NUMERO 830 (6 luglio 2016)


INDICE

ITALIANI GIOVANILI: SARDEGNA DI NUOVO IN CATTEDRA, CARNICELLI RE U16
PORTICCIO (FRANCIA): L'UCRAINO ARESHCHENKO LA SPUNTA NELL'OPEN
MONTCADA (SPAGNA): VINCE IL PERUVIANO CORDOVA, VOCATURO SESTO
BLED (SLOVENIA): L'UCRAINO VOLOKITIN SU TUTTI NEL MEMORIAL VIDMAR
DRESDA: GERMANIA E RUSSIA SU TUTTE NEL MONDIALE SENIOR A SQUADRE
PHILADELPHIA (USA): L'UNGHERESE GABOR PAPP SU TUTTI NEL WORLD OPEN
GINEVRA (SVIZZERA): GODENA ORO E ARGENTO NEI CAMPIONATI FRANCOFONI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ITALIANI GIOVANILI: SARDEGNA DI NUOVO IN CATTEDRA, CARNICELLI RE U16
Se anche l'Italia misurasse il tempo come si fa in Cina, si potrebbe dire che, quanto meno per gli scacchi, il 2016 è l'anno dei Quattro Mori. Dopo il successo ai campionati studenteschi a squadre, dove ha conquistato il primato fra le regioni (con tre ori e un argento), la Sardegna si è confermata regina del movimento nazionale giovanile ai campionati italiani riservati a giocatori con meno di 16 anni. Anche se, bisogna aggiungere, il “fattore campo” stavolta ha aiutato i Quattro Mori: l'evento, giunto alla 29ª edizione, è stato infatti ospitato dal 26 giugno al 2 luglio al Geovillage di Olbia, organizzato dall'Accademia internazionale di scacchi del GM perugino Roberto Mogranzini.
Ai nastri di partenza si sono presentati 697 giocatori, che sono stati divisi come al solito in dieci sezioni (cinque maschili e altrettante femminili). La Sardegna ha conquistato il primo posto non solo nella classifica speciale per regioni (davanti a Emilia Romagna e Lombardia), ma anche in quella per province (Cagliari davanti a Roma e a Milano) e in quella per società (Nuovo movimento scacchistico cagliaritano davanti a Circolo bolognese e Fischer Chieti).
A conquistare il titolo maschile U16 è stato però un giocatore romano: il maestro Valerio Carnicelli. In assenza di Lorenzo Lodici e Luca Moroni, primo e secondo lo scorso anno, Carnicelli partiva con il numero uno di tabellone e ha rispettato il pronostico piuttosto agevolmente, chiudendo solitario e imbattuto in vetta con 8 punti su 9, una lunghezza davanti ai più diretti inseguitori; sul podio sono saliti anche il fiorentino Alberto Landi e il milanese Gianfranco D'Avino (secondo in ordine di rating), mentre non ce l'ha fatta un altro milanese, Massimiliano Botta, penalizzato dallo spareggio tecnico. Nel femminile la MFf romana Desirée Di Benedetto si è confermata campionessa con un perentorio 9 su 9, staccando di ben due lunghezze e mezzo la cagliaritana Giulia Giordano e la milanese Gaia Baronio.
Nell'U14 maschile il favoritissimo MF oristanese Francesco Sonis, campione uscente, ha invece fatto più fatica del previsto a confermare il titolo vinto nel 2015. A un turno dal termine in vetta c'era un altro giocatore sardo, il cagliaritano Matteo Pitzanti; nella partita conclusiva Pitzanti non andava però oltre la patta con il trevigiano Antonio Loiacono, mentre Sonis riusciva ad avere la meglio sul MF romano Edoardo Di Benedetto, numero due di tabellone. Il 14enne oristanese chiudeva così imbattuto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il cagliaritano e staccando di mezza lunghezza Loiacono e il teramano Nicolò Orfini. Fra le ragazze la biellese Maria Palma ha bissato senza affanno il primo posto dello scorso anno, concludendo imbattuta al comando con 8 punti su 9; seconda a 7 la torinese Giada Rinaudo, terze a 6,5 la ferrarese Lara Scagliarini e la bolzanina Nicole Paparella.
Nell'U12 il senese Francesco Bettalli, numero due di tabellone, si è preso la rivincita sul napoletano Raffaele Buonanno, che nel 2015 lo aveva superato solo per spareggio tecnico. Bettalli ha dominato e si è imposto con 8,5 punti su 9, staccando tuttavia di mezza lunghezza l'anglo-italiano Ieysaa Bin-Suhayl (iscritto a un circolo di Cagliari); terzo a 7,5 l'astigiano Luca Zavattero (campione U10 nel 2015), mentre Buonanno, battuto dal vincitore all'8° turno, si è dovuto accontentare dell'11° posto a 6,5. Nel femminile la chietina Melissa Maione, numero 33 di tabellone e già terza lo scorso anno, l'ha spuntata per spareggio tecnico sulla cagliaritana Francesca Garau e sulla triestina Martina Gruden, dopo che tutte e tre hanno totalizzato 7 punti su 9.
Il CMF napoletano Claudio Paduano ha vinto con qualche difficoltà in più del previsto l'U10, piazzandosi primo e imbattuto con 7,5 su 9 e superando per spareggio tecnico il bolognese Mattia Pizzoferrato e il milanese Simone Pozzari. Nel torneo femminile quattro giocatrici hanno chiuso in vetta con 7 su 9: la modenese Emma Cassanelli l'ha spuntata sulla cagliaritana Maria Chiara Manca, sulla trevigiana Anna Gomirato e sulla milanese Giulia Sala.
Tra i “Piccoli Alfieri” dell'U8, infine, il bolognese Lorenzo Fava ha chiuso in vetta con 8 punti su 9, beffando per il Buchholz il chietino Alessandro Gallina, che lo aveva sconfitto nell'incontro diretto del 7° turno; terzo a 7,5 il biellese Dario Isoardi. Tra le bambine, la grossetana Emma Fabbrucci ha totalizzato 7,5 su 9, spuntandola per spareggio tecnico sulla palermitana Elena Cammalleri, campionessa uscente; terza a 7 la trevigiana Beatrice Rosa Galli.
Sito ufficiale: http://giovanile.fideacademy.com/
Classifiche finali
Under 16 maschile (103 part.): 1° Valerio Carnicelli (RM), 2° Alberto Landi (FI), 3° Gianfranco D'Avino (MI)
Under 16 femminile (26 part.): 1ª Desirée Di Benedetto (RM), 2ª Giulia Giordano (CA), 3ª Gaia Baronio (MI)
Under 14 maschile (111 part.): 1° Francesco Sonis (OR), 2° Matteo Pitzanti (CA); 3° Antonio Loiacono (TV)
Under 14 femminile (31 part.): 1ª Maria Palma (BI), 2ª Giada Rinaudo (TO), 3ª Lara Scagliarini (FE)
Under 12 maschile (142 part.): 1° Francesco Bettalli (SI), 2° Ieysaa Bin-Suhayl (CA), 3° Luca Zavattero (AT)
Under 12 femminile (57 part.): 1ª Melissa Maione (CH), 2ª Francesca Garau (CA), 3ª Martina Gruden (TS)
Under 10 maschile (113 part.): 1° Claudio Paduano (NA), 2° Mattia Pizzoferrato (BO), Simone Pozzari (MI)
Under 10 femminile (46 part.): 1ª Emma Cassanelli (MO), 2ª Maria Chiara Manca (CA), 3ª Anna Gomirato (TV)
Under 8 maschile (49 part.): 1° Lorenzo Fava (BO), 2° Alessandro Gallina (CH), 3° Dario Isoardi (BI)
Under 8 femminile (19 part.): 1ª Emma Fabbrucci (GR), 2ª Elena Cammalleri (PA), 3ª Beatrice Rosa Galli (TV)


PORTICCIO (FRANCIA): L'UCRAINO ARESHCHENKO LA SPUNTA NELL'OPEN
Il GM ucraino Alexander Areshchenko ha vinto al fotofinish il la terza edizione dell'open internazionale di Porticcio, disputata nella cittadina corsa dal 25 giugno al 1° luglio. Areshchenko, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto imbattuto, dopo aver superato per spareggio tecnico altri cinque giocatori che, come lui, avevano totalizzato 7 punti su 9: i GM Daniel Naroditsky (Usa), Deep Sengupta (India), Sergei Zhigalko (Bielorussia), Edouard Romain (Francia) e Gawain Jones (Inghilterra). Solo 8° nel gruppo a 6,5 si è piazzato il GM francese Etienne Bacrot, favorito della vigilia, rallentato da troppi pareggi. Il MI leccese Pierluigi Piscopo, unico italiano in gara si è classificato 18° nel gruppo a 6, perdendo solo al 5° turno con la GMf ucraina Kateryna Areshchenko. Alla competizione hanno preso parte 106 giocatori, provenienti da 16 Paesi diversi, tra cui 15 grandi maestri e 6 maestri internazionali.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=36595
Classifica finale: 1°-6° A. Areshchenko, Naroditsky, Sengupta, Zhigalko, Edouard, Jones 7 punti su 9; 7°-12° Grandelius, Bacrot, Cornette, Maze, Laznicka, Schroeder 6,5; 13°-22° Kuzubov, Lalith, Libiszewski, Bernard, Sagar, Piscopo, Schinder, K. Areshchenko, Dubessay, Debray 6; ecc.


MONTCADA (SPAGNA): VINCE IL PERUVIANO CORDOVA, VOCATURO SESTO
Buona prova del GM romano Daniele Vocaturo nella 24ª edizione dell'open internazionale di Montcada (Spagna), disputata dal 25 giugno al 3 luglio. Vocaturo, numero 5 di tabellone, ha concluso imbattuto al quarto posto (6° per spareggio tecnico) a quota 6,5, a mezza lunghezza dal gruppo di vertice. A vincere il torneo è stato il GM peruviano Emilio Cordova, che ha totalizzato 7 punti su 9, riprendendosi bene dopo il ko del 4° turno ad opera del connazionale Jorge Cori; secondo e terzo con lo stesso score il GM indiano Sundar Shyam e il MI cubano Camilo Ernesto Gomez Garrido. A 6,5 inseme a Vocaturo hanno chiuso il già citato Cori, il GM argentino Fernando Peralta, il MI cileno Cristobal Henriquez Villagra e i MI indiani Sharma Himanshu e Mishra Swayams. Alla competizione hanno preso parte in totale 116 giocatori in rappresentanza di ventidue Paesi, fra i quali diciotto GM e diciassette MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr211155.aspx
Classifica finale: 1°-3° Cordova, Shyam, Gomez Garrido 7 punti su 9; 4°-9° J. Cori, Peralta, Vocaturo, Henriquez Villagra, Himanshu, Swayams 6,5; ecc.


BLED (SLOVENIA): L'UCRAINO VOLOKITIN SU TUTTI NEL MEMORIAL VIDMAR
Successo in solitaria per il GM ucraino Andrei Volokitin nella ventesima edizione del Memorial Milan Vidmar, disputata a Bled (Slovenia) dal 24 giugno al 3 luglio. Vidmar, giocatore jugoslavo di etnia slovena, fu tra i migliori venti giocatori al mondo fra il 1911 e il 1929, nonostante si considerasse più un amatore che un professionista; nel 1950, quando aveva ormai 65 anni, la Fide gli assegnò il titolo di grande maestro.
Nel torneo in sua memoria Volokitin, numero quattro in ordine di rating, si è imposto imbattuto con 7 punti su 9, partendo a razzo con 4 su 4 e gestendo poi il vantaggio sugli inseguitori. Al secondo posto, staccato di mezza lunghezza, si è piazzato il GM azerbaigiano Arkadij Naiditsch; terzo a 6 il GM tedesco Liviu-Dieter Nisipeanu, senza sconfitte come il vincitore, quarto a 5,5 il GM serbo Ivan Ivanisevic. La competizione aveva un rating medio di 2609 (15ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.sah-zveza.si/rez/1606/20mv/default.asp
Classifica finale: 1° Volokitin 7 punti su 9; 2° Naiditsch 6,5; 3° Nisipeanu 6; 4° Ivanisevic 5,5; 5° Lenic 4,5; 6° Beliavsky 4; 7°-9° Sebenik, Skoberne, Kozul 3; 10° Borisek 2,5


DRESDA: GERMANIA E RUSSIA SU TUTTE NEL MONDIALE SENIOR A SQUADRE
Germania e Russia hanno vinto l'edizione 2016 del campionato mondiale a squadre senior, disputato a Dresda, in Germania, dal 26 giugno al 4 luglio. Nella competizione over 50, la formazione della Germania 1 (composta dai GM Uwe Boensch, Klaus Bischoff e Raj Tischbierek e dai MI Karsten Volke e Gernot Gauglitz) si è piazzata al primo posto con 16 punti di squadra su 18 e 26,5 individuali su 36, superando per mezzo punto individuale l' Armenia, guidata dal GM Rafael Vaganian; terza a 15 (27,5) l'Inghilterra 1, che aveva come punte di diamante i GM John Nunn e Jonathan Speelman.
Nella sezione over 65, la Russia non ha avuto rivali, conquistando i primi due gradini del podio con le sue formazioni in gara: la Russia 65+, che schierava i GM Evgeny Sveshnikov e Yuri Balashov, si è piazzata al primo posto con 18 punti di squadra su 18 e 27,5 individuali su 36, mentre San Pietroburgo, composta internamente da MI, tra cui Vadim Fabisovich e Nikolai Mishuchkov, è salita sul secondo gradino del podio con 15 punti squadra e 26 individuali. Terza a 13 (22) la rappresentativa Belgio 1. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 107 formazioni (57 over 50 e 50 over 65); in gara non c'era nessuna rappresentativa italiana.
Risultati: http://schachfestival.de/world-team-championship-50-65-2016-en
Classifiche finali
Over 50: 1ª Germania '1' 16 punti di squadra su 18 (26,5 su 36 individuali); 2ª Armenia 16 (26); 3ª Inghilterra '1' 15 (27,5); 4ª Lasker GER 13 (24); 5ª Assia GER 13 (20,5); 6ª Forchheim GER 12 (23,5); 7ª Islanda 12 (23); 8ª Turingia GER 12 (22,5); 9ª Obukhiv UCR 12 (19,5); ecc.
Over 65: 1ª Russia 65+ 18 punti di squadra su 18 (27,5 su 36 individuali); 2ª San Pietroburgo 15 (26); 3ª Belgio '1' 13 (22); 4ª Inghilterra '1' 13 (21); 5ª Germania '2' 12 (20,5); ecc.


PHILADELPHIA (USA): L'UNGHERESE GABOR PAPP SU TUTTI NEL WORLD OPEN
Il GM ungherese Gabor Papp si è aggiudicato la 44ª edizione del World Open, disputata a Philadelphia, negli Stati Uniti, dal 30 giugno al 4 luglio. Papp, che aveva concluso imbattuto con 7 punti su 9, ha ottenuto il primo posto dopo aver sconfitto il GM moldavo Viktor Bologan all'Armageddon – giocato per regolamento tra i primi due classificati per stabilire a chi assegnare titolo e corrispettivo primo premio in denaro -. Altri cinque giocatori avevano chiuso a 7: i GM Tamaz Gelashvili (Georgia), Gil Popilski (Israele), Alex Shianov (Russia), Vasif Durarbayli (Azerbagian) e Ilya Nyzhnyk (Ucraina). Nel gruppo a quota 6,5 si sono piazzati tra gli altri i GM statunitensi Gata Kamsky (12°), favorito della vigilia, e Alexander Lenderman (14°), che difendeva il titolo vinto lo scorso anno. Al torneo hanno preso parte 222 giocatori, tra cui 33 grandi maestri e 23 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://chessevents.com/worldopen/
Classifica finale: 1°-7° Papp, Bologan, Gelashvili, Popilski, Shimanov, Durarbayli, Nyzhnyk 7 punti su 9; 8°-18° Akobian, Zherebukh, Gorovets, Shabalov, Kamsky, Pretou, Lenderman, Sevian, Checa, Morrison, Ramirez 6,5; ecc.


GINEVRA (SVIZZERA): GODENA ORO E ARGENTO NEI CAMPIONATI FRANCOFONI
Michele Godena protagonista nell'edizione 2016 dei campionato blitz e rapid francofoni, disputati dall'1 al 3 luglio a Ginevra, in Svizzera. Il GM trevigiano si è imposto nel torneo lampo – cadenza 3 minuti più 2 secondi - con 10 punti su 11, iniziando con un perfetto 6/6, un fuoco di fila di vittorie interrotto solo al 7° turno dalla sconfitta subita per mano del GM monegasco Igor Efimov, da cui Godena si è ripreso bene, vincendo tutte le quattro partite rimanenti. La volata gli ha permesso di staccare di mezzo punto il già citato Efimov, rallentato nella corsa al primo posto dal pareggio nell'ultimo, decisivo, turno contro il MI svizzero Claude Landenbergue. Sul terzo gradino del podio è salito il GM francese Christian Bauer con 9 punti, fermato da Godena al 5° turno e da Efimov all'8°.
Bauer si è poi rifatto nel rapid – cadenza 15 minuti più 5 secondi –, superando per spareggio tecnico Godena che come lui aveva totalizzato 13,5 punti su 15. Entrambi hanno subito un'unica battuta d'arresto: il francese ha perso lo scontro diretto del 7° turno con Michele che, dopo un inizio poco incoraggiante (la sconfitta al primo turno con lo svizzero Blaise Javet), si è subito rimesso in carreggiata concludendo il torneo senza ulteriori passi falsi. Terzo a 10,5 si è classificato il MI francese Clovis Vernay.
Alla manifestazione hanno preso parte 69 giocatori da 9 paesi diversi (6 GM e 7 MI) nel lampo e 70 giocatori da 8 paesi (6 GM e 8 MI) nel rapid.
Risultati: http://chess-results.com/tnr229063.aspx?lan=16
Classifiche finali
Blitz: 1° Godena 10 punti su 11; 2° Efimov 9,5; 3° Bauer 9; 4° Riff 8; 5°-6° Landenbergue, Vernay 7,5; 7°-16° Vuilleumier, Botta, Leconte, Gautier, Okhotnik, Colmenares, Benitah, Meylan, Bouaziz, Flick 7; ecc.
Rapid: 1°-2° Bauer, Godena 13,5 punti su 15; 3° Vernay 10,5; 4° Riff 10; 5°-8° Efimov, Bouaziz, Benitah, Landenbergue 9,5; 9°-14° Olivier, Leconte, Bondar, Colmenares, Lacrosse 9; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati