COPPA FIDE: TRIONFO DI KAMSKY
SARA' LUI A SFIDARE TOPALOV

Kamsky contro Shirov nella finalissima

Le news sul torneo nella sezione Ultime notizie

Tutti i risultati:
1° turno - 2° turno - 3° turno - 4° turno - 5° turno - Semifinali - Finale

Le partite in formato .PGN:
1° turno 2° turno 3° turno 4° turno 5° turno Semifinali  Finale

Guarda con il visore on line le partite della finale

World cup: no surprises in round 1 (su Mida's Chess Corner)

Sito ufficiale della manifestazione

Sarà lo statunitense Gata Kamsky ad affrontare il bulgaro Veselin Topalov in un match che deciderà chi dovrà vedersela con Anand o Kramnik (protagonisti di una sfida parallela) per il titolo mondiale 2009. Kamsky, 33 anni, ha infatti trionfato nell'edizione 2007 della Coppa del mondo Fide, disputata a Khanty-Mansiysk (Russia) dal 24 novembre al 16 dicembre, superando 2.5-1.5 in finale lo spagnolo Alexei Shirov dopo che entrambi erano giunti imbattuti (e dovendo ricorrere una sola volta agli spareggi rapid) all'atto conclusivo dell'evento. Decisiva è stata la seconda partita del mini-match: Shirov, col Nero, si è catapultato all'attacco, ma lo statunitense con calma e precisione ha rintuzzato tutte le minacce, sacrificato due pedoni per una forte iniziativa e sfruttato le imprecisioni decisive del suo avversario in finale.
Il suo apice Kamsky lo aveva raggiunto negli anni Novanta: nel 1995 si era qualificato per la finale del torneo dei candidati PCA (quando Kasparov era detentore di quella corona), perdendola contro l'indiano Vishy Anand (4.5-6.5); l'anno dopo era arrivato a sfidare l'allora campione Fide Anatoly Karpov in un match per il titolo, venendo anche qui sconfitto (7.5-10.5). Poi Gata si era ritirato, fino a riapparire 8 anni dopo sulla scena (salvo una fugace apparizione al mondiale Fide 1999 a Las Vegas), con l'intento dichiarato di tornare ai vertici dello scacchismo internazionale. Malgrado lo scetticismo generale, Kamsky si può ormai dire riuscito nel suo proposito: lo scorso giugno è giunto a un passo dalla qualificazione al supertorneo di Città del Messico (che ha incoronato Anand nuovo campione del mondo), mancandola a favore dell'israeliano Boris Gelfand nel torneo dei candidati Fide. Ora ha vinto la Coppa del mondo, senza perdere neppure una partita ed eliminando lungo il suo cammino, fra gli altri, il russo Peter Svidler (2.5-1.5 agli spareggi rapid), l'ucraino Ruslan Ponomariov (1.5-0.5) e, in semifinale, il norvegese Magnus Carlsen (1.5-0.5).
Il match fra Kamsky e Topalov, al meglio delle otto partite, avrà luogo nel 2008, ma la sede e le date precise devono ancora essere stabilite, come pure quelle della parallela sfida fra Anand e Kramnik; in quest'ultimo caso a complicare le cose, per ora, c'è il fatto che Vishy non abbia ancora voluto firmare il contratto di partecipazione all'incontro, sollevando diverse obiezioni.


 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2007 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati