Biel: Caruana primo agli spareggi

Battuti Vachier-Lagrave e Nguyen, l’azzurrino oltre i 2700

Fabiano Caruana festeggia in grande stile la maggior età. Per i suoi 18 anni, che compirà domani, l’azzurrino si è fatto un doppio regalo: il primo posto nel fortissimo torneo dei giovani GM di Biel (Svizzera), disputato dal 19 al 28 luglio, e allo stesso tempo l’ingresso nel “club dei 2700”. A Biel Fab Fab si è portato in vetta al quinto turno, battendo nello scontro diretto il filippino Wesley So (al comando in quel momento), dopodichè ha amministrato il vantaggio sugli inseguitori pattando le rimanenti partite, chiudendo a quota 5,5 su 9 e venendo raggiunto negli ultimi due turni dal favorito GM francese Maxime Vachier-Lagrave, già vincitore nel 2009, e dal GM vietnamita Nguyen Ngoc Truong Son; negli spareggi rapid per il primato Fab Fab ha quindi superato Vachier-Lagrave per 2-1 e Nguyen per 1,5-0,5, vincendo in entrambi i casi col Nero la partita decisiva. Nel “live rating” Caruana è balzato al 33° posto della graduatoria Fide con un Elo di 2707 e si appresta a diventare il numero uno al mondo fra gli under 20, non appena i vari Carlsen, Karjakin e Vachier-Lagrave, tutti classe 1990, saranno esclusi dalla classifica per raggiunti limiti di età. Al torneo svizzero, che aveva una media Elo di 2658 (17^ categoria Fide), hanno preso parte molti dei più promettenti giocatori del pianeta, oltre ai primi tre classificati: quarto a 5 si è piazzato il russo Dmitry Andreikin, quinti a 4,5 il già citato So, il russo Evgeny Tomashevsky e l’israeliano Maxim Rodshtein, ottavo a 4 l’olandese Anish Giri, nono a 3,5 l’inglese David Howell e ultimo a 2,5 l’indiano Parimarjan Negi.
Sito ufficiale: http://www.bielchessfestival.ch
Le partite in formato PGN zippato
Guarda le partite col visore on-line

3 commenti per “Biel: Caruana primo agli spareggi

  1. Quaranta Carmine
    30 luglio 2010 at 15:54

    Grande successo di Fabiano!. Penso proprio che a breve Caruana sarà tra i primi venti giocatori al mondo; e finalmente un giocatore italiano potrà competere con i grandi assi dello scacchismo mondiale. Buoana serata quarantacarmine@tiscali.it

  2. robmessa
    30 luglio 2010 at 17:28

    Nell’open Master buona prova del Franco Misiano, che ha concluso 27° su 115 partecipanti dopo aver disputato un finale di torneo nelle scacchiere alte (patta con i GM Gleizerov e Pavlovic al 9° e 10° turno, sconfitta col GM Mikhalevski nell’ultima partita). Misiano ha chiuso con 6,5 su 11. Buon torneo anche per il maestro Vladimiro Satta, 33° per spareggio ma con lo stesso punteggio di Misiano. I giovanissimi Simone De Filomeno e Marco Codenotti hanno chiuso rispettivamente a quota 6 e 5,5 su 11. Il torneo è stato vinto in condominio da sei grandi maestri e dalla fortissima 25enne russa Nadezhda Kosintseva.
    Nell’ordine di spareggio, con 8 punti su 11: Riazantsev Alexan (RUS), Kosintseva Nadezhda (RUS), Kritz Leonid (GER), Feller Sebastien (FRA), Bauer Christian (FRA), Golod Vitali (ISR), Maze Sebastien (FRA).
    Pur essendo presente a Biel dal 27 al 29, non ho avuto modo di verificare le voci in merito a presunti sospetti di “aiuto informatico” per lo squadrone francese: pare solo che nella hall attigua alla sede di gioco qualcuno abbia notato la presenza di un altro titolato francese che seguiva contemporaneamente tutte le partite degli amici utilizzando un software di analisi e che ci fosse un certo chiacchiericcio tra i GM stessi. Probabilmente è solo uno dei tanti casi di “paranoia” degli avversari…

  3. 30 luglio 2010 at 23:14

    COMPLIMENTISSIMI FABFAB!!

I commenti sono chiusi.