LA STELLA DI ANAND
CONTINUA A SPLENDERE Tra la fine di luglio e
l'inizio di agosto Viswanathan Anand ha già fatto suoi
due tornei, in Germania. In particolare Anand ha avuto la
soddisfazione di vincere il supertorneo "Dortmund
Sparkassen" che negli anni passati gli aveva
riservato molti dispiaceri. "Ho vinto sia a Linares
che a Wijk aan Zee (quattro volte) e mancava solo questo
evento nel mio palmares. Sono stato l'unico partecipante
che non ha perso una sola partita in alcun formato [normale,
rapid e lampo] e in definitiva ho giocato un buon torneo". Anand, V. (2782) -
Shirov, A. (2725) [C88] Guarda la partita con il visore di Chess Assistant! 1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 a6 4. Aa4 Cf6 5. 0-0 Ae7 6. Te1 b5 7. Ab3 0-0 8. h3 In una precedente partita del match, Anand aveva permesso lAttacco Marshall (8. c3 d5) e aveva vinto, ma poi aveva optato per il più discreto sistema Anti-Marshall, che è divenuto molto popolare ultimamente ai massimi livelli [Anand ha commentato alcune sue partite in merito per la nostra rivista Torre & Cavallo Scacco di luglio 2004 e di settembre 2004 - NdR] 8 Ab7 9. d3 d6 10. a3!? 10...Dd7 L'ultimo e più sofisticato tentativo in una variante d'apertura già sofisticata di per se stessa. Dato che il Bianco al momento non sta esercitando alcuna pressione sul centro, il Nero ha un'ampia scelta di mosse, tra le quali 10 Ca5 e 10 Cb8 (per riposizionarsi in d7) sono usualmente preferite. 11. Cc3 Cd8!? 12. d4 exd4 13. Cxd4 Te8 14. Cf5 14...Af8? Dopo aver giocato questa mossa Shirov era disgustato, poiché sapeva bene che è quantomeno dubbia. In fase di preparazione aveva deciso per 14 Ce6 seguita da 15 Af8, ma in partita ha preso in mano il pezzo sbagliato 15. Ag5! Axe4? Il problema del Nero è che 15 Cxe4 perde a causa di 16. Dg4! minacciando 17. Ch6+. Comunque Shirov avrebbe dovuto provare 15 Ae7, nonostante gli ovvi problemi che ne scaturiscono dopo 16. Cxe7+ Dxe7 17. Df3. 16. Cxe4 Txe4 17. Txe4 Dxf5 18. Axf6 Dxe4 19. Ad5! La punta del gioco di Anand. Adesso il Bianco guadagna materiale e l'Alfiere nell'angolo non può essere intrappolato. 19
Df4 20.
Axa8 Dxf6 21. c3 c6 22. Dd4 De6 23. Db6 Dc8 24. Te1 Dd7
25. Dxa6 d5 26. a4 bxa4 27. Dxa4 g6 28. Td1 Ac5 29. b4 Ab6
30. c4 1-0 |
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