Fonte: www.zapster.it
Ci sono gli scacchi nell’immediato futuro di Tobey Maguire: l’ex Spider-Man pare infatti intenzionato a produrre e interpretare in prima persona una pellicola biografica dedicata alla vita di Bobby Fischer, uno degli scacchisti più forti e popolari di tutti i tempi, scomparso nel gennaio 2008 a Reykjavík.
E proprio nella capitale islandese verrà con tutta probabilità ambientato il film: la fredda città nord-europea, nell’estate del 1972 fu infatti il teatro di quella che gli appassionati definirono “la sfida del secolo” tra Fischer e l’allora campione del mondo Boris Spasskij, sovietico, conclusasi col trionfo del giovane talento statunitense.
Al momento non sono ancora noti né il nome del regista, né il cast di attori che affiancheranno Maguire sul set; la sceneggiatura di “Pawn Sacrifice” (Sacrificio di pedone), questo il titolo del film, verrà scritta da Steven Knight, già autore dello script de La promessa dell’assassino.
Speriamo che questo vada in porto, perché – se non erro – la produzione di un altro film su Fischer annunciato tra il 2008 e 2009 si è poi incagliata a causa della mutata situazione economica negli USA…