L’inglese Michael Adams ha vinto l’8^ edizione del Festival Gibtelecom, disputata dal 26 gennaio al 4 febbraio, grazie al successo ottenuto nella finale di spareggio ai danni dello spagnolo Francisco “Paco” Vallejo. L’ultima giornata di gioco è stata decisamente lunga, protraendosi dalle 10 di mattina fino a oltre le 8 di sera, e ha regalato le ultime emozioni a pubblico e a partecipanti (224 in tutto quelli dell’open magistrale).
Gli organizzatori hanno ideato un originale sistema playoff, in base al quale è stato incoronato campione del Gibtelecom il vincitore di un torneo di spareggio a cadenza rapida, a cui hanno avuto accesso i quattro giocatori che avevano realizzato la migliore performance Elo fra quelli che, al termine dei 10 turni di gioco, avevano chiuso in vetta con lo stesso punteggio. Tutte le partite di quanti erano coinvolti nella lotta per il primo posto sono state giocate a partire dalle 10 di mattina. Jan Gustafsson e Sergei Movsesian hanno pattato in 20 mosse, Adams e Vallejo hanno fatto altrettanto in 38, dopo un’interessante lotta in un gambetto Marshall, mentre Etienne Bacrot Gata Kamsky e Chanda Sandipan hanno sconfitto rispettivamente Pia Cramling, Falko Bindrich e Lela Javakhishvili. Natalia Zhukova e Laurent Fressinet, invece, pareggiando hanno concluso a mezza lunghezza dal gruppo di vertice; a Geetha Narayanan Gopal e Alex Lenderman, per contro, non sono bastate le vittorie ai danni di Antoaneta Stefanova e Daniel Fridman per realizzare una performance sufficientemente elevata per approdare agli spareggi.
I playoff hanno visto affrontarsi in due partite di 10 minuti più 10 secondi di incremento a mossa (ed eventuale Armageddon) i quattro giocatori a quota 7,5 con le migliori performance rating: nell’ordine Jan Gustafsson, Paco Vallejo, Michael Adams e Sandipan Chanda. Nelle semifinali Vallejo ha superato Sandipan 1,5-0,5, aggiudicandosi la prima partita e pareggiando la seconda; Adams, dal canto suo, ha dovuto recuperare il ko del primo incontro ed è riuscito ad avere la meglio su Gustafsson solo nella sfida Armageddon, dove l’inglese, col Bianco e 6 minuti (contro i 5 dell’avversario), è stato costretto a vincere per accedere alla finalissima. Qui, come già detto, Mickey, che nella prossima lista Elo tornerà a essere il numero uno inglese davanti a Nigel Short, ha superato (1,5-0,5) Vallejo, il quale, fra pochi giorni, nel supertorneo di Linares se la dovrà vedere con Veselin Topalov, Levon Aronian, Boris Gelfand, Vugar Gashimov e Alexander Grischuk: un impegno decisamente non dappoco.
All’open magistrale hanno preso parte anche quattro italiani: la MI Elena Sedina ha ottenuto il miglior piazzamento, 75^ nel gruppo a 5,5, mentre il CM romano Nicola Pienabarca ha concluso al 122° posto con 5 punti; più dietro il bolognese Michele De Lillo e il latinense Giustino Mancini. Bene ha fatto, nell’open Amatori “1” (26-30 gennaio), il romano Giuseppe Tomassetti, infine 6° a 3,5 su 5 (primo a punteggio pieno il rumeno Rodel-Marinel Rujan).
Sito ufficiale: http://www.gibraltarchesscongress.com
Classifica finale open magistrale
Tutte le partite del magistrale in formato PGN zippato