MS: on line il numero 1012

E’ on line il numero 1012 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – LA FIDE ANNUNCIA: SECONDA METÀ DEI CANDIDATI IN AUTUNNO, MONDIALE NEL 2021
2 – THE CHESSABLE MASTERS: IN SEMIFINALE CARLSEN-DING E GIRI-NEPOMNIACHTCHI
3 – DAL 22 LUGLIO LE OLIMPIADI RAPID ONLINE: SQUADRE MISTE DI SEI GIOCATORI
4 – MATCH ONLINE A CADENZA CLASSICA: VITIUGOV BATTE XIONG DI MISURA (2,5-1,5)
5 – UNGHERIA: SI TORNA ALLA SCACCHIERA, ASSAUBAYEVA REGINA NEL MEMORIAL BENKO
6 – VINKOVCI: SASA MARTINOVIC LA SPUNTA IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO CROATO

LA FIDE ANNUNCIA: SECONDA METÀ DEI CANDIDATI IN AUTUNNO, MONDIALE NEL 2021
Adesso è pressoché ufficiale: il match mondiale, che sarebbe dovuto iniziare il 20 dicembre 2020 a Dubai, è stato posticipato al 2021, mentre la seconda metà del torneo dei candidati dovrebbe avere luogo il prossimo autunno. A renderlo noto è stato il presidente Fide Arkady Dvorkovich in un’intervista all’agenzia di stampa russa TASS, confermando di fatto quanto aveva dichiarato il direttore generale Emil Sutovsky poche ore prima.
La probabilità che il match mondiale si svolgesse quest’anno era già assai ridotta: non solo perché il torneo dei candidati è stato sospeso a metà lo scorso marzo, ma soprattutto perché l’Expo, all’interno del quale si sarebbe dovuto disputare l’evento, è stato rinviato al 2021. Ora è certo che quest’anno non si terrà nemmeno il match fra Carlsen e il suo prossimo contendente.
«La sfida per il titolo mondiale sarà quasi sicuramente rimandata al prossimo anno a causa della situazione attuale. Ne abbiamo già discusso in modo informale e penso che una decisione formale verrà presa a breve. Stiamo discutendo di varie opzioni – sia la primavera che l’autunno 2021, ma annunceremo tutto in seguito», ha detto Dvorkovich. L’Expo di Dubai è attualmente programmato per iniziare il 1° ottobre 2021. Anche se il campionato del mondo dovesse iniziare nella primavera 2021, ha precisato dal canto proprio Sutovsky a Chess.com, ci potrebbe essere ancora una collaborazione: «Stiamo lavorando con loro per vedere se il match farà parte delle attività preliminari o dell’Expo stesso».
Quanto ai Candidati, «siamo determinati a tenere la seconda parte del torneo in autunno», ha dichiarato il presidente Fide. «Priguardo alla sede, l’opzione principale non è cambiata: Ekaterinburg. Ma se le attuali restrizioni e la situazione epidemiologica non ci consentissero di tenere la seconda parte dei Candidati in questa città, prenderemo in considerazione altre opzioni. Vorrei sottolineare che lo faremo insieme ai nostri partner della regione degli Urali, della SIMA-Land e delle autorità cittadine. Sarà effettuato solo con il loro pieno consenso. Spero che il torneo dei candidati si concluderà a Ekaterinburg».
Un po’ più specifico Sutovsky, che ha menzionato settembre o ottobre come mesi possibili per lo svolgimento della competizione. Pianificare la seconda metà dei Candidati sarà comunque un compito arduo, vista la perdurante incertezza a livello internazionale legata alla pandemia ancora in corso in molti Paesi. Per questo il direttore generale ha tenuto a precisare che, «anche una volta presa una decisione, continueremo a monitorare la situazione e saremo pronti ad adeguarci, se necessario».
Sito ufficiale: https://www.fide.com/

THE CHESSABLE MASTERS: IN SEMIFINALE CARLSEN-DING E GIRI-NEPOMNIACHTCHI
Sono Carlsen-Ding e Giri-Nepomniachtchi i match di semifinale del torneo rapid online “The Chessable Masters”, terza tappa del “Magnus Carlsen Chess Tour”, in corso fino a domenica 5 luglio. Il formato dell’evento, iniziato il 20 giugno, è simile a quello della “Lindores Abbey”, terminata lo scorso 3 giugno e vinta dal russo Daniil Dubov. L’unica sostanziale differenza è che nella fase preliminare di qualificazione i giocatori sono stati divisi in due gruppi da sei, anziché giocare tutti insieme in uno da dodici.
Nel girone A, sicuramente il più “tosto”, Carlsen l’ha spuntata in extremis su Vladislav Artemiev, dopo che entrambi hanno totalizzato 6 punti su 10. Ai quarti di finale si sono qualificati anche Hikaru Nakamura e Alexander Grischuk, terzi a 5 insieme a Dubov, penalizzato dallo spareggio tecnico e beffato in extremis, essendo stato eliminato a causa di due sconfitte consecutive nei due turni conclusivi; ultimo senza appello a quota 3 Pentala Harikrishna.
Anish Giri si è invece imposto solitario e imbattuto, anche lui con 6 su 10, nel girone B, staccando di mezza lunghezza Ding Liren e Ian Nepomniachtchi e di una Fabiano Caruana; non ce l’hanno fatta Teimour Radjabov (4,5) e Maxime Vachier-Lagrave (ultimo a 3,5).
Nei quarti di finale, al meglio dei tre “set” (a loro volta al meglio delle quattro partite, più eventuali spareggi), Carlsen, Nepo e Giri hanno liquidato 2-0, rispettivamente, Caruana, Artemiev e Grischuk, mentre Ding ha superato 2-1 Nakamura. Da rilevare che, al momento, Giri non ha ancora perso neppure una partita: nel primo set con Grischuk, fra l’altro, ha “vinto” pareggiando col Nero all’Armageddon, dopo sei patte nelle precedenti partite (!).
Sito ufficiale: https://explore.chess24.com/tour/
Classifica gruppo A: 1°-2° Carlsen, Artemiev 6 punti su 10; 3°-5° Nakamura, Grischuk, Dubov 5; 6° Harikrishna 3
Classifica gruppo B: 1° Giri 6; 2°-3° Ding, Nepomniachtchi 5,5; 4° Caruana 5; 5° Radjabov 4,5; 6° Vachier-Lagrave 3,5

DAL 22 LUGLIO LE OLIMPIADI RAPID ONLINE: SQUADRE MISTE DI SEI GIOCATORI
Mentre le tradizionali Olimpiadi alla scacchiera – e a cadenza classica – sono state rinviate al 2021, come molti altri eventi di punta, la Fide ha messo in calendario dal 22 luglio al 30 agosto la prima edizione delle Olimpiadi rapid online. La competizione presenta alcune varianti rispetto alla “sorella” maggiore: oltre alla differente cadenza di gioco (15’+5”), le squadre saranno composte da sei giocatori anziché quattro; in più, ciascuna formazione dovrà includere una quota minima di due donne e due junior (un maschio e una femmina) e potrà avere fino a sei riserve, oltre a un capitano.
L’evento sarà diviso in due fasi: una di qualificazione, con le squadre partecipanti divise in quattro gironi, e una a eliminazione diretta, alla quale avranno accesso le prime tre di ogni girone. Ancora da definire la piattaforma che ospiterà la competizione: “Qualsiasi piattaforma può presentare domanda”, si legge in un comunicato della Fide: “La scelta si baserà su molti fattori, nel miglior interesse degli scacchi, e le condizioni finanziarie proposte non sono l’unico criterio. La Fide terrà conto dell’esperienza della piattaforma e della sua capacità di trasmettere il torneo al più alto livello possibile”.
Le iscrizioni si apriranno entro la settimana corrente: «Vogliamo che quante più squadre possibile prendano parte al torneo», ha dichiarato il presidente Fide Arkady Dvorkovich: «La Fide ha 195 membri. Non so se tutte e 195 le federazioni affiliate potranno essere coinvolte, [ma lo spero]».
Sito ufficiale: https://www.fide.com/

MATCH ONLINE A CADENZA CLASSICA: VITIUGOV BATTE XIONG DI MISURA (2,5-1,5)
Prove di scacchi classici online, parte seconda. Dopo l’open internazionale “spagnolo” Sunway Sitges a fine aprile, la piattaforma Chess.com ha ospitato un altro evento a cadenza regolare dal 16 al 19 giugno. Si è trattato, in questo caso, di un match, che ha visto protagonisti due superGM: Nikita Vitiugov, che giocava dalla Russia, e Jeffery Xiong, collegato dagli Stati Uniti. La sfida, organizzata dal Pacific Northwest Chess Center, aveva un tempo di riflessione di 90 minuti per 40 mosse e poi 30 minuti più 30 secondi per mossa a partire dalla quarantunesima; a partire dalla seconda partita gli spettatori hanno potuto anche assistere ai commenti online del GM Robert Hess e della MF Jennifer Yu, campionessa statunitense femminile 2019 e tuttora in carica. Le prime tre partite si sono concluse con delle combattute patte: nella quarta Vitiugov è riuscito a imporsi col Nero in 31 mosse, spuntandola così 2,5-1,5.
Pagina ufficiale: https://www.uschesshub.com/

UNGHERIA: SI TORNA ALLA SCACCHIERA, ASSAUBAYEVA REGINA NEL MEMORIAL BENKO
È iniziato a giugno il lento cammino verso il ritorno al gioco “faccia a faccia”. E ad aprire ufficialmente la strada, in Europa, sembra essere stato il Memorial Pal Benko, disputato a Balatonlelle (Ungheria) dal 12 al 20 giugno. A imporsi, a sorpresa – ma non troppo -, è stata la sedicenne MF Bibisara Assaubayeva, grande promessa degli scacchi femminili del Kazakistan. Numero tre di tabellone, Assaubayeva ha concluso imbattuta con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MF magiaro Marcell Borhy: entrambi hanno guadagnato una norma di maestro internazionale. In terza posizione a 5,5 ha chiuso il favorito MI locale Gabor Nagy, che l’ha spuntata sul MI giordano Rafat Issa. L’evento era di terza categoria Fide (media Elo 2321).
Nel parallelo torneo open il MI indiano Leon Luke Mendonka ha dominato, totalizzando 8,5 punti su 9 e staccando di una lunghezza e mezza due giocatori di casa, il GM Attila Czebe e il maestro Koppany Geher.
Risultati: http://chess-results.com/tnr527323.aspx
Classifica finale: 1^-2° Assaubayeva, Borhy 6,5 punti su 9; 3°-4° Nagy, Issa 5,5; 5° Lyell 5; 6°-7° V.T. Nguyen, Palczert 4; 8^ Gaal 3,5; 9° Ongut 2,5; 10° Leszko 2

VINKOVCI: SASA MARTINOVIC LA SPUNTA IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO CROATO
Il GM Sasa Martinovic ha vinto in extremis l’edizione 2020 del campionato croato, disputata a Vinkovci dal 19 al 29 giugno. Il torneo costituiva il primo campionato nazionale del dopo-lockdown in Europa e vantava una media Elo di tutto rispetto, 2536 (12ª categoria Fide). Martinovic, numero sei di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 11, grazie a uno sprint finale che gli ha fruttato tre vittorie negli ultimi tre turni; in questo modo è riuscito a staccare di mezza lunghezza Zdenko Kozul, Robert Zelcic, Hrvoje Stevic e Ante Brkic, tutti e quattro in corsa fino all’ultimo per il podio. Brkic, in particolare, si trovava al comando da solo prima del turno conclusivo, ma qui ha perso con Kozul, vedendo sfumare i sogni di gloria. Non è andato oltre il nono posto a 5 il favorito Marin Bosiocic, unico over 2600 in gara.
Risultati: https://chess-results.com/tnr528218.aspx
Classifica finale: 1° Martinovic 7 punti su 11; 2°-5° Kozul, Zelcic, Stevic, Brkic 6,5; 6° A. Saric 6; 7° Jovanic 5,5; 8°-10° Palac, Bosiocic, Rogic 5; 11° Plenca 3,5; 12° B. Kovacevic 3