E’ on line il numero 1046 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – TORNEO DEI CANDIDATI: NEPOMNIACHTCHI A +1 DAGLI INSEGUITORI DOPO 10 TURNI
2 – TEHERAN: PARHAM MAGHSOODLOO DOMINA IL CAMPIONATO IRANIANO E VOLA A 2698
3 – BARCELLONA (SPAGNA): IL FRANCESE MAURIZZI LA SPUNTA NEL GRUPPO GM
4 – BUDAPEST (UNGHERIA): IL CECO PLAT SI IMPONE NEL TORNEO “VEZERKEPZO”
5 – BELGRADO (SERBIA): L’ARMENO SARGSYAN SU TUTTI NEL FESTIVAL DI PRIMAVERA
TORNEO DEI CANDIDATI: NEPOMNIACHTCHI A +1 DAGLI INSEGUITORI DOPO 10 TURNI
Ripartiti. Dopo oltre un anno gli otto candidati al titolo mondiale sono tornati a Ekaterinburg, in Russia, per concludere il torneo che designerà lo sfidante di Magnus Carlsen nel prossimo match per la corona, già in programma a Dubai (Emirati Arabi) dal prossimo 24 novembre. L’evento era stato interrotto il 25 marzo 2020, dopo 7 dei 14 turni in programma, quando il governo russo aveva annunciato la chiusura del traffico aereo con altri Paesi, a causa dell’aggravarsi della pandemia di Covid-19
Alla ripresa delle ostilità, lunedì 19 aprile, non sono mancate le emozioni e dopo 10 dei 14 turni in programma il russo Ian Nepomniachtchi sembra ormai a un passo dalla vittoria. In seguito a due patte consecutive, infatti, Nepo ha sconfitto nel decimo turno il connazionale Kirill Alekseenko, portandosi a +1 dai più immediati inseguitori, ovvero il francese Maxime-Vachier-Lagrave, l’italo-americano Fabiano Caruana e l’olandese Anish Giri. A MVL, che condivideva la vetta col russo dopo il girone d’andata, è stata fatale la sconfitta all’ottavo turno contro Fab Fab, al termine di una lunga partita e dopo un’apertura giocata sul filo del rasoio, in cui dopo 18 mosse si è venuto a trovare con un pezzo e tre pedoni di vantaggio. Giri, dal canto suo, si è unito al gruppo dei secondi grazie alla vittoria ottenuta nel nono incontro ai danni del cinese Wang Hao; l’unico altro risultato decisivo del girone di ritorno, finora, è stato il successo di Alekseenko ai danni del connazionale Alexander Grischuk, in un finale che pareva destinato alla patta.
A quattro turni dal termine, quindi, Nepomniachtchi è al comando con 6,5 su 10, seguito a 5,5 da Vachier-Lagrave, Caruana e Giri, a 4,5 da Grischuk e Wang e a 4 da Ding e Alekseenko. Il russo affronterà Fab Fab e MVL all’11° e al 13° turno rispettivamente, in entrambi i casi col Bianco: è chiaro quindi che ora i favori del pronostico siano tutti a suo favore. Ieri i giocatori hanno osservato il primo dei due giorni di riposo previsti; oggi alle 13 (ora italiana), alla ripresa delle ostilità, oltre a Nepomniachtchi-Caruana sono in programma le sfide Grischuk-MVL, Giri-Ding e Alekseenko-Wang.
Sito ufficiale: https://en.candidates-2020.com/main
TEHERAN: PARHAM MAGHSOODLOO DOMINA IL CAMPIONATO IRANIANO E VOLA A 2698
Il GM Parham Maghsoodloo ha dominato l’edizione 2020/2021 del campionato iraniano, disputata a Teheran dal 5 al 13 aprile, candidandosi a diventare il secondo giocatore del Paese a superare quota 2700 dopo Alireza Firouzja, tuttora in cerca di una nuova federazione da rappresentare. Maghsoodloo, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 14 punti su 15, pareggiando soltanto al primo e al terzo turno, rispettivamente con il GM Pouya Idani e con il MI Bardiya Daneshvar e vincendo poi dodici partite di fila; fra le sue vittime, al settimo turno, anche il GM Ehsan Ghaem Maghami, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno per la tredicesima volta. Sul secondo gradino del podio è salito il già citato Idani con 13 punti, mentre a tre lunghezze e mezzo di distanza i GM Aryan Gholami e Amin Tabatabaei hanno spartito il terzo posto a quota 9,5. Per Maghsoodloo, balzato al 39° posto in lista Fide con 2698 nel live rating, questo è il terzo titolo dopo quelli conquistati nel 2016/2017 e 2017/2018. La competizione aveva una media Elo di 2437 (8ª categoria Fide); in gara sette grandi maestri e due maestri internazionali.
Risultati: https://chess-results.com/tnr555712.aspx
Classifica finale: 1° Maghsoodloo 14 punti su 15; 2° Idani 13; 3°-4° A. Gholami, Tabatabaei 9,5; 5° Gahem Maghami 8,5; 6° Mousavi 8; 7°-8° Mosadeghpour, O. Gholami 7,5; 9°-11° Darini, Daghli, Daneshvar 7; ecc.
BARCELLONA (SPAGNA): IL FRANCESE MAURIZZI LA SPUNTA NEL GRUPPO GM
Il GM francese Marc Andria Maurizzi ha vinto la sesta edizione del torneo chiuso di Barcellona, disputata dal 5 al 13 aprile. Maurizzi, che partiva con il numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 6 punti su 9, perdendo solo al primo turno con il MI colombiano Cristian Andres Hernandez. Dietro di lui, il MI cileno Fernando Valenzuela Gomez è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 5,5, dopo aver superato per spareggio tecnico gli spagnoli MI Pedro Antonio Gines Esteo e GM Josè Fernando Cuenca Jimenez. Solo quinto a 4,5 il GM spagnolo Marc Narciso Dublan, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato fermato nella corsa al primo posto dalle due sconfitte subite al terzo e all’ottavo turno, rispettivamente per mano del già citato Maurizzi e del MI francese Harutyun Barseghyan. Il torneo aveva una media Elo di 2442 (8ª categoria Fide).
Nessuna sorpresa nel gruppo MI (rating medio 2298), dove il GM spagnolo Hipolito Asis Gargatagli ha rispettato i pronostici, che lo vedevano partire come favorito della vigilia, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9. Dietro di lui, il GM spagnolo Miguel Munoz si è classificato secondo a quota 6,5, seguito dal MI argentino Julio Benedetti e dal MF francese Mahel Boyer, che hanno spartito il terzo posto a 6.
Risultati: https://chess-results.com/tnr554930.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Maurizzi 6 punti su 9; 2°-4° Valenzuela Gomez, Gines Esteo, Cuenca Jimenez 5,5; 5° Narciso Dublan 4,5; 6° Barseghyan 4; 7°-10° Perez Mitjans, Ayats Llobera, Garcia Ramos, Hernandez 3,5
Torneo MI: 1° Asis Gargatagli 7,5 punti su 9; 2° Munoz 6,5; 3°-4° Benedetti, Boyer 6; 5°-6° Martinez Fernandez, Droin 5,5; 7° Martin Barcelo 3; 8° Ruperez 2,5; 9° Martin Gonzalez 1,5; 10° Rodriguez Garcia 1
BUDAPEST (UNGHERIA): IL CECO PLAT SI IMPONE NEL TORNEO “VEZERKEPZO”
Il GM ceco Vojtech Plat ha vinto la seconda edizione del torneo Vezerkepzo, disputata a Budapest (Ungheria) dal 14 al 22 aprile. Plat, numero uno di tabellone, ha concluso al primo posto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9, staccando di un’intera lunghezza i suoi inseguitori più diretti, ovvero il GM ungherese Gabor Navy e il MI statunitense Abhimanyu Mishra, che hanno spartito il secondo posto a quota 6. La competizione aveva un rating medio di 2418 (7ª categoria Fide).
Anche il gruppo MI (media Elo 2252) è stato vinto dal favorito, il MI indiano Leon Luke Mendonca, che si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9. Dietro di lui, il GM slovacco Milan Pacher si è aggiudicato il secondo posto a quota 6,5, mentre la MIf ungherese Barbara Juhasz si è piazzata terza a 6.
Risultati: http://chess-results.com/tnr555073.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Plat 6,5 punti su 9; 2°-3° Nagy, Mishra 6; 4°-5° Petenyi, Livaic 5,5; 6° Czebe 4,5; 7° Souhardo 3,5; 8° Turzo 3; 9° Gombocz 2,5; 10° Borhy 2
Torneo MI: 1° Mendonca 7 punti su 9; 2° Pacher 6,5; 3ª B. Juhasz 6; 4°-5° Song, Papadiamandis 5,5; 6° Mahieu 4; 7° Konyves 3; 8ª Karacsonyi 2,5; 9°-10ª Lakatos, J. Juhasz 1,5
BELGRADO (SERBIA): L’ARMENO SARGSYAN SU TUTTI NEL FESTIVAL DI PRIMAVERA
Il GM armeno Shant Sargsyan si è aggiudicato il torneo GM-I del Festival di Primavera di Belgrado (Serbia), disputato dal 16 al 22 aprile. Sargsyan, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, pareggiando solo al primo e al quinto turno, rispettivamente con il GM serbo Goran Todorovic e con il connazionale GM Haik M. Martirosyan. Sul secondo gradino del podio a 7,5 è salito lo stesso Martirosyan, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto da un pareggio di troppo rispetto a Sargsyan. A ben due lunghezze di distanza, il MF bosniaco Bojan Maksimovic si è piazzato terzo a 5,5. La competizione aveva un rating medio di 2392 (6ª categoria Fide).
Nel gruppo MI-I (media Elo 2250) la MF bulgara Beloslava Krasteva, che partiva con il numero cinque di tabellone, ha vinto con 6,5 punti su 9 e un’unica sconfitta, al terzo turno con il MF serbo Vuk Zegarac, favorito della vigilia. Dietro di lei, il MI macedone Slavisa Milanovic si è piazzato secondo alla guida del gruppo a 5,5 composto anche dalla MFf indiana Savitha Shri B., dalla MIf serba Tijana Blagojevic e dal già citato Segarac.
Risultati: http://chess-results.com/tnr551988.aspx
Classifiche finali
Torneo GM-I: 1° Sargsyan 8 punti su 9; 2° Martirosyan 7,5; 3° Maksimovic 5,5; 4°-5° Sturt, Holm 5; 6° Todorovic 3,5; 7°-8° Milosevic, Tadic 3; 9° Cobic 2,5; 10° Assylov 2
Torneo MI-I: 1ª Krasteva 6,5 punti su 9; 2°-5° Milanovic, Savitha, Blagojevic, Zegarac 5,5; 6° Ivanovic 4,5; 7°-8° Govedarica, Jovanovic 4; 9° Djokic 3; 10° Hart 1