\\ Home Page : Articolo : Stampa
A novembre e dicembre il campionato italiano lampo online
Di mida (del 20/10/2008 @ 23:31:59, in News, linkato 1215 volte)
Dopo il successo ottenuto negli ultimi due anni, numerose realtà dello scacchismo italiano (Torre&Cavallo Scacco, l'Italia Scacchistica, Le Due Torri, Caissa Italia, Edizioni Ediscere, l'AICA-Associazione Italiana di calcolo automatico, l'Accademia Scacchistica Le Due Torri, ChessBase e Scacchierando.net) hanno deciso di collaborare nuovamente per dar vita al 3° Campionato Italiano Lampo Online, che si terrà fra novembre e dicembre sul server Playchess.com. Anche questa volta il montepremi supera i 1000 euro.
Si inizierà giovedì 20 novembre alle ore 21.15 con il primo dei quattro tornei di qualificazione (inizio iscrizioni alle ore 21 - Sezione Tornei). I restanti tornei di qualificazione saranno giovedì 27 novembre, 4 e 11 dicembre alla stessa ora. I primi 10 di ogni torneo si qualificheranno per la Semifinale (Torneo dei Candidati), che si disputerà domenica 14 dicembre alle ore 21.15 e prevede 13 turni. La Finale si svolgerà domenica 21 dicembre alle ore 20 e vedrà la partecipazione di 16 giocatori. Per la cronaca, l'anno scorso vinse il GM Michele Godena nella finalissima contro il MI pesarese Denis Rombaldoni, mentre nel 2006 a conquistare il titolo fu il MI romano Daniele Vocaturo, a spese dello stesso Godena.
COME PARTECIPARE - L'iscrizione è gratuita. L’unico requisito per poter concorrere alla fase finale è la cittadinanza italiana. Per poter partecipare bisognerà scaricare il programma gratuito di gioco dal sito www.playchess.com cliccando su “Click here to download the free client software”. Una volta salvato e installato il programma sarà necessario creare un account di gioco: inserire negli appositi spazi un nome utente a piacere e una password e cliccare su “Crea nuovo utente”; riempire i campi nella finestra che compare (Nome e Cognome Obbligatori ). Dopo aver eseguito questa procedura si entrerà automaticamente nel server di gioco. Nella finestra in basso a destra della schermata principale compariranno le stanze del server. Cliccare sul “+” accanto alla sezione “Tornei” ed entrare nella sala Steinitz Stadium alcuni minuti prima dell’inizio del torneo. Il direttore del torneo (nickname: Andrea_Natoli) iscriverà al momento le persone che ne faranno richiesta, non è quindi necessario prescriversi. Utilizzando la stessa procedura sarà possibile assistere all’evento.