Scacchi e Strategie Aziendali – il libro

Scacchi e Strategie Aziendali è uno strumento efficace per aziende, professionisti e manager alla ricerca di nuovi approcci nell’attuale contesto; un manuale pratico per affinare i meccanismi decisionali in situazioni di estrema complessità, basato su un approccio innovativo al pensiero strategico. I contenuti del libro sono tratti dal corso “Scacchi e Strategie Aziendali” di Luca Desiata presso il MIP – Politecnico di Milano Business School – e combina i contenuti di un corso di strategia con l’analisi dei processi mentali dei campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.
Ciascun capitolo (pensiero strategico, pianificazione, finanza, marketing strategico, teoria delle decisioni, negoziazioni, leadership) è integrato da un caso aziendale tratto dall’esperienza di Rocco Sabelli come Amministratore Delegato di Alitalia e Piaggio, e da una testimonianza di Anatolij Karpov. Il libro si conclude con un’intervista congiunta a Sabelli e Karpov sul tema della leadership. Le testimonianze di Karpov sono incentrate su un’analisi sistematica dei meccanismi di pensiero strategico messi in atto dalla mente di un grande campione di scacchi in partite e tornei di alto livello: visione strategica, profondità di calcolo, ruolo dell’esperienza, motivazione personale e tenacia. La titanica sfida che lo oppose a Kasparov negli anni 80 viene ripercorsa da Karpov come una negoziazione ripetuta in cui si avvicendano colpi di scena, novità teoriche, retroscena insidiosi.
Pagine 160, ed. Hoepli, prezzo di copertina euro 18,00
Fino al 31 dicembre in offerta presso Messaggerie Scacchistiche con sconto del 10% e spedizione quasi gratuita (euro 16,50 in totale) se il pagamento è anticipato a mezzo bonifico bancario (richiedere le coordinate IBAN a info@messaggeroscacchi.it). Per spedizione raccomandata con pagamento in contrassegno è richiesto un contributo di euro 5,50 (totale euro 23,50). Per informazioni tel. 030-314465.