NUMERO 768 (6 aprile 2015)


INDICE

SOCHI (RUSSIA): L'UCRAINA MARIYA MUZYCHUK CAMPIONESSA DEL MONDO FEMMINILE
MOSCA (RUSSIA): IAN NEPOMNIACHTCHI VINCE IL RINATO OPEN AEROFLOT
SKOPJE (MACEDONIA): IL SERBO IVANISEVIC RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN
FAGERNES (NORVEGIA): HAMMER SU TUTTI, TITOLO GM PER DONCHENKO
POZNAN: GRZEGORZ GAJEWSKI E JOLANTA ZAWADZKA RE E REGINA DI POLONIA
SVENDBORG: SETTIMO TITOLO DI DANIMARCA PER SUNE BERG HANSEN
GRANADA (SPAGNA): IBARRA JEREZ LA SPUNTA NEL FESTIVAL NAZARI
MITROPA CUP: ITALIA IN CAMPO CON DAVID, GODENA, MORONI, BASSO E LODICI
SHAMKIR (AZERBAIGIAN): ADAMS SOSTITUISCE RADJABOV NEL MEMORIAL GASHIMOV

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SOCHI (RUSSIA): L'UCRAINA MARIYA MUZYCHUK CAMPIONESSA DEL MONDO FEMMINILE
L'ucraina Mariya Muzychuk è la nuova campionessa del mondo di scacchi. Ventidue anni, sorella della più nota e quotata Anna (di due anni e mezzo più anziana), Mariya si è aggiudicata il mondiale a eliminazione diretta ospitato a Sochi (Russia) dal 17 marzo al 5 aprile, battendo in finale la russa Natalia Pogonina e diventando la terza scacchista ucraina nella storia (la seconda nel giro di tre anni) a conquistare la corona: le connazionali che prima di lei erano riuscite nell'impresa rispondono al nome di Lyudmila Rudenko (1950-1953) e Anna Ushenina (2012-2013). Mariya Muzychuk partiva con il numero otto di tabellone e quasi sempre è dovuta ricorrere agli spareggi per superare le sue avversarie di turno, che nell'ordine sono state la canadese Yuan Yuanling (con cui aveva addirittura perso la prima partita), la polacca Monika Socko, la bulgara Antoaneta Stefanova, l'indiana e grande favorita Humpy Koneru e la sua connazionale Dronavalli Harika. Nella finalissima, al meglio delle quattro partite (anziché delle due come i precedenti match), l'ucraina si è aggiudicata col Bianco la seconda partita, pareggiando le altre tre che l'hanno vista opposta all'outsider Pogonina, 31ª nel tabellone di partenza su 64 giocatrici.
Con quest'impresa Mariya ha ottenuto il titolo di grande maestro (aveva già, comunque, un rating superiore a 2500), perdendo tuttavia 2 punti Elo e rimanendo al dodicesimo posto nella graduatoria Fide femminile, dominata tuttora dalla cinese Hou Yifan. Hou ha deciso in quest'occasione di non difendere il titolo che le apparteneva e di attendere la nuova campionessa al varco: la cinese, avendo vinto il Grand Prix femminile, è infatti di diritto già qualificata al prossimo match per il titolo in programma (teoricamente) il prossimo ottobre, nel quale vestirà dunque i panni della sfidante. Panni per lei non inediti: nel 2012, infatti, era stata detronizzata proprio nel mondiale a eliminazione diretta dall’ucraina Anna Ushenina, ma non era trascorso neppure un anno prima che si riprendesse il titolo, infliggendo un netto 5,5-1,5 alla sua avversaria. Lo spettro del pesante ko patìto dalla connazionale non può non spaventare Mariya: l'aiuto della sorella Anna per la preparazione della sfida le potrà essere senz'altro prezioso.
Sito ufficiale: http://sochi2015.fide.com/


