NUMERO 700 (2 dicembre 2013)


INDICE

ROMA: TRIONFO PER DANYYIL DVIRNYY NEL CAMPIONATO ITALIANO 2013
DALLAS (USA): IL FILIPPINO SADORRA SU TUTTI NEL TORNEO GM
LVIV (UCRAINA): VOVK LA SPUNTA SU VYSOCHIN NEL MEMORIAL VASYLYSHYN
LEGNICA (POLONIA): L'UCRAINO MAKSIMENKO PRIMO NELLA COPPA VOIVODA
BUDAPEST (UNGHERIA): CSABA HORVATH VINCE IN CASA IL TORNEO GREAT HOPES
MESTRE: IL GENOVESE BRUN LA SPUNTA NEL TORNEO WEEK-END CIPRESSINA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ROMA: TRIONFO PER DANYYIL DVIRNYY NEL CAMPIONATO ITALIANO 2013
Il GM trevigiano Danyyil Dvirnyy è il campione d'Italia 2013. A coronamento di un'annata d'oro, in cui ha conseguito in pochi mesi le tre norme per ottenere il titolo GM e si è avvicinato a quota 2600 in lista Fide, il 23enne di Montebelluna è riuscito a conquistare anche lo scettro di re dello scacchismo italiano, vincendo in solitaria con 8 punti su 11 il torneo che si è disputato a Roma dal 21 novembre al 2 dicembre, ovvero staccando di una lunghezza il campione uscente GM Alberto David e il numero uno di tabellone, il GM Sabino Brunello. La competizione, ad ogni modo, è stata avvincente e combattuta fino all'ultimo turno, prima del quale tutto poteva ancora succedere, dato che Dvirnyy aveva solo mezzo punto di vantaggio sui suoi due più diretti inseguitori e solo una vittoria poteva dargli la matematica certezza del primo posto (in caso di ex aequo sarebbero stati disputati degli spareggi rapid). A due partite dal termine la situazione era ancora più intricata, dal momento che il giovane trevigiano, dopo essersi portato al comando imbattuto con 6 punti su 8, nel nono incontro ha perso la sua unica partita con il GM italo-argentino Carlos Garcia Palermo (che ha compiuto 60 anni proprio a fine torneo), venendo raggiunto in vetta da David. L'esito del campionato, giunto alla 73ª edizione, si è dunque deciso negli ultimi due turni: Dvirnyy ha vinto entrambe le sue partite, prima con il MF bolognese Andrea Cocchi e poi con il MI maceratese Fabio Bruno, mentre David non ha ottenuto che due patte, con il GM trevigiano Michele Godena e il MI pratese Simone De Filomeno, chiudendo infine secondo a quota 7 insieme a Brunello.
Il torneo, si diceva, è stato decisamente combattuto: a testimoniarlo tra l'altro c'è il fatto che delle 66 partite giocate solo 23 si sono concluse in parità, quasi tutte, comunque, non senza battaglia. Il meno propenso alla patta è stato il GM pesarese Axel Rombaldoni: il suo ruolino di marcia include cinque vittorie, altrettante sconfitte e un solo armistizio, quello siglato all'ultimo turno con il MI cremonese Andrea Stella. Tre invece sono stati i pareggi concordati da un altro Rombaldoni, Denis, infine quarto solitario a quota 6,5, un buon risultato che si spera ponga fine a un periodo scacchisticamente non proprio esaltante per lui. In quinta posizione a 6 si è piazzato Garcia Palermo, in sesta a 5,5 hanno chiuso Godena e Axel Rombaldoni; a seguire De Filomeno e Stella (5), Caprio (4), Bruno (3,5) e infine Cocchi (3). Il campionato aveva un rating medio di 2478 (10ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2013/
Classifica finale: 1° Dvirnyy 8 punti su 11; 2°-3° David, Brunello 7; 4° D. Rombaldoni 6,5; 5° Garcia Palermo 6; 6°-7° Godena, A. Rombaldoni 5,5; 8°-9° De Filomeno, Stella 5; 10° Caprio 4; 11° Bruno 3,5; 12° Cocchi 3


DALLAS (USA): IL FILIPPINO SADORRA SU TUTTI NEL TORNEO GM
Il GM filippino Julio C. Sadorra ha vinto l'edizione 2013 del torneo a inviti di Dallas, organizzato e disputato nella sede dell'Università del Texas dal 21 al 26 novembre. Sadorra ha concluso solitario in vetta con 6,5 punti su 9, subendo un'unica sconfitta, al secondo turno, ad opera del GM tedesco Leonid Kritz, favorito alla vigilia del torneo. Grazie alla sua performance di 2721, Sadorra ha superato quota 2600 in lista Fide, consolidando il secondo posto fra i giocatori filippini in lista Fide alle spalle di Wesley So.
Dietro a Sadorra tre giocatori si sono spartiti il secondo posto con 5,5 punti: il GM statunitense Conrad Holt, Kritz e un altro GM statunitense, Alejandro Ramirez. Fra i dieci giocatori c'era anche una donna, la GM russa Nadezhda Kosintseva, che si è piazzata ottava a 3. La competizione aveva un rating medio di 2557 (13ª categoria Fide).

Sito ufficiale: http://www.utdallas.edu/chess/chess-team/gm-tourn-2013.html
Classifica finale: 1° Sadorra 6,5 punti su 9; 2°-4° Holt, Kritz, Ramirez 5,5; 5°-6° Margvelashvili, Ehlvest 5; 7° Yotov 3,5; 8^-9° Kosintseva, Berczes 3; 10° Chirila 2,5


LVIV (UCRAINA): VOVK LA SPUNTA SU VYSOCHIN NEL MEMORIAL VASYLYSHYN
Il GM ucraino Yuri Vovk ha confermato il pronostico e si è aggiudicato la decima edizione del Memorial Vasylyshyn, che si è disputata a Lviv, in Ucraina, dal 19 al 27 novembre. In un podio tutto ucraino Vovk, già vincitore nel 2007 e 2011, ha superato per spareggio tecnico il GM Spartak Vysochin (primo nel 2010 e 2012) – che lo aveva sconfitto nello scontro diretto - dopo che entrambi hanno concluso il torneo con 7 punti su 9. L'unica battuta d'arresto di Vysochin è stata contro il MI turco Cemil Can Ali Marandi. Al terzo posto, a mezza lunghezza dai connazionali, si è piazzato il MI Olexandr Bortnyk con 6,5 punti. Il già citato MI Ali Marandi e il MI ucraino Vitaly Sikuv, che partiva con il numero tre di tabellone, hanno spartito il quarto e quinto posto a 5,5. Il torneo aveva un rating medio di 2444 (8ª categoria Fide).
Il Memorial prevedeva anche un torneo MI (media Elo 2256), che è stato vinto dal MI ucraino Andrey Grekh con 7,5 punti su 9, seguito dal MI indiano Upadhyaya Anwesh, secondo a 7.
Sito ufficiale: http://grandcoach.com/en/students/27/blog/91/
Classifica finale: 1°-2° Vovk, Vysochin 7 punti su 9; 3° Bortnyk 6,5; 4°-5° Ali Marandi, Sivuk 5,5; 6° Vetoshko 4,5; 7°-8° Okhotnik, Golichenko 2,5; 9°-10° Boricsev, Sanal 2


LEGNICA (POLONIA): L'UCRAINO MAKSIMENKO PRIMO NELLA COPPA VOIVODA
Successo del GM ucraino Andrei Maksimenko nella 29ª edizione della Voivoda Cup, che si è disputata a Legnica, in Polonia, dal 21 al 27 novembre. Maksimenko, favorito della vigilia, ha concluso imbattuto con 6 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale Vladimir Malaniuko. Al terzo posto, con 5,5 punti, si è piazzato il MI ceco Pavel Simacek, che ha dovuto scontare la sconfitta contro il polacco Piotr Sabuk. L'ucraino Oleg Romanishin, unico grande maestro in gara escluso dal podio, ha spartito il quarto posto a 5 con il MI Marcin Sieciechowicz, che ha ottenuto il miglior piazzamento tra i padroni di casa. Alla competizione hanno preso parte 10 giocatori in rappresentanza di cinque nazioni, con un ratig medio di 2442 (8ª categoria Fide).
Risultati: http://www.chessarbiter.com/turnieje/2013/ti_4297/
Classifica finale: 1°-2° Maksimenko, Malaniuk 6 punti su 9; 3° Simacek 5,5; 4°-5° Romanishin, Sieciechowicz 5; 6° Weiczorek 4,5; 7°-8° Aogopov, Dastan 4; 9° Sabuk 3,5; 10° Pieniazek 1,5


BUDAPEST (UNGHERIA): CSABA HORVATH VINCE IN CASA IL TORNEO GREAT HOPES
Il GM ungherese Csaba Horvath ha vinto il torneo internazione “Great Hopes”, che si è disputato dal 16 al 26 novembre a Budapest, in Ungheria. Horvath partiva con il numero tre di tabellone, dietro al GM rumeno Levente Vajda e al connazionale Imre Balog, e si è piazzato solitario al primo posto con 7,5 su 10. Lungo la sua strada Horvath ha subìto una sola battuta d'arresto, con il Bianco ad operaa del MI statunitense W. Kayden Troff (uno dei pupilli di Grry Kasparov). Dietro di lui ha chiuso con 7 su 10 il connazionale Balog, unico imbattuto, ma attardato da troppe patte. Solo terzo a 5,5 il favorito Vajda. Quarto si è piazzato Troff a 4, mentre il MF statunitense Samuel Sevian e il GM ungherese Zoltan Varga hanno concluso rispettivamente 5° e 6° a 3. La competizione aveva un rating medio di 2488 (10ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.info/tnr115510.aspx
Classifica finale: 1° Horvath 7,5 punti su 10; 2° Balog 7; 3° Vajda 5,5; 4° Troff 4; 5°-6° Sevian, Varga 3


MESTRE: IL GENOVESE BRUN LA SPUNTA NEL TORNEO WEEK-END CIPRESSINA
Il maestro genovese Dario Brun ha vinto la seconda edizione del torneo week-end Cipressina, disputata a Mestre (Venezia) dal 29 novembre al 1° dicembre. Brun ha concluso il torneo imbattuto, pareggiando solo contro il veneziano Marco Boscolo al secondo turno. Alla vigilia dell'ultimo turno il genovese e il maestro veneziano Giulio Fregonese guidavano la classifica con 3,5 punti: decisivo è stato quindi lo scontro diretto conclusivo, in cui Brun ha sconfitto con il Nero il suo rivale chiudendo in solitaria con 4,5 punti su 5. Due giocatori hanno spartito il secondo posto, il MF trevigiano Xia Jie e il maestro veneziano Enrico Gallo, che hanno concluso il torneo imbattuti con 4 punti. Attardato da troppe patte il MI sudafricano Kenny Solomon, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del quarto posto ex aequo a 3,5, quinto per spareggio tecnico, insieme a Fregonese (4°) e al veneziano Lorenzo Lodici (6°).
Il veneziano Davide Guidobene ha vinto invece l'open B, riservato a giocatori con Elo inferiore a 1800. Con 4 punti su 5, Guidobene ha superato per spareggio tecnico il trevigiano Giovanni Dalla Palma e il goriziano Marco Grudina. Il trevigiano Gianni Rossi, favorito della vigilia, si è invece dovuto accontentare del 10° posto ex aequo, dodicesimo per spareggio tecnico, con 2,5 punti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 59 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.mestrescacchi.it/index.php
Classifiche finali
Open A: 1° Brun 4,5 punti su 5; 2°-3° Xia, Gallo 4; 4°-6° Fregonese, Solomon, Lodici 3,5; ecc.
Open B: 1°-3° Guidobene, Dalla Palma, Grudina 4 punti su 5; 4°-6° Onesto, Pelyushenko, Barato 3,5; 7°-9° Belloni, Viviani, Mastrogiovanni 3; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati