Il 19 marzo abbiamo lanciato, attraverso il gruppo Torre & Cavallo Scacco in Facebook, l’idea di invitare gli scacchisti più piccoli a disegnare un “Andrà tutto bene” con Cavalli, Torri, Alfieri e altri elementi di loro fantasia, per offrire ai bambini un’occasione di coinvolgimento e di gratificazione, ma anche perché non ci piaceva che questo drammatico momento non restasse in qualche modo documentato nelle pagine della nostra rivista.
Molti istruttori hanno risposto con entusiasmo, mentre alcuni scacchisti hanno osservato che mettere in copertina un “Andrà tutto bene” poteva offendere quei tanti a cui il coronavirus sta portando solo dolore e cupe prospettive per il futuro. Piuttosto che urtare la sensibilità di qualcuno, abbiamo infine deciso di rinunciare alla copertina, ma non a un momento di positività per tutti noi nel vedere di che cosa i bambini sono capaci. Nella convinzione che anche gli anziani che sono morti lascerebbero volentieri questo messaggio, per spronarci ad andare avanti, a cercare di ricostruire un futuro, il che vale soprattutto per i più giovani. Perciò nella rivista di aprile, che dovrebbe arrivare regolarmente nelle edicole dopo il 10 aprile, ne abbiamo pubblicati alcuni in due pagine interne.
Qui, non avendo i limiti di spazio imposti dalla rivista cartacea, riportiamo tutti i disegni che abbiamo ricevuto, cominciando da quello che abbiamo utilizzato per la “controcopertina” di Torre & Cavallo, autori Davide e Irene Santo di Corigliano-Rossano (Cosenza); questo disegno ci è stato inviato dall’istruttore Giovanni Spina.
Il secondo disegno (qui sopra) è di Lori Marjano del Circolo Scacchistico Sempre Uniti di Asti.
E questa sopra è un’opera grafica di Alessandra Orsenigo della Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto (Monza-Brianza)
I disegni di Thomas e di Federico ci sono stati inviati dall’istruttore Michele Blonna.
Infine, dobbiamo soprattutto ringraziare Carla Mircoli e Lucio Ragonese che hanno mobilitato le bambine e i bambini del Frascati Scacchi Club e ci hanno inviato una dozzina di opere. Gli autori sono Nicolas Nassa, Livia Lo Turco, Maldonado Santiago, Sara Hernandez, Gianluca Di Leonforte, Lucia Oubina, Samuel Gagliardi, Lisa Falvo, Flavia Mulloni, Filippo, Edoardo D’Agnese, Zack Cardone e Francesca Laura Axinea.