MS: on line il numero 961

E’ on line il numero 961 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – REYKJAVIK (ISLANDA): LUPULESCU RE PER SPAREGGIO, BRILLA SABINO BRUNELLO
2 – BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO TIMOFEEV VINCE IL FESTIVAL DI PRIMAVERA
3 – BANGKOK (THAILANDIA): IL TEDESCO GUSTAFSSON PRIMO NELL’OPEN, STELLA SESTO
4 – STAGE DEL RUSSO ALEXEI DREEV CON LE NAZIONALI AZZURRE NEL 2019 E 2020
5 – BJELOVAR: SECONDO TITOLO CROATO PER MARIN BOSIOCIC, IVAN SARIC SECONDO
6 – METZ (FRANCIA): IL RUSSO MAKSIM CHIGAEV SU TUTTI PER SPAREGGIO TECNICO
7 – EUROPEI SENIOR: STURUA CAMPIONE OVER 50, KRISTIANSEN DOMINA NELL’OVER 65
8 – BELGRADO: IVAN IVANISEVIC CAMPIONE SERBO PER LA SESTA VOLTA DAL 2008
9 – KATOWICE (POLONIA): L’UCRAINO KAZAKOV LA SPUNTA SUL CONNAZIONALE YURI VOVK
10 – QUARTU SANT’ELENA: IL MONTENEGRINO NIKAC CAMPIONE DEL MONDO IPOVEDENTI
11 – RIVIERA DEI CEDRI, IL “SAFFO” DI ROSETO VINCE IL TORNEO SCOLASTICO A SQUADRE

REYKJAVIK (ISLANDA): LUPULESCU RE PER SPAREGGIO, BRILLA SABINO BRUNELLO
Il cinque volte campione rumeno Constantin Lupulescu l’ha spuntata al fotofinish nell’edizione 2019 dell’open di Reykjavik (Islanda), disputata dall’8 al 16 aprile. Lupulescu ha concluso in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico altri sette giocatori e staccandone dieci di mezza lunghezza. La vittoria chiave per il rumeno è arrivata al settimo turno, quando è diventato l’unico giocatore a battere Alireza Firouzja, anche se il 15enne iraniano è comunque riuscito a piazzarsi al secondo posto, raggiungendo quota 2682,6 nel live rating. Dal canto proprio l’inglese Gawain Jones, favorito della vigilia, ha superato i 2700 dopo aver sconfitto Lupulescu nel penultimo incontro, sebbene poi abbia concluso al quarto posto, superato anche dallo svedese Nils Grandelius, secondo nel recente campionato europeo individuale.
Al giro di boa, dopo 5 turni, Lupulescu condivideva il comando con Firouzja e con i GM armeni Robert Hovhannisyan e Sergei Movsesian. Nel turno 6 Hovhannisyan e Firouzja hanno pareggiato lo scontro diretto, permettendo al 35enne rumeno di portarsi da solo in vetta battendo in modo convincente Movsesian. Nel settimo turno, superando anche Firouzja, il futuro vincitore del torneo ha esteso il suo vantaggio sui più diretti inseguitori a un punto intero. Un buon risultato nella penultima partita avrebbe potuto suggellare il primo posto di Lupulescu, ma a riaprire la lotta per il primo posto, sconfiggendolo, è stato Jones, che ne ha piegato la resistenza dopo 84 mosse.
Nonostante la sconfitta, il rumeno è comunque rimasto in testa alla vigilia del turno finale, nel quale ha siglato un pareggio relativamente veloce contro il suo co-leader e compatriota Mircea-Emilian Parligras. Con una vittoria Jones si sarebbe aggiudicato il primo posto in solitaria, ma questo scenario non è mai stato molto realistico: infatti l’inglese si è trovato sull’orlo della sconfitta contro l’olandese Erwin l’Ami, ma riuscendo a resistere in finale, Jones ha fatto in modo di superare i 2700: sarà così il nuovo numero uno britannico nella graduatoria Fide del 1° maggio.
Alle spalle di Lupulescu e Firouzja, come già accennato, il terzo posto è andato a Nils Grandelius, che si è avvicinato a propria volta ai 2700 e ha meritato il bronzo per il suo audace gioco negli ultimi due turni. In particolare, nella partita conclusiva, il giocatore scandinavo ha inflitto l’unica sconfitta del torneo al nostro Sabino Brunello, autore di un’ottima prova. Il GM bergamasco, oltre a pattare col vincitore, ha diviso la posta con altri due giocatori più quotati, ovvero l’Ami e il GM armeno Robert Hovhannisyan, battendo fra gli altri il GM francese Maxime Lagarde; si è classificato ventesimo nel gruppo a 6 (partiva col numero 23 di tabellone), rimanendo comunque in corsa per il podio fino alla fine e guadagnando 10 punti Elo.
Oltre ai primi tre, a Jones e a Parligras, gli altri giocatori che hanno terminato con 7 su 9 sono stati l’armeno Tigran Petrosian (che come Jones non ha perso una sola partita), il norvegese ed l’ex campione del mondo junior Aryan Tari e l’indiano Abhijeet Gupta.
Nel giorno di riposo, dopo il quinto turno, Firouzja ha vinto il secondo campionato europeo di Fischer Random, che costituiva il primo torneo di qualificazione per un fortissimo torneo a eliminazione diretta di Fischer Random in programma il prossimo ottobre in Norvegia. Alla competizione hanno preso parte 237 giocatori in rappresentanza di trentadue Paesi, fra i quali trentuno GM e diciannove MI.
Sito ufficiale: https://www.reykjavikopen.com/
Classifica finale: 1°-8° Lupulescu, Firouzja, Grandelius, Jones, Parligras, Petrosian, Tari, Gupta 7 punti su 9; 9°-18° Hovhannisyan, Movsesian, l’Ami, J. Van Foreest, Kevlishvili, Korley, Loiseau, Tang, Salomon, Stefansson 6,5; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO TIMOFEEV VINCE IL FESTIVAL DI PRIMAVERA
Il GM russo Artyom Timofeev si è aggiudicato l’edizione 2019 del festival di Primavera di Budapest (Ungheria), disputata dal 9 al 17 aprile. Timofeev, numero sette di tabellone, ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM ucraino Vladimir Onischuk, il GM ungherese Laszlo Gonda e il GM spagnolo Jaime Santos Llatasa e staccando di mezza lunghezza altri quattro GM: gli indiani Sundar Shyam e G. N. Gopal e gli armeni Samvel Ter-Sahakyan e Aram Hakobyan. Decisamente sottotono il GM tedesco Liviu-Dieter Nisipeanu: favorito della vigilia, non è andato oltre il ventiquattresimo posto a 5,5, perdendo all’ultimo turno con Gonda e lasciando sul campo 14 punti Elo. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 332 giocatori, fra i quali ventitré GM e trentasei MI nel gruppo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr411068.aspx
Classifica finale: 1°-4° Timofeev, V. Onischuk, Gonda, Santos Llatasa 7 punti su 9; 5°-8° Shyam, Ter-Sahakyan, Hakobyan, Gopal 6,5; 9°-22° Mikhalevski, Arjun, Stupak, Erdos, Aryan, Markus, Kantor, Savchenko, Asadli, A. Horvath, Raja, Henderson de La Fuente, Erenberg, Livaic 6; ecc.

BANGKOK (THAILANDIA): IL TEDESCO GUSTAFSSON PRIMO NELL’OPEN, STELLA SESTO
Il GM tedesco Jan Gustafsson ha vinto il suo secondo titolo nell’open di Bangkok (Thailandia), giunto alla diciannovesima edizione e disputato dal 6 al 14 aprile. Gustafsson, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, anche se solo lo spareggio tecnico gli ha permesso di superare il GM indiano Deep Sengupta; i due hanno comunque diviso equamente i 170.000 Baht in premio per i primi due classificati (circa 4.730 euro).
Gustafsson, noto come commentatore online di tornei e “secondo” del campione del mondo Magnus Carlsen, aveva partecipato quasi sempre all’open thailandese negli ultimi dieci anni. Il suo precedente successo risale a otto anni fa a Pattaya. Al termine del suo discorso alla cerimonia di premiazione, il tedesco ha dichiarato che l’open BCC di Bangkok è «a mio parere, il miglior torneo del mondo – location, condizioni di gioco, tutto».
Il turno finale è iniziato con Gustafsson che ha pareggiato rapidamente con il GM indiano Dhopade Swapnil, rimanendo nell’attesa di vedere se il MI filippino Haridas Pascua o Sengupta fossero riusciti ad agguantarlo al comando. Sengupta ha preso abbastanza presto il controllo del gioco, costringendo il suo avversario alla resa dopo quattro ore di gioco. È divenuto presto chiaro che, sebbene Sengupta avesse sconfitto il numero uno di tabellone Nigel Short, infine solo ottavo a 6,5, Gustafsson aveva un miglior tiebreak, che gli ha consentito di portare a casa il trofeo dell’open BCC.
Fra i trecento giocatori in gara (diciassette GM e sette MI), in rappresentanza di trentaquattro Paesi, c’erano anche due azzurri, il GM cremonese Andrea Stella e il MI milanese Angelo Damia. Stella, numero sei di tabellone, ha confrmato il suo ranking di partenza totalizzando 7 punti, mentre Damia si è classificato nel gruppo a 6.
Risultati: http://chess-results.com/tnr429651.aspx
Classifica finale: 1°-2° Gustafsson, Sengupta 7,5 punti su 9; 3°-6° Karthik, Zhao, Swapnil, Stella 7; 7°-19° Duong, Short, Lalith, Ly, Sriram, Lou, Vijayalakshmi, Susilodinata, Pascua, Sauravh, Vasquez Schroeder, Razali, Menkinoski 6,5; ecc.

STAGE DEL RUSSO ALEXEI DREEV CON LE NAZIONALI AZZURRE NEL 2019 E 2020
Il GM russo Alexei Dreev, ex candidato al titolo mondiale, nonché allenatore e autore di video e libri didattici di livello avanzato, fornirà supporto alle squadre nazionali azzurre per lo stage 2019/2020, il campionato europeo a squadre 2019 e per le Olimpiadi 2020. A comunicarlo, nel consiglio federale FSI dello scorso 30 marzo, è stato il presidente Gianpietro Pagnoncelli, che ha inoltre reso note le conferme di Arthur Kogan (Nazionale assoluta) e Carlos Garcia Palermo (Nazionale femminile) in qualità di commissari tecnici per il biennio 2019-2020. Dreev ha partecipato di recente, in Italia, alla Vergani cup 2019, dove si era classificato quinto (secondo ex aequo), e al Festival di Spilimbergo 2018, nel quale aveva trionfato in solitaria. Altri giocatori dell’ex URSS, prima di lui, avevano tenuto stage per i componenti delle squadre azzurre, su tutti il compianto GM Yuri Razuvaev.

BJELOVAR: SECONDO TITOLO CROATO PER MARIN BOSIOCIC, IVAN SARIC SECONDO
Il GM Marin Bosiocic si è aggiudicato l’edizione 2019 del campionato croato, disputata a Bjelovar dall’1 all’11 aprile. Bosiocic si è imposto con 8 punti su 11, nonostante un passo falso iniziale contro il GM Ante Brkic, superando al fotofinish il favorito GM Ivan Saric, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno a Pozega; decisivo si è rivelato lo scontro diretto fra i due al sesto turno, vinto da Bosiocic. Sul terzo gradino del podio è salito il GM Zdenko Kozul, che si è aggiudicato il bronzo in solitaria con 7 punti e una sola sconfitta, al quarto turno, per mano del GM Robert Zelcic. Per Bosiocic è il secondo titolo di campione croato, dopo quello vinto nel 2016 a Valpovo. Il torneo aveva una media Elo di 2556 (13ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr422314.aspx
Classifica finale: 1°-2° Bosiocic, I. Saric 8 punti su 11; 3° Kozul 7; 4° Brkic 6,5; 5° Martinov 6; 6°-7° Stevic, A. Saric 5,5; 8° Javanovic 5; 9°-10° Jovanic, Zelcic 4,5; 11° Kurajica 3; 12° Kovacevic 2,5

METZ (FRANCIA): IL RUSSO MAKSIM CHIGAEV SU TUTTI PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM russo Maksim Chigaev ha vinto al fotofinish la 37ª edizione dell’open internazionale di Metz (Francia), disputato dall’8 al 14 aprile. Chigalev, favorito della vigilia, è riuscito a rispettare il pronostico grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare un quartetto di giocatori, che come lui avevano totalizzato 6,5 punti su 9, composto dai GM francesi Sebastien Feller e Andrei Shchekachev, dal GM ucraino Yuri Solodovnichenko e dal GM russo Vladimir Epishin. I giocatori del gruppo di testa hanno pareggiato gli scontri diretti fra loro, portando a termine il torneo imbattuti. Al torneo hanno preso parte 39 giocatori, provenienti da undici Paesi diversi, tra cui sette grandi maestri e tre maestri internazionali.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=47702
Classifica finale: 1°-5° Chigaev, Feller, Shchekachev, Solodovnichenko, Epishin 6,5 punti su 9; 6° Palac 6; 7°-13° Golubka, Real, Pucher, Di Nicolantonio, Muller, Luba, Thomas 5,5; ecc.

EUROPEI SENIOR: STURUA CAMPIONE OVER 50, KRISTIANSEN DOMINA NELL’OVER 65
Il GM georgiano Zurab Sturua e il GM danese Jens Kristiansen si sono aggiudicati l’edizione 2019 dei campionati europei senior, disputata a Rodi, in Grecia, dal 6 al 14 aprile. Sturua, favorito della vigilia, la vinto la competizione over 50, concludendo in vetta imbattuto con 7,5 punti su 9 e superando per spareggio tecnico il GM serbo Milos Pavlovic. Sul terzo gradino del podio a 6,5 è salito il non titolato lettone Sergei Terentiev, che all’ultimo turno ha spento le speranze del nostro Fabio Bruno di salire sul podio. Il MI maceratese, numero cinque di tabellone, ha condotto un torneo di vertice e dopo 7 turni si trovava al comando con 5,5 punti insieme a Sturua e Pavlovic, con i quali aveva pattato gli scontri diretti; nell’ottavo incontro l’azzurro ha perso il treno per l’oro, venendo sconfitto dal GM islandese Henrik Danielsen, dopodiché si è fatto sfuggire anche quello per il bronzo, soffiatogli da Terentiev. Bruno si è così piazzato sesto in testa a un folto gruppo a 5,5, composto da altri nove giocatori fra i quali la GMf russa Tatiana Grabuzova, miglior classificata femminile; quarto e quinto a quota 6 hanno invece concluso Danielsen e il GM inglese Keith Arkell.
Nel torneo over 65 il danese Jens Kristiansen, numero quattro di tabellone, ha vinto imbattuto e in solitaria con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza il favorito GM russo Yuri Balashov; quest’ultimo ha tenuto il passo del vincitore fin quasi alla fine, ma all’ultimo turno è stato battuto dal MI israeliano Nathan Birnboim, che si è così classificato terzo a 6,5, superando per spareggio tecnico il MI tedesco Evgueni Chevelevitch. Nel torneo femminile la GMf russa Elena Fatalibekova si è invece imposta con 7 punti su 9, staccando di una lunghezza la GMf georgiana Tamar Khmiadashvili e la connazionale MIf Tamara Sorokina; solo quarta a 5,5 la favorita GM georgiana Nona Gaprindashvili.
Alla manifestazione hanno partecipato in totale 125 giocatori, provenienti da 29 Paesi differenti, tra cui 7 grandi maestri e 10 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr413748.aspx
Classifiche finali
Over 50: 1°-2° Sturua, Pavlovic 7,5 punti su 9; 3° Terentiev 6,5; 4°-5° Danielsen, Arkell 6; 6°-15ª Bruno, Chapman, Grabuzova, Van den Bersselaar, Welling, Gavrish, Lewis, Schnelzer, Druckenthaner, Makropoulou 5,5; ecc.
Over 65: 1° Kristiansen 8 punti su 9; 2° Balashov 7; 3°-4° Birnboim, Chevelevitch 6,5; 5°-8° Kalegin, Stebbings, Gruzmann, Glatt 6; 9°-16° Kolbak, Petersen, Bogdanov, Giulian, Frick, Vinke, Renman, Ruckschloss 5,5; ecc.
Over 65 fem: 1ª Fatalibekova 7 punti su 9; 2ª-3ª Khmiadashvili, Sorokina 6; 4ª-5ª Gaprindashvili, Burchardt 5,5; ecc.

BELGRADO: IVAN IVANISEVIC CAMPIONE SERBO PER LA SESTA VOLTA DAL 2008
Il GM Ivan Ivanisevic si è aggiudicato l’edizione 2019 del campionato serbo, disputata a Belgrado dal 6 al 14 aprile. Ivanisevic, che partiva come favorito della vigilia, si è imposto in solitaria con 6,5 punti su 9, subendo un’unica battuta d’arresto al settimo turno per mano del GM Milan Zajic. Sul secondo gradino del podio a 5,5 è salito il GM Nikola Nestorovic, mentre il GM Aleksandar Kovacevic si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 5, composto anche dal GM Miodrag Savic, dal MI Velimir Ivic e dal GM Danilo Milanovic. Per Ivanisevic, questo è il sesto titolo di campione serbo dopo quelli ottenuti nel 2008, 2009, 2011, 2012 e 2017. La competizione aveva un rating medio di 2493 (10ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr429028.aspx
Classifica finale: 1° Ivanisevic 6,5 punti su 9; 2° Nestorovic 5,5; 3°-6° Kovacevic, Savic, Ivic, Milanovic 5; 7° Markovic 4; 8° Zajic 3,5; 9° Damljanovic 3; 10° Cabarkapa 2,5

KATOWICE (POLONIA): L’UCRAINO KAZAKOV LA SPUNTA SUL CONNAZIONALE YURI VOVK
Il GM ucraino Mikhail Kazakov ha vinto al fotofinish l’edizione 2019 del Festival internazionale di Katowice (Polonia), disputata dal 7 al 12 aprile. Kazakov si è piazzato al primo posto nel torneo GM superando per spareggio tecnico il connazionale GM Yuri Vovk, favorito della vigilia, dopo che entrambi avevano totalizzato 7 punti su 9 e pareggiato l’incontro diretto del terzo turno. Oltre al titolo, Kazakov ha guadagnato anche 19 punti Elo. A una lunghezza e mezza di distanza dal duo di vetta, sul terzo gradino del podio, è salito il GM lettone Toms Kantans con 5,5 punti. La competizione aveva un rating medio di 2446 (8ª categoria Fide).
Nel gruppo MI (media Elo 2247) a trionfare è stato un altro ucraino, il MI Danilo Shkuran, che ha chiuso da solo in vetta con 7,5 su 9, staccando di mezza lunghezza il MF polacco Dawid Czerw (per lui norma MI).
Il 13 e 14 aprile ha invece avuto luogo un open rapid 10’+15”, denominato “torneo dell’amicizia Polonia-Ungheria): qui il favorito superGM polacco Radoslaw Wojtaszek si è imposto con 8 punti su 9 su un lotto di 392 partecipanti, staccando di mezza lunghezza un gruppo di dieci giocatori fra i quali il connazionale GM Wojciech Moranda (argento) e il già citato Vovk (bronzo).
Risultati: https://www.chessmanager.com/pl/tournaments/5186921395388416/
Classifica finale: 1°-2° Kazakov, Vovk 7 punti su 9; 3° Kantans 5,5; 4° Klakowski 5; 5°-7° Chylewski, Pogosyan, Barski 4; 8° Ioannidis 3,5; 9°-10° Wiewiora, Molenda 2,5

QUARTU SANT’ELENA: IL MONTENEGRINO NIKAC CAMPIONE DEL MONDO IPOVEDENTI
Il MI montenegrino Predrag Nikac è ha vinto la quattordicesima edizione del campionato mondiale ipovedenti, disputata a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, dal 6 al 14 aprile e organizzata dalla Arcoworldchess di Cristina Rigo in collaborazione con l’IBCA. Nikac si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi inseguitori più diretti, ovvero il russo Alexey Smirnov e i polacchi GM Macin Tazbir e MI Piotr Dukaczewski, che hanno spartito il secondo posto a quota 7. Tazbir, favorito della vigilia, è stato rallentato nella corsa all’oro da un pareggio di troppo rispetto al vincitore del torneo, con cui ha spartito il punto nell’incontro diretto dell’ultimo turno.
Dei nove italiani in gara, il miglior piazzamento l’ha ottenuto l’emiliano Marco Casadei, che si è piazzato 26° (31° per spareggio tecnico) nel gruppo a 5, guidato dal MF ucraino Sergey Grigorchuk. Al torneo hanno preso parte 86 giocatori, provenienti da ventisei Paesi diversi, tra cui un grande maestro e sei maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr422502.aspx
Classifica finale: 1° Nikac 7,5 punti su 9; 2°-4° Smirnov, Tazbir, Dukaczewski 7; 5°-6° Dimic, Streltsov 6,5; 7°-18° Kolpakov, Babarykin, Stachanczyk, Mueller, Wassin, Wolanski, Pribeanu, Magnusson, Patra, Janjic, Draganov, Suder 6; ecc.

RIVIERA DEI CEDRI, IL “SAFFO” DI ROSETO VINCE IL TORNEO SCOLASTICO A SQUADRE
Si è conclusa sabato 13 aprile la XIII edizione del festival “Riviera dei Cedri”, che si realizza nell’alto Tirreno cosentino ed è stato co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria e promosso dall’Arca (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri). Tra le tante conferme del 2019, la programmazione della mostra itinerante sugli scacchi “citazioni d’artista” a Scalea, Santa Maria del Cedro e Praia a Mare con la contaminazione di altre arti, come quella degli artisti di strada.
Per il sesto anno consecutivo l’evento clou del festival è stato il torneo a squadre riservato alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. Sono dodici le scuole che hanno partecipato alle fasi finali, provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. I turni della fase eliminatoria si sono disputati al palazzo delle esposizioni di Praia a Mare, mentre finalissima e premiazioni hanno avuto luogo la sera del 12 aprile al museo del Cedro, nel suggestivo Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro.
Ha vinto la sesta edizione del torneo la rappresentativa del Polo liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Nicolò Orfini, Lorenzo ed Enrico Ciriolo hanno superato nelle finali i ragazzi del Liceo Scientifico “Roiti” di Ferrara (Emilia Romagna) e dell’IIS “Einaudi-Scarpa” di Montebelluna (Veneto). Nicolò Orfini si è aggiudicato anche il torneo “Lampo sotto le stelle”, disputato nella serata di giovedì 11 aprile.
Il programma del festival, che includeva anche la rievocazione della storia scacchistica di personaggi illustri calabresi del ‘600, quali Giocchino Greco, detto “il Calabrese” e Leonardo di Bona detto “il puttino”, si è connotato anche quest’anno per lo stage d’approfondimento destinato ai partecipanti del torneo, organizzato dalla Polisportiva “Valle argentino”, grazie alla presenza del MF Maurizio Abatino di Catanzaro; da “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consente ogni anno a tantissimi studenti delle scuole primarie del territorio di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi”. Da segnalare il lancio della mossa dello “GNAM” a Papasidero, con gli studenti della locale pluriclasse.
Sito ufficiale: http://festivaldiscacchirivieradeicedri.blogspot.com/