MS: on line il numero 1017

E’ on line il numero 1017 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: CARLSEN TOUR, NAKAMURA AVANTI 2-1 SU MAGNUS NELLA FINALISSIMA
2 – SPILIMBERGO: IL NORVEGESE ARYAN TARI RISPETTA IL PRONOSTICO, BASSO QUARTO
3 – INTERNET CHESS CLUB: L’INDIANO INIYAN A SORPRESA NELL’ANNUAL WORLD OPEN
4 – DRIENICA (SLOVACCHIA): VIKTOR GAZIK CAMPIONE NAZIONALE A PUNTEGGIO PIENO
5 – BARCELLONA (SPAGNA): IL FRANCESE JULES MOUSSARD IN SOLITARIA NEL TORNEO GM
6 – MARIBOR (SLOVENIA): SUCCESSO PER IL TEDESCO LAMPERT NEL MEMORIAL PIRC

CHESS24: CARLSEN TOUR, NAKAMURA AVANTI 2-1 SU MAGNUS NELLA FINALISSIMA
Hikaru Nakamura continua a rivelarsi un osso molto duro per Magnus Carlsen. Nella finalissima del tour intitolato al campione del mondo, ospitato sulla piattaforma chess24, lo statunitense è in vantaggio 2-1 dopo il terzo dei sette set previsti. Proprio con tale risultato Naka aveva eliminato il norvegese nelle semifinali della Lindores Abbey Chess Challenge, infliggendogli la prima e unica sconfitta in un match nell’ambito dell’intero circuito. L’americano si è aggiudicato il primo set vincendo, col Nero, la seconda partita – e pareggiando le altre -, ma Carlsen si è subito rifatto, spuntandola 3,5-2,5 nel secondo. Il terzo è iniziato bene per Magnus, subito in vantaggio; Naka però ha vinto la terza partita e la prima dello spareggio blitz, imponendosi a propria volta 3,5-2,5 e riportandosi in vantaggio.
Già nelle semifinali, iniziate il 9 agosto e al meglio dei cinque set, il campione del mondo era partito con il piede sbagliato, riuscendo però subito a recuperare. Opposto al cinese Ding Liren, Magnus aveva infatti perso il primo set all’Armageddon (3,5-3,5, pattando col Bianco la partita di spareggio), aggiudicandosi poi 2,5-0,5 i due successivi e chiudendo il conto agli spareggi blitz nel quarto, in cui l’aveva spuntata per 3,5-2,5.
Dal canto proprio, invece, dopo aver sofferto nel set iniziale, comunque vinto 3,5-2,5, Nakamura aveva avuto la meglio senza troppe difficoltà sul russo Daniil Dubov, superandolo 3-1 e 2,5-1,5 e vendicando così la sconfitta subìta nella finalissima della Lindores Abbey Chess Challenge.
La sfida conclusiva del Magnus Carlsen Chess Tour proseguirà domani con il quarto set e si concluderà il 20 agosto, sempre che uno dei due avversari non si aggiudichi prima i quattro set necessari per il successo.
Sito ufficiale: https://events.chess24.com/tour/

SPILIMBERGO: IL NORVEGESE ARYAN TARI RISPETTA IL PRONOSTICO, BASSO QUARTO
Si è concluso con la vittoria del favorito la 18ª edizione del festival internazionale di Spilimbergo (Pordenone), disputata dal 9 al 15 agosto. Il 21enne GM norvegese Aryan Tari (vincitore nel 2017 a Tarvisio del campionato mondiale U20) ha chiuso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, aggiudicandosi il secondo evento italiano post-lockdown dopo quello di Lignano Sabbiadoro. Miglior italiano in gara è stato il GM Pier Luigi Basso, anche lui senza sconfitte, nel trio degli inseguitori a quota 6,5 insieme al 19enne GM olandese Lucas Van Foreest (argento) e al GM polacco Bartlomiej Heberla (bronzo).
Malgrado le rigide misure anti-Covid dettate dal protocollo FSI (tavoli lunghi e distanziati, mascherina e visiera per tutti, ecc.), ai nastri di partenza della manifestazione si sono presentati 198 giocatori in rappresentanza di quindici federazioni e quasi tutti hanno onorato l’impegno fino in fondo; senza contare che, per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza nella sede di gioco (il centro sportivo La Favorita), gli organizzatori non hanno potuto accettare svariate decine di iscrizioni.
Il bilancio finale del torneo è stato dunque più che lusinghiero, sia sotto il profilo della quantità che sotto quello della qualità: oltre ai quattro GM sopra citati, in gara nell’open magistrale (Elo > 2000) ce n’erano altri tre (il russo Daniil Yuffa, l’olandese Sipke Ernst e il sudafricano Kenny Solomon) e la conta dei titolati includeva anche sette MI e sei MF.
Ai piedi del podio con 6 punti hanno chiuso Ernst, il MI greco Anatole Vlachos e il MI bellunese Alberto Barp, mentre a 5,5, con Yuffa, si sono fermati altri due top player azzurri, il MI oristanese Francesco Sonis e il MI chioggiotto Lorenzo Lodici. Da segnalare la prova del maestro milanese Nicolò Pasini: quindicesimo a 5, ha fra l’altro sconfitto Heberla e pattato con Van Foreest, realizzando la sua prima norma di maestro internazionale.
Quanto agli altri gruppi, il barese Savino Di Lascio si è imposto con 6 punti su 7 nell’open A (Elo 1700-2100), staccando di mezza lunghezza il 14enne bergamasco Mattia Pegno; anche lui con 6 su 7, il 13enne torinese Giulio Agresta ha vinto l’open B (Elo 1400-1800), superando per spareggio tecnico il 12enne bolognese Dario Brini; nell’open C (Elo < 1500), infine, il giovanissimo Matteo Viti (classe 2010) ha chiuso in solitaria con 6 su 7.
Risultati: http://chess-results.com/tnr532004.aspx
Classifiche finali
Master: 1° Tari 7 punti su 9; 2°-4° L. Van Foreest, Heberla, Basso 6,5; 5°-7° Ernst, Vlachos, Barp 6; 8°-14° Mendonca, Yuffa, Sonis, Lodici, Van Dael, A. Loiacono, Calavalle 5,5; ecc.
Open A: 1° Di Lascio 6 punti su 7; 2° Pegno 5,5; 3°-5ª Bozza, Giammona, Baronio 5; 6°-13° Miotto, Benedetti, Gola, Candian, Frescura, Cinà, Davini, Verhoef 4,5; ecc.
Open B: 1°-2° Agresta, Brini 6 punti su 7; 3° Cedoni 5,5; 4°-5° Roose, Perlin 5; 6°-11° Maselli, Zlatanovic, Wenski, Giuriato, Grudina, Bosio 4,5; ecc.
Open C: 1° Viti 6 punti su 7; 2°-4° Gregorig, F. Cossio, Oselladore 5,5; 5°-9° Gruden, Rossi, Murru, Bruni, L. Cossio 5; ecc.

INTERNET CHESS CLUB: L’INDIANO INIYAN A SORPRESA NELL’ANNUAL WORLD OPEN
Il GM indiano Panneerselvam Iniyan ha vinto a sorpresa la quarantottesima edizione dell’Annual World open, tradizionale torneo di Philadelphia (Usa) che, quest’anno, ha dovuto traslocare sul server ICC (Internet Chess Club) a causa dell’emergenza Covid-19. L’evento è stato disputato dal 7 al 9 agosto, con la cadenza di 60 minuti più 10 secondi per mossa. Iniyan, numero 24 di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9 nell’open principale, superando per spareggio tecnico il favorito GM russo Sanan Sjugirov e staccando di mezza lunghezza il GM georgiano Baadur Jobava, il GM spagnolo Jaime Santos Latasa e il 15enne MF statunitense Maximilian Lu e di una il GM inglese Gawain Jones, il GM azerbaigiano Gadir Guseinov, il GM israeliano Evgeny Postny e il GM canadese Kaiqi Yang. Ai nastri di partenza c’erano 122 giocatori, fra i quali trentuno GM e sette MI.
Sito ufficiale: https://www.chessclub.com/
Classifica finale: 1°-2° Iniyan, Sjugirov 7,5 punti su 9; 3°-5° Jobava, Santos Latasa, Lu 7; 6°-9° Jones, Guseinov, Postny, Yang 6,5; ecc.

DRIENICA (SLOVACCHIA): VIKTOR GAZIK CAMPIONE NAZIONALE A PUNTEGGIO PIENO
Il 18enne MI Viktor Gazik ha dominato l’edizione 2020 del campionato slovacco, disputata a Drienica dal 7 al 15 agosto. Gazik, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con un perfetto 9 su 9, sconfiggendo tra gli altri anche il più quotato MI Juraj Druska, favorito della vigilia, all’ottavo turno. Dietro di lui, il GM Jergus Pechac si è aggiudicato il secondo posto a quota 7, staccando di mezza lunghezza il MI Tamas Petenyi, terzo a 6,5. Solo quinto a quota 4 il già citato Druska. La competizione aveva un rating medio di 2443 (8ª categoria Fide).
Nell’Open Saris, giocato in parallelo, il favorito GM ungherese Attila Czebe ha rispettato i pronostici, piazzandosi al primo posto dopo aver superato per spareggio tecnico un nutrito gruppetto di giocatori che, come lui, avevano totalizzato 7 punti su 9, composto dal polacco Kacper Majek e dagli slovacchi MF Martin Istona, GM Mikulas Manik e Roman Hros.
Niente sorprese nemmeno nel torneo lampo, disputato il 9 agosto, dove il GM slovacco Mikulas Manik, favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 10 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il MI ceco Jaroslav Bures e di un’intera lunghezza Czebe.
Risultati: http://chess-results.com/tnr495250.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Gazik 9 punti su 9; 2° Pechac 7; 3° Petenyi 6,5; 4° Nayhebaver 4,5; 5° Druska 4; 6°-9° Jablonicky, Mrva, Kostolansky, Jurcik 3; 10° Mazur 2
Open: 1°-5° Czebe, Majek, Istona, Manik, Hros 7 punti su 9; 6°-7° Orsag, Bochnicka 6,5; 8°-17° Macko, Panko, Frink, Juhar, Priechodsky, Bombek, Kolesar, Kravec, Varga, Demeter 6; ecc.

BARCELLONA (SPAGNA): IL FRANCESE JULES MOUSSARD IN SOLITARIA NEL TORNEO GM
Il GM francese Jules Moussard si è aggiudicato l’edizione 2020 del torneo di Barcellona (Spagna), disputato dall’1 al 9 agosto. Moussard, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici, piazzandosi al primo posto in solitaria con 7,5 punti su 9 e un’unica sconfitta, al sesto turno con il connazionale MI Harutyun Barseghyan. Quest’ultimo è salito sul secondo gradino del podio a quota 6: anche lui ha riportato una sola sconfitta, al terzo turno, con il MI spagnolo Gerard Ayats Lobera. Il MI spagnolo Juan Plazuelo Pascual si è, invece, piazzato terzo con 5,5 punti. La competizione aveva un rating medio di 2437 (8ª categoria Fide).
Nessuna sorpresa neppure nel gruppo MI (media Elo 2308), dove il favorito GM spagnolo Hipolito Asis Gargatagli – che il pomeriggio giocava il torneo GM, mentre quello MI era al mattino – si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di ben due lunghezze un terzetto di inseguitori, composto dal MI cileno Fernando Valenzuela Gomez e dagli spagnoli GM Miguel Munoz e MF Daniel Garcia Ramos.
Risultati: http://chess-results.com/tnr528248.aspx
Classifica finale: 1° Moussard 7,5 punti su 9; 2° Barseghyan 6; 3° Plazuelo Pascual 5,5; 4° Asis Gargatagli 5; 5°-8° Aloma Vidal, Pogorelov, Gines Esteo, Ayats Lobera 4; 9°-10° Ternault, Masague Artero 2,5

MARIBOR (SLOVENIA): SUCCESSO PER IL TEDESCO LAMPERT NEL MEMORIAL PIRC
Il MI tedesco Jonas Lampert ha vinto la 23ª edizione del Memorial Vanja Pirc, disputata a Maribor (Slovenia) dal 10 al 16 agosto. Lampert, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, pareggiando, tra gli altri con il più quotato GM croato Zdenko Kozul al quarto turno e ottenendo anche una norma di grande maestro. Kozul si è quindi piazzato al secondo posto a quota 6,5, staccando di mezza lunghezza il MI sloveno Boris Markoja, terzo a 6; quarti a 5 altri due giocatori di casa, il MF Jan Subelj e il GM Adrian Mikhalchishin. Il torneo aveva una media Elo di 2425 (settima categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr531696.aspx
Classifica finale: 1° Lampert 7 punti su 9; 2° Kozul 6,5; 3° Markoja 6; 4°-5° Subelj, Mikhalchishin 5; 6°-7° Morgunov, Schwabeneder 4,5; 8° Marn 3,5; 9° Mohr 2; 10° Bratkovic 1