\\ Home Page : Articolo : Stampa
Adriano Testa campione italiano under 16
Di mida (del 05/07/2009 @ 15:34:39, in News, linkato 3056 volte)
Successo a sorpresa del quindicenne CM romano Adriano Testa nell'edizione 2009 dei campionati italiani giovanili, ospitati ad Courmayeur (Aosta) dal 29 giugno al 5 luglio. L'ennesima edizione da record, con 860 giocatori al via contro i 799 del 2008 (precedente primato), è stata un successo sotto il profilo organizzativo e agonistico: in sette dei dieci gruppi (cinque maschili e altrettanti femminili, dagli under 16 agli under 8) la lotta per il titolo è stata aperta fino all'ultimo, a partire dai più grandicelli. Testa ha infatti concluso in vetta con 7.5 punti su 9, ma nell'incontro finale ha perso l'imbattibilità ad opera del sedicenne CM trapanese Marco Fiducioso (bronzo), che lo ha raggiunto in vetta insieme al favorito maestro cremonese Andrea Stella (argento); a decretare l'ordine di arrivo è stato quindi lo spareggio tecnico. La vittoria del giovane romano, comunque, è stata decisamente meritata: al sesto e al settimo turno, col Nero, aveva sconfitto il coetaneo maestro latinense Guido Caprio e Stella, ovvero i due giocatori più accreditati al successo; il cremonese, come già rilevato, si è piazzato secondo, Caprio quarto a 7 insieme al CM astigiano Miraga Aghayev. Unico imbattuto del gruppo è stato il chietino Davide Rossi, infine ottavo a 6.5.
Fra gli under 14 il tredicenne chioggiotto Federico Boscolo ha concluso solitario in vetta con 8 punti su 9, vincendo allo sprint finale nei confronti dell'altoatesino Nicholas Paltrinieri, battuto nell'incontro diretto dell'ottavo turno e infine secondo a 7.5 insieme al piacentino Mauro Tirelli. Il quattordicenne CM pratese Simone De Filomeno, numero uno di tabellone e campione uscente, si è piazzato sesto nel gruppo a 7. Il titolo U12 è andato al favorito CM pisano Marco Codenotti, campione già nel 2008, primo solitario con 8 punti su 9; quello U10 al milanese Francesco Rambaldi (9 su 9) e quello U8, infine, al pescarese Lorenzo Ramundi (8.5 su 9), entrambi vincitori con un turno d'anticipo.
Quanto al settore femminile, campionessa italiana U16 si è laureata con 7.5 punti su 9 la barlettana Rosa Maria Casolino, che si è assicurata il primato pattando all'ultimo turno con la concittadina Chiara Palmitessa, campionessa uscente; seconde a 6.5 la trevigiana Giulia Polin, la salernitana Roberta Messina e la romana Francesca Pignatelli. Assente la campionessa italiana assoluta, la quindicenne bergamasca Marina Brunello. Fra le U14 a imporsi a sorpresa con 7 punti su 9 è stata la romana Daniela Movileanu, che ha superato di mezza lunghezza, fra le altre, l'ascolana Filli Balzano (argento) e la favorita 1N modenese Elisa Chiarion (bronzo). Il titolo U12 invece è andato alla favorita romana Noemie Joudelat (8 su 9), quello U10 alla palermitana Tea Gueci (8.5 su 9) e quello U8 alla riminese Claudia Scarpa, che ha superato per spareggio tecnico la barlettana Rossella Abbatantuono (8 su 9).
Quanto alla classifica per regioni, le Marche si sono aggiudicate il primo posto davanti a Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte; successo netto per Ancona fra le province, davanti a Roma, Barletta, Bologna e Palermo, e per il circolo Dorico scacchi di Ancona fra le società, davanti al Club 64 di Modena e al circolo scacchi Vitinia. L'evento ha avuto un epilogo funesto, dovuto all'improvvisa scomparsa, la mattina del 5 luglio, del barlettano Cosimo Vitale, che arbitrava i più piccoli.
Sito ufficiale: http://www.scacchivda.com/
Risultati: www.ravascacchi.com/festivalindex_cigu16-nazionale2009.html
Classifiche finali
Under 16 maschile (126 part.)
: 1° Testa Adriano (RM); 2° Stella Andrea (CR); 3° Fiducioso Marco (TP)
Under 16 femminile (21 part.): 1^ Casolino Rosa Maria (BT); 2^ Polin Giulia (TV); 3^ Messina Roberta (SA)
Under 14 maschile (163 part.): 1° Boscolo Federico (VE); 2° Paltrinieri Nicholas (BZ); 3° Tirelli Mauro (PC)
Under 14 femminile (45 part.): 1^ Movileanu Daniela (RM); 2^ Balzano Filli (AP); 3^ Chiarion Elisa (MO)
Under 12 maschile (189 part.): 1° Codenotti Marco (PI); 2° Pescatore Lorenzo (PE); 3° Viviani Alessio (TE)
Under 12 femminile (59 part.): 1^ Joudelat Noemie (RM); 2^ Gueci Laura (PA); 3^ Paolillo Gaia (BT)
Under 10 maschile (120 part.): 1° Rambaldi Francesco (MI); 2° Forno Diego (AT); 3° Moroni Luca (MI)
Under 10 femminile (58 part.): 1^ Gueci Tea (PA); 2^ Lazzarini Irene (LU); 3^ Negrini Lisa (BO)
Under 8 maschile (55 part.): 1° Ramundi Lorenzo (PE); 2° Di Nezio Tommaso (RM); 3° Dibari Daniele (BT)
Under 8 femminile (24 part.): 1^ Scarpa Claudia (RN); 2^ Abbatantuono Rossella (BT); 3^ Capilla Murphy Serena (RM)