TIGER HILLARP PERSSON, IL
DESTINO NEL NOME Ricevere il proprio nome da un personaggio di un classico della
letteratura per bambini, "Winnie the Pooh" di A.A.Milne, non
dovrebbe essere di grande auspicio per una futura carriera sportiva,
ma, fortunatamente per Tiger Hillarp Persson, la scelta di sua madre
per il nome di un animale si è rivelata in qualche modo profetica.
Hillarp Persson, T. (2491) - Agrest, E. (2567) 1.e4 c5 2.Cf3 e6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 a6 5.Ad3 Cf6 6.0-0 d6 7.c4 b6 8.Cc3 Ab7 9.b3 Cbd7 10.Ab2 g6 11.De2 Ag7 12.Tad1 0-0 13.Ab1 Dc7 14.f4 Tfe8 15.Cf3 Tad8 16.Rh1 Db8 17.Tde1 Ch5 18.Cg5!? h6? Non fosse stato per questa mossa indebolente, l'impianto a riccio del Nero avrebbe resistito a qualsiasi assalto, invece adesso... 19.Cxf7!! Rxf7 20.e5! Cf8 21.Dg4 dxe5 Il Bianco minacciva 22.Axg6+ Cxg6 23.Dxh5 e l'inchiodatura è mortale. 22.fxe5+ Rg8 23.Txf8+!! Rxf8 24.Aa3+ Rg8 25.Dxg6 Axg2+! 26.Dxg2 Cf4 27.De4 Da8 La punta della 25esima mossa, ma Hillarp ha un'altra sorpresa... 28.Cd5!! exd5 29.Dh7+ Rf7 30.Df5+ Rg8 31.Dh7+ Rf7 32.Tf1! dxc4+ 33.Ae4 Td1 Un tentativo disperato di confondere il Bianco, che era in grave ritardo di tempo.
34.Txd1 Dc8 35.Tf1 Dg4 36.Ad5+ Te6 37.De4 Re8 38.Axe6 Dxe6 39.Dxf4
1-0
Hillarp Persson, T. (2491) - Portisch, L. (2523) [E54]
1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cc3 Ab4 4.e3 0-0 5.Ad3 d5 6.Cf3 c5 7.0-0 dxc4 8.Axc4 cxd4 9.exd4 b6 Una mossa prediletta da Karpov negli anni Settanta, impiegata dall'ex campione del mondo per un vincere un'elegante partita proprio contro Portisch. In seguito il sistema è stato fatto proprio da molti giocatori ungheresi. 10.De2 Ab7 11.Ag5 Axc3 12.bxc3 Cbd7 13.Ce5 Dc7 14.Cxd7 Dxd7?! 14...Cxd7 è più sicura. 15.Axf6 gxf6 Hillarp aveva raggiunto questa posizione nel 2004 e aveva giocato la mossa innocua 16.Tad1. Adesso trova un metodo molto più efficace di creare chance contro il Re nero leggermente indebolito. 16.d5!! Axd5 16...exd5 17.Ad3 è pure pericolosa per il Nero, benché dopo 17...h6 non è indispensabile che il Nero vada a prendere matto. 17.Tad1 Tfd8?! 17...Dc6 era la migliore per sperare di sopravvivere. 18.Dg4+ Rf8 19.Axd5 exd5 20.Dh5! Rg7 21.Td3! Tg8 22.Th3! Rf8 23.Dh6+! Re7 24.Te3+ Rd6 25.Dxf6+ Rc5 26.Te7 Dg4 27.Tc7+ 1-0
Il Nero va incontro al matto dopo 27...Rb5 28.Tb1+ Ra6 29.Txa7+! |
Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
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