MS: on line il numero 1056

E’ on line il numero 1056 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – GOLDMONEY ASIAN RAPID: ARONIAN-CARLSEN E ARTEMIEV-DING IN SEMIFINALE
2 – BUDAPEST (UNGHERIA): ABHIMANYU MISHRA È IL PIÙ GIOVANE GM DELLA STORIA
3 – BUDVA (MONTENEGRO): IL CROATO IVAN SARIC CAMPIONE DEL MEDITERRANEO
4 – VILLORBA: VINCE L’UNGHERESE KORPA, SECONDA NORMA GM PER LORENZO LODICI
5 – PARIGI (FRANCIA): SUCCESSO E TITOLO GM PER IL 15ENNE BELGA DANIEL DARDHA
6 – SREBRNO JEZERO (SERBIA): L’INDIANO NIHAL DOMINA L’OPEN DI SILVER LAKE
7 – SAN LEO: GILEVYCH RISPETTA IL PRONOSTICO NEL TORNEO INTERNAZIONALE

GOLDMONEY ASIAN RAPID: ARONIAN-CARLSEN E ARTEMIEV-DING IN SEMIFINALE
Levon Aronian ha vinto la fase preliminare del torneo online Goldmoney Asian Rapid, settima tappa del Meltwater Champions Chess Tour, iniziata sabato 26 giugno sulla piattaforma Chess24. Il superGM armeno si è dimostrato il giocatore più costante e in forma nel torneo di qualificazione alla fase ko, chiudendo in vetta solitario e imbattuto con 10,5 punti su 15 e battendo fra gli altri il campione del mondo Magnus Carlsen, vincitore delle due precedenti tappe del circuito. Il norvegese non aveva iniziato nel migliore dei modi, perdendo al primo turno con l’iraniano Alireza Firouzja, ma ha reagito prontamente, piazzandosi infine quarto a 9 insieme allo statunitense Wesley So. In seconda posizione a quota 10 si è piazzato il russo Vladislav Artemiev, recente vincitore del torneo europeo di qualificazione alla Coppa del mondo; terzo a 9,5 il cinese Ding Liren. A conquistare gli altri tre posti per i quarti di finale, con 8 punti, sono stati il polacco Jan-Krysztof Duda, l’olandese Anish Giri e, a sorpresa, il diciassettenne indiano Arjun Erigaisi, Elo 2567, che si era guadagnato la partecipazione all’evento attraverso un torneo di qualificazione tutto indiano disputato a maggio; niente da fare invece per Firouzja, anche lui a 8, penalizzato dallo spareggio tecnico. Fra gli altri sette giocatori in gara c’era la ex campionessa del mondo Hou Yifan: pur riuscendo a strappare qualche patta a top player quali Aronian, Ding, So e Giri, la cinese non è riuscita a evitare l’ultimo posto – per distacco –, racimolando solo 3,5 punti.
Nei quarti di finale, mentre Artemiev ha liquidato Giri per due set a zero (3-0, 2-1) e Ding si è imposto su Duda (2-2, 3-1), molto più equilibrate sono state le altre due sfide. Carlsen, dopo aver vinto il primo set 2,5-1,5 con So ed essersi portato in vantaggio 1,5-0,5 nel secondo, ha perso due partite di fila, riuscendo comunque a spuntarla 1,5-0,5 nello spareggio blitz. Aronian, abbinato al giocatore meno quotato del torneo, il già citato Erigaisi, ha sudato sette camicie e, dopo che i due set rapid erano finiti in parità (2-2, 2-2), ha avuto la meglio anche lui per 1,5-0,5 nelle partite blitz.
Oggi sono iniziate le semifinali: Aronian-Carlsen (1,5-2,5 il primo set) e Artemiev-Ding (0,5-2,5). La competizione si concluderà domenica 4 luglio.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/
Classifica torneo preliminare: 1° Aronian 10,5 punti su 15; 2° Artemiev 10; 3° Ding 9,5; 4°-5° Carlsen, So 9; 6°-9° Duda, Giri, Erigaisi, Firouzja 8; 10° Vidit 7; 11°-12° Svidler, Gukesh 6,5; 13° Dubov 6; 14° Salem 5,5; 15° Adhiban 5; 16^ Hou 3,5

