NUMERO 711 (24 febbraio 2014)


INDICE

MINSK (BIELORUSSIA): IL GEORGIANO JOBAVA SU TUTTI NEL MEMORIAL BRONSTEIN
JURMALA (LETTONIA): L'UCRAINO FEDORCHUK SI IMPONE NEL MEMORIAL PETROV
MONDIALE FIDE: APERTA L'ASTA PER LA SEDE, SI GIOCHERÀ DAL 6 AL 25 NOVEMBRE
BERGAMO: A LUGLIO OLTRE ALL'OPEN CI SARÀ UN SUPERTORNEO DI 18ª CATEGORIA
KHAZAR (IRAN): L'AZERBAIGIANO MIRZOEV LA SPUNTA SULL'OLANDESE ERNST
GRAZ (AUSTRIA): L'ARMENO MELKUMYAN DOMINA L'OPEN, QUARTO IL FAVORITO LI CHAO
 

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MINSK (BIELORUSSIA): IL GEORGIANO JOBAVA SU TUTTI NEL MEMORIAL BRONSTEIN
Il GM georgiano Baadur Jobava ha vinto l'edizione 2014 del Memorial Dsavid Bronstein, che si è disputata a Minsk, in Bielorussia, dall'11 al 19 febbraio. Jobava, che partiva con il numero uno di tabellone, ha ottenuto il primo posto superando per spareggio tecnico i GM ucraini Sergey Fedorchuk e Mikhailo Oleksienko, dopo che tutti e tre avevano concluso il torneo a quota 7 su 9. Dopo un inizio incerto, in cui ha alternato patte e vittorie, i tre punti ottenuti dal 5° al 7° turno hanno permesso a Jobava di chiudere il torneo al primo posto nonostante i pareggi degli ultimi due turni. Decisivo in particolare il settimo turno, nel quale, con un po' di fortuna, il georgiano ha sconfitto il russo daniil Dubov, fino ad allora in vetta imbattuto.
Al quarto posto, in vetta al cospiscuo gruppo a 6,5 punti, si è piazzato il GM bielorusso Sergei Zhigalko, seguito dal russo Aleksandr Shimanov, anche loro imbattuti come i tre capolista, ma rallentati da troppe patte. Gli armeni Vladimir Akopian e Gabriel Sargissian, numero due e tre di tabellone, si sono piazzati rispettivamente 12° a 6 – risultato su cui ha pesato la sconfitta al 6° turno contro il russo Alexander Khalifman – e 7° con 6,5 punti. Alla competizione hanno preso parte 139 giocatori, provenienti da ventuno Paesi differenti, tra cui ben 62 grandi maestri e 28 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.openchess.by/
Classifica finale: 1°-3° Jobava, Fedorchuk, Oleksienko 7 punti su 9; 4°-9° Zhigalko, Shimanov, Safarli, Sargissian, Khairullin, Jumabayev 6,5; 10°-21° Tiviakov, Dubov, Akopian, Mamedov, Kovalenko, Grachev, Khalifman, Smirin, Kuzubov, Fier, Chigaev, Grigoryan 6; ecc


JURMALA (LETTONIA): L'UCRAINO FEDORCHUK SI IMPONE NEL MEMORIAL PETROV
Il GM ucraino Sergey Fedorchuk ha vinto la terza edizione del Memorial Petrov, che si è disputata a Jurmala, in Lettonia, dal 21 al 23 febbraio. Fedorchuk, numero 3 di tabellone, si è classificato primo in solitaria nella competizione a cadenza rapid con 12 punti su 15, subendo un'unica battuta di arresto, al secondo turno, contro il MF lettone Toms Kantans. Dietro di lui, a quota 11,5, si è piazzato il GM bielorusso Aleksej Aleksandrov, mentre il GM lettone Normunds Miezis e il GM statunitense Jaan Ehlvest hanno spartito il terzo posto ex aequo con 10,5 punti. Torneo deludente per il favorito della vigilia, il GM russo Evgeny Gleizerov che, avendo subito ben cinque sconfitte, è scivolato al 22° posto nel gruppo a 8. Alla competizione hanno partecipato 59 giocatori di 11 nazionalitù diverse, tra cui 15 grandi maestri e 9 maestri internazionali.
Il torneo rapid è stato preceduto da un blitz, che si è giocato il 20 febbraio, a cui hanno preso parte 81 giocatori, provenienti da sei nazioni diverse, e che è stato vinto dal GM russo Vladimir Drobov con 7,5 punti su 9.
Risultati: http://chess-results.com/tnr112621.aspx
Classifica finale: 1° Fedorchuk 12 punti su 15; 2° Aleksandrov 11,5; 3°-4° Miezis, Ehlvest 10,5; 5°-10° Neiksans, Sveshnikov, Maiorov, Meskovs, Kiselev, Putka 9,5; ecc.


MONDIALE FIDE: APERTA L'ASTA PER LA SEDE, SI GIOCHERÀ DAL 6 AL 25 NOVEMBRE
La Fide ha aperto le aste per decidere le sedi dei prossimi campionati mondiali maschili e femminili. Il match per il decretare il nuovo re degli scacchi si terrà dal 6 – data della prima partita - al 25 novembre – giorno in cui si svolgeranno eventuali spareggi e la cerimonia di chiusura -. Il vincitore del tornei dei Candidati, che si svolgerà a Khanty-Mansiysk dal 13 al 31 marzo prossimi, sfiderà il campione del mondo Magnus Carlsen. L'asta si chiuderà lunedì 10 marzo.
La Fide è alla ricerca anche degli organizzatori del campionato mondiale femminile, che quest'anno si giocherà con la formula del torneo a eliminazione diretta, con 64 giocatrici ai nastri di partenza. Il torneo si disputerà dal 9 al 31 ottobre; numero uno di tabellone dovrebbe essere la campionessa in carica, la cinese Hou Yifan.

Sito ufficiale: http://www.fide.com


BERGAMO: A LUGLIO OLTRE ALL'OPEN CI SARÀ UN SUPERTORNEO DI 18ª CATEGORIA
L’Italia ritorna finalmente sulla scena dei supertornei, con un grande evento che si svolgerà a Bergamo dal 14 al 20 luglio. La notizia è ancora ufficiosa e i dettagli verranno resi pubblici a breve, ma è praticamente sicuro che sarà un torneo di 18esima categoria Fide, con sette giocatori, tra i quali dovrebbero esserci sei stranieri (quasi tutti superGM) e, in rappresentanza dell’Italia, Sabino Brunello. Purtroppo pare che Fabiano Caruana non sarà invece della partita. Sede di gioco dovrebbe essere il centralissimo e rinnovato auditorium di piazza Libertà.
Parallelamente si svolgerà a Bergamo, dal 18 al 20 luglio nella palestra Angelini di Valtesse, il XIII open internazionale, a cui prenderanno parte numerosi GM italiani e stranieri (numero uno di tabellone dovrebbe essere il GM bulgaro Kiril Georgiev). Probabili altre manifestazioni collaterali, di cui ovviamente daremo notizia quando sarà reso noto il programma ufficiale.


KHAZAR (IRAN): L'AZERBAIGIANO MIRZOEV LA SPUNTA SULL'OLANDESE ERNST
Il GM azerbaigiano Azer Mirzoev ha vinto la 14ª edizione dell'open di Kazhar, che si è disputata a Rasht, in Iran, dall'11 al 18 febbraio. Mirzoev, numero tre di tabellone, ha chuso in vetta con 8 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM olandese Sipke Ernst, favorito della vigilia. Sia Mirzoev che Ernst hanno concluso il torneo imbattuti e, dopo il pareggio nello scontro diretto del 6° turno, sono stati protagonisti di una volata che li ha visti vincere gli ultimi tre turni di gioco. Ernst è stato anche l'unico a strappare il punto all'eroe nazionale Ehsan Ghaem Maghami, che partiva con il numero due di tabellone e si è infine classificato 3° a 7 insieme al russo Vasily Papin, quarto per spareggio tecnico. Delle quattro donne titolate in gara la GMf bulgara Adriana Nikolova ha ottenuto il miglior piazzamento, qualificandosi 48ª a quota 4,5. Il torneo ha visto ai nastri di partenza 108 giocatori, tra i quali 8 grandi maestri e 11 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.prochess.ir/news.php
Classifica finale: 1°-2° Mirzoev, Ernst 8 punti su 9; 3°-4° Ghaem Maghami, Papin 7; 5°-7° Mosadeghpour, Atanejhad, Alavi Sayed 6,5; 8°-20° Mousavi, Golizadeh, Hosseinipour, Firoozja, Iskandarov, Lorparizangeneh, Asgari, Dalir, Hosseinzadeh, Maghsoodloo, Morchiashvili, Nasri, Grabliauskas 6; ecc.


GRAZ (AUSTRIA): L'ARMENO MELKUMYAN DOMINA L'OPEN, QUARTO IL FAVORITO LI CHAO
Il GM armeno Hrant Melkumyan si è aggiudicato l'open internazionale di Graz, ospitato all'interno del Casinò della cittadina austriaca dal 14 al 21 febbraio. Melkumyan ha conquistato la vetta della classifica con 7,5 punti su 9 e con una performance di tutto rispetto, iniziata con un perfetto 3 su 3, seguito da due pareggi e da uno sprint finale di quattro vittorie – tra cui quella al 7° turno contro l'eroe di casa Markus Ragger –, con una patta finale che, grazie al vantaggio ottenuto nel corso del torneo, gli ha permesso di staccare i suoi inseguitori diretti di un'intera lunghezza.
Dietro di lui a quota 6,5 si sono piazzati sei giocatori: il già citato GM austriaco Markus Ragger, il MI indiano Ankit Rajpara e i GM Li Chao (Cina) – favorito della vigilia -, Andrei Istratescu (Francia), Kivanc Haznedaroglu (Turchia) e Zdenko Kozul (Croazia).
Al torneo hanno preso parte 88 giocatori, provenienti da 22 nazioni diverse, tra cui 10 grandi e 11 maestri internazionali; l'unica GMf in gara, la tedesca Melanie Ohme, si è piazzata 20ª a quota 5,5.
Sito ufficiale: http://www.chessgraz.com/
Classifica finale: 1° Melkumyan 7,5 punti su 9; 2°-7° Ragger, Rajpara, Li Chao, Istratescu, Haznedaroglu, Kozul 6,5; 8°-12° Negi, Can, Veerappan Aravindh, Felgaer, Baldauf 6; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati