Il grande maestro tedesco Leonid Kritz si è aggiudicato la seconda edizione dell'Open internazionale di Conegliano Veneto, che si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno presso l'Hotel Relais Le Betulle. Con 5 punti su 6 Kritz ha prevalso per spareggio tecnico sul GM russo Vladimir Epishin e sul GM croato Ognjen Jovanic, in una gara che vedeva al via 11 GM (di cui tre con un punteggio superiore ai 2600) e 4 MI su 64 concorrenti nell'Open Fide.
Kritz ha vinto le prime 4 partite e pareggiato gli ultimi due incontri, dimostrando alla scacchiera sicurezza, calma e tenacia. Dopo la cerimonia di premiazione ci ha raccontato qualcosa della sua vita: è nato in Russia, dove ha imparato a giocare a scacchi all'età di 4 anni. Quando ne aveva 12 la sua famiglia si è trasferita in Germania, ma questo non gli ha impedito di vincere il campionato del mondo under 16 nel 1999 e di conquistare il titolo di grande maestro all'età di 19 anni. Adesso, che di anni ne ha 24, alterna gli impegni di scacchista semi-professionista a quelli di studente.
Un gruppetto di sette giocatori si è piazzato al quarto posto con 4,5 punti, tra questi il favorito GM ucraino Sergey Fedorchuk (Elo 2671) il MI Anton Kovalyov, il GM peruviano Julio Granda Zuniga (campione iberoamericano in carica, Elo 2609), il GM russo Igor Naumkin e il GM belga Alexandre Dgebuadze.
Tra i giovani presenti il quindicenne argentino di origini russe Kovalyov (2525) ha fatto un torneo da protagonista, sconfiggendo al terzo turno il numero uno del torneo Fedorchuk, ma anche il nostro Axel Rombaldoni ha lottato fino all'ultimo per una posizione di testa vincendo tra l'altro contro il forte GM russo Ikonnikov (Elo 2578) e ottenendo una performance da 2482. All'ultimo turno Axel, con il Nero, ha rifiutato la patta offertagli dal GM Jovanic, dopo circa 4 ore e mezza di gioco in posizione complicata, ma purtroppo ha perso, chiudendo a 4 punti (4 vittorie e 2 sconfitte). A quota 4 punti hanno chiuso anche i GM Ventzislav Inkiov (Bulgaria) e Vladimir Georgiev (Macedonia), il MI Paolo Vezzosi, e il sorprendente candidato maestro Riccardo De Nardi.
A quota 3,5 hanno chiuso il GM Ramon Mateo della Rep. Dominicana, Irina Gorshkova (miglior donna classificata) e una folta pattuglia di italiani: Genocchio, Cherin, Scalcione, Piscopo, Dvirnyy, Genna, De Val.
Presenti anche alcuni tra i migliori under 14 italiani: Simone De Filomeno di Prato ha chiuso con 3 punti su 6, Guido Caprio e Marco Codenotti (l'ultimo a finire, al sesto turno, tra tutti i 129 partecipanti dei tre tornei) con 2,5.
Il torneo B ha visto la partecipazione di 38 giocatori ed è stato vinto con 5.5 punti su 6 dal 1 Naz. Alberto Temporin (elo 1883). Sul podio anche Giovanni Sorbera (5 punti) e Sabrina Reginato (4,5 punti). Al quarto e quinto posto con 4 il CM Alfonso Castellano il 1^ Nazionale Mauro Reginato.
Al torneo C, riservato ai non classificati, hanno preso parte 28 giocatori. Il vincitore, con 5 punti su 6, è stato Silvio Cavicchia da Pordenone, che guadagnando 60 punti Elo ha ottenuto il punteggio da terza nazionale. Secondo classificato Angelo Tonon da Belluno e terzo Abdelghani Elbrini di Conegliano, entrambi con 4,5 punti.
La manifestazione, dotata di un montepremi di 6000 euro, si è svolta in un clima simpatico, allietato nella serata di domenica 1 giugno da un buffet all'aperto con degustazione di Prosecco offerto dalle cantine Collalto.
Il Comune di Conegliano e la Provincia di Treviso hanno patrocinato l'evento, puntuale e preciso il lavoro degli arbitri Renzo Renier e Alberto Fabris, mentre Nicola Pegoraro di Montebelluna ha supportato gli organizzatori Federico Zanatta e Carlo Broli, mettendo a disposizione i materiali di gioco. La partita Georgiev-Scalcione del terzo turno ha vinto il premio quale più bella del torneo.
Sito ufficiale:
www.scacchiconegliano.it