NUMERO 712 (4 marzo 2014)


INDICE

CANNES (FRANCIA): GODENA TERZO EX AEQUO, NORMA MI PER AGHAYEV
GRADUATORIA ELO: ANCORA RECORD PER CARLSEN, I 2900 SEMPRE PIÙ VICINI
PLAY MAGNUS: ECCO L'APPLICAZIONE PER SFIDARE IL CAMPIONE DEL MONDO
AMSTERDAM (OLANDA): L'AUSTRALIANO SMERDON PRIMO NEL TORNEO BATAVIA
AARHUS (DANIMARCA): CUENCA JIMENES E PALO PRIMI NEL TORNEO GM
TBILISI: LELA JAVAKHISHVILI CAMPIONESSA GEORGIANA FEMMINILE
MOSCA (RUSSIA): GRIGORIANTS LA SPUNTA NEL TORNEO DI FISCHER-RANDOM

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CANNES (FRANCIA): GODENA TERZO EX AEQUO, NORMA MI PER AGHAYEV
Il 19enne indiano Ankit Rapjara ha vinto a sorpresa la 28ª edizione del Festival di Cannes, disputato nella cittadina della Costa Azzurra dal 23 febbraio al 2 marzo. Rapjara, che partiva con il numero 20 di tabellone e ha concluso il torneo imbattuto, ha ottenuto il primo posto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM argentino Fernando Peralta, penalizzato dalla sconfitta al quarto turno nello scontro diretto. Al terzo posto a quota 6,5 hanno chiuso alcuni dei maggiori favoriti della vigilia, a partire dal GM cinese Li Chao, numero uno di tabellone, per proseguire con i francesi Christian Bauer e Vladislav Tkachiev, l'israeliano Alon Greenfeld e il nostro Michele Godena, miglior classificato fra i 13 italiani nell'open A e 7° per spareggio tecnico.
Fr i componenti della compagine italiana l'impresa l'ha fatta il MF Miragha Aghayev: l'astigiano si è piazzato 18° nel gruppo a 5,5 con due sole sconfitte – contro i GM argentini Ruben Falgaer, al secondo turno, e Fernando Peralta, al penultimo -, e, grazie alla sua performance di 2455, è riuscito a ottenere la sua prima norma di maestro internazionale. Tra gli altri azzurri in gara possono essere soddisfatti dell'avvenutra in terra francese anche il romano Fabrizio Bellia, 24° in testa al gruppo a 5, il siracusano Gabriele Sardo, 26°, il pordenonese Giulio Borgo, 29°, e il trevigiano e campione italiano U16 Pier Luigi Basso, 30°, tutti a quota 5. Il milanese Luca Moroni jr., dopo un buon inizio che lo ha visto pareggiare al primo turno con il Nero con Michele Godena, ha inanellato tre sconfitte consecutive nei turni centrali che, sommate a quella dell'ultimo turno, lo hanno visto scivolare al 50° posto a quota 4. Alla competizione hanno preso parte 83 giocatori, tra i quali diciannove GM e diciotto MI.
Sito ufficiale: http://canneschesstournament.wordpress.com/
Classifica finale: 1°-2° Rajpara, Peralta 7 punti su 9; 3°-7° Li Chao, Bauer, Greenfeld, Tkachiev, Godena 6,5; 8°-14ª Bukavshin, Skomorkhin, Yakovich, Alsina, Amin, Apicella, Paethz 6; ecc.


GRADUATORIA ELO: ANCORA RECORD PER CARLSEN, I 2900 SEMPRE PIÙ VICINI
Magnus Carlsen continua a macinare record. Nella graduatoria Fide aggiornata al 1° marzo il norvegese ha battuto se stesso, raggiungendo quota 2881, grazie ai 9 punti Elo guadagnati al supertorneo di Zurigo il mese scorso, che gli hanno permesso di superare il suo ultimo massimo, quello dei 2872. Magnus si avvicina così sempre più a quota 2900, un traguardo considerato inarrivabile per un umano fino a pochissimo tempo fa.
Il secondo posto in lista è sempre dell'armeno Levon Aronian: con i quattro punti racimolati a Zurigo, il favorito dell'imminente torneo dei Candidati ha raggiunto quota 2830, ottenendo un nuovo record personale. Il divario con Carlsen, però, ora è di 51 punti. Il russo Vladimir Kramnik e il bulgaro Veselin Topalov, inattivi da qualche mese, sono rimasti saldi rispettivamente al 3° e 4° punto, mentre l'azzurro Fabiano Caruana è quinto a quota 2783: sarà lui il giocatore più quotato escluso dal torneo che stabilirà il prossimo sfidante di Carlsen per il titolo di campione del mondo.
I candidati Alexander Grischuk, Hikaru Nakamura, Viswanathan Anand e Sergey Karjakin completano la top ten insieme al francese Maxim Vachier-Lagrave, che per la prima volta nella carriera entra nel gruppo dei primi dieci al mondo con 2758 punti, gli stessi del russo Peter Svidler.
Sito ufficiale: http://ratings.fide.com/toplist.phtml


PLAY MAGNUS: ECCO L'APPLICAZIONE PER SFIDARE IL CAMPIONE DEL MONDO
C'era chi insinuava che, dopo l'incoronazione a re degli scacchi, Magnus Carlsen se la stesse prendendo comoda. Il periodo di pausa che Carlsen si era preso tra dicembre e gennaio, durante il quale ha viaggiato negli States sfidando alla scacchiera i papaveri della Silicon Valley, aveva fatto nascere dubbi sulla forma del norvegese una volta che fosse tornato a gareggiare e sul suo ruolo di campione del mondo. Il mese scorso Carlsen ha fugato ogni dubbio vincendo la Zurich Chess Challenge, il torneo più forte della storia, anche se in alcune occasioni si è dimostrato un po' arrugginito.
Come se non bastasse, lo scorso martedì, Carlsen ha lanciato anche la sua applicazione scacchistica per tablet e smartphone. Play Magnus, questo il nome della app, permette ai fan di giocare contro la versione cybernetica di Carlsen a partire da quando aveva cinque anni. L'idea di base dell'applicazione è offrire ai fan – di Carlsen e degli scacchi in genereale - la possibilità di giocare contro il campione del mondo e si basa su un motore impostato su diversi livelli che corrispondono a età – e forza – diversi della stella norvegese. Carlsen ha definito la nascita di Play Magnus come un primo passo del suo impegno per «aiutare a diffondere il gioco che amiamo in modo che sempre più persone al mondo lo conoscano, in particolare i giovani».
Sito ufficiale: http://magnuscarlsen.com/playmagnus


AMSTERDAM (OLANDA): L'AUSTRALIANO SMERDON PRIMO NEL TORNEO BATAVIA
Il GM australiano David Smerdon ha vinto la sesta edizione del torneo di Batavia, che si è disputato ad Amsterdam, in Olanda, dal 21 al 2 marzo. Smerdon, tra i favoriti della vigilia, ha ottenuto il primo posto in solitaria con 6 punti su 9, perdendo solo la partita dell'ultimo turno contro il MI olandese Steven Geirnaert. Dietro di lui a quota 5,5 si è piazzato il MI olandese Twain Burg, mentre il MF olandese Van Foreest e il GM inglese Simon Williams hanno spartito il terzo posto ex aequo con 5 punti. Il GM Ernst Spike, favorito della vigilia oltre che padrone di casa, è stato rallentato da troppe patte e da tre sconfitte – con Williams al terzo, Geirnaert al quarto e la connazionale GM Peng Zhaoqin al settimo turno – e si è dovuto accontentare del 6° posto in testa al gruppo a 4. La competizione aveva un rating medio di 2445 (8ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://batavia1920.nl/chess/
Classifica finale: 1° Smerdon 6 punti su 9; 2° Burg 5,5; 3°-4° Van Foreest, Williams 5; 5ª L'Ami 4,5; 6°-8° Ernst, Van Delft, Van Eijk 4; 9°-10° Geirnaert, Peng 3,5


AARHUS (DANIMARCA): CUENCA JIMENES E PALO PRIMI NEL TORNEO GM
Il MI spagnolo Josè Cuenca Jimenez e il GM danese Davor Palo hanno vinto il torneo di Aarhus, che si è disputato nella cittadina danese dal 17 al 25 febbraio. I due hanno spartito il primo posto con 6,5 punti su 9, anche se solo il padrone di casa è riuscito nell'impresa di concludere il torneo imbattuto. Jimenez, invece, ha subito due battute d'arresto: al primo turno contro il GM ucraino Andrei Maksimenko e al settimo nello scontro diretto con Palo. Al terzo posto, a quota 6, si è piazzato un altro danese, il MI Rasmus Kytten, mentre il già citato Maksimenko, tra i favoriti della vigilia, si è dovuto accontentare di un posto a metà classifica, piazzandosi 5° a quota 4,5. La competizione aveva un rating medio di 2462 (9ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.chesshouse.dk/gm-2014/gm-2014-index.htm
Classifica finale: 1°-2° Jimenez, Palo 6,5 punti su 9; 3° Skytte 6; 4° Trent 5; 5° Maksimenko 4,5; 6°-7° Andersen, Pedersen 4; 8°-9° Eggleston, Brynell 3; 10° Fries Nielsen 2,5


TBILISI: LELA JAVAKHISHVILI CAMPIONESSA GEORGIANA FEMMINILE
La MI Lela Javakhishvili ha vinto la 71ª edizione del campionato femminile georgiano, che si è disputata dal 18 febbraio al 1° marzo a Tbilisi. Javakhshvili si è piazzata prima in solitaria con 9,5 punti su 11, staccando di una lunghezza e mezza le sue due rivali più dirette – e più quotate –, la MI Nino Khurtsidze e la GM Bela Khotenashvili, che hanno spartito il secondo posto a quota 8. Tra le otto vittorie conseguite da Javakhishvili anche quella contro la favorita Khotenashvili, unica GM in gara, rallentata nella corsa alla vetta anche dalla sconfitta contro la MI Nino Batsiashvili. La competizione era di 3ª categoria Fide (media Elo 2303).
Risultati: http://chess-results.com/tnr124993.aspx
Classifica finale: 1ª Javakhishvili 9,5 punti su 11; 2ª-3ª Khurtsidze, Khotenashvili 8; 4ª Gvetadze 7; 5ª Arabidze 6,5; 6ª-7ª Batsiashvili, Guramishvili 6; 8ª Khurtsilava 4,5; 9ª Khomeriki 3,5; 10ª-11ª Kuchava, Nikoladze 2,5; 12ª Unapkoshvili 2


MOSCA (RUSSIA): GRIGORIANTS LA SPUNTA NEL TORNEO DI FISCHER-RANDOM
Non solo scacchi “classici”. Il GM russo Sergey Grigoriants ha vinto il Moscow 960, torneo rapid che si è disputato nella capitale russa il 21 al 22 febbraio. Grigoriants ha vinto il torneo imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale Boris Grachev, sconfitto lungo il cammino da un altro russo, Andrei Deviatkin. Quest'ultimo si è infine classificato terzo a quota 6, subendo un'unica sconfitta per mano del connazionale Mikhail Kuznetsov.
Alla competizione hanno preso parte dieci giocatori, che si sono sfidati in un girone all'italiana con controllo del tempo di 20 minuti più 10 secondi di incremento. Per ogni turno è stata scelta una diversa posizione di partenza e, come spesso accade con questa variante del gioco, i protagonisti si sono divertiti alle prese con partite piuttosto insolite.
Classifica finale: 1°-2° Grigoriants, Grachev 7 punti su 9; 3° Deviatkin 6; 4° Stukopin 5,5; 5° Belov 4; 6ª-8° Savina, Sarana, Paravyan 3,5; 9° Kuznetsov 3; 10ª Girya 2
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati