NUMERO 691 (1 ottobre 2013)


INDICE

PARIGI (FRANCIA): FAB FAB ALL'INSEGUIMENTO DI NAKAMURA NEL GP DOPO 8 TURNI
BUCHAREST (ROMANIA): CARUANA IN GARA NEL TORNEO DEI RE DAL 6 OTTOBRE
TASHKENT (UZBEKISTAN): KONERU VINCE ANCHE LA TERZA TAPPA E IPOTECA IL GP
KOCAELI (TURCHIA): IL CINESE YU YANGYI CAMPIONE MONDIALE JUNIOR
BAKU (AZERBAIGIAN): IL RUSSO PAVEL SMIRNOV SU TUTTI NELL'OPEN
NOVÝ BOR (REPUBBLICA CECA): TOPALOV SUPERA 4-2 LAZNICKA
BIELLA: IL LITUANO KANTAS PRIMO A SORPRESA NEL FESTIVAL

Scarica le partite in formato .PGN zippato


PARIGI (FRANCIA): FAB FAB ALL'INSEGUIMENTO DI NAKAMURA NEL GP DOPO 8 TURNI
Tre giorni. Sono quelli nei quali, da domani a venerdì 4 ottobre, si deciderà il destino di Fabiano Caruana, ovvero se l'azzurro riuscirà a qualificarsi al torneo dei candidati 2014 o se potrà solo sperare in un eventuale ripescaggio per continuare la sua avventura nel ciclo mondiale in corso. Il teatro in cui si assisterà all'epilogo della vicenda, comunque vada, è Parigi, dove dal 22 settembre è in corso la sesta e ultima tappa del Grand Prix Fide (media Elo 2746, 20ª categoria Fide). Fabiano, come il russo Alexander Grischuk, ha un solo risultato utile per piazzarsi al secondo posto nella graduatoria finale del circuito GP e accedere così al torneo dei candidati: vincere il torneo. Grischuk, a metà classifica dopo 8 turni, è già praticamente tagliato fuori dai giochi; Caruana, invece, può ancora sperare di farcela, ma per riuscire nell'impresa ha probabilmente bisogno di affossare tutti e tre (o di rimediare almeno 2,5 punti contro di essi) gli avversari che lo attendono negli ultimi tre turni: nell'ordine l'olandese Anish Giri, attualmente fanalino di coda con 2 soli punti, il russo Evgeny Tomashevsky e il cubano Leinier Dominguez, stazionari a metà classifica.
Protagonista nelle prime battute del torneo francese è stato l'israeliano Boris Gelfand, che, partito con 2,5 su 3, è stato raggiunto in vetta a quota 4 dopo 6 turni da Fab Fab. Drammatico il settimo e l'ottavo turno: prima l'azzurro, opposto allo statunitense Hikaru Nakamura, ha servito su un piatto d'argento la vittoria al suo avversario commettendo una fatale leggerezza dopo appena 14 mosse, permettendo a Gelfand di portarsi solo al comando grazie al successo su Grischuk, tallonato dallo stesso Nakamura; poi Fab Fab si è rifatto a spese dello stesso Gelfand, agguantandolo e permettendo allo statunitense di portarsi solitario al comando grazie a un omaggio di Vassily Ivanchuk, che dopo aver messo sotto pressione l'avversario per quasi tutta la partita ha perso per il tempo in una posizione ormai del tutto pari. Il nono turno prevede gli scontri Gelfand-Nakamura e, come accennato, Giri-Caruana. Per il nostro è necessario vincere per continuare a sognare.
Sito ufficiale: http://paris2013.fide.com
Classifica dopo il turno 8: 1° Nakamura 5,5; 2°-3° Caruana, Gelfand 5; 4° Bacrot 4,5; 5°-7° Tomashevsky, Dominguez, Grischuk 4; 8°-11° Wang Hao, Fressinet, Ivanchuk, Ponomariov 3,5; 12° Giri 2


BUCHAREST (ROMANIA): CARUANA IN GARA NEL TORNEO DEI RE DAL 6 OTTOBRE

Non si ferma mai Fabiano Caruana. Mentre è ancora impegnato nell'ultima tappa del GP Fide che si sta dsputando in questi giorni a Parigi e che rappresenta per lui l'ultima occasione di ottenere un posto al prossimo torneo dei Candidati, nella fitta agenda dell'azzurro si profila già il prossimo impegno. Dal 6 al 17 ottobre, infatti, Fabiano parteciperà alla 7ª edizione del torneo dei re, che si disputerà a Bucharest, in Romania. Cinque i partecipanti a questo torneo a inviti: oltre a Fabiano, favorito della vigilia, ci saranno anche l'ucraino Ruslan Ponomariov (2756), il cinese Wang Hao (2747), l'azerbagiano Teimour Radjabov (2733) e il rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu (2665). Nella scorsa edizione Caruana si era piazzato 3° alle spalle di Topalov e Ivanchuk.
Sito ufficiale: http://www.turneulregilor.com


TASHKENT (UZBEKISTAN): KONERU VINCE ANCHE LA TERZA TAPPA E IPOTECA IL GP

Dopo quella ottenuta lo scorso giugno al GP di Diljian, in Armenia, l'indiana Humpy Koneru ha aggiunto al suo palmares la vittoria del GP disputato a Tashkent, Uzbekistan, dal 17 settembre al 1° ottobre. Grazie al pareggio ottenuto all'ultimo turno con la russa Olga Girya, Humpy Koneru ha conquistato il primo posto con 8 punti su 11, subendo solo una sconfitta per mano della georgiana Bela Kotenashvili. La sua inseguitrice più diretta e connazionale Harika Dronavalli, invece, ha perso la partita conclusiva con la cinese Zhao Xue, riaprendo la lotta per il secondo posto e consegnandolo nelle mani della georgiana Bela Kotenashvili (argento), vincitrice della prima tappa del GP, e dell'ucraina Kateryna Lagno (bronzo): Bela ha infatti sconfitto la bulgara Antoaneta Stefanova, mentre Lagno ha superato la kazaka Guliskhan Nakhbayeva. Dopo questa tappa del GP Koneru è in testa alla classifica generale con 320 punti, seguita da Kotenashvili a 290 e dalla slovena Anna Muzychuk a 250.
Sito ufficiale: http://tashkent2013.fide.com
Classifica finale: 1ª Koneru 8 punti su 11; 2ª-3ª Kotenashvili, Lagno 7; 4ª-5ª Harika, Zhao 6,5; 6ª Ju 6; 7ª-8ª Kosteniuk, Girya 5,5; 9ª Danielian 5; 10ª Stefanova 4,5; 11ª Muminova 3; 12ª Nakhbayeva 1,5


KOCAELI (TURCHIA): IL CINESE YU YANGYI CAMPIONE MONDIALE JUNIOR

Il GM cinese Yu Yangyi, classe 1994, ha vinto l'edizione 2013 del campionato mondiale giovanile, che si è disputata a Kocaeli, Turchia, dal 13 al 26 settembre. Favorito della vigilia, Yu ha concluso il torneo imbattuto con 11 punti su 13, superando il turco Alexander Ipatov, numero 2 di tabellone, di mezza lunghezza. L'indiano Santosh Gujrathu Vidit, numero 8 di tabellone, ha collezionato 9,5 punti come il peruviano Jorge Cori, conquistando il podio grazie a un miglior spareggio tecnico.
Il 14enne cinese Wei Yi, star della Coppa del mondo di Tromsø, ha concluso il torneo imbattuto, ma ha pareggiato troppe partite (8) e si è piazzato 7° in coda al gruppo 9, di cui fanno parte anche l'indiano S.P. Sethuraman e l'uzbeco Jahongir Vakhidov. Il MF pratese Simone De Filomeno, in attesa della ratifica del titolo MI da parte della Fide, era l'unico rappresentante italiano in gara e si è piazzato 38° in testa al gruppo a 7.
Nella sezione femminile la GMf russa Aleksandra Goryachkina, numero tre di tabellone, ha ottenuto il titolo con 10,5 punti su 13, staccando la MIf kazaka Zhansaya Abdumalik (2ª) di una lunghezza. Al terzo posto con 9 si è piazzata la GMf russa Alina Kashlinkaya, favorita della vigilia, che ha ottenuto il bronzo per spareggio tecnico sulla MIf iraniana Mitra Hejazipour. L'unica italiana in gara, la palermitana Laura Gueci, si è piazzata 53ª nel gruppo a 6. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 193 giocatori, fra i quali dieci GM nell'open e otto GMf nel femminile.
Sito ufficiale: http://wjcc2013.tsf.org.tr
Classifica finale open: 1° Yu 11 punti su 13; 2° Ipatov 10,5; 3°-4° Vidit, J. Cori 9,5; 5°-7° Sethuraman, Vakhidov, Wei 9; 8°-17° Duda, Indjic, Wang, Salem, Debashis, Kovalev, Ter-Sahakyan, Dimitrov, Ali, Ynojosa 8,5; ecc.
Classifica finale femminile: 1ª Goryachkina 10,5 punti su 13; 2ª Abdumalik 9,5; 3ª-4ª Kashlinskaya, Hejazipour 9; 5ª-9ª Bulmaga, D. Cori, Sasuakassova, Padmini, Rodriguez Rueda 8,5; 10ª-16ª Medina, Arabidze, Wang, Khademalsharieh, Zhai, Enkhtuul, Gevorgyan 8; ecc.


BAKU (AZERBAIGIAN): IL RUSSO PAVEL SMIRNOV SU TUTTI NELL'OPEN

Il russo Pavel Smirnov ha vinto l'edizione 2013 dell'Open di Baku, che si è disputata nella cittadina azerbagiana dal 18 al 27 settembre. Con 7 punti su 9, Smirnov ha ottenuto il primo posto solitario staccando di mezza lunghezza il bielorusso Sergei Zhigalko – numero uno di tabellone e vincitore delle ultime due edizioni – e il connazionale Alexey Dreev. In un torneo con 31 grandi maestri c'era da aspettarsi che la lotta per il primo post non sarebbe stata decisa prima che l'ultima partita si fosse conclusa. E, infatti, il turno finale è inziato con tre giocatori al comando: Smirnov, il turco Dragan Solak – impegnati nello scontro diretto – e Sergei Zhigalko, che giocava contro un altro russo, Zahar Efimenko, con il Nero. Dato che Zhigalko ed Efimenko hanno pareggiato velocemente, tutto era nelle mani di Smirnov e Solak, che hanno combattuto fino all'ultimo per il primo premio di 10.000 dollari.
Nemmeno la statunitense Irina Krush all'ultimo turno si è accontentata del pareggio: aveva infatti bisogno di una vittoria contro l'azerbagiano Vasif Durarbayli per assicurarsi la sua ultima norma di grande maestro e per superare per la prima volta la barriera dei 2500. Krush è riuscita nell'impresa, diventando l'80esima GM americana, la seconda donna dopo Susan Polgar.
Zhigalko e Dreev hanno spartito il secondo posto a 6,5, mentre nel nutrito gruppo a 6 si sono classificati il russo Evgeny Alekseev, Efimenko, l'israeliano Ilia Smirin, il georgiano Kostantine Shanava e il turco Dragan Solak. In gara c'era anche un italiano, il MF astigiano Miragha Aghayev: ritrovatosi a metà classifica con 3 punti dopo 6 turni, ha perso purtroppo le ultime tre partite, ma si è potuto consolare con i 10 punti Elo guadagnati e con gli scalpi dei GM azerbaigiani Sarhan Guliev e Azer Mirzoev coi quali è tornato a casa (senza contare la patta con la GM slovena Anna Muzychuk).
Risultati: http://chess-results.com/tnr108043.aspx
Classifica finale: 1° Smirnov 7 punti su 9; 2°-3° Zhigalko, Dreev 6,5; 4°-8° Alekseev, Efimenko, Smirin, Shanava, Solak 6; ecc.


NOVÝ BOR (REPUBBLICA CECA): TOPALOV SUPERA 4-2 LAZNICKA
Veselin Topalov ha sconfitto 4-2 il padrone di casa Viktor Laznicka in un match che si è disputato dal 19 al 25 settembre a Nový Bor, nella Repubblica Ceca. Il numero uno bulgaro ha vinto la prima, la quarta e la sesta partita e ha perso la seconda. Per Laznicka (Elo 2677), numero due della Repubblica Ceca nonché 66esimo nella classifica mondiale, è stata un'ottima occasione per testare le sua capacità contro un superGM come Topalov (Elo 2769) – numero 10 al mondo -, che durante il match ha sfoggiato un approccio molto dinamico nelle aperture. La cadenza era di 90 minuti per le prima 40 mose eseguite da 30 minuti per finire la partita, con 30 secondi di incremento per mossa. In contemporanea al match principale si è disputato l'incontro tra il 18enne MF ceco Radeas Kriebel e il GM veterano Oleg Romanishin, finito in parità (3-3).
Sito ufficiale: http://www.corrida.nss.cz


BIELLA: IL LITUANO KANTAS PRIMO A SORPRESA NEL FESTIVAL
Dopo tre edizioni a tinte azzurre, la quarta edizione del festival di Biella parla straniero. Il MF lituano Toms Kantans, numero 7 di tabellone, ha vinto a sorpresa l'open A con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori: il secondo posto è andato al MI cremonese Andrea Stella, che ha superato per spareggio tecnico il GM russo Igor Naumkin, il MI bergamasco Alessio Valsecchi, il GM croato Stefan Djuric e il MI sudafricano Kenny Solomon. Molto buona la performance del 14enne torinese Stefano Yao, che con 3 vittorie – tra cui quella contro il GM Roland Salvador - e una sola sconfitta – contro Stella – si è piazzato 7° nel gruppo a 3,5. Joseph Sanchez, numero uno di tabellone, si è invece dovuto accontentare dell'11° posto nel gruppo a 3.
L'Open B è stato vinto con 4,5 punti su 5 dal cuneese Paolo Drago, che ha lasciato dietro di sé a mezza lunghezza sei giocatori: a salire sul podio sono stati la bergamasca Silvia Guerini e Riccardo Bisi, sempre di Cuneo. Sono rimasti invece esclusi dal podio gli alessandrini Marco Barbero e Guglielmo Scagliotti e gli astigiani Lorenzo Gastaldello e Sonia Monticone.
Quattro giocatori hanno concluso in vetta a quota 4 nell'Open C: sul podio sono saliti solo il milanese Francesco Giusti, il torinese Nicolai Slav e il biellese Stefano Lavino, mentre il torinese Alberto Pairotti si è dovuto accontentare del quarto posto.
Nell'Under 16, infine, i fratelli Alessandra e Leone Buffa hanno dominato la competizione, piazzandosi rispettivamente prima a 4,5 e secondo a 4. Il terzo posto è andato a un altro torinese, Giacomo Grosso, che ha collezionato 3,5 punti. Alla manifestazione hanno partecipato in totale 140 giocatori, fra i quali quattro GM e cinque MI nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.scacchiclubvallemosso.org
Classifiche finali
Open A: 1° Kantans 4,5 punti su 5; 2°-6° Stella, Naumkin, Valsecchi, Djuric, Solomon 4; 7°-9° Yao, Rudolf, Sorcinelli 3,5; 10°-17° Kalnins, Sanchez, Salvador, Gallucci, Laurenti, Pulito, Antoli, Siclari 3; ecc.
Open B: 1° Drago 4,5 punti su 5; 2ª-7ª Guerini, Bisi, Barbero, Gastaldello, Scagliotti, Monticone 4; ecc.
Open C: 1°-4° Giusti, Slav, Lavino, Pairotti 4 punti su 5; 5°-6° Palermiti, Della Peruta 3,5; 7°-14° Adda, Sanna, Beretta, Cognata, Melega, Marchesotti, Lyabel, Lunghi 3; ecc.
Under 16: 1ª A. Buffa 4,5 punti su 5; 2° L. Buffa 4; 3° Grosso 3,5; 4° D. Buffa 3; 5°-6° Vercelli, Delucis 2,5; ecc.

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati