Compie tre anni l’ASD Scuola di Scacchi Torre & Cavallo, associazione costituita nel 2007 presso la Biblioteca di Sarezzo (Brescia) con lo scopo di promuovere i corsi di scacchi nelle scuole del territorio.
Nonostante le crescenti difficoltà di ordine economico, degli assessorati competenti e delle scuole, anche quest’autunno sono partiti o stanno per partire circa 70 corsi a Brescia e in numerosi centri della provincia: Cellatica, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Provaglio, Collebeato, Sarezzo, Gardone VT, Marcheno, Lumezzane, Sirmione, Padenghe, Salò, Moniga, Bedizzole.
La Scuola di Scacchi Torre & Cavallo, di cui è presidente l’istruttore Aristide Zorzi e presidente onorario il maestro internazionale Roberto Messa, è candidata ad organizzare a Brescia i campionati regionali under 16 della Lombardia nel maggio 2011. Un impegno importante per l’ASD bresciana, che si è già fatta carico di organizzare tre edizioni dei Campionati Provinciali Studenteschi (che mai erano stati organizzati prima nella provincia di Brescia) e molte altre manifestazioni, tra cui una simultanea con Sabino Brunello, e una lunga serie di tornei semilampo, per ragazzi e per adulti, in vari centri commerciali della provincia.
Infine, una delle scuole contattate partecipa al progetto SAM (Scacchi e Apprendimento della Matematica) promosso dal Comitato Regionale Piemonte della FSI e approvato dall’INVALSI (l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione) e che prevede un corso di 25 ore con l’impiego delle tecnologie digitali nell’insegnamento degli scacchi.