E’ on line il numero 950 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – WIJK AAN ZEE (OLANDA): CARLSEN SOLO AL COMANDO A TRE TURNI DAL TERMINE
2 – IL CICLO MONDIALE CAMBIA FACCIA: GP A ELIMINAZIONE DIRETTA E “GRAND SWISS”
3 – YEREVAN: ARMAN PASHIKIAN CAMPIONE ARMENO DIECI ANNI DOPO LA PRIMA VOLTA
4 – TULA (RUSSIA): ZVJAGINSEV SU TUTTI NEL RAPID “MEMORIAL STARODUBTSEV”
5 – CHELYABINSK (RUSSIA): ALEXEI BEZGODOV PRIMO NEL MEMORIAL LOZOVATSKY
6 – BUCHAREST (ROMANIA): L’INDIANO SWAYAMS SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
WIJK AAN ZEE (OLANDA): CARLSEN SOLO AL COMANDO A TRE TURNI DAL TERMINE
Magnus Carlsen è tornato a vincere e a convincere. Dopo aver infranto il record di patte consecutive di Anish Giri, portandolo da 20 a 21, a partire dal quinto turno del supertorneo Tata Steel il campione del mondo ha rotto il digiuno e si trova ora da solo al comando con 7 punti su 10. L’evento è in corso a Wijk aan Zee, in Olanda, fino a domenica 27 gennaio. Il norvegese ha operato l’aggancio alla vetta al sesto turno, battendo uno Shakhriyar Mamedyarov decisamente fuori fase, poi ha vinto altre due partite con il Bianco, all’ottavo turno a spese di Richard Rapport e al decimo contro il co-leader Vishy Anand, quando entrambi si trovavano a 6 su 9 insieme a Ian Nepomniachtchi. L’indiano ha rivissuto l’incubo dei match mondiali che lo hanno visto affrontare Carlsen: com’era spesso capitato nelle loro due sfide, Vishy si è venuto a trovare in un finale difficile, ma pareggiabile; ha tuttavia commesso due errori in serie e Magnus ne ha ovviamente approfittato, costringendolo alla resa. Al decimo turno anche Nepo, come Anand, ha perso la sua prima partita, venendo brillantemente sconfitto dall’olandese Jorden Van Foreest: l’inseguitore più diretto del battistrada è dunque diventato un altro olandese, il già citato Giri (unico a 6,5), con cui Carlsen aveva condiviso la vetta lo scorso anno, battendolo poi in uno spareggio rapid per il primo posto. Anish, dopo il ko all’esordio con Nepo, non ha più sbagliato un colpo, tornando in piena corsa per il successo, per il quale potrebbe essere decisivo lo scontro diretto dell’ultimo turno con Carlsen. In terza posizione a 6 seguono i già citati Nepomniachtchi e Anand, insieme al cinese Liren Ding, mentre il resto del gruppo è più staccato, con Teimour Radjabov e Santosh Vidit a 5 e gli altri a seguire. Dopo la trasferta di ieri a Leiden, il torneo tornerà domani a Wijk aan Zee con le sfide clou Radjabov-Carlsen e Giri-Shankland.
Nel gruppo Challengers il GM russo Maksim Chigaev, sia pure con un po’ di fortuna, si trova in vetta da solo con 7,5 punti su 10, mezza lunghezza davanti al GM bielorusso Vladislav Kovalev e al connazionale GM Andrey Esipenko; seguono a quota 6 l’ungherese Benjamin Gledura e l’iraniano Parham Maghsoodloo, poi a 5,5 l’olandese Erwin L’Ami e il favorito GM ucraino Anton Korobov. Match clou dell’undicesimo turno: Chigaev-Korobov, Paehtz-Kovalev ed Esipenko-Saduakassova.
Sito ufficiale: https://www.tatasteelchess.com/
Classifica Masters dopo il turno 10: 1° Carlsen 7 punti; 2° Giri 6,5; 3°-5° Nepomniachtchi, Ding, Anand 6; 6°-7° Radjabov, Vidit 5; 8°-11° Fedoseev, Shankland, Rapport, Duda 4,5; 12°-13° J. Van Foreest, Mamedyarov 4; 14° Kramnik 2,5
Classifica Challengers dopo il turno 10: 1° Chigaev 7,5 punti su 10; 2°-3° Kovalev, Esipenko 7; 4°-5° Gledura, Maghsoodloo 6; 6°-7° L’Ami, Korobov 5,5; 8°-10° Bareev, L. Van Foreest, Keymer 4,5; 11° Praggnanandhaa 4; 12ª Paehtz 3; 13°-14ª Kuipers, Saduakassova 2,5
IL CICLO MONDIALE CAMBIA FACCIA: GP A ELIMINAZIONE DIRETTA E “GRAND SWISS”
Il ciclo del campionato mondiale cambia faccia, almeno in parte. Anche se la novità maggiore riguarda quello femminile, dove verrà introdotto un “torneo delle candidate”, nell’assoluto sono in programma un paio di modifiche alla formula che di certo renderanno molto felici i fan e forse un po’ meno i giocatori. Come annunciato il 21 gennaio sul sito della Fide, infatti, il Grand Prix non prevederà più tornei all’italiana o a sistema svizzero, bensì eventi a eliminazione diretta, quattro in tutto per quanto riguarda il 2019-2020, dai quali dovranno emergere due degli otto candidati.
Ciascuno dei 20 partecipanti, designati in base al rating, prenderà parte a 3 dei 4 tornei in programma. «Ogni tappa del Grand Prix», è spiegato sul sito della Federazione internazionale, «includerà 16 giocatori, tra i quali una wild card designata dagli organizzatori per ogni evento (ci saranno in tutto 4 wild card, una per ogni Grand Prix)».
«Il montepremi di ciascun torneo sarà di 130.000 euro e la Fide istituirà un ulteriore premio in denaro di 280.000 euro da assegnare in base al miglior punteggio cumulativo realizzato nell’intera serie. Fide e World Chess stanno anche sviluppando nuove linee guida organizzative che garantiranno una regolare organizzazione della serie».
Da quanto si evince, è possibile che i due qualificati vengano designati in base alle prestazioni nei tornei a cui prenderanno parte: è da vedere, per esempio, quanto peso avrà un primo posto e quanto un’eliminazione nelle semifinali, supponendo che un regolamento apposito per l’attribuzione dei punteggi sia stato già redatto e sia, ovviamente, diverso dal passato.
Quanto alle date della serie, «sono in via di definizione e saranno annunciate entro il 28 gennaio 2019, tenendo conto degli altri eventi principali [del calendario internazionale]». Le città ospitanti, invece, saranno annunciate entro il 4 febbraio.
Un’altra novità nel ciclo assoluto riguarda l’introduzione del “Grand Swiss” open, che metterà in palio un accesso diretto ai Candidati, “decurtando” il posto assegnato in base al rating. Alla competizione avranno accesso cento giocatori in base al rating medio del periodo 1 luglio 2018-1 giugno 2019, un giocatore dall’ACP tour (tenendo conto della classifica aggiornata all’1 giugno 2019) e tutti i detentori di titoli mondiali alla data dell’1 giugno 2019: la campionessa femminile, il campione junior U20 e i campioni senior over 50 e over 65. In caso di rinunce, i sostituti verranno designati secondo il criterio del rating medio; inoltre l’organizzatore dell’evento ha il diritto di includere più giocatori di sua scelta, previa approvazione della commissione del Grand Swiss. Le offerte per ospitare l’evento, da organizzare nella seconda metà del 2019, dovranno essere inviate alla Fide entro il 9 febbraio.
Non resta a questo punto che attendere la calendarizzazione di tutti gli eventi, inclusi il “torneo delle candidate” 2019, previsto entro giugno, e i quattro tornei del Grand Prix femminile (che assegnerà due posti per il 2021), da organizzare fra luglio 2019 e giugno 2020.
Sito ufficiale: https://www.fide.com/
YEREVAN: ARMAN PASHIKIAN CAMPIONE ARMENO DIECI ANNI DOPO LA PRIMA VOLTA
A dieci anni di distanza dalla prima, il GM Arman Pashikian ha vinto per la seconda volta il campionato d’Armenia, disputato quest’anno nella capitale Yerevan dall’11 al 21 gennaio. Trentuno anni, Pashikian partiva con il numero quattro di tabellone e ha infine concluso solitario e imbattuto con 6,5 punti su 9, staccando di una lunghezza il GM Haik Martirosyan, campione uscente, battuto nello scontro diretto del primo turno. Sul terzo gradino del podio a quota 5 è salito il GM Samvel Ter-Sahakyan, reduce dal successo al nostrano festival Le Terrazze di Villorba (TV), che ha superato per spareggio tecnico il GM Robert Hovhannisyan (favorito della vigilia) e il GM Zaven Andriasian. La competizione aveva un rating medio di 2577 (14ª categoria Fide).
Fra le donne le 24enne MIf Maria Gevorgyan, numero due di tabellone, si è imposta con 7 punti su 8, staccando di una lunghezza e mezza la MIf Susanna Gaboyan e la MIf Siranush Ghukasyan; la campionessa uscente e favorita GMf Maria Kursova, moglie di Pashikian, si è dovuta ritirare dopo 4 turni e i suoi risultati non sono stati quindi conteggiati ai fini della classifica finale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr403281.aspx
Classifica finale: 1° Pashikian 6,5 punti su 9; 2° Martirosyan 5,5; 3°-5° Ter-Sahakyan, Hovhannisyan, Andriasian 5; 6° T. Petrosian 4,5; 7° Hakobyan 4; 8° Sargsyan 3,5; 9°-10° M. Petrosyan, Harutyunian 3
TULA (RUSSIA): ZVJAGINSEV SU TUTTI NEL RAPID “MEMORIAL STARODUBTSEV”
Il GM russo Vadim Zvjaginsev si è aggiudicato in extremis la quinta edizione del Memorial Starodubstev, disputata a Tula (Russia) il 18 e il 19 gennaio. Zvjaginsev si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, vincendo all’ultimo turno con il più quotato connazionale GM Sergei Rublevsky, favorito della vigilia, che si trovava da solo in vetta a 6,5. Rublevsky si è, quindi, dovuto accontentare del secondo posto, mentre i GM Alexander Morozevich e Mikhail Kobalia, anche loro russi, hanno spartito il terzo posto a quota 6. Buona prova per il MF russo Volodar Murzin, classe 2006, che partiva come ultimo di tabellone, ma ha chiuso da solo al sesto posto a quota 4. Il torneo, a cadenza rapid (15’+10”), aveva un rating medio di 2501.
Risultati: http://chess-results.com/tnr406432.aspx
Classifica finale: 1° Zvjaginsev 7 punti su 9; 2° Rublevsky 6,5; 3°-4° Morozevich, Kobalia 6; 5° Dreev 5; 6° Murzin 4; 7° Yagupov 3,5; 8° Balashov 3; 9°-10° Zagrebelny, Domogaev 2
CHELYABINSK (RUSSIA): ALEXEI BEZGODOV PRIMO NEL MEMORIAL LOZOVATSKY
Il GM russo Alexei Bezgodov ha vinto a sorpresa l’edizione 2019 del Memorial Lozovatsky, disputata a Chelyabinsk (Russia) dal 12 al 20 gennaio. Begzodov, che partiva con il numero sette di tabellone su dieci partecipanti nel torneo A, si è imposto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il suo inseguitore più diretto, il GM spagnolo Oleg Korneev, battuto proprio dal vincitore all’ultimo turno. Il MI russo Andrey Drygalov è salito sul terzo gradino del podio a quota 5,5, anche lui con una sola sconfitta, al secondo turno con il GM ucraino Vitaly Sivuk. Solamente sesto con 4,5 punti Sivuk, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto dalle troppe sconfitte, ben tre.
Il torneo B è stato vinto al fotofinish dal MF russo Yaroslav Remizov, che ha superato per spareggio tecnico il MF kazako Bakhtiyar Nugumanov dopo che entrambi avevano totalizzato 6,5 punti su 9, mentre il russo Vadim Yumakhuzhin ha invece dominato il torneo C (unico con formula open) in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 75 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi; il torneo principale aveva un rating medio di 2462 (9ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr406797.aspx
Classifica finale: 1° Bezgodov 6,5 punti su 9; 2° Korneev 6; 3° A. Drygalov 5,5; 4°-5° Khanin, S. Drygalov 5; 6° Sivuk 4,5; 7°-8° Gutenev, Slizhevsky 4; 9° Simantsev 2,5; 10° Tosic 2
BUCHAREST (ROMANIA): L’INDIANO SWAYAMS SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
Il MI indiano Mishra Swayams ha vinto al fotofinish il torneo First Saturday, disputato a Bucharest, in Romania, dal 5 al 13 gennaio. Swayams si è piazzato al primo posto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il MF rumeno Alexandru-Bogan Banzea dopo che entrambi avevano totalizzato 6,5 punti su 9; tutti e due hanno perso la loro unica partita con il MI indiano Rithvik Raja, che ha prima ha sconfitto Swayams al secondo turno e poi ha avuto la meglio su Banzea al sesto. Solo sesto, settimo per spareggio tecnico dietro alla MF russa Bibisara Assaubayeva (classe 2006), si è piazzato il GM rumeno Vlad-Cristian Jinau, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato dalle sconfitte subite al primo e all’ottavo turno rispettivamente con Banzea e con la stessa Assaubayeva. La competizione aveva un rating medio di 2425.
Anche nel gruppo MI (media Elo 2267) è stato lo spareggio tecnico a decidere il vincitore: il MF George Stoleriu ha superato infatti al fotofinish il connazionale MI Alexandru-Vasile David, favorito della vigilia, che come lui aveva totalizzato 6 punti su 9. Terzo a 5,5 il MF rumeno Calin Gheorghiu.
Risultati: http://chess-results.com/tnr404200.aspx
Classfiche finali
Torneo GM: 1°-2° Swayams, Banzea 6,5 punti su 9; 3°-4° Manolache, Macovei 5,5; 5° Raja 5; 6^-7° Assaubayeva, Jianu 4; 8° Badea 3,5; 9° Dolana 3; 10° Doncea 1,5
Torneo MI: 1°-2° Stoleriu, David 6 punti su 9; 3° Gheorghiu 5,5; 4°-7° Abramciuc, Dumitrache, Sahil, Cosma 5; 8^ Ciolacu 3,5; 9^ Tejaswimi 3; 10° Serra Azul Neto 1