Fonte: www.libero-news.it
NAPOLI – Lezioni di scacchi in parrocchia. Potrebbe succedere a Boscotrecase (Napoli), paesino alle pendici del Vesuvio. A insegnare ai ragazzi quello che definisce “un gioco d’intelligenza molto educativo” sarà il sacerdote don Valerio Piro (CM con Elo di 2069, ndr), appassionato di scacchi a tal punto da partecipare ai campionati europei in programma dal 5 al 18 marzo a Fiume, in Croazia.
“Quando ero seminarista all’Annunziata, a Torre del Greco, istituimmo un movimento scacchistico – spiega all’agenzia di stampa Adnkronos il sacerdote -. Si tratta di un gioco d’intelligenza molto educativo. A Boscotrecase ho tenuto dei corsi in alcune scuole medie, vedremo se al mio ritorno sarà possibile fare qualche lezione anche in parrocchia”.
Don Valerio Piro, 39 anni quest’anno, è il primo religioso a partecipare a una competizione internazionale di scacchi. “Cosa ne pensano i parrocchiani? Sono contenti, anche se in quei giorni, senza di me, si lavorerà di più″, scherza don Valerio. Il sacerdote però non vuole neanche sentir parlare di vittoria. “E’ impossibile – dice -. Ho molto rispetto per i professionisti e so di non avere quasi nessuna speranza, né vale la pena invocare miracoli per cose poco importanti”.
“La prendo come un’occasione per uno scambio culturale – conclude – alloggerò nel seminario arcivescovile di Fiume, per me al mattino e alla sera sarà tempo di preghiere e rifornimento spirituale. Se vincerò qualche partita la dedicherò a Gesù che mi sta dando la possibilità di partecipare”.
Don Valerio Piro,è un grande giocatore di scacchi,un vero maestro,vincerà gli europei 2010.Auguri da Bruno Gemignani!
Don Valerio Piro,molto presto sarà un grande maestro di scacchi.Auguri da Bruno
Diventare un maestro di scacchi è molto duro,ma non per Don Valerio Piro!
Aspetto con ansia di giocare a scacchi con il maestro Don Valerio Piro!