\\ Home Page : Articolo : Stampa
Firmato l'accordo tra Federscacchi e Regione Val d'Aosta
Di mida (del 17/01/2008 @ 23:25:19, in News, linkato 1221 volte)

(da www.ansa.it) - AOSTA - La Valle d'Aosta è il nuovo sponsor della Federazione scacchistica italiana. L'accordo - con valore triennale - è stato firmato la mattina del 17 gennaio ad Aosta da Giampietro Pagnoncelli, presidente della Federazione scacchistica italiana, e Ennio Pastoret, assessore regionale al turismo e sport.
Un accordo "molto importante - come ha sottolineato l'assessore - che rientra nel solco di analoghe iniziative avviate dall'amministrazione regionale con il mondo sportivo". "Grazie alla sponsorizzazione della Valle d'Aosta - ha poi aggiunto Pagnoncelli - possiamo continuare ad investire sui giovani sia attraverso nuove iniziative sia attraverso quelle già in atto".
La conferenza stampa è servita anche a fornire notizie sul mondo degli scacchi, partendo dalle curiosità: è lo sport con la più alta percentuale di vedovi, i ragazzi che lo praticano ottengono migliori risultati a scuola, e il 'Mago' Herrera aveva obbligato i suoi giocatori a seguire dei corsi all'epoca in cui allenava l'Inter.
Attualmente la Federazione scacchistica italiana può contare su 375 società affiliate, 12.815 tesserati (di cui 5.834 agonisti, 1.904 ordinari e 5.077 junior), 648 istruttori e 343 arbitri. Nel 2008 la Valle d'Aosta ospiterà le finali a squadre categorie Master, Serie Minori e Femminile (1-4 maggio), il ritiro della nazionale a giugno e dal 19 al 27 luglio i Campionati d'Italia e il Campionato Italiano Semilampo. Nel 2009 sono inoltre previsti il Campionato Italiano Assoluto, il Campionato Italiano Giovanile Under 16, il Campionato Italiano Seniores e uno Stage di formazione estivo; nel 2010, infine, il Campionato Italiano a squadre Under 16, il Campionato Italiano Seniores, le finali a squadre Master, Serie Minori e Femminile, il Campionato Italiano Semilampo e uno stage di formazione estivo.

La firma dell'accordo fra Giampietro Pagnoncelli ed Ennio Pastoret (foto www.aostasera.it)