MS: on line il numero 1058

E’ on line il numero 1058 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – COPPA DEL MONDO: CARLSEN SENZA INTOPPI, FUORI CARUANA, MAMEDYAROV E GIRI
2 – ZAGABRIA (CROAZIA): GRAND CHESS TOUR, VACHIER-LAGRAVE VINCE LA TERZA TAPPA
3 – DORTMUND (GERMANIA): ELJANOV LA SPUNTA IN EXTREMIS SU KOLLARS E FRIDMAN
4 – ALIREZA FIROUZJA TROVA UNA FEDERAZIONE: ADESSO GIOCA PER LA FRANCIA
5 – PAMPLONA (SPAGNA): CARLSEN SENZA RIVALI NEL TORNEO BLITZ DI SAN FERMIN
6 – BENASQUE (SPAGNA): NISIPEANU SENZA RIVALI NELL’OPEN INTERNAZIONALE
7 – PARACIN (SERBIA): L’AZERO MURADLI PRIMO A SORPRESA DAVANTI AI FAVORITI
8 – VARSAVIA (POLONIA): JACEK TOMCZAK IN SOLITARIA NEL MEMORIAL NAJDORF
9 – AGHIOS KIRYKOS (GRECIA): VINCE L’OLANDESE WARMERDAM, TERZO ALBERTO DAVID
10 – BASTIA (FRANCIA): VINCE DIMITRIOS MASTROVASILIS, BRONZO PER LUCA MORONI
11 – HELSINGOR: IL DICIANNOVENNE JUNG MIN SEO SU TUTTI NEL CAMPIONATO SVEDESE
12 – OSLO: HOLM LA SPUNTA SU HAMMER E SI IMPONE NEL CAMPIONATO NORVEGESE
13 – FLIMS: JOSEPH GALLAGHER CONQUISTA IL SUO SETTIMO TITOLO SVIZZERO
14 – BRUGNERA: SOLOMON SUPERA DELORME NEL TORNEO “SCACCHISTICA PORDENONESE”
15 – TORRE BOLDONE: IL TARANTINO ANTONIO VARVAGLIONE CAMPIONE ITALIANO FSSI

