NUMERO 486 (14 settembre 2009)


INDICE

BILBAO (SPAGNA): LEVON ARONIAN DOMINA LA FINALE DEL GRANDE SLAM
FERMO: L'ARMENO TER-SAHAKYAN RE D'EUROPA U18, MARINA BRUNELLO SFIORA IL PODIO
TRIESTE: L'UCRAINO BAKLAN SU TUTTI, ENNESIMA NORMA MI PER DVIRNYY
MONTREAL (CANADA): IL TEDESCO NAIDITSCH LA SPUNTA SUL FRANCESE BACROT
CALI (COLOMBIA): FIERRO BAQUERO PRIMA NEL CONTINENTALE AMERICANO FEMMINILE
AMANTEA: IL FRANCESE MULLON SI IMPONE A SORPRESA NEL MAGISTRALE
CATTOLICA: IL LETTONE EVGENY SVESHNIKOV DOMINA IL FESTIVAL
LODI: IL FILIPPINO MARTINEZ VINCE L'OPEN SEMILAMPO, CARUANA QUARTO
NOTIZIE IN BREVE
Cinesi regine del mondo a squadre
Antonini campione italiano ASCI
Calcutta: primo il vietnamita Le Quang
Danielsen vince il titolo islandese

Scarica le partite in formato .PGN zippato


BILBAO (SPAGNA): LEVON ARONIAN DOMINA LA FINALE DEL GRANDE SLAM
L'armeno Levon Aronian ha vinto con pieno merito l'edizione 2009 della finale del Grande Slam, disputata a Bilbao (Spagna) dal 5 al 12 settembre. Aronian, ammesso al torneo solo grazie alla rinuncia del bulgaro Veselin Topalov, ha chiuso solitario con 13 punti su 18 (la vittoria valeva 3 punti, il pareggio 1), staccando nettamente il russo Alexander Grischuk, in vetta fino al termine del girone di andata e infine secondo a 8, e l'ucraino Sergey Karjakin, terzo a 7, per non parlare dello spagnolo Alexei Shirov, ultimo solitario con soli 3 punti (tre patte, di cui due racimolate nel girone di ritorno). Grischuk, Karjakin e Shirov erano stati ammessi alla finale del Grande Slam grazie ai loro successi, rispettivamente, a Linares, Wijk aan Zee e Sofia; Topalov, primo a Nanchino e ugualmente qualificato, ha rinunciato per questioni economiche, quando gli organizzatori hanno ridotto drasticamente, in corsa e modificando gli accordi presi coi giocatori, l'entità del montepremi (nel 2008 il primo premio era di 150.000 euro, quest'anno di 35.000). Malgrado tutto, e malgrado i partecipanti fossero solo quattro contro i sei del 2008, il torneo è stato combattuto e non sono mancate le scintille: nelle 12 partite giocate sono state siglate cinque patte, tutte, tranne una (nella quale la ripetizione di mosse è stata inevitabile), in più di 35 mosse. La competizione era di 20^ categoria Fide, con un rating medio di 2740.
Sito ufficiale: http://www.bilbaofinalmasters.com/
Classifica finale: 1° Aronian 13 punti su 18; 2° Grischuk 8; 3° Karjakin 7; 4° Shirov 3


FERMO: L'ARMENO TER-SAHAKYAN RE D'EUROPA U18, MARINA BRUNELLO SFIORA IL PODIO
Finale amaro per gli azzurrini nei campionati europei giovanili, disputati a Fermo (nel padiglione fieristico di Girola) dal 31 agosto al 9 settembre. Malgrado il vantaggio di giocare "in casa", infatti, i baby talenti italiani non sono riusciti a ottenere neppure una medaglia delle trenta in palio: si giocavano infatti dieci tornei, cinque maschili e altrettanti femminili, dagli under 18 agli under 10. Il miglior risultato lo ha ottenuto Marina Brunello fra le under 16: la MFf bergamasca è rimasta al comando fino al settimo turno, ma due ko conclusivi l'hanno retrocessa dalla 1^ alla 9^ posizione, nel gruppo a quota 6. Il titolo se lo è aggiudicato la polacca Katarzyna Adamowicz con 7.5 punti su 9, davanti alla MFf georgiana Meri Arabidze e alla MIf olandese Lisa Schut, con la quale Marina ha perso nel decisivo incontro dell'ultimo turno. Fra le più grandicelle, le U18, a vincere è stata invece una russa, la GMf Olga Girya, che ha totalizzato 8 punti su 9 superando per spareggio tecnico la georgiana Keti Tsatsalashvili; terza a 6.5 la svedese Inna Agrest, 26^ e 30^, entrambe a 4.5, la bergamasca Roberta Brunello e la trevigiana Sabrina Reginato.
Quanto alle altre fasce d'età, nel gruppo U14 il titolo è andato alla MFf israeliana Marsel Efroimski, prima con 8 su 9 davanti alla MFf tedesca Filiz Osmanodja e alla polacca Maria Leks; 34^ a 4.5 la modenese Elisa Chiarion. Fra le U12 la MFf francese Cecile Haussernot l'ha spuntata con 7.5 su 9, staccando di mezza lunghezza la MFf russa Aleksandra Goryachkina e la connazionale Elise Bellaiche; la barlettana Gaia Paolillo e la pesarese Valeria Lujan Cruzado si sono piazzate 38^ e 43^ a 4.5. Nel torneo U10, infine, la russa Anna Vasenina ha chiuso solitaria e imbattuta a 8.5 su 9, davanti all'azerbagiana Aydan Hojjatova e alla polacca Agnieszka Dmochowska; bene la palermitana Tea Gueci, infine quindicesima a 5.5.
Passando al maschile, il titolo U18 se lo è aggiudicato il GM armeno Samvel Ter-Sahakyan, numero otto di tabellone: coi suoi 7.5 su 9 ha superato per spareggio tecnico il MI spagnolo David Recuero Guerra e staccato di mezza lunghezza il MI georgiano Davit Benidze. Sottotono, chi più e chi meno, gli azzurri in gara: il MI pesarese Axel Rombaldoni, il maestro padovano Alberto Pomaro e il MF bergamasco Alessio Valsecchi si sono tutti e tre fermati a quota 5, piazzandosi rispettivamente 31°, 38° e 44°. Rombaldoni era partito con 4.5 su 6, ma dopo aver perso con Recuero non è più risalito. Fra gli under 16 l'israeliano Gil Popilski ha trionfato con 8 su 9, superando di un punto l'olandese Robin Van Kampen e l'ucraino Dmitriy Danilenko; non male il MF cremonese Andrea Stella, diciannovesimo a 5.5. Il polacco Kamil Dragun si è aggiudicato il torneo U14 con 7.5 su 9, superando per spareggio tecnico il bielorusso Anton Siagodnik; terzo a 7 il favorito MF russo Ivan Bukavshin, mentre il maestro pratese Simone De Filomeno, a lungo in corsa per il podio, si è infine piazzato 12° a 6.5, perdendo col vincitore al 5° turno. Negli under 12 a vincere è stato il russo Evgeny Zanan con 7.5 su 9, davanti al francese Guillaume Lamard e all'ungherese Balazs Csonka; il CM pisano Marco Codenotti ha concluso al 16° posto con 6 punti e senza alcun pareggio nel ruolino di marcia. Il torneo U10, infine, ha registrato il successo con 7 su 9 dell'ungherese Benjamin Gledura; secondo l'ucraino Evgeny Shtembuliak e terzo il francese Francesco Rambaldi, che in luglio ha vinto i campionati italiani U10, avendo doppia cittadinanza, ma ha giocato gli Europei sotto bandiera transalpina. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 865 giocatori: un numero elevato, ma non sufficiente per battere il record di 913 stabilito lo scorso anno in Montenegro.
Sito ufficiale: http://www.euroyouth2009.com
Classifiche finali (podio)
Maschile U18: 1°-2° Ter-Sahakyan (ARM), Recuero Guerra (SPA) 7.5 punti su 9; 3° Benidze (GEO) 7; ecc.
Maschile U16: 1° Popilski (ISR) 8 punti su 9; 2°-3° Van Kampen (OLA), Danilenko (UCR) 7; ecc.
Maschile U14: 1°-2° Dragun (POL), Siagodnik (BLR) 7.5 punti su 9; 3° Bukavshin (RUS) 7; ... 12° De Filomeno (ITA) 6.5; ecc.
Maschile U12: 1°-2° Zanan (RUS), Lamard (FRA) 7.5 punti su 9; 3° Csonka (UNG) 7; ... 16° Codenotti (ITA) 6; ecc.
Maschile U10: 1°-3° Gledura (UNG), Shtembuliak (UCR), Rambaldi (FRA) 7 punti su 9; ecc.
Femminile U18: 1^-2^ Girya (RUS), Tsatsalashvili (GEO) 8 punti su 9; 3^ Agrest (SVE) 6.5; ecc.
Femminile U16: 1^ Adamowicz (POL) 7.5 punti su 9; 2^-3^ Arabidze (GEO), Schut (OLA) 7; ... 9^ M. Brunello 6; ecc.
Femminile U14: 1^ Efroimski (ISR) 8 punti su 9; 2^-3^ Osmanodja (GER), Leks (POL) 7; ecc.
Femminile U12: 1^ Haussernot (FRA) 7.5 punti su 9; 2^-3^ Goryachkina (RUS), Bellaiche (FRA) 7;
Femminile U10: 1^ Vasenina (RUS) 8.5 punti su 9; 2^ Hojjatova (AZE) 8; 3^ Dmochowska (POL) 7;


TRIESTE: L'UCRAINO BAKLAN SU TUTTI, ENNESIMA NORMA MI PER DVIRNYY
Il GM ucraino Vladimir Baklan, Elo 2639, ha vinto l'undicesima edizione del festival internazionale di Trieste, disputata dal 30 agosto al 6 settembre. Baklan, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 6.5 punti su 9, succedendo nell'albo d'oro all'olandese Sergei Tiviakov (primo nel 2007 e nel 2008), assente quest'anno. Nel gruppo dei secondi classificati a quota 6 hanno concluso sei giocatori: i GM sloveni Luka Lenic e Marko Tratar, il GM ucraino Alexander Kovchan, il GM russo Vladimir Epishin, il GM israeliano Viktor Mikhalevski (Elo 2631, quarto in ordine di rating) e il MI croato Darko Doric; ottavi a 5.5 il GM tedesco Igor Khenkin (Elo 2634) e il trevigiano Danyyl Dvirnyy, che ha realizzato l'ennesima norma di maestro internazionale in attesa che la Fide gli ratifichi il titolo. Il favorito GM ucraino Sergey Fedorchuk (Elo 2655) si è piazzato solo decimo a 5, lo stesso punteggio ottenuto da un altro trevigiano, Daniele Genocchio, e dal maestro tedesco Volker Jacob.
Nell'open B il CM leccese Aleks Capaliku si è imposto solitario con 7.5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il CM sloveno Aleksander Ursic e il CM udinese Dante Tomio. Alla manifestazione hanno preso parte in totale novanta giocatori in rappresentanza di nove nazioni, fra i quali otto GM, quattro MI e tre MF nell'open magistrale.
Sito ufficiale: http://www.sst1904.com/pagine/index.html
Classifiche finali
Open A: 1° Baklan 6.5 punti su 9; 2°-7° Lenic, Kovchan, Epishin, Mikhalevski, Doric, Tratar 6; 8°-9° Khenkin, Dvirnyy 5.5; 10°-12° Fedorchuk, Genocchio, Jacob 5; ecc.
Open B: 1° Capaliku 7.5 punti su 9; 2°-3° Ursic, Tomio 7; 4°-7° Vitri, Visintin, Campini, Vidic 6.5; 8°-10° Orsatti, Dimitrijevic, A. Barletta 6; ecc.


MONTREAL (CANADA): IL TEDESCO NAIDITSCH LA SPUNTA SUL FRANCESE BACROT
Successo al fotofinish per il GM tedesco Arkadij Naiditsch nella decima edizione del torneo internazionale di Montreal (Canada), disputata dal 27 al 7 settembre. Naiditsch ha infine concluso solitario con 7.5 punti su 11, ma solo grazie a una vittoria conclusiva ai danni del GM statunitense Vinay Bhat, che gli ha permesso di staccare di mezza lunghezza il GM francese Etienne Bacrot, il quale, nel frattempo, non è andato oltre la patta col GM argentino Anton Kovalyov; Bacrot, unico imbattuto, si è così dovuto accontentare del secondo posto a quota 7. In terza posizione ha concluso un altro giocatore transalpino, il GM Sebastien Maze, con 6.5 punti; quarti a 6 Kovalyov e il GM olandese Sergei Tiviakov, sesto a 5.5 il GM canadese Mark Bluvshtein. La competizione era di 15^ categoria Fide, con un rating medio di 2614.
Sito ufficiale: http://www.echecsmontreal.ca/part2009.htm
Classifica finale: 1° Naiditsch 7.5 punti su 11; 2° Bacrot 7; 3° Maze 6.5; 4°-5° Kovalyov, Tiviakov 6; 6° Bluvshtein 5.5; 7°-9° Akobian, Bhat, Onischuk 5; 10°-11° Moiseenko, Shulman 5; 12° Roussel-Roozmon 3.5


CALI (COLOMBIA): FIERRO BAQUERO PRIMA NEL CONTINENTALE AMERICANO FEMMINILE
La MI ecuadoriana Martha Fierro Baquero, allenatrice della nazionale italiana femminile e ormai presenza stabile nel nostro Paese, ha vinto l'edizione 2009 del campionato continentale americano, disputata a Cali (Colonbia) dal 1° al 7 settembre. Fierro Baquero, numero uno di tabellone, ha concluso imbattuta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico la 16enne MIf peruviana Deyisi Cori, sconfitta dalla vincitrice nello scontro diretto del 3° turno; entrambe si sono qualificate per l'edizione 2010 della coppa del mondo femminile. In terza posizione a quota 6 hanno concluso sei giocatrici: la GMf venezuelana Sarai Sanchez Castillo ha guadagnato il bronzo grazie allo spareggio tecnico. All'evento hanno preso parte 42 giocatrici.
Sito ufficiale: http://www.fideamerica.com/
Classifica finale: 1^-2^ Fierro Baquero, D. Cori 7 punti su 9; 3^-8^ Sanchez Castillo, Ramona Pita, Linares Napoles, Marrero Lopez, Ordaz Valdes, Amura 6; 9^-12^ Lujan, Llaudy Pupo, Ortiz, Ubaldo Suarez 5.5; ecc.


AMANTEA: IL FRANCESE MULLON SI IMPONE A SORPRESA NEL MAGISTRALE
Successo a sorpresa del MF francese Jean Baptiste Mullon nella settima edizione del festival internazionale “Città di Amantea” (Cosenza), disputata dal 31 agosto al 7 settembre. Mullon, numero dieci di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il gruppo dei secondi classificati: la MIf bulgara Adriana Nikolova, il GM tedesco Felix Levin, il GM italo-georgiano Igor Efimov e il GM croato Bogdan Lalic, favorito della vigilia. I migliori piazzamenti fra gli azzurri in gara li hanno ottenuti il MI salernitano Duilio Collutiis e il MF milanese Angelo Damia, 13° e 15° a 5.5.
Nel gruppo B il reggino Filippo Luverà si è imposto anche lui solitario con 6.5 punti su 8; secondo a 6 il catanese Massimo Tricomi, terzo a 5.5 il romano Roberto Russi. Podio tutto reggino, infine, nel torneo under 16: Edoardo Carbone ha chiuso in vetta con 7 punti su 8, staccando di una lunghezza e mezza Maria Bernadeth Daniac e Domenico Luppino. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 105 giocatori, una trentina in più rispetto allo scorso anno, fra i quali cinque GM, quattro MI, una GMf e sette MF nell’open principale.
Sito ufficiale: http://www.altirchess.com/amantea/
Classifiche finali
Open A: 1° Mullon 7 punti su 9; 2^-5° Nikolova, Levin, Efimov, Lalic 6.5; 6°-8° Maiorov, Delorme, Mrdja 6; 9^-15° Calzetta Ruiz, Naumkin, Gromovs, Estremera Panos, Collutiis, Voiska, Damia 5.5; ecc.
Open B: 1° Luverà 6.5 punti su 8; 2° Tricomi 6; 3°-8° Russi, Rigoni, S. Carbone, Grudina, Cerasoli, M. Lapenna 5.5; 9°-10° Caporale, R. Vocaturo 5; ecc.
Under 16: 1° E. Carbone 7 punti su 8; 2°-3° Daniac, Luppino 5.5; 4°-5° Greco, De Crea 5; 6°-9° Accurso, De Crea, Cicero, Martino 4.5; ecc.


CATTOLICA: IL LETTONE EVGENY SVESHNIKOV DOMINA IL FESTIVAL
Il favorito GM lettone Evgeny Sveshnikov ha vinto la quinta edizione del festival internazionale "Città di Cattolica", disputata dal 5 al 12 settembre. Sveshnikov ha dominato dall'inizio alla fine, concludendo infine solitario e imbattuto con 7.5 punti su 9 davanti al figlio Vladimir, maestro Fide e numero due di tabellone, staccato di una lunghezza. In terza posizione a quota 6 si è piazzato MF romano Alessio De Santis, che ha superato per spareggio tecnico il diciannovenne CM altoatesino Stefano Bonagura; quinti a 5.5 i CM riminesi Mauro Casadei, Lorenzo Lucchi e Laura Costantini, il CM senese Fabio Lotti e il maestro anconetano Riccardo Rago.
Nell’open B il maceratese Orlando Bruglia l'ha staccato tutti all'ultimo turno, chiudendo solo al comando con 6.5 punti su 8; secondi a 6 il CM bresciano Mario Bossoni, il vicentino Aldo Danese e il CM torinese Franco Tortora. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 78 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.cattolicascacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1° E. Sveshnikov 7.5 punti su 9; 2° V. Sveshnikov 6.5; 3°-4° De Santis, Bonagura 6; 5°-9^ Casadei, Lotti, Lucchi, Rago, L. Costantini 5.5; 10°-12° Drei, Raineri, La Bella 5; ecc.
Open B: 1° Bruglia 6.5 punti su 8; 2°-4° Bossoni, Danese, Tortora 6; 5°-8° Giovannini, Niccoli, Faini, Andruccioli 5.5; ecc.


LODI: IL FILIPPINO MARTINEZ VINCE L'OPEN SEMILAMPO, CARUANA QUARTO
Non è bastata la presenza del grande maestro più forte del pianeta nella sua fascia d'età, il campionissimo italiano Fabiano Caruana, né l'iscrizione gratuita e un montepremi di 3mila euro, né la prospettiva di giocare all'aperto sotto un antico porticato nel cuore storico di Lodi, a far arrivare più di 62 giocatori al torneo semilampo "Città di Lodi", che si è svolto sabato 12 settembre. In gara, oltre a "Fab Fab", c'erano altri tre GM, quattro MI (inclusa la numero uno d'Italia Elena Sedina) e tre MF. A concludere in vetta a quota 6 su 7 sono stati il MI filippino Rolly Martinez e il GM croato Bogdan Lalic, entrambi imbattuti. Caruana, reduce dalla sfida fra stelle nascenti e veterani ad Amsterdam, non ha brillato particolarmente, perdendo una partita (col vincitore) e pattandone un'altra (col 2° classificato), entrambe dopo aver raggiunto posizioni per lo meno superiori: si è piazzato infine terzo ex aequo (4° per spareggio tecnico), con 5.5 punti, insieme al GM filippino Josef Sanchez, al MI croato Milan Mrdja e al GM serbo Stefan Djuric.
Sito ufficiale: http://www.lenuvoleonlus.org/
Classifica finale: 1°-2° R. Martinez, Lalic 6 punti su 7; 3°-6° J. Sanchez, Caruana, Mrdja, Djuric 5.5; 7°-13° R. Salvador, Misiano, Sedina, Bonadè, V. Luciani, Giretti Kanev, A. Vishanji 5; 14°-16° Passoni, Ferrandi, Serio 4.5; ecc.


NOTIZIE IN BREVE

Cinesi regine del mondo a squadre
La Cina "1" ha vinto al fotofinish il campionato mondiale femminile a squadre, disputata a Yingbo (Cina) dal 2 all'11 settembre. La competizione è stata molto combattuta e ricca di avvicendamenti al vertice; le padrone di casa e favorite della vigilia hanno concluso con 12 punti di squadra su 18, gli stessi di Russia e Ucraina, spuntandola grazie alla somma dei punteggi individuali: 21.5 su 36 contro i 21 e i 20.5 rispettivamente delle due avversarie. Quarta a 11 (20) si è piazzata la Georgia, quinte a 10 l'Armenia (18.5) e la Polonia (17.5), che è stata a lungo in vetta, ma ha subìto due ko consecutivi negli ultimi due turni. Risultati: http://chess-results.com/tnr25011.aspx?lan=1

Antonini campione italiano ASCI
Trionfo del pesarese Franco Antonini nella 37^ edizione del campionato italiano assoluto ASCI (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani), disputata a Rimini dal 29 agosto al 4 settembre. Antonini ha concluso a punteggio pieno, 8 su 8, conquistando il suo undicesimo titolo dal 1991 a oggi. In seconda posizione a quota 5.5 si è piazzato il viterbese Claudio Gasperoni, terzo a 5 il forlivese Marco Casadei (16 anni), che ha preceduto per spareggio tecnico l'altoatesino Martin Kovalczyk e il maceratese Mauto Frattini. Alla competizione hanno preso parte in totale venti giocatori. In marzo Antonini si era già aggiudicato la 27^ edizione del campionato italiano semilampo ASCI. Sito ufficiale: http://www.asci72.com

Calcutta: primo il vietnamita Le Quang
Successo a sorpresa del GM vietnamita Le Quang Liem nella quarta edizione dell'open di Calcutta (India), disputata dal 1° al 10 settembre. Il vincitore ha totalizzato 8 punti su 10, staccando di mezza lunghezza il favorito GM azerbagiano Shakhriyar Mamedyarov e il GM uzbeco Anton Filippov; quinto nel gruppo a 7 il GM inglese Nigel Short. Ha fatto notizia quanto successo in uno dei primi turni al GM francese Vladislav Tkachiev: arrivato alla scacchiera in evidente stato di ebbrezza, non è stato capace di reggere oltre 11 mosse prima di addormentarsi sulla scacchiera e vani sono stati i tentativi di risvegliarlo. Tkachiev ha infine perso per tempo e, quando è tornato in sè, ha subìto un duro ammonimento da parte degli organizzatori, che gli hanno comunque permesso di continuare il torneo. Sito ufficiale: http://www.indianchessfed.org/

Danielsen vince il titolo islandese
Il GM Henrik Danielsen ha vinto l'edizione 2009 del campionato islandese, disputata a Bolungarvik dal 1° all'11 settembre. Danielsen, numero uno di tabellone, ha concluso solitario con 8.5 punti su 11, malgrado il ko subìto al quarto turno ad opera del MI Bragi Thorfinnsson, infine secondo a 7.5 insieme al MI Jon Viktor Gunnarsson; quarto solitario a 6.5 il GM Throstur Thorhallsson. La competizione era di 5^ categoria Fide (rating medio 2366); assente il campione 2008, il GM Hannes Stefansson. Risultati
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati