Arvier, al via domani gli italiani seniores

E’ tutto pronto ad Arvier (Valle d’Aosta) per ospitare due intense settimane di eventi scacchistici. Si comincia il 18 aprile con il 1° turno del campionato italiano seniores, riservato agli uomini over 60 e alle donne over 50. Tra i giocatori più noti che daranno vita alla competizione, che si chiuderà il 27 aprile, ci sono il MF legnanese Carlo Barlocco, campione in carica; il MF veneziano Antonio Rosino, già tre volte vincitore del torneo; il maestro Giuseppe Laco di Gorizia, due volte vincitore e lo scorso anno secondo solo per spareggio tecnico; il maestro parmense Antonio Pipitone, 84 anni, uno tra i partecipanti “meno giovani”; il CM milanese Angelo Neri, campione italiano seniores nel 1999; e il maestro romano Paolo Colombo. Per il titolo femminile il pronostico è a favore della varesina Maria Rosa Centofante, campionessa in carica.
Domenica 25 aprile il torneo Seniores sarà sospeso per permettere di giocare il Campionato Italiano Semilampo. L’evento assegnerà lo scudetto assoluto e i titoli nazionali per ogni singola categoria.
Dal 29 aprile al 2 maggio, infine, si disputerà il Campionato Italiano a squadre serie Master. Molti i campioni annunciati: fa gli altri ci saranno il numero uno azzurro Fabiano Caruana, ingaggiato quest’anno dalla squadra di Padova, e il superGM spagnolo Alexey Shirov, prim scacchiera della squadra di Pesaro. Temibile outsider ancora una volta la squadra di Marostica, con il pluricampione italiano Michele Godena, e il GM tedesco Robert Hubner. Complessivamente alla finale parteciperanno 14 squadre da tutta Italia.
Nella parallela competizione a squadre femminile sono annunciate in gara tutte le più forti giocatrici italiane, capeggiate dalle sorelle Marina e Roberta Brunello nella squadra della Società Scacchistica Milanese, con diverse campionesse straniere ingaggiate per rafforzare alcune formazioni.
Le principali partite delle maniestazione saranno trasmesse in diretta dal sito ufficiale, http://www.scacchivda.com.
Fonte: www.sevenpress.com

1 commento per “Arvier, al via domani gli italiani seniores

  1. 18 aprile 2010 at 16:45

    DOMENICA 18/04/2010 ORE 16,44 DELUSIONE, NON è POSSIBILE SEGUIRE LE PARTITE

I commenti sono chiusi.