COPPA DEL MONDO: CARLSEN SENZA INTOPPI, FUORI CARUANA, MAMEDYAROV E GIRI
Fabiano Caruana, Levon Aronian, Shakhriyar Mamedyarov, Anish Giri, Alireza Firouzja e Lenier Dominguez. Giunta ai sedicesimi di finale la Coppa del mondo, iniziata il 12 luglio a Sochi (Russia), ha già fatto registrare l’uscita di scena di ben sei delle sue prime dieci teste di serie, entrate per di più in gara direttamente al 2° turno (sessantaquattresimi di finale). A non lasciare il tempo di scaldare i motori a Firouzja e Dominguez sono stati gli uzbechi Javokhir Sindarov e Jahongir Vakhidov, che si sono imposti rispettivamente 3,5-2,5 e 3-1 agli spareggi veloci, mentre un altro uzbeco, Nodirbek Abdusattorov, ha superato 3-1 su Giri al 3° turno, nel quale Fab Fab ha dovuto cedere le armi al kazako Rinat Jumabayev (1,5-0,5, perdendo la seconda partita col Bianco) e Mamedyarov è capitolato agli spareggi rapid contro l’armeno Haik Martirosyan (2,5-1,5). Discorso a parte per Aronian: l’armeno avrebbe dovuto affrontare al suo esordio l’australiano Bobby Cheung, ma avendo la febbre, per ragioni di sicurezza, ha preferito non giocare.
Proprio mentre Aronian annunciava il suo ritiro, inoltre, tre membri della delegazione indonesiana sono risultati positivi al Covid-19: fra di loro il GM Susanto Megaranto, che aveva già iniziato la sua prima partita del 2° turno contro Caruana, subito interrotta; prima ancora il MI Mohamad Ervan aveva dovuto rinunciare al suo incontro d’esordio con Abdusattorov. Per Caruana e Megaranto sono subito iniziate le procedure anti-Covid ed entrambi i giocatori sono stati isolati nella propria stanza d’albergo: in seguito l’italo-americano è stato sottoposto a un altro tampone; l’episodio potrebbe aver influito sulla prestazione non eccelsa dell’ex rappresentante azzurro nel suo match con Jumabayev.
A fronte di tante vittime illustri continua la sua corsa, per ora senza intoppi, il campione del mondo Magnus Carlsen, che ha liquidato 2-0 sia il serbo Sasa Martinovic sia il connazionale Aryan Tari e se la dovrà vedere adesso con un avversario per lui da sempre molto ostico, il polacco Radoslaw Wojtaszek; fra i top 20 della lista Fide di luglio sono ancora in gara anche Alexander Grischuk, Sergey Karjakin, Maxime Vachier-Lagrave e Jan-Krysztof Duda. Niente da fare invece per l’unico rappresentante azzurro, il romano Daniele Vocaturo, eliminato al 2° turno (1,5-0,5) dal russo Vladimir Malakhov. Fra le sfide più equilibrate del 4° turno, in programma da domani, vanno segnalati per lo meno i derby russi vitiugov-Svidler e Dubov-Esipenko, il cui vincitore affronterà poi Carlsen o Wojtaszek.
Nella Coppa del mondo femminile, dove le rappresentanti indonesiane Medina Warda Aulia e Irine Sukandar sono dovute uscire di scena a loro volta a causa del Covid, non si sono registrate finora sorprese altrettanto clamorose rispetto a quelle della sezione open: fra le prime dieci teste di serie l’unica a non essere approdata al 4° turno è l’indiana Dronavalli Harika, eliminata dalla russa Valentina Gunina. Anche qui l’unica azzurra in gara, la bergamasca Marina Brunello, è uscita di scena, battuta 2-0 nel match d’esordio dalla mongola Turmunkh Munkhzul. Le sfide clou in cima al tabellone, a partire da giovedì, saranno Goryachkina-Stefanova e Lagno-Assaubayev.
Sito ufficiale: https://worldcup.fide.com/

ZAGABRIA (CROAZIA): GRAND CHESS TOUR, VACHIER-LAGRAVE VINCE LA TERZA TAPPA
Maxime Vachier-Lagrave ha vinto il supertorneo “Croatia Rapid & Blitz”, seconda tappa del Grand Chess Ttour, disputato a Zagabria dal 7 all’11 luglio. Il francese si è assicurato il primo premio da 37.500 dollari con un turno di anticipo, totalizzando 10 punti su 18 a cadenza rapida 25’+10” (dove la vittoria valeva due punti e la patta uno) e 13 su 18 in quella blitz 5’+2” e staccando di due lunghezze Vishy Anand, in gara in qualità di wild card (come la maggior parte dei partecipanti), e di due e mezzo Anish Giri.
«Sono felice, semplicemente», ha commentato MVL dopo aver ricevuto il trofeo del vincitore. Il francese era a un punto da Ian Nepomniachtchi dopo il rapid e a mezzo punto prima del girone di ritorno del blitz. Lo sfidante al titolo mondiale è arrivato però senza energie alla quinta e ultima giornata di gara, mettendo a segno un deludente 3 su 9 e piazzandosi così quarto a quota 20, alla pari con il polacco Jan-Krysztof Duda; MVL, d’altra parte, ha realizzato 6,5 punti in entrambi i giorni del torneo lampo.
Ai nastri di partenza dell’evento c’era anche l’ex campione del mondo Garry Kasparov, che si è alternato con l’idolo di casa Ivan Saric; se quest’ultimo, però, ha ottenuto un ragguardevole secondo posto con 10 punti nel rapid, infliggendo l’unico ko al vincitore Nepomniachtchi, l’ormai ex orco di Baku ha invece decisamente deluso i suoi fan, totalizzando 2,5 su 18 nel blitz, con una sola vittoria e ben quattordici sconfitte. «Penso che sia facile da spiegare. Non è solo il fatto di essere arrugginiti: questi ragazzi sono professionisti e io sono un dilettante», si è giustificato il russo. «Ho trascorso un po’ di tempo con Peter Svidler pochi giorni prima del torneo, per esaminare un po’ di teoria delle aperture. Probabilmente avrei potuto fare un lavoro migliore nella preparazione e avrei dovuto passare qualche giorno solo a giocare [a tavolino]. Gioco molto online, ma non è la stessa cosa». Kasparov tornerà alla scacchiera in settembre a Saint Louis, quando si terrà torneo di Scacchi960. A quanto pare, il tredicesimo campione del mondo non sta ancora pensando di smettere del tutto di giocare e ha avvertito: «A Saint Louis farò molto meglio. Fidatevi di me!».
Dopo l’evento croato Vachier-Lagrave guida la classifica del Grand Chess Tour con 22 punti; seguono Wesley So a 21,3, Shakhriyar Mamedyarov a 18, Levon Aronian a 13,8 e Alexander Grischuk a 12,3. La prossima tappa del circuito sarà il Saint Louis Rapid & Blitz dall’11 al 15 agosto, cui seguirà dal 17 al 27 la Sinquefield Cup, dopo la quale sarà stilata la classifica finale.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/
Classifica finale: 1° Vachier-Lagrave 23 punti su 36 (10+13); 2° Anand 21 (9+12); 3° Giri (10+10,5); 4° Nepomniachtchi 20 (11+9); 5° Duda 20 (10+10); 6° Mamedyarov 19 (9+10); 7° Grischuk 18 (8+10); 8° Korobov 15,5 (7+8,5); 9° Saric/Kasparov 12,5 (10+2,5); 10° Van Foreest 10,5 (6+4,5)

DORTMUND (GERMANIA): ELJANOV LA SPUNTA IN EXTREMIS SU KOLLARS E FRIDMAN
Pavel Eljanov ha vinto il torneo “Deutschland Grand Prix”, disputato dal 10 al 18 luglio nell’ambito dello “Sparkassen Chess Trophy” di Dortmund (Germania). L’ucraino è partito forte, vincendo tre delle sue prime quattro partite; dopo due pareggi contro Ruslan Ponomariov e Daniel Fridman, però, Eljanov è stato sconfitto dal tedesco Dmitrij Kollars, che lo inseguiva a mezza lunghezza, cedendogli il comando. Nell’ottavo incontro il nuovo battistrada ha perso a propria volta contro l’uzbeco Rustam Kasimdzhanov e così, a una partita dal termine, Kollars ed Eljanov si sono trovati a condividere la vetta insieme a Fridman a quota 5 su 8, mezza lunghezza davanti a un altro giocatore di casa, il sedicenne Vincent Keymer. Decisivo si è rivelato l’ultimo turno, nel quale Eljanov ha superato Kasimdzhanov, mentre tutte le altre partite si sono concluse in parità. L’ucraino ha quindi concluso solo in vetta con 6 punti su 9, contro i 5,5 di Kollars e Fridman. Il torneo aveva un rating medio di 2628.
In parallelo al “Deutschland Grand Prix”, a partire dal giorno 14, è stato disputato un match fra due ex campioni del mondo, Vishy Anand e Vladimir Kramnik, che si sono affrontati in quattro partite con “divieto di arrocco”: l’indiano ha vinto la prima, mentre le tre rimanenti sono terminate patte.
Sito ufficiale: https://sparkassen-chess-trophy.de/en
Classifica finale: 1° Eljanov 6 punti su 9; 2°-3° Kollars, Fridman 5,5; 4° Keymer 5; 5°-6° Ponomariov, Meier 4,5; 7°-8° Kamsky, Kasimdzhanov 4; 9°-10° Bartel, Heimann 3

ALIREZA FIROUZJA TROVA UNA FEDERAZIONE: ADESSO GIOCA PER LA FRANCIA
Alireza Firouzja, attuale numero dodici al mondo, è diventato ufficialmente un giocatore della Federazione francese. Il diciottenne di origine iraniana, residente a Chartes dal 2019, ha ricevuto di recente la cittadinanza francese. Fino al mese scorso Firouzja aveva giocato sotto la bandiera della Fide, ma visto che il suo trasferimento alla Federazione francese è ormai completato, ha potuto iniziare la Coppa del mondo (da cui però + stato subito eliminato) come numero uno francese. La decisione del giocatore di origini iraniane di passare alla Federazione francese è maturata poco dopo che, appena 15enne, aveva dovuto perdere una partita a forfait contro un giocatore israeliano alla Grenke Cup del 2019, rovinando di fatto le sue possibilità di vincere la competizione. Da allora, Firouzja ha giocato sotto l’egida della Fide, per esempio al Campionato mondiale rapid del 2019, dove aveva ottenuto la medaglia d’argento. Firouzja ha proseguito la sua carriera confermando di essere uno dei giovani più promettenti, indicato da molti come un futuro sfidante al titolo mondiale. Sul sito della Fide si legge che Firouzja ha effettuato il cambio di federazione gratuitamente e che, già dal 12 luglio, ha potuto giocare per la Francia in libertà. A causa del recente crollo di Maxime Vachier-Lagrave, che ha occupato a lungo il posto di miglior giocatore francese, il 18enne di origini iraniane è attualmente il numero uno di Francia in lista Fide.

PAMPLONA (SPAGNA): CARLSEN SENZA RIVALI NEL TORNEO BLITZ DI SAN FERMIN
Prima dell’avventura in Coppa del mondo, che per lui è iniziata il 15 luglio, Magnus Carlsen ha vinto a Pamplona (Spagna) un torneo blitz online (3’+2”) di due giorni a eliminazione diretta. Insieme al campione del mondo, in gara c’erano Wesley So, Ding Liren, Levon Aronian e quattro grandi maestri che si erano guadagnati il diritto di partecipare vincendo una serie di sfide di qualificazione, ovvero Eduardo Iturrizaga, Liem Quang Le, Jaime Santos e Nodirbek Abdussatorov.
La città di Pamplona è famosa per la sua corsa annuale dei tori, iniziativa di punta del Festival di San Fermin, che si tiene ogni anno dal 6 al 14 luglio a partire dal 1324. A causa della pandemia, già lo scorso aprile il sindaco Enrique Maya aveva annunciato ufficialmente che quest’anno l’evento non si sarebbe potuto svolgere. In sua sostituzione ha avuto luogo il torneo di scacchi: l’idea è venuta dall’artista-imprenditore Mikel Urmenenta; la piattaforma Chess24 e la SEBA Bank AG hanno fornito il proprio sostegno.
Sabato 11 luglio si sono svolti i quarti di finale, domenica 12 le semifinali e la finale. Ogni match consisteva in otto partite lampo; in caso di parità era prevista un’altra coppia di partite a cadenza 3’+2”, infine una eventuale Armageddon. Carlsen, che ha giocato dalla sua lussuosa suite d’albergo, in cui aveva soggiornato niente meno che lo scrittore americano Ernest Hemingway durante la sua visita a Pamplona, è apparso in buona forma e ha sconfitto tutti i suoi avversari in modo convincente: Iturrizaga per 4,5-2,5, So per 4,5-1,5 e infine Aronian 5-3.
Dopo il successo ottenuto il norvegese è stato nominato “visitatore dell’anno”, “guiri” in spagnolo: ironia della sorte, la parola si pronuncia come “Giri”.
Pagina ufficiale: https://chess24.com/

BENASQUE (SPAGNA): NISIPEANU SENZA RIVALI NELL’OPEN INTERNAZIONALE
Il GM tedesco Liviu-Dieter Nisipeanu ha dominato la quarantesima edizione dell’open internazionale di Benasque, disputato nella cittadina spagnola dal 5 al 14 luglio. Nisipeanu, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 9 punti su 10, pareggiando al quinto e al decimo turno, rispettivamente con il GM ungherese Bence Korpa e con il GM danese Jesper Sondergaard Thybo. Dietro di lui, lo stesso Thybo si è aggiudicato il secondo posto dopo aver superato per spareggio tecnico il GM ungherese Gergely Kantor che, come lui, aveva totalizzato 8 punti.
Al torneo hanno preso parte 196 giocatori, provenienti da venti Paesi diversi, tra cui diciotto grandi maestri e venti maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr567966.aspx
Classifica finale: 1° Nisipeanu 9 punti su 10; 2°-3° Thybo, Kantor 8; 4°-12° Sosa, Peralta, Narciso Dublan, Suarez Uriel, Gomez Ledo, Sochacki, Marin, Alsina Leal, Alonso Garcia 7,5; ecc.

PARACIN (SERBIA): L’AZERO MURADLI PRIMO A SORPRESA DAVANTI AI FAVORITI
Il diciassettenne MI azero Mahammad Muradli ha vinto a sorpresa l’edizione 2021 del torneo internazionale di Paracin, disputato nella cittadina serba dal 9 al 16 luglio. Muradli, che partiva con il numero ventuno di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, pareggiando tra gli altri con i più quotati GM Manuel Petrosyan (Armenia), GM Arjun Erigaisi (India) e GM Evgeny Postny (Israele), rispettivamente al quinto, sesto e ottavo turno.
Sul secondo gradino del podio a quota 7 è salito il già citato Erigaisi, che ha superato per spareggio tecnico il MI turkmeno Meilis Annaberdiev e il GM azero Misratdin Iskandarov. Solo 16° (18° per spareggio tecnico) nel gruppo a 6 il GM armeno Samvel Ter-Sahakyan, che partiva come favorito della vigilia, rallentato nella corsa al podio da quattro pareggi e dalla sconfitta, subita al secondo turno, per mano del MF indiano Singhania Vatsal.
L’11 luglio è stato disputato un torneo rapid, vinto al fotofinish dal MI serbo Nikola Radovanovic, che si è imposto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il Ter-Sahakyan e i GM serbi Miodrag Savic e Dejan Pikula. Il torneo blitz, disputato il 14 luglio, è stato vinto dall’indiano V. Pranav, primo in solitaria con 9,5 punti su 11.
All’open principale hanno preso parte 181 giocatori, provenienti da trentacinque Paesi diversi, tra cui sedici grandi maestri e trenta maestri internazionali.
Risultati: https://chess-results.com/tnr554482.aspx
Classifica finale open A: 1° Muradli 7,5 punti su 9; 2°-4° Erigaisi, Annaberdiev, Iskandarov 7; 5°-15° Petrosyan, Postny, Sturt, Gharibyan, Aleksandrov, Pranav, Ahmadzada, Aitbayev, Gavrilescu, Aditya, Puranik 6,5; ecc.

VARSAVIA (POLONIA): JACEK TOMCZAK IN SOLITARIA NEL MEMORIAL NAJDORF
Il GM polacco Jacek Tomczak ha vinto la ventesima edizione del Memorial Najdorf, disputata dal 10 al 18 luglio nell’ambito del festival di Varsavia (Polonia). Numero due di tabellone, Tomczak ha concluso solitario in vetta con 7,5 punti su 9, malgrado un inaspettato ko al terzo turno contro un giocatore non titolato; staccandi di mezza lunghezza i tedeschi MI Christopher Noe e GM Alexander Donchenko e i connazionali Piotr Mickiewicz e MI Szymon Gumularz. Donchenko, favorito della vigilia, è partito con 4 su 4, ma le quattro patte consecutive nei successivi incontri lo hanno escluso dalla lotta per il primo posto, malgrado una vittoria conclusiva. Alla competizione hanno preso parte 172 giocatori, fra i quali nove GM e sette MI.
Sito ufficiale: http://www.poloniachess.pl/warsaw_chess_festival/turniej_2021/
Classifica finale: 1° Tomczak 7,5 punti su 9; 2°-5° Noe, Donchenko, Mickiewicz, Gumularz 7; 6°-15° Dragun, Rozentalis, Kosakowski, Niedbala, Lewtak, Czopor, Chatalbashev, Deszczyński, Kaczmarek, Suvorov 6,5; ecc.

AGHIOS KIRYKOS (GRECIA): VINCE L’OLANDESE WARMERDAM, TERZO ALBERTO DAVID
Il GM olandese Max Warmerdam si è aggiudicato la 44ª edizione del festival internazionale Ikaros, disputata ad Aghios Kirykos dal 10 al 17 luglio. Numero quattro di tabellone, Warmerdam ha concluso solitario in vetta con 7 punti su 9, staccandi di mezza lunghezza un gruppo di quattro giocatori: il GM russo Andrey Rychagov, il GM milanese Alberto David e i greci MI Anatole Vlachos e GM Spyridon Kapnisis. Buona la prova di David: partito con 4 su 4, l’azzurro ha pareggiato le rimanenti partite, guadagnando 6,1 punti Elo. In gara c’era un altro top player italiano, Pier Luigi Basso: favorito della vigilia, il GM trevigiano è apparso sottotono e non è andato oltre il 12° posto nel gruppo a 5,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 114 giocatori in rappresentanza di dieci Paesi, fra i quali sei GM, un MI e tre MF nel gruppo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr569168.aspx
Classifica finale: 1° Warmerdam 7 punti su 9; 2°-5° Rychagov, David, Vlachos, Kapnisis 6,5; 6°-11° Kharitonov, Alexakis, Krallis, Makridis, Georgiou, Gazis 6; ecc.

BASTIA (FRANCIA): VINCE DIMITRIOS MASTROVASILIS, BRONZO PER LUCA MORONI
Il GM Dimitrios Mastrovasilis ha vinto la prima edizione dell’open internazionale d’estate di Bastia (Corsica), disputata dal 12 al 18 luglio. Favorito della vigilia, il giocatore greco ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM ucraino Sergey Fedorchuk e staccando di mezza lunghezza il GM brianzolo Luca Moroni e il MF olandese Stefan Colijn. All’azzurro, che si trovava solo al comando dopo 7 turni, è stata fatale all’ottavo la sconfitta con Fedorchuk, che a propria volta nel sesto incontro aveva perso con Colijn. Ottavo nel gruppo a 6 si è classificato il MI leccese Pierluigi Piscopo, che, da tempo di stanza ad Ajaccio, ha ceduto il titolo di campione di Corsica (che deteneva dal 2016) al quindicenne locale Baptiste Roux, quinto ex aequo a 6,5 insieme al GM greco Athanasios Mastrovasilis. Alla competizione hanno preso parte sessantotto giocatori, fra i quali quattro GM, due MI e tre MF.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=52764
Classifica finale: 1°-2° D. Mastrovasilis, Fedorchuk 7,5 punti su 9; 3°-4° Moroni, Colijn 7; 5°-6° A. Mastrovasilis, Roux 6,5; 7°-10° Travadon, Piscopo, Guillemart, Bouslimi 6; ecc.

HELSINGOR: IL DICIANNOVENNE JUNG MIN SEO SU TUTTI NEL CAMPIONATO SVEDESE
Il diciannovenne MI Jung Min Seo ha vinto a sorpresa l’edizione 2021 del campionato svedese, disputata a Helsingborg dal 3 all’11 luglio. Seo, che partiva con il numero quattro di tabellone, si è imposto in solitaria con 6 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi inseguitori più diretti e pareggiando, tra gli altri, con il GM Erik Blomqvist, che difendeva il titolo vinto nel 2019. Sul secondo gradino del podio è salito il GM Tiger Hillarp Persson alla guida del gruppo a 5,5, composto anche dal già citato Blomqvist e dal MI Martin Lokander. In gara c’era anche la GM Pia Cramling, che ha inflitto l’unica sconfitta al vincitore e si è piazzata infine sesta a 4,5. Il torneo aveva una media Elo di 2473 (nona categoria Fide).
Risultati: https://schack.se/tavlingar/resultat/sm-2021/sverigemastarklassen/
Classifica finale: 1° Seo 6 punti su 9; 2°-4° Hillarp Persson, Blomqvist, Lokander 5,5; 5°-6ª Westerberg, Cramling 4,5; 7° Smith 4; 8° Storme 3,5; 9°-10° Hector, Wiedenkeller 3

OSLO: HOLM LA SPUNTA SU HAMMER E SI IMPONE NEL CAMPIONATO NORVEGESE
Il MI Kristian Stuvik Holm ha conquistato il suo primo titolo nel campionato norvegese open, disputato a Oslo dal 2 al 10 luglio. Holm ha concluso imbattuto in vetta con 6,5 punti su 9, agguantando all’ultimo turno e superando per spareggio tecnico il GM Jon Ludwig Hammer, numero uno di tabellone. Dietro di loro, il GM Simen Agdestein si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 6, composto anche dal GM Frode Olav Ulsen Urkedal e dal MI Frode Elsness. Assente il GM Aryan Tari, che aveva conquistato il titolo nel 2019 a Larvik, ma ha dovuto rinunciare a difenderlo per prendere parte alla Coppa del mondo (iniziata il 12 luglio). Al torneo hanno preso parte 26 giocatori, tra cui sette grandi maestri e nove maestri internazionali.
Risultati: http://tournamentservice.com/
Classifica finale: 1°-2° Holm, Hammer 6,5 punti su 9; 3°-5° Agdestein, Urkedal, Elsenss 6; 6°-7° Kaasen, Notkevich 5,5; 8°-13° Salomon, Hauge, Lund, Ostenstad, Haldorsen, Djurhuus 5; ecc.

FLIMS: JOSEPH GALLAGHER CONQUISTA IL SUO SETTIMO TITOLO SVIZZERO
Il GM Joseph Gallagher ha vinto l’edizione 2021 del campionato svizzero, disputata a Flims dall’8 al 16 luglio. Gallagher, che partiva con il numero due di tabellone, ha concluso in vetta con 6,5 punti su 9 e un’unica sconfitta, al settimo turno con il MF Davide Arcuti. Sul secondo gradino del podio è salito lo stesso Arcuti, dopo aver superato per spareggio tecnico il MI Fabian Baenziger, che come lui aveva totalizzato 6 punti. Solo quinto alla guida del gruppo a 4,5 il GM Yannick Pelletier, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al titolo da troppi pareggi e dalle due sconfitte, subite per mano della GMf Ghazal Hakimifar e del già citato Arcuti, rispettivamente al terzo e al quarto turno. In gara anche la MI Elena Sedina, che si è piazzata decima a quota 2. Per Gallagher, di origine inglese, si tratta del settimo titolo svizzero dopo quelli del 1997, 1998, 2004, 2005, 2007 e 2012. Il torneo aveva una media Elo di 2385 (sesta categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr567692.aspx
Classifica finale: 1° Gallagher 6,5 punti su 9; 2°-3° Arcuti, Baenziger 6; 4° Gaehwiler 5; 5°-7° Pelletier, Fecker, Stijve 4,5; 8° Klauser 3,5; 9ª Hakimifard 2,5; 10ª Sedina 2

BRUGNERA: SOLOMON SUPERA DELORME NEL TORNEO “SCACCHISTICA PORDENONESE”
Il GM sudafricano Kenny Solomon si è aggiudicato la quinta edizione del torneo “Scacchistica Pordenonese”, disputata a Brugnera dall’8 all’11 luglio. Solomon, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 7, pareggiando solo al quarto turno, con il Nero, con il maestro trevigiano Joshuaede Cappelletto (classe 2005). Dietro di lui, a quota 6, ha concluso il GM francese Axel Delorme, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato battuto nello scontro diretto del terzo turno dal vincitore. Sul terzo gradino del podio è salito il candidato maestro bergamasco Neven Hercegovac (classe 2006) con 4 punti.
Il veneziano Edoardo Conte (classe 2008) ha vinto l’open B con 6,5 punti su 7, staccando di un’intera lunghezza l’udinese Luca Predan. Il bellunese Nicola Dal Bianco è salito sul terzo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il veneziano Gabriele Serea (classe 2010) che, come lui, aveva totalizzato 5 punti.
Nessuna sorpresa nell’open C, dove il favorito pordenonese Luca Mio si è piazzato al primo posto con 6 punti su 7 al fotofinish, dopo aver superato per spareggio tecnico la slovena Sofia Timagina. Dietro di loro, l’udinese Leonardo Budai (classe 2010) e il pordenonese Luca Giacomin hanno spartito il terzo posto a quota 5. All’evento hanno preso parte 65 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui due grandi maestri.
Risultati: https://vesus.org/festivals/5deg-torneo-scacchistica-pordenonese/
Classifiche finali
Open A: 1° Solomon 6,5 punti su 7; 2° Delorme 6; 3° Hercegovac 4; 4° Cappelletto 3,5; 5°-7° Mascia, Trangoni, Coppola 3; ecc.
Open B: 1° Conte 6,5 punti su 7; 2° Predan 5,5; 3°-4° Dal Bianco, Serea 5; 5ª-6° De Bianchi, Celadon 4,5; 7°-8° Grudina, Francescato 4; 9°-11° Tissino, Pillone, Pelyushenko 3,5; ecc.
Open C: 1°-2ª Mio, Timagina 6 punti su 7; 3°-4° L. Budai, Giacomin 5; 5°-8° F. Budai, M. Pesavento, Zanon, De Luca 4,5; 9°-14° Reggio, Dolejsi, Parisi, D. Pesavento, Bardi, Marchitto 4; ecc.

TORRE BOLDONE: IL TARANTINO ANTONIO VARVAGLIONE CAMPIONE ITALIANO FSSI
Il maestro tarantino Antonio Varvaglione ha dominato la prima edizione del campionato italiano Fssi (Federazione Sport Sordi Italia), ospitata il 3 e 4 luglio all’Istituto Sordomuti di Torre Boldone, in provincia di Bergamo, e organizzata dalla società Unione Sportiva Sordi Bergamo. Favorito della vigilia, Varvaglione si è aggiudicato sia il torneo assoluto sia quello blitz con 9 punti su 9, staccando di una lunghezza, in entrambi i casi, il triestino Patrizio Deancovich; due giocatori di casa hanno conquistato il bronzo con 7 punti: Enrico Primavera nell’assoluto e Gregorio Zucchelli nel blitz. Fra le donne il titolo assoluto è andato alla messinese Elisabetta Maio, quello blitz alla bergamasca Michela Bottini.
Come ricorda in una nota la FSI, “la manifestazione fa seguito all’introduzione degli scacchi come disciplina delle Winter Deaflympics 2019 – 19ª edizione delle Olimpiadi invernali dei sordi – a Chiavenna, in provincia di Sondrio, e al riconoscimento della Federazione sport per sordi all’interno dell’Iccd, l’International Chess Commitee of the Deaf. Va ricordato inoltre che il 20 scorso è stato anche siglato il Protocollo d’intesa tra la Fssi, rappresentata dal presidente Guido Zanecchia, e la Federazione Scacchistica Italiana, rappresentata dal presidente Luigi Maggi. Il protocollo prevede la possibilità di una piena partecipazione degli atleti sordi di scacchi alle attività e una collaborazione tecnico – organizzativa fra le due federazioni”.
L’evento è stato diretto dall’arbitro Rosa Erminia De Luca; erano inoltre presenti il CT della Fssi Lorenzo Bratti e il consigliere federale Fssi Giuseppa Torrisi.
Pagina ufficiale: https://www.fssi.it/
Classifica finale assoluto: 1° Varvaglione 9 punti su 9; 2° Deancovich 8; 3° Primavera 7; 4° Palmieri 6; 5° Cento 5; 6° Zucchelli 4; ecc.