NUMERO 835 (16 agosto 2016)


INDICE

SAINT LOUIS (USA): SO VINCE LA SINQUEFIELD CUP E VOLA IN TESTA AL GCT
SFIDA MONDIALE AL FULTON MARKET DI NEW YORK DALL'11 AL 30 NOVEMBRE
VLISSINGEN (OLANDA): DAVID SECONDO NELL'OPEN HZ ALLE SPALLE DI VAN WELY
LINARES: TERZO TRIONFO CONSECUTIVO PER VALLEJO NEL CAMPIONATO SPAGNOLO
RIGA (LETTONIA): L'UCRAINO KRAVTSIV LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
ANDORRA: IL PERUVIANO CORI RE DAVANTI AL CONNAZIONALE GRANDA ZUNIGA
CALGARY (CANADA): IL 17ENNE PREOTU PRIMO A SORPRESA DAVANTI A KAMSKY
ERICE: LEVIN SU TUTTI NELLE TERRE DEGLI ELIMI, NORMA MI PER GILEVYCH
SPILIMBERGO: IL RUSSO NAUMKIN LA SPUNTA SU NESTER E LAZIC NEL FESTIVAL
CONDINO: FABIO BRUNO TRIONFA ANCORA, SECONDO IL VERONESE CLAUDIU POPA
PORTO SANT'ELPIDIO: ALESSIO VIVIANI DOMINA IL TORNEO ALLA “CROCE VERDE”
MAROSTICA: DAL 9 ALL'11 SETTEMBRE TORNA LA PARTITA DI SCACCHI VIVENTI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SAINT LOUIS (USA): SO VINCE LA SINQUEFIELD CUP E VOLA IN TESTA AL GCT
Dopo Magnus Carlsen, Fabiano Caruana e Levon Aronian, è lo statunitense Wesley So a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della Sinquefield cup, giunta alla quarta edizione e valida quale terza tappa del Grand Chess Tour 2016. L'evento è stato disputato a Saint Luois, nel Missouri (Stati Uniti), dal 5 al 14 agosto, in anticipo rispetto al periodo consueto (tra agosto e settembre) per evitare la concomitanza con le imminenti Olimpiadi in programma a Baku, in Azerbaigian. Assente annunciato Carlsen, impegnato nella preparazione del match in cui dovrà difendere il titolo mondiale contro Sergey Karjakin fra tre mesi, il torneo ha sofferto all'ultimo minuto di un'altra defezione di rilievo, quella del russo Vladimir Kramnik, che, per motivi di salute, ha ceduto il posto all'amico e compatriota Peter Svidler. Agli otto rimanenti partecipanti in lizza per il Grand Chess Tour si è aggiunto anche il cinese Ding Liren, cui è andata la wild card degli organizzatori: sarebbe stato del resto superfluo selezionare un altro giocatore di casa, dato che i migliori tre, ovvero Fabiano Caruana, Hikaru Nakamura e So, erano già ai nastri di partenza.
È stato appunto So, come detto, a trionfare, concludendo infine imbattuto e solitario in vetta con 5,5 punti su 9, grazie alle vittorie ottenute al primo turno con Nakamura e soprattutto al sesto con Veselin Topalov, che prima di perdere era al comando della classifica. Di motivi per rammaricarsi il bulgaro non ha solo questo: nella partita conclusiva contro Levon Aronian infatti aveva una posizione vinta in finale e un successo gli avrebbe garantito un match di spareggio contro So per il primo posto; si è invece fatto scivolare di mano il vantaggio, permettendo al suo avversario di pareggiare. Il bulgaro si è dovuto così accontentare del secondo posto ex aequo a quota 5 insieme allo stesso Aronian, a Caruana e all'indiano Vishy Anand, che è riuscito a battere col Nero al secondo turno Maxime Vachier-Lagrave, ma non ha saputo poi che racimolare altro che patte.
Il francese, reduce dai successi di Dortmund e Biel, non è quindi riuscito questa volta andare oltre il sesto posto a quota 4,5, alla pari con Nakamura; sul fondo hanno chiuso Ding (4), Svidler (3,5) e un sempre più irriconoscibile Giri (3), che ha perso le ultime due partite dopo una prova comunque non eccezionale e dopo l'ultimo posto già rimediato a Bilbao.
La competizione aveva un rating medio di 2779 (22ª categoria Fide). Con questo successo Wesley So ha guadagnato la vetta della classifica del Grand Chess Tour con 30 punti, seguito a 21,75 da Aronian, a 21,5 da Nakamura e a 16,75 da Caruana. Il giocatore di origine filippina è dunque il maggiore favorito per la vittoria del circuito in vista della quarta e ultima tappa, in programma a Londra il prossimo dicembre.
Sito ufficiale: http://grandchesstour.org/2016-sinquefield-cup/overview
Classifica finale: 1° So 5,5 punti su 9; 2°-5° Aronian, Topalov, Caruana, Anand 5; 6°-7° Nakamura, Vachier-Lagrave 4,5; 8° Ding 4; 9° Svidler 3,5; 10° Giri 3


SFIDA MONDIALE AL FULTON MARKET DI NEW YORK DALL'11 AL 30 NOVEMBRE
Mettendo fine a mesi di speculazioni, è finalmente stata resa nota la sede di gioco del prossimo match mondiale, che vedrà affrontarsi Magnus Carlsen e lo sfidante Sergey Karjakin. L'attesissimo match si disputerà dall'11 al 30 novembre al Fulton Market Building nella South Street Seaport di Manhattan, a New York, come annunciato dalla Agon, che detiene i diritti commerciali del ciclo mondiale.
Il fatto che il match si sarebbe giocato a New York era stato annunciato già prima dell'inizio del torneo dei Candidati, ma sono serviti più di cinque mesi prima che la Agon confermasse la sede di gioco vera e propria. «Non ha avuto niente a che fare con la nazionalità dei partecipanti», ha spiegato Murray-Watson, che ha evidenziato come «assicurarsi una location di valore per un mese a Manhattan è un processo lungo e complicato». Come già nella finale del Bilbao Masters, i giocatori si sfideranno all'interno di una piccola stanza di vetro insonorizzata posta all'ingresso del secondo piano del Fulton Market. Questo per «rendere migliore possibile l'esperienza non solo per i giocatori, ma anche per gli spettatori», ha spiegato Murray-Watson. All'esterno della stanza di vetro, nella sala adatta a ospitare 300 persone, gli spettatori avranno a disposizione delle scacchiere in cui potranno giocare partite o riprodurre quella del match. I biglietti, che hanno un costo massimo di 50 dollari, sono già in vendita.
Il match si potrà seguire anche online sul sito della Agon, che fornirà la copertura delle partite con commenti in diretta. La sfida, per cui non è ancora stabilito un montepremi definitivo, si disputerà al meglio delle 12 partite a cadenza classica e la prima partita di giocherà l'11: fino alla decima, ogni due partite è previsto un giorno di riposo; l'11ª è prevista il 26 e la 12ª il 28, mentre il 30 novembre, in caso di parità, si giocheranno gli spareggi.
«Ero a conoscenza della sede di gioco da un po'», ha commentato Espen Agdestein, manager di Magnus Carlsen, «e sono contento che finalmente sia stata annunciata. La differenza con gli altri match è che questo ha un forte sfondo commerciale ed è più eccitante del solito. Il posto sembra molto bello... andremo a settembre per un sopralluogo». «Mi piace molto. È una grande città», ha commentato anche Kirill Zangalis, manager di Sergey Karjakin. «È una cosa molto positiva che, questa volta, non ci siano stati ripensamenti: volevamo giocare a New York e così è stato».
Sito ufficiale: http://nyc2016.fide.com/


VLISSINGEN (OLANDA): DAVID SECONDO NELL'OPEN HZ ALLE SPALLE DI VAN WELY
Ottima prova del GM milanese Alberto David nella ventesima edizione del torneo open Hogeschool Zeeland, disputata a Vlissingen (Olanda) dal 6 al 13 agosto. David, numero 6 di tabellone, si è classificato secondo in testa al gruppo a 7,5, superato solamente dal GM di casa Loek Van Wely, pluricampione olandese, che alla vigilia dell'ultimo turno aveva un punto di vantaggio sui più diretti inseguitori e ha sigillato il successo con una combattuta patta conclusiva. Il rappresentante azzurro era partito bene con 3,5 su 4, prima di subire la sua unica sconfitta al quinto turno contro il non titolato cinese Mu Ke (infine 5° ex aequo a 7 con una performance di 2542); David non si è perso d'animo e ha reagito a suon di vittorie, quattro consecutive negli ultimi quattro turni, conquistando il secondo gradino del podio e guadagnando 7 punti Elo. A quota 7,5 insieme all'azzurro hanno chiuso il GM olandese Sipke Ernst e il GM cinese Zeng Chongsheng, mentre a 7, nell'ordine, si sono piazzati il favorito GM indiano Krishnan Sasikiran, il GM ucraino Mykhaylo Oleksiyenko e Mu Ke. Alla competizione hanno preso parte in totale 262 giocatori in rappresentanza di quindici Paesi, fra i quali quattordici GM e ventuno MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr215362.aspx
Classifica finale: 1° Van Wely 8 punti su 9; 2°-4° David, Ernst, Zeng 7,5; 5°-7° Sasikiran, Oleksiyenko, Mu 7; ecc.


LINARES: TERZO TRIONFO CONSECUTIVO PER VALLEJO NEL CAMPIONATO SPAGNOLO
Il GM Francisco Vallejo Pons si è confermato re di Spagna, aggiudicandosi l'edizione 2016 del campionato nazionale disputata a Linares dal 5 al 13 agosto. Vallejo Pons ha vinto il suo terzo titolo consecutivo (il quinto insieme a quelli conquistati nel 2006 e nel 2009) piazzandosi al primo posto in solitaria con 7,5 punti su 9 e un'unica sconfitta, al settimo turno, con il GM Daniel Forcen Esteban e un solo pareggio, al sesto turno, con il suo avversario diretto, il GM David Anton Guijarro. Quest'ultimo ha concluso il torneo a mezza lunghezza di distanza dal campione, ottenendo il secondo posto dopo aver superato per spareggio tecnico il GM Alvar Alonso Rosell, il MI Hipolito Asis Gargatagli e il GM Miguel Munoz. Grazie al 10° posto assoluto nel gruppo a 6,5 la MI Ana Matnadze ha conquistato il suo primo titolo, ottenendo il miglior piazzamento tra le donne. Al torneo hanno preso parte 155 giocatori, tra cui 11 grandi maestri e 14 maestri internazionali.
Sito uff.: https://info64.org/lxxxi-campeonato-de-espana-individual-absoluto
Classifica finale: 1° Vallejo Pons 7,5 punti su 9; 2°-5° Anton Guijarro, Alonso Rosell, Asis Gargatagli, Munoz 7; 6°-13° Narciso Dublan, Forcen Esteban, Vazquez Igarza, J. M. Lopez Martinez, Matnadze, Santos Ruiz, D. Martinez Lopez, Huerga Leache 6,5; ecc.


RIGA (LETTONIA): L'UCRAINO KRAVTSIV LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM ucraino Martyn Kravtsiv ha vinto al fotofinish l'edizione 2016 del forte open Riga Technical University, disputata nella capitale lettone dall'8 al 14 agosto. Kravtsiv, numero cinque di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM armeno Hrant Melkumyan, il GM di casa Arturs Neiksans, il GM russo Aleksey Goganov e il GM ceco Jiri Stocek. A quota 6,5 hanno chiuso fra gli altri due over 2600, il GM statunitense Daniel Naroditskiy e il GM tedesco Daniel Fridman, secondo classificato all'open di Bergamo un mesetto fa. Torneo da dimenticare per il GM paraguaiano Axel Bachmann, favorito della vigilia con un rating di 2656: sconfitto al primo turno da un maestro lettone con un Elo di 2258, ha poi pareggiato tre partite contro avversari con più di 500 punti Elo in meno, abbandonando la gara. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 381 giocatori divisi in quattro gruppi, fra i quali diciassette GM e quarantuno MI nell'open principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr221235.aspx
Classifica finale: 1°-5° Kravtsiv, Melkumyan, Neiksans, Goganov, Stocek 7 punti su 9; 6°-13° Chigaev, Naroditsky, Fridman, Ly, Ladva, Yuffa, Kantans, A. Mastrovasilis 6,5; ecc.


ANDORRA: IL PERUVIANO CORI RE DAVANTI AL CONNAZIONALE GRANDA ZUNIGA
Il GM peruviano Jorge Cori si è aggiudicato la 34ª edizione dell'open internazionale di Andorra, disputato dal 3 all'11 agosto. Cori, numero sei nella griglia di partenza, è stato il protagonista assoluto del torneo, collezionando 5 vittorie nei primi sei turni e rallentando un po' la corsa con due pareggi nelle tre partite restanti, rispettivamente al 7° turno con il connazionale GM Julio Granda Zuniga, favorito della vigilia, e al 9° con il GM francese Adrien Demuth. Dietro di lui, il già citato Granda Zuniga, beffato dalla sconfitta all'ultimo turno con il GM francese Maxime Lagarde, si è piazzato secondo in testa a gruppo a 7, composto anche dallo stesso Lagarde e dai GM Tamas Banusz (Ungheria) e Arthur Kogan (Israele), ct della Nazionale olimpica italiana. Non male è andato il maestro romano Carlo Marzano, che ha concluso al 42° posto nel gruppo a 5. Alla competizione hanno preso parte 130 giocatori, provenienti da 19 Paesi diversi, tra cui 12 grandi maestri e 10 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.escacsandorra.com/
Classifica finale: 1° Cori 7,5 punti su 9; 2°-5° Granda Zuniga, Lagarde, Banusz, Kogan 7; 6°-13° A. Vovk, Demuth, Aloma Vidal, Antoli Royo, Bekker-Jensen, Glud, Riff, Gozzoli 6,5; 14°-21° Barbot, Jerez Perez, Collins, Adel, Prohaszka, Bas Mas, Berkovich, Sowray 6; ecc.


CALGARY (CANADA): IL 17ENNE PREOTU PRIMO A SORPRESA DAVANTI A KAMSKY
Il 17enne MI canadese Razvan Preotu ha vinto a sorpresa l'edizione 2016 dell'open internazionale di Calgary (Canada), disputata dal 27 luglio all'1 agosto. Preotu, che aveva circa 200 punti Elo in meno dei due principali favoriti, lo statunitense Gata Kamsky e il cubano Lazaro Bruzon, ha concluso solitario in vetta con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM israeliano Gil Popilski, Kamsky e un altro statunitense, il 18enne GM Kayden Troff. Amara la beffa finale per quest'ultimo: in testa solitario con 6,5 su 8 dopo aver battuto fra gli altri lo stesso Preotu, è stato messo ko da Kamsky e ha così consentito al canadese, vincitore sul GM israeliano Viktor Mikhalevski, di superarlo in vetta. Piuttosto deludente la prova di Bruzon, che ha perso due partite consecutive al settimo e all'ottavo turno e non è andato oltre il decimo posto a quota 5. Alla competizione hanno preso parte 31 giocatori, fra i quali cinque GM e tre MI.
Sito ufficiale: http://calgary-international.com/
Classifica finale: 1° Preotu 7 punti su 9; 2°-4° Popilski, Kamsky, Troff 6,5; 5°-9° Bodek, Panjwani, Mikhalevski, Chiku-Ratte, Kazmaier 5,5; ecc.


ERICE: LEVIN SU TUTTI NELLE TERRE DEGLI ELIMI, NORMA MI PER GILEVYCH
Il GM tedesco Felix Levin ha vinto al fotofinish la settima edizione del Festival internazionale “Terre degli Elimi”, disputata a Erice, in provincia di Trapani, Sicilia, dal 28 luglio al 4 agosto. Levin si è piazzato al primo posto superando per spareggio tecnico gli olandesi GM Jan Werle e MF Tycho Dijkhuis che, come lui, avevano totalizzato 6,5 punti su 9. Il tedesco è stato l'unico del trio a concludere il torneo imbattuto, mentre i due olandesi sono stati entrambi fermati dal MF catanese Alessandro Santagati, che ha vinto con Dijkhuis al terzo turno e con Werle al quinto, mentre Levin era stato fermato sul pari dal catanese al secondo turno.
Il MF bolognese Artem Gilevych ha ottenuto il miglior piazzamento fra gli italiani in gara, classificandosi quarto con 6 punti e realizzando una norma di maestro internazionale. Gilevych ha perso solo all'ultimo turno con Werle, chiudendo alla pari con altri sei giocatori: il GM tedesco Arkadij Rotstein, il MF oristanese Francesco Sonis (sconfitto solo al quinto turno dal romano Roberto Chiaretti), il MI portoghese Sergio Rocha, il GM kazako Rustam Khusnutdinov, il MI olandese Pavel Shkapenko e il MF tedesco Maximilian Mueller. Santagati, partito forte con 4 su 5, si è invece dovuto accontentare infine del 18° posto nel gruppo a 5.
Il trapanese Antonino Lo Piccolo ha dominato l'open B con 7 punti su 9 e nessuna sconfitta, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori composto dal trapanese Gianluca Savalla, dal russo Niyaz Garifzyanov, dal palermitano Corrado Lombardo e da un altro trapanese, Damiano Messina.
Il russo Alexey Shadrin si è imposto, infine, nell'open C con 6 punti su 7, concludendo il torneo imbattuto e con un'intera lunghezza di vantaggio sui suoi avversari più diretti, ovvero la connazionale Vitalia Cheparinova, il palermitano Luca Polito e il catanese Gaetano Bassetta, che hanno spartito il secondo posto a 5. Alla manifestazione hanno preso parte 135 giocatori, provenienti da 10 Paesi diversi, tra cui cinque grandi maestri e quattro maestri internazionali nel torneo principale.
Sito ufficiale: http://elimi.ericescacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Levin, Werle, Dijkhuis 6,5 punti su 9; 4°-10° Gilevuch, Rotstein, Sonis, Rocha, Khusnutdinov, Shkapenko, Mueller 6; 11°-16ª Ninov, Chiaretti, Lagumina, Grasso, Skurygin, Kovanova 5,5; ecc.
Open B: 1° Lo Piccolo 7 punti su 9; 2°-5° Savalla, Garifzyanov, Lombardo, Messina 6,5; 6°-9° Savitteri, Bocci, Parlato Rovella, Virgitto 6; ecc.
Open C: 1° Shadrin 6 punti su 7; 2ª-4° Cheparinova, Polito, Bassetta 5; 5°-8° Laudicina, Consoli, Virga 4,5; 9°-13° Luna, Plaia, Romano, Riby, Mendola 4; ecc.


SPILIMBERGO: IL RUSSO NAUMKIN LA SPUNTA SU NESTER E LAZIC NEL FESTIVAL
Il GM russo Igor Naumkin ha vinto la 14ª edizione dell'open internazionale di Spilimbergo, disputata nella cittadina in provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, dall'11 al 15 agosto. Naumkin si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, staccando di mezzo punto i suoi avversari diretti, ovvero il MI ucraino Ihor Nester e il GM serbo Miroljub Lazic, favorito della vigilia, con i quali Naumkin ha ottenuto gli unici due pareggi (con Nester al terzo turno e con Lazic all'ultimo).
Il trevigiano Giovanni Sorbera è stato il migliore tra gli italiani in gara, con il suo quarto posto (quinto per spareggio tecnico) nel gruppo a 5, guidato dal MI croato Branko Rogulj. Non è andato oltre l'8° posto in testa al gruppo a 4,5 il MI serbo Gojko Laketic, numero due di tabellone, che è stato rallentato nella corsa al primo posto da troppi pareggi e dalla sconfitta al terzo turno per mano di Nester.
Il bolognese Alberto Muraro ha dominato a sorpresa l'open B con 6,5 punti su 7, che gli hanno permesso di concludere in vetta in solitaria a una lunghezza di distanza da un nutrito gruppo di inseguitori guidati da Francesco Gant, di Pordenone. Gant ha spartito il secondo posto a 5,5 con Fausto Scali di Arezzo, con il trevigiano Dante Tomio e l'udinese Marco Fantini.
Anche nell'open C c'è stato un vincitore solitario: Alejandro Gianoli, di Sondrio, si è piazzato al primo posto imbattuto con un quasi perfetto 6,5 su 7, pareggiando solo all'ultimo turno con il trevigiano Andrea Petrella. L'udinese Gabriele Gianuzzo, classe 2002, ha spartito il secondo posto con il già citato Petrella. Al torneo hanno preso parte 137 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi, tra cui due grandi maestri e sei maestri internazionali nell'Open principale.
Sito ufficiale: http://spiliscacchi.altervista.org/open_2016.html
Classifiche finali
Open A: 1° Naumkin 6 punti su 7; 2°-3° Nester, Lazic 5,5; 4°-7° Rogulj, Sorbera, Bergamasco, Seresin 5; 8°-11° Laketic, Carnicelli, Negro, Belli 4,5; ecc.
Open B: 1° Muraro 6,5 punti su 7; 2°-5° Gant, Scali, Tomio, Fantini 5,5; 6°-8° Di Biccari, Sicilia, Cappelletto 5; ecc.
Open C: 1° Gianoli 6,5 punti su 7; 2°-3° Gianuzzo, Petrella 5,5; 4°-6° Posocco, Tonon, Almici 5; 7ª-8° Gasparato, Bozzoli 4,5; ecc.


CONDINO: FABIO BRUNO TRIONFA ANCORA, SECONDO IL VERONESE CLAUDIU POPA
Fabio Bruno ha vinto di nuovo a mani basse l'open internazionale di Condino (Trento), la cui 16ª edizione è stata disputata dall'1 al 6 agosto. Il MI maceratese, grande favorito della vigilia, ha trionfato con lo stesso punteggio dello scorso anno, 6,5 su 7, staccando di una lunghezza il CMF veronese Claudiu Popa, unico ad avergli strappato la patta nello scontro diretto del 3° turno. Fra i sei giocatori che hanno chiuso a quota 5 è stato il ventunenne trentino Marco Lezzerini, sconfitto da Bruno nel turno conclusivo, ad aggiudicarsi il terzo posto per spareggio tecnico. Il MF genovese Dario Brun e il MF romano Alessio De Santis, umeri due e tre di tabellone, non sono invece andati oltre il 9° e il 10° posto rispettivamente nel gruppo a 4,5: Brun, in vetta alla pari con Bruno dopo 5 turni, è stato battuto prima dal maceratese e poi da Popa; De Santis non è invece mai riuscito a recuperare sufficiente terreno dopo aver perso al secondo turno con un avversario meno quotato. Alla competizione hanno preso parte 52 giocatori, un deciso incremento rispetto ai 30 del 2015.
Sito ufficiale: http://risultati.arcoworldchess.com/wwwCondino2016/index.html
Classifica finale: 1° Bruno 6,5 punti su 7; 2° Popa 5,5; 3°-8° Lezzerini, Olivetti, Voltolini, Behling, Valenti, Romagnoli 5; 9°-12° Brun, De Santis, Schaberg, Tafertshofer 4,5; ecc.


PORTO SANT'ELPIDIO: ALESSIO VIVIANI DOMINA IL TORNEO ALLA “CROCE VERDE”
Il 19enne MF teramano Alessio Viviani si è aggiudicato la prima edizione del torneo chiuso a inviti, valido per norme di maestro, di Porto Sant'Elpidio (Fermo), ospitata dal 7 all'11 agosto nei locali della Croce Verde e organizzato dalla A.D. Scacchi l’Avamposto. In gara otto giocatori, quasi tutti nati fra il 1993 e il 1999, selezionati tra le promesse del territorio marchigiano; rating medio 2059. Viviani, favorito della vigilia, si è imposto imbattuto e in solitaria con 5,5 punti su 7, staccando di una lunghezza e mezza il CM anconetano Giacomo Gregori e il maestro maceratese Alessio Gattafoni. Nessuno è riuscito a realizzare la norma di maestro (occorrevano infatti 5,5 punti su 7).
Le partite sono state trasmesse online sul sito www.avampostonline.com. In un comunicato, il circolo organizzatore ci tiene a segnalare che «raramente in Italia sono stati organizzati in passato tornei per la norma di maestro, soprattutto a quanto risulta nessuno di essi aveva mai trasmesso prima in diretta le partite e quindi questo dovrebbe essere il primo Torneo del genere a farlo. Si è inteso dare la possibilità a giovani e giovanissimi di fare ulteriore esperienza in un torneo diverso dai soliti week End o festival, dando a loro la possibilità di arrivare più vicini al titolo magistrale che sarebbe uno stimolo a non smettere come purtroppo fa il 95% degli over 18 in tutt’Italia. Agli organizzatori piace pensare che l’evento possa essere servito anche a questo visto che si intende rinnovare tutti gli anni (se possibile) questo appuntamento».
In concomitanza al torneo, dalle 21.30 del 9 agosto alle 9.30 del 10 agosto, A.D. Scacchi l’Avamposto ha organizzato l'edizione 2016 della tradizionale “12 ore”, cui hanno preso parte 30 giocatori, ospitata allo storico chalet “Splash” del lungomare sud di Porto Sant’Elpidio. Il favorito maestro Daniele Paci, già primo nel 2015, si è imposto nettamente con 40 punti su 42, seguito da Giuseppe Bastarelli (33,5), Enrico Cecere (31), Roberto Miandro (29) e Mirco Trasciatti (28,5).
Sito ufficiale: http://www.avampostonline.com/web7/16/tci/menu.html
Classifica finale: 1° Viviani 5,5 punti su 7; 2°-3° Gregori, Gattafoni 4; 4°-5° Renzetti, Sagripanti 3,5; 6°-8° Miandro, A. Rinaudo, S. Rinaudo 2,5


MAROSTICA: DAL 9 ALL'11 SETTEMBRE TORNA LA PARTITA DI SCACCHI VIVENTI
La leggenda risale al 1454 e racconta di un duello combattuto attraverso una partita al nobile gioco degli scacchi. Un’epopea d’amore senza tempo, che da sessant’anni conquista spettatori da ogni parte del mondo. Il resto lo fa la naturale scenografia, una delle piazze più belle d’Italia, incorniciata da due castelli medioevali, quello “da basso” e quello che domina il colle, e un recinto di mura medioevali, fra le più ammirate del Veneto.
È la Partita a Scacchi di Marostica con personaggi viventi, in scena venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2016, con spettacoli ogni sera a partire dalle 21 e domenica anche il pomeriggio, alle 17.
La storia, tratta da un testo di Mirko Vucetich, racconta della vicenda della figlia del Castellano di Marostica Taddeo Parisio e dei due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la mano della bella figlia del Castellano, Lionora. Per evitare spargimento di sangue da parte dei due giovani valenti, rifacendosi ad un editto della Serenissima, il castellano decise di concedere la mano della figlia Lionora a chi dei due contendenti avesse vinto una partita al gioco degli scacchi. La leggenda è così rievocata da 600 figuranti in costume d’epoca impegnati in una sfilata di ambascerie, dame e cavalieri che assieme ai personaggi della scacchiera e a vessilliferi, ballerine, giocolieri, mangiafuoco, musici e commedianti danno vita a uno spettacolo straordinario, ricco di effetti scenici e interpretato da centinaia di cittadini che partecipano alla rappresentazione.
Sono 4.000 i posti disponibili per ogni spettacolo, con fasce di prezzo diversificate per settore e replica, che vanno dai 15 euro agli 80 euro. Numerose le prenotazioni dall’estero, dove la Partita si è fatta conoscere per le fortunate trasferte, portando il nome delle città di Marostica in tutto il mondo. Lo spettacolo, riconosciuto Patrimonio d’Italia, si rinnova ogni anno, grazie alla regia di Maurizio Panici, che ha apportato aggiornamenti scenografici e tecnici, rendendo la rievocazione ricca di suspance e teatralmente affascinante.
La Partita a Scacchi è organizzata dall’Associazione Pro Marostica in collaborazione con la Città di Marostica e realizzata con il sostegno della Regione del Veneto e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica, Vimar, Pedon e Etra, main partner della manifestazione.
Prevendite su www.vivaticket.it e relativi punti vendita o alla biglietteria Pro Marostica in Piazza Castello 1 a Marostica. Informazioni telefonando ai numeri 042472127 – 0424470995 (Associazione Pro Marostica), inviando una email a info@marosticascacchi.it o consultando il sito www.marosticascacchi.it.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati