Italiani “veloci”: titoli a Brunello, Godena e Axel Rombaldoni

Sabino Brunello, Michele Godena e Axel Rombaldoni: sono loro i nuovi campioni italiani a cadenza rapid 30′, blitz e semilampo 15′ (rispettivamente), sono stati loro i principali protagonisti di almeno due dei tre tornei di specialità, disputati a Fano (come le quattro passate edizioni) dal 10 al 12 aprile. Ciascuno dei tre GM ha ottenuto due medaglie: Sabino oro rapid e argento blitz, Michele oro blitz e argento semilampo, Axel oro semilampo e bronzo rapid. Le altre tre medaglie in palio sono state conquistate da Denis Rombaldoni (argento nel rapid), Luca Moroni (bronzo nel blitz) e Carlo Stromboli (bronzo nel semilampo). L’unico a sfiorare la “tripletta” – ovvero l’impresa di guadagnare una medaglia in ogni specialità –, che nel 2013 e nel 2014 era riuscita a Brunello, è stato tuttavia solo Axel: il pesarese, già campione assoluto in carica, ha infatti sfiorato il podio anche nel blitz, dove si è piazzato 4° per spareggio tecnico (3° ex aequo), mentre Michele non è andato oltre il 9° posto nel rapid e Sabino oltre il 23° nel semilampo, dove era il favorito nonché il detentore del titolo. Cose che capitano quando in gara ci sono molti big: oltre ai già citati, fra gli altri c’erano i MI Carlo D’Amore, Duilio Collutiis, Folco Castaldo, Daniele Genocchio, Nicola Altini, Federico Manca e Olga Zimina.
Nomi a parte, l’edizione 2015 dei campionati delle specialità “veloci” ha confermato il successo delle precedenti: in totale si sono registrati 103 giocatori nel rapid, 208 nel semilampo e 155 nel blitz. La manifestazione è stata ospitata al Pala-J del Porto turistico di Fano e organizzata dalla sezione scacchi della locale Polisportiva La Combattente (presieduta da Dario Pedini), in collaborazione con la Marina dei Cesari e col Patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e della Regione Marche.
La prima competizione ad avere luogo è stata, venerdì 10, il campionato italiano 30′: qui Brunello si è imposto con 6,5 punti su 7, staccando di mezza lunghezza i fratelli Denis e Axel Rombaldoni e di una altri quattro giocatori, ovvero il MF napoletano Carlo Stromboli, il MF brianzolo Luca Moroni, il MI barese Nicola Altini e la sorella Marina (1ª fra le donne).
Il campionato blitz, disputato sabato 11, ha registrato il netto dominio di Godena, infine primo solitario e imbattuto con 9,5 su 11, dopo aver vinto le prime otto partite e pattato l ultime tre; Brunllo si è piazzato secondo a 9, Moroni terzo a 8,5 per spareggio tecnico davanti ad Axel Rombaldoni, Altini e il MF napoletano Ettore Stromboli. La MF Marina Brunello, quindicesima assoluta a 7,5, si è piazzata di nuovo 1ª fra le donne.
Axel Rombaldoni si è infine imposto, domenica 12, nel campionato semilampo, chiudendo imbattuto e solitario con 8 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza Godena, Carlo Stromboli, Moroni e il MF bolognese Michelangelo Scalcione. Fra le donne la migliore è stata Olga Zimina, 17ª a 6,5.
Sito ufficiale: http://www.italychess.com/