzati nell'open. Epishin ha infine concluso solitario con 9 punti, 7.5 dei quali (frutto di sei vittorie e tre pareggi) ottenuti nell'open; alle sua spalle si è piazzato il GM ucraino Sergei Ovsejevitsch a 8, quindi il GM polacco Robert Kempinski, i GM georgiani David Arutinian e Tornike Sanikidze, il GM bielorusso Andrei Kovalev e il GM ucraino Alexander Kovchan a 7.5. Alla competizione hanno preso parte in totale 278 giocatori, fra i quali ventidue grandi maestri.
Sito ufficiale: http://www.schachfestival.de/
Classifica finale: 1° Epishin 9 punti; 2° Ovsejevitsch 8; 3°-7° Kempinski, Arutinian, Kovalev, Sanikidze, Kovchan 7.5; ecc.


CETINJE: DRAGISA BLAGOJEVIC SU TUTTI NEL CAMPIONATO MONTENEGRINO
Successo del GM Dragisa Blagojevic nella 61^ edizione del campionato del Montenegro, disputata a Cetinjie dal 10 al 21 luglio. Blagojevic, numero uno di tabellone (Elo 2545), ha concluso solitario e imbattuto con 8 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il GM Milan Drasko e il MI Blazo Kalezic e di una il GM Dragan Kosic, che nell'incontro diretto dell'ultimo turno si è accontentato di una rapida patta;quinto solitario a quota 6.5 si è classificato il GM Nikola Djukic. Il vincitore è partito a rilento con 2.5 su 4, ma ha poi accelerato il passo, arrivando ad avere, alla vigilia dell'ultimo turno, un punto intero di vantaggio sui più immediati inseguitori. La competizione era di 8^ categoria Fide (media Elo 2432).
Sito ufficiale: http://www.cgsah.org/
Classifica finale: 1° Blagojevic 8 punti su 11; 2°-3° Drasko, Kalezic 7.5; 4° Kosic 7; 5° Djukic 6.5; 6°-7° Krivokapic, B. Ivanovic 6; 8° Nikac 4.5; 9° Pajkovic 4; 10° Kontic 3.5; 11° Mijovic 3; 12° Benderac 2.5


JENBACH: IL VENTUNENNE MARKUS RAGGER SI CONFERMA CAMPIONE AUSTRIACO
Il ventunenne GM Markus Ragger si è aggiudicato l'edizione 2009 del campionato austriaco, disputata a Jenbach dal 25 luglio al 2 agosto. Ragger, già primo nel 2008 e numero uno di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7.5 punti su 9, staccando di una lunghezza il MF Helmut Kleiss e il trentasettenne MI Siegfried Baumegger, campione nel 2007 e sconfitto solo dal vincitore. Quarti a quota 6 si sono piazzati, fra gli altri, il MI Martin Neubauer, numero tre di tabellone, il MI Hermann Knoll, il MI Oliver Lehner e il MI Andreas Diermair. Alla competizione hanno preso parte 68 giocatori.
Il titolo femminile se l'è aggiudicato per l'ennesima volta la MIf Anna-Christina Kopinits: anche lei ha concluso imbattuta con 7 punti su 9, superando di mezza lunghezza la MIf Helene Mira.
Sito ufficiale: http://www.chess.at/specials/2009/0907_autch_jenbach.htm
Classifica finale: 1° Ragger 7.5 punti su 9; 2°-3° Kleissl, Baumegger 6.5; 4°-12° Schweitzer, Froewis, Neubauer, Knoll, Lehner, Diermair, Halvax, Neumeier, Kleiser 6; ecc.

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati