NUMERO 487 (21 settembre 2009)


INDICE

FIUME (CROAZIA): L'EGIZIANO ADLY RE DEL MEDITERRANEO, DENIS ROMBALDONI 4°
MONTCADA I REIXAC: LINEX MAGIC IN FINALE AL CAMPIONATO SPAGNOLO A SQUADRE
ULAN UDE: TOMASHEVSKY SU TUTTI NELLA "HIGHER LEAGUE" DEL CAMPIONATO RUSSO
KRAGUJEVAC: ALLO "SVETI NIKOLAJ SRPSKI" LO SCUDETTO DI SERBIA A SQUADRE
PRIEVIDZA (SLOVACCHIA): IL CECO SIMACEK PRIMO NEL TORNEO BANICKY KAHANEC
BUDAPEST (UNGHERIA): SUCCESSO E NORMA GM PER BOROS NEL FIRST SATURDAY
AMADORA: IL DICIOTTENNE RUBEN PEREIRA SI AGGIUDICA IL TITOLO PORTOGHESE

Scarica le partite in formato .PGN zippato


FIUME (CROAZIA): L'EGIZIANO ADLY RE DEL MEDITERRANEO, DENIS ROMBALDONI 4°
Nella precedente edizione, disputata otto mesi fa, fra i protagonisti c'era stato l'ormai GM romano Daniele Vocaturo. In quella presente, la settima, è il MI pesarese Denis Rombaldoni ad aver lottato per un posto sul podio nel campionato del Mediterraneo: missione mancata, come nel caso di Vocaturo, per un soffio, ovvero a causa del bucholz. La competizione, riservata ai giocatori dei Paesi che si affacciano sul "Mare Nostrum", ha avuto luogo a Fiume (Croazia) dall'11 al 19 settembre ed è stata dominata a mani basse, 8.5 su 9, dal 22enne GM egiziano Ahmed Adly. Rombaldoni, numero undici di tabellone, ha perso col vincitore al terzo turno, ma si è prontamente riscattato e, alla vigilia dell'ottavo, si è presentato con 5.5 punti su 7, alla pari con il 27enne MI francese Jean-Pierre Le Roux. L'azzurro ha perso lo scontro diretto con il giocatore transalpino e non gli è bastato, nell'incontro finale, sconfiggere il MI croato Sasa Martinovic e portarsi a quota 6.5: Le Roux, battuto nel frattempo dal GM croato Ognjen Cvitan, secondo a 7, lo ha infatti superato per mezzo punto nella seconda voce dello spareggio tecnico, conquistando il bronzo e lasciando al 20enne pesarese la medaglia di legno. Denis, comunque, si è consolato con il guadagno di circa 15 punti Elo, che lo avvicinano sempre più alla soglia dei 2500. Il titolo femminile della competizione se lo è aggiudicato la GMf greca Anna Maria Botsari, ottava nel gruppo a 6, mentre non è andato oltre la nona posizione a 5.5 il favorito della vigilia, il GM egiziano Bassem Amin.
In gara a Fiume, fra i 64 giocatori al via (cinque GM, quattordici MI e sei GMf), c'erano altri tre azzurrini. Il dodicenne CM pisano Marco Codenotti ha chiuso con un ottimo 25° posto a 5, avendo sconfitto, fra gli altri, il GM montenegrino Nebojsa Nikcevic e il MI croato Nenad Doric e pattato con il GM portoghese Luis Galego; la MFf reggiana Marianna Chierici, 41^ a 4, ha lottato per il podio fra le donne, ma due ko conclusivi l'hanno tagliata fuori; la 19enne CM triestina Giulia Tonel, infine, ha totalizzato 3 punti, più o meno quanto atteso visti gli avversari incontrati.
Sito ufficiale: www.sah-rijeka.hr/en/home/Mediterranean_championship
Classifica finale: 1° Adly 8.5 punti su 9; 2° Cvitan 7; 3°-5° Le Roux, D. Rombaldoni, Yilmaz 6.5; 6°-8^ Zorko, Esen, Botsari 6; 9°-20^ Amin, Golubovic, Kapnisis, Dembo, Firat, Sa. Martinovic, Medic, Nikcevic, Melas, Bodiroga, Paljusaj, Fakhiridou 5.5; ecc.


MONTCADA I REIXAC: LINEX MAGIC IN FINALE AL CAMPIONATO SPAGNOLO A SQUADRE
Il ruolo di favorito è spesso scomodo, soprattutto se il divario con gli avversari è netto. Il Linex Magic, con Fabiano Caruana fisso in quinta scacchiera, non ha comunque avuto problemi a farlo valere nel gruppo II di semifinale del campionato spagnolo a squadre. La competizione è stata disputata a Montcada i Reixac, cittadina a pochi chilometri da Barcellona, dal 16 al 20 settembre. La "corazzata" Linex, oltre a "Fab Fab", schierava grossi calibri quali l'ucraino Ruslan Ponomariov, lo spagnolo Alexei Shirov, l'inglese Michael Adams e il bulgaro Ivan Cheparinov, nonchè, in sesta e ultima scacchiera, il forte MI Manuel Perez Candelario, con un rating medio di 2693; il risultato finale ottenuto dalla formazione, 24 punti individuali su 30 e 10 su 10 di squadra, parla da solo, tanto più considerato il fatto che la seconda classificata, SCS Sabadell (media Elo 2575), ha chiuso a quota 18.5 (6) e la terza, CA Solvay (2585), addirittura a 16.5 (6). Per non parlare del fatto che nessuno dei giocatori del Linex, individualmente, ha perso un solo incontro e tutti, tranne Pono (-2,5), hanno guadagnato punti Elo, dai 10,1 di Shirov agli 1,2 di Caruana; a proposito di quest'ultimo, il campioncino azzurro ha ottenuto tre vittorie e due pareggi, ma lo score non fa granchè testo, dato che è stato ottenuto contro avversari di caratura più o meno nettamente inferiore (il più forte fra quelli sconfitti è stato il GM spagnolo Elizbar Ubilava, Elo 2534).
Oltre ai big della squadra vincitrice, c'erano molti altri grandi maestri in gara, fra i quali nove over 2600: il brasiliano Alexandr Fier e l'argentino Diego Flores (Sabadell), gli indiani Pentala Harikrishna, Surya Ganguly e Parimarjan Negi e lo svedese Emanuel Berg (Solvay), i russi Vladimir Malakhov e Alexei Dreev (Reverte Albox) e il ceco Viktor Laznicka (Montcada).
Con questo successo il Linex Magic, insieme all'SCS Sabadell, si è qualificato per la finale del campionato spagnolo a squadre, che verrà disputata a Linares in novembre. Le altre due finaliste emergeranno dal gruppo I, che si sta disputando in questi giorni a Lugo, nella zona settentrionale del Paese.
Sito ufficiale: www.feda.org
Classifica finale: 1^ Linex Magic 24 punti individuali su 30 (10 su 10 di squadra); 2^ SCS Sabadell 18.5 (6); 3^ CA Solvay 16.5 (6); 4^ Reverte Albox 16.5 (4); 5^ UE Montcada 12.5 (4); 6^ CA Jaime Casas 2 (0)


ULAN UDE: TOMASHEVSKY SU TUTTI NELLA "HIGHER LEAGUE" DEL CAMPIONATO RUSSO
Trionfo solitario per Evgeny Tomashevsky nella "Higher League", ovvero la semifinale, del campionato russo 2009, disputata dal 2 al 13 settembre a Ulan Ude, capitale della Repubblica di Buryatia. Tomashevsky ha concluso imbattuto con 8 punti su 11, staccando di mezza lunghezza Nikita Vitiugov, Alexander Riazantsev e Denis Khismatullin; il quinto e ultimo posto di qualificazione alla finale lo ha conquistato Artyom Timofeev, che ha totalizzato 7 punti superando, per spareggio tecnico, Konstantin Landa, Alexander Lastin, Vadim Zvjaginsev e Sanan Sjugirov. Decisivi sono stati il nono e il decimo turno, in cui il vincitore ha sconfitto prima Timofeev e poi Lastin, mentre all'ultimo turno ha diviso la posta in palio con Khismatullin. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 57 giocatori, la maggior parte grandi maestri; vita dura per il favorito della vigilia, Alexander Motylev, che alla fine si è piazzato solo 23° nel gruppo a 5.5.
Sito ufficiale: http://www.russiachess.org/
Classifica finale: 1° Tomashevsky 8 punti su 11; 2°-4° Vitiugov, Riazantsev, Khismatullin 7.5; 5°-9° Timofeev, Landa, Lastin, Zvjaginsev, Sjugirov 7; 10°-15° Kurnosov, Inarkiev, Dreev, Kokarev, Vorobiov, Maslak 6.5; ecc.


KRAGUJEVAC: ALLO "SVETI NIKOLAJ SRPSKI" LO SCUDETTO DI SERBIA A SQUADRE
Lo Sveti Nikolaj Srpski, guidato dal bosniaco Ivan Sokolov, si è aggiudicato l'edizione 2009 del campionato serbo a squadre, disputata a Kragujevac dal 1° all'11 settembre. I neocampioni hanno totalizzato 26 punti su 33 di squadra (la vittoria valeva 3 punti, il pareggio 1) e 40 su 66 individuali, staccando di una lunghezza il Beopublikum di Belgrado (25, 39.5), contro cui hanno perso il loro unico match, e di quattro il Novosadski sah klub (22, 37.5). Ogni formazione ha schierato un solo giocatore straniero: oltre a Sokolov, in gara c'erano altri sette big over 2650, ovvero gli ucraini Evgenij Miroshnichenko (Beopublikum) e Zahar Efimenko (Radnicki), l'israeliano Emil Sutovsky (Novosadski), il russo Sergei Rublevsky (SK Premier), il bosniaco Borki Predojevic (Nis), l'ungherese Ferenc Berkes (Spartak Merkur) e il moldavo Viktor Bologan (Politika PEP).
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr24996.aspx
Classifica finale: 1^ VSK Sveti Nikolaj Srpski 26 punti di squadra su 33 (40 punti individuali su 66); 2^ Beopublikum Belgrado 25 (39.5); 3^ Novosadski sah klub DDOR 22 (37.5); 4^ Radnicki 21 (38); 5^ Lasta 19 (38); 6^ SSK SK Premier 18 (36); 7^ Nis 16 (35.5); 8^ Sloga Amiga 13 (33.5); 9^ Spartak Merkur 10 (33.5); 10^ Politika PEP 7 (30); 11^ Agronom 6 (25.5); 12^ Mladenovac 0 (9)


PRIEVIDZA (SLOVACCHIA): IL CECO SIMACEK PRIMO NEL TORNEO BANICKY KAHANEC
Il MI ceco Pavel Simacek ha vinto la 32^ edizione del torneo Banicky kahanec, disputata a Prievidza (Slovacchia) dal 4 al 13 settembre. Simacek ha chiuso al comando con 6 punti su 9, malgrado il ko subìto al quinto turno ad opera del GM ucraino Sergey Krivoshey, superando per spareggio tecnico (ovvero un maggior numero di vittorie) il MI slovacco Marian Jurcik, unico imbattuto. Terzo solitario a quota 5 si è piazzato un altro giocatore di casa, il MI Peter Michalik, quarti a 4.5 i tre grandi maestri in gara, ovvero Krivoshey, il ceco Tomas Polak e lo slovacco Igor Stohl. La competizione era di IX categoria Fide, con un rating medio di 2455.
Sito ufficiale: http://www.sachprievidza.sk
Classifica finale: 1°-2° Simacek, Jurcik 6 punti su 9; 3° Michalik 5; 4°-6° Krivoshey, Polak, Stohl 4.5; 7°-8° Strunski, Hafizulhelmi 4; 9° Hirneise 3.5; 10° Csiba 3


BUDAPEST (UNGHERIA): SUCCESSO E NORMA GM PER BOROS NEL FIRST SATURDAY
Il MI ungherese Denes Boros ha vinto l'edizione di settembre del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest dal 5 al 17 del mese. Boros ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI Krisztian Szabo e di una e mezza i GM Zoltan Varga e David Berczes, quest'ultimo favorito della vigilia. I giocatori di casa hanno così monopolizzato il podio, con la norma GM conquistata dal vincitore a fare da ciliegina sulla torta. In gara nella competizione, che era di ottava categoria Fide (media Elo 2435), c'era anche un italiano, il MI padovano Federico Manca: l'azzurro si è infine piazzato settimo ex aequo a quota 4, guadagnando 6 punti Elo. Nei due tornei MI a prevalere sono stati altri due magiari, il MF Norbert Lorand con 8.5 su 12 ("A") e il MI Csaba Berczes con 8 su 10 ("B").
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° Boros 7 punti su 9; 2° K. Szabo 6.5; 3°-4° Varga, Berczes 5.5; 5°-6° Fodor, Czebe 4.5; 7°-8° Kislik, Manca 4; 9° Shen 3; 10° Odendahl 0.5


AMADORA: IL DICIOTTENNE RUBEN PEREIRA SI AGGIUDICA IL TITOLO PORTOGHESE
Il 18enne MI Ruben Pereira ha vinto l'edizione 2009 del campionato portoghese, disputata ad Amadora dal 5 al 13 settembre. Pereira, numero uno di tabellone vista l'assenza del MI Fernando Diogo e del GM Luis Galego, ha concluso solitario con 6.5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM Antonio Fernandes, campione uscente, e di una il maestro Antonio Santos, unico ad aver sconfitto il vincitore nello scontro diretto del 4° turno; quarti a 5 si sono classificati i maestri Vasco Diogo e Jorge Viterbo Ferreira, solo ottavo a 4 il MI Rui Damaso, cinque volte campione nazionale (l'ultima nel 2007). La competizione era di terza categoria Fide (media Elo 2303). Il titolo femminile, come nel 2008, lo ha conquistato la 19enne MFf Ana Baptista.
Sito ufficiale: http://cnafpxadrez.weebly.com/
Classifica finale: 1° R. Pereira 6.5 punti su 9; 2° An. Fernandes 6; 3° Santos 5.5; 4°-5° V. Diogo, J. V. Ferreira 5; 6° Andrade 4.5; 7°-8° Damaso, Cordovil 4; 9° Viela 3; 10° Carneiro 1.5
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati