Europeo (10): Caruana ko, Zimina patta
Di mida (del 01/05/2008 @ 19:23:30, in News, linkato 1495 volte)
Giornata con più ombre che luci per gli azzurri al campionato europeo individuale, in corso a Plovdiv (Bulgaria). Un successo, due pareggi e due ko, entrambi nel torneo maschile, è il bilancio del 10° e penultimo turno.
Fabiano Caruana, opposto al forte GM moldavo Viktor Bologan, è rimasto vittima della linea tagliente scelta dal suo avversario in apertura e, non riuscendo a trovare una difesa adeguata, è finito ko in 34 mosse. L'azzurrino è rimasto fermo a 6.5 e domani deve vincere per assicurarsi la qualificazione alla Coppa del mondo 2008. Ennesima sconfitta anche per il pesarese Axel Rombaldoni, questa volta ad opera del MF russo Sergei Reutsky.
Un po' meglio è andata nel femminile. Olga Zimina ha pattato con la più quotata MI georgiana Nana Dzagnidze ed è salita a 6.5, rimanendo in lotta per un posto in Coppa dopo eventuali spareggi (anche le, però, sarà costretta a vincere domani). Elena Sedina ha pareggiato a propria volta, contro la MIf olandese Marlies Bensdorf, ed è invece matematicamente esclusa dalla qualificazione. E' nel frattempo tornata al successo la MFf napoletana Maria De Rosa, contro la lussemburghese Marie Boyarchenko: ora ha quindi 3.5 punti.
Questi gli accoppiamenti degli azzurri nell'11° e ultimo turno: Caruana-Lupulescu; Hagesaether-Rombaldoni; Zimina-Javakhishvili; Sedina-Velcheva; Skinke-De Rosa.
Sito ufficiale: http://www.eicc2008.com.
|