MOSCA (RUSSIA): IAN NEPOMNIACHTCHI VINCE IL RINATO OPEN AEROFLOT
Il superGM russo Ian Nepomniachtchi ha vinto l'edizione 2015 del rinato super-open Aeroflot, disputato a Mosca dal 27 marzo al 4 aprile. Dopo un inizio incerto che lo aveva visto totalizzare 2 punti nei primi tre turni, Nepo ha proseguito la sua prova in crescendo, concludendo il torneo imbattuto con 7 punti su 9, sia pure a pari merito con il connazionale GM Daniil Dubov. È stato lo spareggio tecnico, il cui primo criterio era il maggior numero di partite giocate con i pezzi neri, a consegnare nelle mani di Nepo la vittoria del torneo e la qualificazione per il forte torneo di Dortmund in programma il prossimo luglio. Sul terzo gradino del podio è salito un altro russo, il GM Ivan Bukashvin a quota 6,5, mentre il GM cinese Lu Shanglei, sconfitto all'ultimo turno da Dubov, si è dovuto accontentare del quarto posto in testa al gruppo a 6. Piuttosto in ombra gli altri favoriti della vigilia: a parte il vincitore, infatti, gli over 2700 hanno rimediato una magra figura, in particolare il russo Ernesto Inarkiev (57° a 3,5) e l'ungherese Richard Rapport (48° a 4), ma anche il favorito azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov (31° a 5) e lo spagnolo Francisco Vallejo Pons (20° a 5).
Nepomniachtchi, che ha vinto anche il blitz organizzato il giorno di Pasqua, è stato uno dei primi giocatori russi a vincere l'open Aeroflot nel 2008 e l'unico, insieme al vietnamita Le Quang Liem, ad averlo vinto due volte – anche se Le è stato il solo giocatore a vincerlo per due anni di fila.
La vita del torneo, nel corso degli utlimi anni, è stata tutt'altro che facile: dopo i fasti dei primi anni 2000, intorno al 2010 il forte open sponsorizzato dalla nota compagnia aerea russa, che ha visto tra i suoi partecipanti anche superGM del calibro di Fabiano Caruana e Sergey Karjakin, ha rischiato più volte di estinguersi, tanto che, per motivi economici, nel 2013, è stato trasformato in un evento lampo e rapid condensato in cinque giorni, mentre lo scorso anno non era stato disputato. L'edizione del 2015 – a cui hanno preso parte in totale 210 giocatori divisi in tre gruppi, tra cui 75 grandi maestri e 34 maestri internazionali – sembrerebbe segnare, dunque, la rinastica del super-open.
Sito ufficiale: http://ruchess.ru/championship/detail/2014/aeroflotopen2015/
Classifica finale: 1°-2° Nepomniachtchi, Dubov 7 punti su 9; 3° Bukavshin 6,5; 4°-9° Lu, Jamabayev, Anton Guijarro, Khairullin, Khismatullin, Salem 6; 10°-16° Korobov, Zvjaginsev, Grigoriants, Adhiban, Idani, Fedoseev, Sethuraman 5,5; ecc.


SKOPJE (MACEDONIA): IL SERBO IVANISEVIC RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN
Il GM serbo Ivan Ivanisevic si è aggiudicato l'edizione 2015 dell'open internazionale Karpos, disputata dal 27 marzo al 3 aprile a Skopje (Macedonia). Ivanisevic, quattro volte campione serbo, partiva come favorito della vigilia e si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9. Dietro di lui, otto giocatori hanno spartito il secondo posto a quota 7: i GM Vladislav Tkachiev (Francia), Murtas Kazhgaleyev (Kazakhistan), Robert Markus (Serbia), Zdenko Kozul (Croazia), Alexandr Fier (Brasile), Kiril Georgiev (Bulgaria), Milos Perunovic e Branko Damljanovic (entrambi serbi).
In gara c'erano anche due italiani, il GM romano Daniele Vocaturo il MI pisano Marco Codenotti. Vocaturo è partito con un perfetteo 3 su 3, ma dal 4° al 6° turno ha racimolato solo un punto, perdendo con i GM serbi Sinisa Drazic e Dejan Antic, rispettivamente al 4° e al 6° turno. Daniele è poi riuscito a riguadagnare un po' di terreno, classificandosi 19° ex aequo nel gruppo a 6 (26° per spareggio tecnico). Codenotti, dopo un buon esordio con 4 su 6, ha subito un tracollo perdendo gli ultimi tre incontri con il GM serbo Aleksandar Kovacevic, con il turco Can Dogan Nazmi e con il finlandese Tuomo Halmeenmaki, scivolando al 136° posto a quota 4. All'wvento hanno preso parte 234 giocatori, provenienti da 27 paesi, tra cui 33 grandi maestri e 25 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://gambit.com.mk/
Classifica finale: 1° Ivanisevic 7,5 punti su 9; 2°-9° Tkachiev, Kazhgaleyev, Markus, Kozul, Fier, Georgiev, Perunovic, Damljanovic 7; 10°-18° Nabaty, Arnaudov, Pancevski, Miron, Haznedaroglu, Kraemer, Nikolovski, Djukic, Kovacevic 6,5; ecc.


FAGERNES (NORVEGIA): HAMMER SU TUTTI, TITOLO GM PER DONCHENKO
Il favorito GM norvegese Jon Ludvig Hammer ha vinto in solitaria l'edizione 2015 del festival internazionale di Fagernes (Norvegia), disputata dal 29 marzo al 5 aprile. Hammer, ormai noto soprattutto per essere uno dei secondi più fidati di Magnus Carlsen, ha chiuso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM olandese Jan Werle e di una cinque giocatori: il GM israeliano Evgeny Postny, i MI tedeschi Alexander Donchenko e Felix Graf, il GM ucraino Andrey Vovk e il GM norvegese Simen Agdestein. Qualche parola va senz'altro spesa su Donchenko: classe 1998, vincitore lo scorso dicembre dell'open di Groninga con una performance di 2803, ha realizzato la terza e definitiva norma GM ed è ormai la nuova stella dello scacchismo tedesco. Non è andato oltre il 14° posto a 5,5 il GM lituano Eduardas Rozentalis, vincitore della scorsa edizione. Alla competizione hanno preso parte 44 giocatori, fra i quali undici GM e nove MI.
Sito ufficiale: http://fagerneschess2015.blogspot.no/
Classifica finale: 1° Hammer 7 punti su 9; 2° Werle 6,5; 3°-7° Postny, Donchenko, A. Vovk, Agdestein, F. Graf 6; 8°-14° Y. Vovk, Kulaots, Burmakin, Tari, Johannessen, Urkedal, Rozentalis 5,5; ecc.


POZNAN: GRZEGORZ GAJEWSKI E JOLANTA ZAWADZKA RE E REGINA DI POLONIA
Il GM Grzegorz Gajewski e la GMf Jolanta Zawadzka hanno vinto il campionato polacco, disputato a Poznan, in Polonia, dal 24 marzo al 1 aprile. Gajewski, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto imbattuto con 6,5 punti su 9, ma ha conquistato il titolo solo grazie allo sparggio tecnico, che gli ha permesso di superare il connazionale maestro Maciej Keklowski. I GM Jacek Tomczak e Kacper Piorun hanno spartito il terzo posto a quota 6. Per Gajewski, vincitore dell'edizione 2011 del forte open di Cappelle la Grande e secondo di Anand nell'ultimo match mondiale, è il primo titolo nazionale. Tra le donne, la GMf Jolanta Zawadzka ha riconquistato il titolo vinto anche nel 2006 e nel 2011, vincendo in solitaria il torneo femminile con 7,5 punti su 9. Le GMf Karina Szczepkowska e Iweta Rajlich si sono piazzate rispettivamente seconda a 6,5 e terza a 6.
Sito ufficiale: http://imp2015.pl/tournaments/2
Classifica finale: 1°-2° Gajewski, Klekowski 6,5 punti su 9; 3°-4° Tomczak, Piorun 6; 5°-7° Duda, Swiercz, Bartel 5,5; 8°-9° Socko, Dragun 5; ecc.


SVENDBORG: SETTIMO TITOLO DI DANIMARCA PER SUNE BERG HANSEN
Il GM Sune Berg Hansen ha vinto l'edizione 2015 del campionato danese, che si è disputata a Svendborg dal 28 marzo al 5 aprile. Hansen ha concluso al primo posto imbattuto con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il favorito GM Curt Hansen. Decisivo è stato il sesto turno, in cui Curt Hansen, che guidava la classifica insieme a Sune Berg, ha perso con il GM Jen Kristiansen, mentre il neo-campione ha diviso il punto con il MI Simon Bekker-Jensen, conquistando la vetta solitaria della classifica, senza più mollarla. Tre giocatori hanno spartito il terzo posto a quota 5, ovvero il MI Kassa Korley, il GM Allan Stig Rasmussen – detentore del titolo – e il MI Jens Oven Fries Nielsen. Per Sune Berg Hansen è il settimo titolo nazionale, dopo quelli conquistati nel 2002, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2012. La competizione era di 9ª caterogia Fide (media Elo 2471).
Sito ufficiale: http://www.skak-dm.dk/
Classifica finale: 1° S.B. Hansen 6,5 punti su 9; 2° C. Hansen 6; 3°-5° Korley, Rasmussen, Kristiansen 5; 6°-7° Fries Nielsen, Djernaes Antonsen 4,5; 8° Teplyi 3,5; 9° Bekker-Jensen 3; 10° Carstensen 2


GRANADA (SPAGNA): IBARRA JEREZ LA SPUNTA NEL FESTIVAL NAZARI
Il GM spagnolo Jose Carlos Ibarra Jerez ha vinto la seconda edizione del festival Nazari “Hotel Corona”, disputata a Granada (Spagna) dal 26 al 31 marzo. Ibarra Jerez, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 6 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale MI Jaime Santos Latasa (per lui norma GM) e staccando di una lunghezza il favorito GM croato Alojzije Jankovic e un altro giocatore di casa, il GM Daniel Alsina Leal; quinti a 4,5 si sono piazzati invece il MI inglese Lawrence Trent e il MI tedesco Jonathan Carlstedt. La competizione aveva un rating medio di 2486 (10ª categoria Fide). Nel gruppo MI – media Elo 2299 - a imporsi è stato il MI danese Karsten Rasmussen, che ha totalizzato 7,5 punti su 9 lasciandosi alle spalle il MI spagnolo Jose Fernando Cuenca Jimenez e il maestro tedesco Dmitrij Kollars.
Sito ufficiale: http://www.ajedreznazari.es/festival2015/
Classifica finale torneo GM: 1°-2° Ibarra Jerez, Santos Latasa 6 punti su 9; 3°-4° Jankovic, Alsina Leal 5; 5°-6° Trent, Carlstedt 4,5; 7°-8° Fernandez Garcia, Moreno Trujillo 4; 9° M. Camacho Collados 3,5; 10° J. Camacho Collados 2,5


MITROPA CUP: ITALIA IN CAMPO CON DAVID, GODENA, MORONI, BASSO E LODICI
Esperienza e giovinezza. Sarà su questo mix che l'Italia punterà nella prossima edizione della Mitropa Cup, in programma dal 13 al 22 giugno prossimi a Mayrhofen, in Austria. La manifestazione vedrà al via 10 squadre in rappresentanza di nazioni dell’Europa Centrale e nel settore maschile, si legge infatti in un comunicato della Federscacchi, «si è scelto di aprire ad alcuni giovani emergenti, che giocheranno insieme a un paio di giocatori di provata esperienza. Così il Commissario Tecnico della nazionale maschile ha selezionato i GM Alberto David e Michele Godena e i giovani Pierluigi Basso, Lorenzo Lodici e Luca Moroni. Il capitano non giocatore sarà il GM Carlos Garcia Palermo».
La Federazione ha deciso invece che «nella sezione femminile si cercherà di puntare ancora una volta alla vittoria, schierando la formazione sulla carta più forte». I nomi delle convocate saranno comunicati a breve dal CT Lexy Ortega e ovviamente i più accreditati sono quelli delle MI Olga Zimina ed Elena Sedina e della MF Marina Brunello.
«A proposito di impegni delle Nazionali», si legge ancora nel comunicato della Federscacchi, «uno stage di preparazione in vista del Campionato Europeo a squadre sarà organizzato in maggio dall’8 al 13».


SHAMKIR (AZERBAIGIAN): ADAMS SOSTITUISCE RADJABOV NEL MEMORIAL GASHIMOV
Il superGM Teimour Radjabov non potrà prendere parte alla seconda edizione del torneo in memoria dell'amico Vugar Gashimov, che si disputerà a Shamkir, in Azerbaigian, dal 16 al 25 aprile. A riferirlo è il sito Extratime.az. Radjabov, che nel 2014, per lo stesso motivo, aveva dovuto dare forfait all'ACP Golden Classic di Bergamo, sarà sostituito dall'inglese Michael Adams. È ora dunque completa la lista dei partecipanti: saranno, oltre ad Adams, il campione del mondo Magnus Carlsen (vincitore della prima edizione), l'azzurro Fabiano Caruana, l'indiano Vishy Anand, l'olandese Anish Giri, lo statunitense Wesley So, il russo Vladimir Kramnik, il francese Maxime Vachier-Lagrave e le star locali Shakhriyar Mamedyarov e Rauf Mamedov, che si sfideranno in un girone all'italiana con il divieto di siglare la patta prima della 40ª mossa.
L'evento, sponsorizzato dalla compagnia azera Synergy e intitolato alla memoria del GM azero scomparso prematuramente l'11 gennaio 2014, dovrebbe essere dunque di 21ª categoria Fide (il rating medio al 1° marzo è di 2774).
Gli organizzatori hanno anche annunciato commenti live in diretta in tre lingue: inglese (a cura del GM Evgeny Miroshnichenko), russo (GM Viorel Iordachescu) e azero (MI Anar Allahverdiyev e GM Farid Abbasov).
Sito ufficiale:
http://www.shamkirchess.az/
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati