ARONIAN, LEKO, GELFAND
E GRISCHUK AL MONDIALE

I qualificati al Mondiale (foto Marya Fominykh - http://globalchess.eu)



Guarda le partite con il visore on-line - Scarica le partite in formato .PGN

Risultati turno per turno

La partita Rublevsky-Grischuk (2.6) annotata su Mida's chess corner

La partita Aronian-Shirov (2.5) annotata su Mida's chess corner

La partita Leko-Bareev (2.3) annotata su Mida's chess corner

La partita Shirov-Aronian (2.2) annotata su Mida's chess corner

La partita Grischuk-Rublevsky (2.1) annotata su Mida's chess corner

La partita Shirov-Adams (1.6) annotata su Mida's chess corner

La partita J. Polgar-Bareev (1.5) annotata su Mida's chess corner

La partita Adams-Shirov (1.3) annotata su Mida's chess corner

La partita Carlsen-Aronian (1.1) annotata su Mida's chess corner

Le previsioni dei match (2° turno) su Mida's Chess Corner


Le partite della sfida Junior-Fritz (4-2) in formato .PGN

Sito ufficiale della manifestazione


L’armeno Levon Aronian, l’ungherese Peter Leko, l’israeliano Boris Gelfand e il russo Alexander Grischuk: sono questi i quattro giocatori che si uniranno a Kramnik, Anand, Svidler e Morozevich a Città del Messico, nell’ottagonale che sarà valido per l’assegnazione del titolo mondiale e che è in programma nella seconda metà di settembre. Il verdetto è stato espresso nei match dei candidati Fide, disputati a Elista (Russia) dal 27 maggio al 13 giugno. Dopo le aspre battaglie negli ottavi di finale (vedi MS numero 372), nei quarti è stata meno ardua, in genere, la strada per i favoriti: Leko e Gelfand si sono sbarazzati 3.5-1.5, rispettivamente, del russo Evgeny Bareev e dello statunitense Gata Kamsky, senza perdere neppure una partita. Un po’ più difficile è stato il compito di Aronian, che dopo aver vinto la prima partita è stato costretto a lunghe battaglie dallo spagnolo Alexei Shirov, riuscendo comunque a mantenere il vantaggio, ovvero pareggiando tutte e cinque le rimanenti partite (3.5-2.5 il risultato finale). L’unico match a terminare al tie break è stato il derby russo fra Alexander Grischuk e Sergey Rublevsky: il primo, favorito dal rating, si è portato subito in vantaggio, ma ha in seguito sprecato qualche opportunità e si è fatto battere nella quarta partita, pattando le ultime due; negli spareggi rapid, però, Grischuk ha fatto valere la sua maggior caratura, imponendosi 2.5-0.5. Da rilevare che nella commissione d'Appello c'era un membro d'assoluta eccezione: l'ex campione del mondo Boris Spassky.
Definiti i protagonisti dell’ottagonale di Città del Messico, resta ora da vedere come la Fide risolverà la questione Topalov: la federazione bulgara ha esercitato notevoli pressioni affinchè il suo campione sia ammesso come nono partecipante al torneo messicano e la questione verrà dibattuta nel meeting della Fide in programma a Tallinn (Estonia) dal 22 giugno. Sembra comunque difficile che Ilyumzhinov e company possano trovare una soluzione favorevole a Veselin Topalov, a meno di non voler suscitare le ire di tutti gli altri partecipanti al mondiale, Kramnik in primisi.
A margine dei match dei candidati ha avuto luogo anche una sfida su sei partite fra i super programmi Deep Fritz e Deep Junior; quest’ultimo si è imposto 4-2 con due vittorie e quattro pareggi.

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2007 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati