Quasi nessuno ne parla (o ne scrive) nell’ambiente, eppure mancano poche settimane alle elezioni per la presidenza e il consiglio direttivo della Federazione Scacchistica Italiana.
L’assemblea nazionale elettiva è convocata per domenica 9 dicembre a Milano (presso l’Hotel UNA Scandinavia, Via Fauchè 15) e il termine ultimo per presentare le candidature è il 19 novembre.
Due settimane fa abbiamo aperto un thread nel nostro gruppo in Facebook (Torre & Cavallo – Scacco!) per cercare di raccogliere qualche informazione sulle candidature, ma al di là di qualche autorevole opinione tutto ciò che siamo riusciti a sapere si può riassumere in poche righe: 1) è opinione diffusa (anche del sottoscritto) che Gianpietro Pagnoncelli si ricandiderà e che probabilmente non dovrà competere con nessun altro candidato alla presidenza; 2) il vice-presidente Mario Leoncini non si ricandiderà perché il 30 settembre è stato eletto presidente del Comitato Regionale Toscano e le due cariche sono incompatibili; 3) Sergio Pagano e Nicola Paglietti si candideranno per il consiglio in quota società; Walter Ravagnatii si candiderà in quota istruttori; 4) secondo le voci più accreditate tutti i consiglieri uscenti ad eccezione di Silvia Azzoni si ricandideranno.
Ma più che i nomi dei candidati, ci piacerebbe che gli stessi cominciassero a far circolare le idee, i progetti, le politiche che intendono portare avanti nel prossimo quadriennio. Senza un po’ di dialettica nemmeno alla vigilia, la freddezza dell’ambiente per questa tornata elettorale rischia di trasformarsi in un silenzio assordante.
Insomma, l’editoriale di Torre & Cavallo di settembre (vedi http://www.messaggeroscacchi.it/?p=3637) mi sembra oggi più che mai valido.
P.S. tutti i nostri lettori sono invitati a iscriversi e a contribuire con i loro interventi al nostro gruppo in Facebook Torre & Cavallo – Scacco! Siamo già quasi in 1.300 ma sappiamo di poter essere in molti di più!