BUDAPEST (UNGHERIA): ABHIMANYU MISHRA È IL PIÙ GIOVANE GM DELLA STORIA
Il dodicenne statunitense Abhimanyu Mishra è diventato il più giovane grande maestro della storia, battendo il record precedentemente detenuto dal GM russo Sergey Karjakin. Mishra ha ottenuto la sua terza e ultima norma il 30 giugno, all’età di 12 anni, 4 mesi e 25 giorni, al torneo Vezerkepzo GM Mix di Budapest, in Ungheria, sconfiggendo il GM indiano Leon Luke Mendonca; aveva già superato i 2500 punti Elo nella lista Fide di giugno. Mishra ha migliorato il precedente record di circa 66 giorni: Karjakin aveva infatti ottenuto il titolo all’età di 12 anni e 7 mesi,
Quello appena stabilito non è il primo record infranto da Mishra: era già diventato il più giovane maestro nella storia degli Stati Uniti a nove anni e due mesi, e il più giovane maestro internazionale di sempre a 10 anni, nove mesi e tre giorni, battendo il record precedentemente detenuto da GM Rameshbabu Praggnanandhaa di 17 giorni.
Nel conquistare il titolo GM, Mishra ha anche vinto il torneo Vezerkepzo totalizzando 7 punti nelle 9 partite giocate, pur non avendo disputato il decimo e ultimo turno; anche il quattordicenne indiano Basak Souhardo, secondo in testa al gruppo a 6,5, ha ottenuto una norma di grande maestro.
Alla competizione, disputata dal 24 giugno all’1 luglio, hanno preso parte in tutto diciotto giocatori in rappresentanza di sei Paesi, fra i quali sei GM, un MI e sei MF.
Risultati: http://chess-results.com/tnr565933.aspx
Classifica finale: 1° Mishra 7 punti su 10; 2°-4° Souhardo, Nagi, Shahil 6,5; 5° Juhasz 6; 6°-7° Pacher, Murphy 5,5; ecc.

BUDVA (MONTENEGRO): IL CROATO IVAN SARIC CAMPIONE DEL MEDITERRANEO
Il GM croato Ivan Saric ha vinto l’undicesima edizione del campionato del Mediterraneo, ospitata a Budva, in Montenegro, dal 19 al 26 giugno. Saric, numero uno di tabellone, è partito a razzo con 6 su 6, ma una patta al settimo turno col MI kosovaro Nderim Saraci e una sconfitta all’ottavo con il connazionale GM Robert Zelcic hanno rischiato di rovinargli la festa, consentendo al GM turco Vahap Sanal di superarlo in vetta a una partita dal termine. Decisivo è stato l’ultimo turno: qui Sanal ha perso con Saraci e Saric ha riconquistato il primo posto sconfiggendo il MI macedone Nikola Nikolovski. Il giocatore croato ha totalizzato 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico Saraci, che ha ottenuto una norma di grande maestro; in terza posizione a 7 hanno chiuso, nell’ordine, Sanal, Zelcic e il MI croato Leon Livaic. La MI greca Stavroula Tsolakidou, ottava assoluta nel gruppo a 6,5, ha conquistato il titolo femminile, staccando di una lunghezza la GMf serba Teodora Injac, seconda miglior donna e ventunesima assoluta nel gruppo a 5,5. Alla competizione hanno preso parte 128 giocatori in rappresentanza di venti Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo, fra i quali quindici GM e venti MI; assente l’Italia.
Risultati: http://chess-results.com/tnr555166.aspx
Classifica finale: 1°-2° I. Saric, Saraci 7,5 punti su 9; 3°-5° Sanal, Zelcic, Livaic 7; 6°-10° Kozul, Draskovic, Tsolakidou, Stankovic, Al. Kovacevic 6,5; ecc.

VILLORBA: VINCE L’UNGHERESE KORPA, SECONDA NORMA GM PER LORENZO LODICI
Il GM ungherese Bence Korpa ha vinto al fotofinish la prima edizione del festival “Holiday La Marca”, disputata a Villorba dal 25 al 30 giugno. Korpa, che partiva con il numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto con 7 punti su 9, beneficiando di una vittoria a forfait conclusiva con il GM ucraino Vitaliy Bernadskiy, superando per spareggio tecnico il GM olandese Max Warmerdam e il MI chioggiotto Lorenzo Lodici. Grazie alla sua performance Lodici, che era solo in vetta a quota 6,5 prima dell’ultimo turno, ha guadagnato la sua seconda norma di grande maestro, dopo quella ottenuta al campionato italiano del 2018, dove si era classificato primo. Dietro il gruppo di testa, il GM trevigiano Pierluigi Basso e il MI belga Daniel Dardha si sono piazzati quarti con 6 punti, il MF svizzero Daniel Fischer sesto a 5,5. Solo decimo alla guida del gruppo a 4,5 il GM ucraino Vitaliy Bernadskiy, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto da troppi pareggi e dalle due sconfitte riportate al quarto e al settimo turno, rispettivamente con Lodici e con il MF norvegese Noam Aviv Vitenberg. Degli altri cinque italiani in gara, un altro buon piazzamento lo ha ottenuto la MIf palermitana Tea Gueci, che ha migliorato il suo ranking di partenza – era il numero sedici di tabellone – piazzandosi decima (undicesima per spareggio tecnico) a 4,5. Al torneo hanno preso parte ventiquattro giocatori, provenienti da dodici Paesi, tra i quali quattro GM e due MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr566991.aspx
Classifica finale: 1°-3° Korpa, Warmerdam, Lodici 7 punti su 9; 4°-5° Basso, Dardha 6; 6° Fischer 5,5; 7°-9° Stork, Weber, Rasti 5; ecc.

PARIGI (FRANCIA): SUCCESSO E TITOLO GM PER IL 15ENNE BELGA DANIEL DARDHA
Il quindicenne MI belga Daniel Dardha ha vinto la seconda edizione del torneo GM “Barreau de Paris”, disputata nella capitale francese dal 19 al 23 giugno, guadagnando la sua terza e definitiva norma di grande maestro. Dardha, che lo scorso febbraio aveva vinto il festival di Carnevale a Bassano del Grappa, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM francese Sebastien Feller (anche lui senza sconfitte) e il ventenne MI olandese Robby Kevlishvili, che ha ottenuto a propria volta l’ultima norma di grande maestro. In quarta posizione a quota 4,5 hanno chiuso il GM algerino Bilel Bellahcene, il favorito GM ucraino Sergey Fedorchuk e il GM milanese Alberto David, che ha vinto due partite e ne ha perse altrettante. La competizione aveva un rating medio di 2481 (10ª categoria Fide).
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=52697
Classifica finale: 1° Dardha 6,5 punti su 9; 2°-3° Feller, Kevlishvili 6; 4°-6° Bellahcene, Fedorchuk, David 4,5; 7^ Milliet 4; 8°-10° Msellek, Travadon, Vlachos 3

SREBRNO JEZERO (SERBIA): L’INDIANO NIHAL DOMINA L’OPEN DI SILVER LAKE
Il GM indiano Sarin Nihal, che compirà 17 anni il 13 luglio, ha dominato l’edizione 2021 dell’Open di Silver Lake, disputata a Srebrno Jezero (Serbia) dal 23 al 30 giugno. Nihal, che partiva con il numero tre di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9: dopo aver vinto le prime quattro partite consecutive, ha rallentato la sua corsa pareggiando al quinto turno con il GM azero Ulvi Saikhov, per poi totalizzare 3,5 punti negli ultimi quattro turni. Sul secondo gradino del podio a quota 7 è salito un altro indiano, il GM Raunak Sadhwani, che ha superato per spareggio tecnico il connazionale GM Abhimanyu Puranik e il MI kazako Denis Makhnev. Il favorito GM armeno Samvel Ter-Sahakyan ha concluso al quinto posto (sesto per spareggio tecnico) nel gruppo a 6,5, guidato dal GM azero Ulvi Sadikhov. Al torneo hanno preso parte 131 giocatori, provenienti da ventisette Paesi diversi, tra cui quindici GM e altrettanti MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr555017.aspx
Classifica finale: 1° Nihal 8 punti su 9; 2°-4° Sadhwani, Puranik, Makhnev 7; 5°-13° Sadikhov, Ter-Sahakyan, Agmanov, Kourkoulos-Arditis, Boskovic, Raja, Sedlak, Vetokhin, Damljanovic 6; ecc.

SAN LEO: GILEVYCH RISPETTA IL PRONOSTICO NEL TORNEO INTERNAZIONALE
Il MI bolognese Artem Gilevych ha vinto al fotofinish la prima edizione del torneo internazionale “Città di San Leo”, disputato dal 25 al 27 giugno nella località riminese. Gilevych, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare sul filo di lana il MI filippino Virgilio Vuelban e il cubano Gustavo Luis Licor Padilla, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 4 punti su 5. L’unico GM in gara, il serbo Miroljub Lazic, si è piazzato quarto alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dal MF romano Pierluigi Passerotti, dal maestro bolognese Alex Dobboletta e dal MI milanese Mario Lanzani.
Nell’open B il milanese Giulio Rausa (classe 2003) si è imposto a sorpresa in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo all’ultimo turno con il conterraneo Gem Elijah Lacambra, infine secondo alla guida del gruppo a 4, composto tra gli altri dal favorito CM Carlo Gustavo Fornasir, anche lui di Mlano. All’evento hanno preso parte in totale 107 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi, tra cui un grande maestro, cinque maestri internazionali e due maestri Fide nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Gilevych, Vuelban, Licor Padilla 4 punti su 5; 4°-7° Lazic, Passerotti, Dobboletta, Lanzani 3,5; 8°-12° Mrdja, Muraro, Casagrande, Sala, Rindone, Pallante 3; ecc.
Open B: 1° Rausa 4,5 punti su 5; 2°-8° Lacambra, Bassini, Pruccoli, Fornasir, Gambardella, Pelyushenko, Laneve 4; ecc.