Lo sponsor sei tu!

di Roberto Messa

(Editoriale TCS dicembre 2009)

TCS12-09Il 52° torneo di Capodanno, che si svolgerà dal 28 dicembre al 6 gennaio, riporterà Reggio Emilia al centro del panorama scacchistico nazionale, grazie alla partecipazione del nostro “superGM” Fabiano Caruana che insieme a Michele Godena, Daniele Vocaturo e Sabino Brunello si confronterà con sei fortissimi avversari di vari paesi e continenti. Torre & Cavallo, proseguendo nell’intento di sostenere le migliori realtà dello scacchismo nazionale, è orgogliosa di potersi aggiungere per la prima volta agli sponsor principali di questo evento, con una piccola quota che abbiamo voluto rendere significativa indirizzandola in particolare sui quattro “alfieri” italiani.
Spero che ogni lettore si senta partecipe di questa iniziativa, perché è solo grazie alla fedeltà con cui ci seguite che possiamo portare avanti il nostro lavoro, sforzandoci di fare sempre meglio e di proporvi una giusta miscela di partite, di teoria e di giornalismo scacchistico, in un panorama che offre ogni giorno una scelta “spaventosa” di partite e di notizie. Dunque grazie, cari lettori, e a tutti auguri di buone feste e di un felice anno nuovo!
ULTIME – Si è conclusa con onore l’avventura di Fabiano Caruana nella Coppa del mondo Fide. Giunto agli ottavi di finale, l’azzurrino è stato eliminato, ma solo agli spareggi rapid, dall’azerbaigiano Vugar Gashimov, numero 6 della graduatoria mondiale. Nei primi due match Caruana ha eliminato i grandi maestri cubani Lazaro Bruzon (1,5-0,5) e Leinier Dominguez (Elo 2719), quest’ultimo agli spareggi semilampo. Ai sedicesimi di finale “Fab Fab” ha di nuovo ribaltato il pronostico contro il russo Evgeny Alekseev, Elo 2715: due patte nelle partite a cadenza regolare, dopodiché il due volte campione italiano è prevalso nello spareggio rapid, chiudendo il match con 3,5-2,5.
L’azzurrino (che dai primi di gennaio lascerà, con la sua famiglia, la casa di Budapest per andare a vivere a Lugano) si può consolare con i 10 punti Elo guadagnati, che lo portano virtualmente a quota 2675, e coi 20.000 dollari di premio intascati.

Il sommario del numero di dicembre in formato PDF